In risposta al messaggio di Biggone del 20/10/2025 alle 13:01:23
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e un camperista alle prime armi. Abbiamo un van con il webasto, Multicontrol TT-Evo che funziona perfettamente, solo che per far circolare l’aria calda devo accendere per forza il quadro ma non esce aria dalle bocchette. Se accendo il quadro invece si attivano le ventole, anche quelle posteriori, ed il calore inizia a circolare, il problema è che si accendono le luci di posizione anche se l'indicatore luci sta su 0, non penso sia stato progettato così, quindi sicuramente sbaglio qualcosa. C'è qualcuno che può aiutarmi?
Si tratta di un riscaldatore per liquidi immagino?
Se ti riferisci alla bocchette della plancia, queste funzionano in origine solo con il quadro acceso perchè prelevano l'aria calda solo dal motore
Dato che il ventilatore della plancia assorbe parecchio normalmente è attivo solo a motore in moto
Quando si installa un riscaldamento supplementare, dato che lo si usa a motore spento, vanno fatte alcune modifiche.
Per far si che a mezzo fermo, oltre alla cellula si scaldi anche la cabina, occorre che il ventilatore della plancia venga attivato non sottochiave ma dal riscaldatore stesso e dalla batteria servizi, non da quella motore
Ti porto il mio esempio
Se sono in viaggio il riscaldamento funziona con il motore sia in cabina che in cellula.
Se mi fermo e spengo il motore, l'alimentazione del ventilatore viene commutata sulla batteria servizi in modo automatico e se l'aria è calda rimane acceso alla velocità impostata, il motore non si raffredda subito e il ventilatore si spegnerà solo se la temperatura scende sotto un certo livello per evitare che esca aria fredda
Ma.. se il riscaldatore supplementare era acceso e in base alla temperatura impostata, si attiverà in sostituzione del motore, scaldando la cellula attraverso i suoi convettori e la cabina attraverso il ventilatore del cruscotto
nel mio caso il thermo top alimenta uno scaldasalviette in bagno, due termoconvettori in cellula e la plancia in cabina
Attraverso dei potenziometri è possibile regolare il flusso dell'aria equilibrarlo e ottenere dei consumi non elevati, di solito sono impostati al 15/20 % della velocità massima
Inoltre il boiler, in marcia produce acqua calda dal motore e da fermo dal thermo top
Il thermo top si occupa anche di scaldare il motore in caso di necessita e climi molto rigidi
Non sò chi abbia fatto l'mpianto ma un riscaldamento supplementare (a mezzo parcheggiato) non può avere il ventilatore sotto chiave ma deve alimentarlo dalla batteria servizi e controllarlo attraverso il riscaldatore o manualmente
Nel tuo caso credo che sia alimentato solo dalla batteria motore e sotto chiave
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Modificato da rubylove il 21/10/2025 alle 08:10:33