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antonior
antonior
08/01/2009 9
Inserito il 10/01/2009 alle: 22:06:23
grazie per le risponte , anche per me probabilmente a ragione miliusc . probabilmente sara' proprio il co2 da tarare e visto il coniglio lo modifico in montagna e lo lascio stare cosi' ( rotellina a 7/8 circa mi confermate ? ). grazie ancora ciao
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 11/01/2009 alle: 08:45:30
quote:Originally posted by vf66
Ciao antoniorid="red"> sul fatto che ti si bloccava il Web... a livigno quoto in piene quanto detto da miliuscid="red">
quote:miliusc Posted - 10/01/2009 : 08:31:53 -------------------------------------------------------------------------------- ...la risposta te la sei data da solo, la quantità d'aria disponibile all'interno della cassapanca è insufficente quando il riscaldatore, a causa della temp. molto bassa è al massimo della sua aspirazione. In quota eri più alto ma ad un temp. maggiore, mentre a livigno eri a -27, quindi il web per mantenere la temp. impostata doveva aspirare di più. Invece che aprire la cassapanca, pratica 1 o 2 fori di comunicazione tra la cassapanca e la cellula, magari mettendoci delle grigliette facilmente reperibili nei vari bricocenter, oppure, ma costano molto di più, puoi utilizzare le grigliette webasto. Sicuramente in questo modo risolvi. Il webasto è un mulo necessista solo di una corretta installazione, cosa che non sempre si riscontra, anche quando viene montato dall'allestitore. una volta regolato il co2 del web. per un uso in quota non è più necessario modificarlo, va bene anche per un uso a latitudini più basse, saluti >
> ma mi è venuta in mente un'altra cosa ...... forse l'aria che era all'interno nella cassapanca, e quindi aspirata dal Web... era troppo calda. Ripeto non conosco bene Web... , ma sul manuale del mio Eber...c'è scritto che l'aria in aspirazione deve avere una temperatura Max. di 40°C altre la quale va in blocco per surriscaldamento. Potrebbe essere una possibilità, anche se ritengo più giusta la soluzione di miliuscid="red">. VF66[;)]
>
> ciao VF66 giustissima la tua osservazione (web. ed eber. sono praticamente identici) ma io davo per scontato che nel vano di aspirazione non ci fosse nessuna bocchetta dell'aria calda. Ovviamente questi riscaldatori devono aspirare aria per quanto possibile fredda, tanto e vero che qualche installatore posiziona la bocchetta di aspirazione in cabina guida, io però non sono d'accordo perche in questo caso non si può creare la precamera di aspirazione che si può invece ottenere sfruttando una cassapanca o un gavone, quindi il rumore è' insopportabile. ciao PS ti invidio l'installazione fai da te dell'hidronic, io ho un thermo top nuovo da montare ma non riesco a trovare a roma un installatore che chieda una cifra "umana"
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 11/01/2009 alle: 09:04:09
quote:Originally posted by antonior
grazie per le risponte , anche per me probabilmente a ragione miliusc . probabilmente sara' proprio il co2 da tarare e visto il coniglio lo modifico in montagna e lo lascio stare cosi' ( rotellina a 7/8 circa mi confermate ? ). grazie ancora ciao >
> guarda se questo ti può essere d'aiuto...
19
fagnano
fagnano
13/06/2006 141
Inserito il 11/01/2009 alle: 21:12:10
quote:Originally posted by miliusc
quote:Originally posted by fagnano
volevo chiedere se è normale che il webasto faccia di continuo tic.tic.tic,sono andato sotto a dare un'occhiata e il tic lo fa il filtro posizionato sul tubicino del gasolio,ad ogni tic,un pistoncino fa uno scattoe pure il gasolio passa a scatti. Sergio >
> si è normale, non è un filtro, è la pompa a 12V del gasolio. Io l'ho messa all'interno di una scatola di derivazione da elettricista precedentemente rivestita di materiale fonoassorbente. La sento appena e comunque quando di notte ho il webasto al minimo, è talmente silenzioso che mi rendo conto che funziona solo sentendo il debole ticchettio proveniente dalla pompa. saluti
>
> grazie cercherò di fare la stessa cosa ciao Sergio
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Stefri
Stefri
13/07/2007 65
Inserito il 12/01/2009 alle: 00:10:43
Salve a tutti, anche a me il webasto 3500 è andato in blocco a Livigno. Come si fa la regolazione per l'alta quota avendo la centralina di comando con la rotellina e lo schermo? Devo assolutamente rivolgermi all'asistenza o posso fare da solo?
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 12/01/2009 alle: 09:21:53
quote:miliusc Posted - 11/01/2009 : 08:45:30 -------------------------------------------------------------------------------- ................ questi riscaldatori devono aspirare aria per quanto possibile fredda, tanto e vero che qualche installatore posiziona la bocchetta di aspirazione in cabina guida, io però non sono d'accordo perche in questo caso non si può creare la precamera di aspirazione che si può invece ottenere sfruttando una cassapanca o un gavone, quindi il rumore è' insopportabile. ciao >
> Ciao miliuscid="red"> grazie per i complimenti per il fai da te dell'Hydronic, ma ti garantisco che è più facile da fare che da raccontare. Non conosco il tuo grado di manualità, ma ma se hai bisogno chiedi senza problema. Avrai letto il 3D che avevo aperto, prima o poi lo inserisco nella sezione "fai da te", la cosa più complicata è trovare il "buco" nel vano motore dove posizionarlo per il resto è più semplice di quanto si possa pensare. Non ha pompa di aspirazione gasolio (è inserita al suo interno), non ha tubi e bocchette dell'aria da distribuire, devi solo portagli il gasolio (ti puoi derivare con un T prima della pompa del Web... cellula), collegare il tubo di scarico e posizionarlo e collegare l'ingresso e l'uscita del circuito dell'acqua. La parte comandi è ancora più semplice perchè, almeno nel mio caso, era già tutto cablato (diversamente non è difficile sono solo "4" fili); devi trovare un + libero da chiave, fusibilarlo (nel Kit dovrebbe già esserci il porta fusibili con relativi fusibili) e portare un alimentazione positiva (+) in uscita del fusibile che protegge il ventilatore del riscaldamento cabina. In questo modo quando la centralina dell'Hydronic darà il consenso si ecciterà il suo relè e manderà tensione al ventilatore. Devi solo selezionare tu, a priori, la velocità e la temperatura che vuoi (praticamente il "grado di linea rossa" della rotella del riscaldamento sul cruscotto.....spero di essermi spiegato) Naturalmente questo vale per l'Hydronic (Eber...), ma penso che per il Web... sia più o meno la stessa cosa. Comunque se il Web... della cellula te lo sei montato da solo, quello del motore è ancora più semplice credimi..... e ripeto se hai dei dubbi chiedi pure! Claudio VF66[;)]
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sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 12/01/2009 alle: 10:06:05
Ciao Claudio, visto che abbiamo lo stesso riscaldatore e che siamo passati dalle stesse (più o meno) esperienze di installazione,ti mando due foto riguardanti delle accortezze da avere per la sostituzione della retina. Sempre che tu non lo sappia già,visto che nelle istruzioni non se ne parla. Insieme alla retina viene consegnato un inseritore in plastica nera. E' fondamentale che il dente che in foto è A, entri nella scanalatura della retina. Questa è la retina con relativa scanalatura. A questo punto devi controllare durante l'inserzione nel corpo del bruciatore che tale dente sia ben centrato sul piccolo foro che è alla base vicino alla sede della candela. Per la posizione ti aiuti con l'altro riferimento che in foto è B. Una volta tolto l'inseritore il foro sarà in corrispondenza della scanalatura e sarà libero per l'ingresso dell'aria per la corretta combustione. Se vuoi sincerarti meglio puoi vedere meglio il foro,togliendo il tappo rettangolare in gomma nera che è in corrispondenza dell'entrata del tubo metallico della mandata del gasolio,accanto alla sede candela. Nella foto che segue vedi la sede candela segnato con C ed il foro "incriminato" segnato con E. E' chiaro che la foto serve per individuare al meglio il particolare e tu non ti ritrovi con il bruciatore completamente smontato come in foto,ma hai il corpo completo e la sede candela la vedi togliendo il coperchio in plstica superiore. Non sapendo questo particolare sono diventato pazzo dopo un blocco del D4.....e successiva sostituzione retina.... Ringrazio anche il tecnico Ofira per l'estrema cortesia e disponibilità telefonica nel risovere il problema. Gianluca
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 12/01/2009 alle: 10:18:26
Grazie Gianluca!!!!! id="red"> id="size4"> Memorizzo, e te ne sono debitore! Una domanda: dopo quanto tempo ti ha dato il problema? Il mio è montato da 3 inverni (questo è il terzo) con una media di circa 25 giorni a inverno e aggiungo però che difficilmente, anzi mai, in estate lo accendo anche solo per mezz'ora, come dicono loro sul manuale, per evitare incrostazioni. Magari in primavera lo smonto per manutenzione e per sicurezza cambio candela e retina..... Grazie Claudio VF66[;)]
21
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 12/01/2009 alle: 10:34:03
E' montato da tre anni,ma non ho mai fatto le accensioni programmate e consigliate.....mea culpa.... Comunque consigliano di sostituire la retina ogni anno se usato intensamente,e non credo sia il nostro caso (dei camperisti). Sono bruciatori che in genere lavorano per mesi quando montati su mezzi diversi. Mi sono dimenticato di dirti di controllare che il forellino sia libero da sporcizia prima di inserire la nuova retina. La retina vecchia la togli con un piccolo cacciavite a taglio o qualcosa di uncinato che l'agguanti. Io per praticità ho usato queste pinzette emostatiche Klemmer. La candela spesso non è necessario sostituirla finchè funziona,ma la retina se incrostata può mandarti in blocco il bruciatore con il fatidico F52 sul display(se presente). Gianluca Gianluca
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 12/01/2009 alle: 10:45:36
quote:sport15 Posted - 12/01/2009 : 10:34:03 -------------------------------------------------------------------------------- E' montato da tre anni,ma non ho mai fatto le accensioni programmate e consigliate.....mea culpa.... Comunque consigliano di sostituire la retina ogni anno se usato intensamente,e non credo sia il nostro caso (dei camperisti). Sono bruciatori che in genere lavorano per mesi quando montati su mezzi diversi. >
> La stessa cosa vale per me [:I] Comunque grazie ancora per le foto e le spiegazioni! A buon rendere!!! Claudio VF66[;)]
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Solaris
Solaris
30/01/2007 17
Inserito il 12/01/2009 alle: 11:57:03
quote:Originally posted by sport15
E' montato da tre anni,ma non ho mai fatto le accensioni programmate e consigliate.....mea culpa.... Comunque consigliano di sostituire la retina ogni anno se usato intensamente,e non credo sia il nostro caso (dei camperisti). Sono bruciatori che in genere lavorano per mesi quando montati su mezzi diversi. Mi sono dimenticato di dirti di controllare che il forellino sia libero da sporcizia prima di inserire la nuova retina. La retina vecchia la togli con un piccolo cacciavite a taglio o qualcosa di uncinato che l'agguanti. Io per praticità ho usato queste pinzette emostatiche Klemmer. La candela spesso non è necessario sostituirla finchè funziona,ma la retina se incrostata può mandarti in blocco il bruciatore con il fatidico F52 sul display(se presente). Gianluca Gianluca >
> salve sport15, seguivo con interesse il tuo intervento, e pensando che tu abbia l'Eberspacher D4, vorrei sapere se conosci un valido installatore a Firenze di questa marca di riscaldatore, (sono della zona Firenze-sud,V.le Europa).Poi (ti pongo una domanda non inerente all'argomento,libero di rispondermi o meno)ma ho visto sullo sfondo delle tue ottimi immagini,un forno Ivoclar Programat e alcune confezioni di ceramiche Ivoclar, giusto? se si presumo che facciamo lo stesso lavoro..quindi oltre che concittadini anche stesso mestiere,buon lavoro quindi! grazie ogni tua risposta e felici km!. Gian Luca (Solaris) (Fi-Sud)
21
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 12/01/2009 alle: 12:07:52
Ciao,probabilmente lavoriamo anche abbastanza vicini,io sono a Coverciano. Non ho però capito se hai un D4 ed hai qualche problema oppure vorresti installarlo di sana pianta. Su quale mezzo?? Nel secondo caso io conosco una ditta che volendo può installarlo anche a domicilio se c'è una struttura coperta e protetta,altrimenti lo portano via e te lo riportano a lavoro finito. Se poi hai tempo e voglia puoi installarlo da solo,vista la semplicità degli interventi da fare. Per la parte elettrica i cablaggi sono pronti e la parte più "rognosa" è forse quella della canalizzazione. Gianluca
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Solaris
Solaris
30/01/2007 17
Inserito il 12/01/2009 alle: 13:28:57
quote:Originally posted by sport15
Ciao,probabilmente lavoriamo anche abbastanza vicini,io sono a Coverciano. Non ho però capito se hai un D4 ed hai qualche problema oppure vorresti installarlo di sana pianta. Su quale mezzo?? Nel secondo caso io conosco una ditta che volendo può installarlo anche a domicilio se c'è una struttura coperta e protetta,altrimenti lo portano via e te lo riportano a lavoro finito. Se poi hai tempo e voglia puoi installarlo da solo,vista la semplicità degli interventi da fare. Per la parte elettrica i cablaggi sono pronti e la parte più "rognosa" è forse quella della canalizzazione. Gianluca >
> ..grazie per la tua risposta! comunque ti ho inviato una mia email in privato per i dettagli che tu conosci circa quella ditta che lo vende e lo monterebbe..(se ci sono le istruzioni allegate potrei tentare di farlo da solo)dammi conferma appena avrai ricevuto la mia email. grazie ancora x adesso! Gian Luca
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sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 12/01/2009 alle: 14:23:59
Fatto!! Per le istruzioni,se vuoi visionarle posso mandartele via mail,in modo da valutare la fattibilità o meno della cosa. Gianluca
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quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 21/01/2009 alle: 23:50:58
quote:Originally posted by vf66
quote:robiale Posted - 07/01/2009 : 22:37:30 -------------------------------------------------------------------------------- Ciao Cielele,il tubo di al alimentazione e'piccolo di sezione in origine e dicono che non si puo' mettere piu' grosso perche' se no si andrebbe a scopmensare la portata del gasolio...non so' se e' vero pero'. Per la soluzione al congelamento Si potrebbe inserire il tubo di alimentazione in uno piu' grande della truma e utilizzare il gas di scarico dello stesso bruciatore per tenero il tutto al caldo. Ovviamente sarebbe da testare prima di sogliere il tubo d'alimentazione all'interno. Robi >
>
quote:robiale Posted - 07/01/2009 : 22:51:44 -------------------------------------------------------------------------------- Purtroppoquella valvola che io definirei piu' una saracinesca dove poter selezionare la fonte di aria calda,non esiste in commercio. Se non mi sbaglio c'e' qualcuno del forum che l'e' autocostruita. Robi >
> Per la prima, hanno detto la stessa cosa anche a me..... Per la seconda, si credo che una serecinesca del genere non esiste in commercio e non ho mai letto di nessuno che se la sia autocostruita. A mio parere se vuoi utilizzare lo stesso impianto con due fonti diverse, devi scegliere a priori quale collegare in modo fisso e tieni l'altra di scorta (scollegata). Al bisogno fai il cambio, ma sai te che lavoro.....[}:)] Claudio VF66[;)]
>
>Ciao e scusatemi per il Ritardone[:D][:D]Guardate queste.....Io le trovo,non ho idea del prezzo dal mio fornitore webasto.Salutoni ancora ahhhh...Buon Anno[:D]

http://cgi.ebay.co.uk/EBERSPACH...

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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/01/2009 alle: 15:30:43
05/3999/dsc04959fo4.th.jpg [/URL]">evoli in quanto più confluenti. [URL=http://img105.imageshack.us/my.php?image=dsc04959fo4.jpg] [/URL] [URL=http://img523.imageshack.us/my.php?image=dsc04963to2.jpg] [/URL] Se per cortesia qualcuno mi può dire come si postano le foto affinchè vengano più grandi. grazie

Modificato da giuliano49 il 23/01/2009 alle 15:37:33
21
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 23/01/2009 alle: 16:30:24
Io uso imageshack e imposto un resize 640x480 e le foto vengono come vedi sul mio post. Gianluca
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