CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto? e Westfalia

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
19
iciobz
iciobz
20/08/2006 20
Inserito il 03/01/2007 alle: 14:35:50
Nuovissimo utento COL sono alle prese da 1 settimana col mio Westfalia 2500 tdi anno 2000 ed il riscaldamento (importato germania quindi notizie scarsette...) Premetto che non sono sicuro si tratti prp. di Webasto o Enerq.qualcosa perchè non so prp dove guardare, ho letto un po di tutto sul forum, ma questa cosa forse me sfuggita. Dunque: prove effettuate con serbatoio pieno, a metà e quasi vuoto -gasolio "artico"-; batteria supplementare carica (l'indicatore segna 13,7 e non scende sotto i 12,2) e anche con motore acceso, temperature esterne da +8 a -6, accensione diretta e con il timer, termostato impostato al max (30 gradi), fusibile OK. Lho trovato acceso 1sola volta con il timer (x fortuna a capodanno [:)]) altrimenti il quadrante si accende, la spia di funzionamento anche. Parte la ventolina e quasi sempre (quasi però) sento il TiCTicTic prima molto veloce, poi rallenta per ca. 1minuto. Poi basta, la ventola gira ancora per un po e poi si ferma tutto. Lasciando tutto acceso dopo qlc minuto riparte la stessa cosa... Caldo niente!!! Candeletta sporca? Dove si trova il sensore del termostato e soprattutto la centralina del Webasto (per trovare il giusto modello)? Aiutooooo!!!
20
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 03/01/2007 alle: 15:17:48
quote:Originally posted by iciobz
Nuovissimo utento COL sono alle prese da 1 settimana col mio Westfalia 2500 tdi anno 2000 ed il riscaldamento (importato germania quindi notizie scarsette...) Premetto che non sono sicuro si tratti prp. di Webasto o Enerq.qualcosa perchè non so prp dove guardare, ho letto un po di tutto sul forum, ma questa cosa forse me sfuggita. Dunque: prove effettuate con serbatoio pieno, a metà e quasi vuoto -gasolio "artico"-; batteria supplementare carica (l'indicatore segna 13,7 e non scende sotto i 12,2) e anche con motore acceso, temperature esterne da +8 a -6, accensione diretta e con il timer, termostato impostato al max (30 gradi), fusibile OK. Lho trovato acceso 1sola volta con il timer (x fortuna a capodanno [:)]) altrimenti il quadrante si accende, la spia di funzionamento anche. Parte la ventolina e quasi sempre (quasi però) sento il TiCTicTic prima molto veloce, poi rallenta per ca. 1minuto. Poi basta, la ventola gira ancora per un po e poi si ferma tutto. Lasciando tutto acceso dopo qlc minuto riparte la stessa cosa... Caldo niente!!! Candeletta sporca? Dove si trova il sensore del termostato e soprattutto la centralina del Webasto (per trovare il giusto modello)? Aiutooooo!!! >
> Mi sembra di capire che hai provato con serbatoio pieno, gasolio artico, temperatura sopra lo 0, motore acceso, accensione diretta (non programmata). Il tic tic tic e' la pompa del gasolio, e da quello che dici mi sembra tutto ok. Se in queste condizioni NON parte, dovrebbe darti un codice di errore sulla centralina (quella dalla quale lo accendi). Per sapere se monta webasto o eberspaecher dovresti avere un autoadesivo appiccicato da qualche parte (portiere, cofano...) con su scritto marca, modello, potenza, ecc. Se non la trovi, sdraiati sotto al furgone e segui il tubo di scarico del riscaldatore, davanti alla ruota posteriore sinistra. Se lo attivi con il timer, funziona solo per 1 o 2 ore e poi si spegne. Per farlo controllare, puoi anche rivolgerti a chi ripara camion, dato che questi riscaldatori sono molto usati per scaldare le cabine di guida. Mi spiace, ma piu' di cosi' non so dirti. Bye. Pilly.
20
maino67
maino67
05/03/2006 164
Inserito il 03/01/2007 alle: 15:18:24
cerca prima il webasto poi leggi il modello ;il tic tic dovrebbe essere la pompa nafta ;la candeletta potrebbe essere non in buone condizioni ma non si pulisce si cambia è di un materiale che o diventa incandescente o non và; il sensore del termostato dovrebbe essere nel quadrante del timer e non credo sia la centralina ; probabilmente è sporco il feltrino del bruciatore ,si trova come ricambio, lo capisci perchè è attaccato a quel tubino del gasolio che entra nel webasto e dentro c'è alloggiata anche la candeletta.Ti consiglio però prima quello già sopraindicato ciao
19
iciobz
iciobz
20/08/2006 20
Inserito il 03/01/2007 alle: 17:45:24
intanto grazie! ho fatto un salto da un rivenditore in zona con assistenza Webasto, ma è chiuso fino al 7. Adesivi non ho visto niente, domani con la luce -purtroppo niente garage- mi sdraio x benino sotto al camper e do un occhiata. Ho visto due "marmittine" una sotto la ruota ant. sx (ok pilly) ed una un po avanti rispetto alla posteriore sx da dove -quando è partito- usciva il fumetto bianco. Sono entrambe del riscaldamento Comunque il tic è la pompa, non la candeletta giusto? Questo vuol dire che lo fa continuamente quando è acceso? con che frequenza? (pensavo alla notte quando evnt. ci si dorme) ps. non lho specificato, ma il riscaldamento è quello montato di serie, non upgradato per capirci. scusate se rompo [;)] ma i consigli quando ne hai bisogno sono sempre preziosi e grazie
gabrych68
gabrych68
-
Inserito il 03/01/2007 alle: 18:31:45
ciao mi estato detto da un riveditore westfalia che non sempre funziona il timer, anzi quasi mai, solo da nuovo. Mentre il rumore della pompetta che pesca gasolio e normale, verificato di persona da un meccanico webasto. Dovresti chiuderla con una scatola da elettrica imbottita cosi senti meno il rumore ed il riscaldamento funziona lo stesso gia fatto anche io sul T3
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 04/01/2007 alle: 09:24:32
quote:Originally posted by iciobz
intanto grazie! Ho visto due "marmittine" una sotto la ruota ant. sx (ok pilly) >
> e' quella del riscaldatore del motore, parte in automatico quando accendi il motore e l'acqua e' sotto i 50 o 70 gradi (non ricordo esattamente) e la temperatura esterna e' sotto i +5.
quote:Originally posted by iciobz ed una un po avanti rispetto alla posteriore sx da dove -quando è partito- usciva il fumetto bianco. >
> e' quella del riscaldamento. quella che interessa a te. il fumetto bianco indica: o condensa, oppure gasolio non bruciato.
quote:Originally posted by iciobz Sono entrambe del riscaldamento >
> due bruciatori diversi!
quote:Originally posted by iciobz Comunque il tic è la pompa, non la candeletta giusto? >
> giusto!
quote:Originally posted by iciobz Questo vuol dire che lo fa continuamente quando è acceso? con che frequenza? >
> continua impreterrito. [:D] la frequenza dipende da quanta potenza deve erogare. + potenza= tic + frequente. quando parte e' sempre alla massima potenza per alcuni secondi, forse un minuto.
quote:Originally posted by iciobz (pensavo alla notte quando evnt. ci si dorme) >
> da dentro lo avverti appena...
quote:Originally posted by iciobz ps. non lho specificato, ma il riscaldamento è quello montato di serie, non upgradato per capirci. scusate se rompo [;)] ma i consigli quando ne hai bisogno sono sempre preziosi e grazie >
> rompi pure, male che vada non ti risponde nessuno. [:)] bye. pilly.
19
iciobz
iciobz
20/08/2006 20
Inserito il 13/01/2007 alle: 19:37:29
A distanza di"qlc" giorno ho risolto (o quasi). Al servivio Bosch mi hanno smontato e controllato lEberspacher (mod.D3LP), la candeletta andava, la pompa anche, solo che tirava poco, se ne sono accorti solo provando a sostituirla con una di un modello che avevano in casa. Ordinato il pezzo (mi han detto 240euro+IVA, possibile??? cmq non pagavo io perchè il mezzo è in garanzia), montato e partito. Ora il niovo problemino... Help a tutti coloro che montano Eberspacher su T4 VW o simile: dalla centralina posso impostare un valore (assoluto, non in gradi come per il frigo) tra 10 e 30. Dal libretto distruzioni capisco che esiste un termostato che mantiene la temp. una volta raggiunta solo che acceso al minimo (quindi 10) il riscaldatore, varia la velocità della ventola e del tic della pompa una volta che è partito a scaldare, ma non si ferma ne stacca mai. Non dovrebbe fermarsi cmq il tutto su segnale del termostato? o è costruito in modo che, minimalmente, ma continui a scaldare? Ok che non fa freddissimo ma con la regolazione al minimo mson ritrovato dopo 4 ore un fiato leggerissimo di aria cmq calda, la pompa che ticchettava e 39,5 (trenta...) gradi nel camper... Mi diceva il tecnico che prob il termostato è interno al riscaldatore ma questo ha senso? Ovviamente lo riporterò ma volevo sentire la voce del forum. Scusate la lungaggine...
20
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 15/01/2007 alle: 15:31:54
quote:Originally posted by iciobz
Ora il niovo problemino... Help a tutti coloro che montano Eberspacher su T4 VW o simile: dalla centralina posso impostare un valore (assoluto, non in gradi come per il frigo) tra 10 e 30. Dal libretto distruzioni capisco che esiste un termostato che mantiene la temp. una volta raggiunta solo che acceso al minimo (quindi 10) il riscaldatore, varia la velocità della ventola e del tic della pompa una volta che è partito a scaldare, ma non si ferma ne stacca mai. >
> il sensore e' sul montante posteriore della porta scorrevole, lo vedi perche' e' nero e sporge di circa 1 cm. il riscaldamento resta sempre acceso al minimo per scelta progettuale. se fa' caldo, apri il tetto di una decina di cm (io ci infilavo sotto una bottiglia di plastica) e se c'e' vento, lega con una corda la maniglia del tetto al volante, altrimenti una raffica potrebbe aprirti il tetto (gia' successo!).
quote:Originally posted by iciobz
Non dovrebbe fermarsi cmq il tutto su segnale del termostato? >
> come sopra, la temperatura non scende sotto la soglia, ma potrebbe salire [:D]
quote:Originally posted by iciobz
o è costruito in modo che, minimalmente, ma continui a scaldare? >
> esatto! [;)]
quote:Originally posted by iciobz
Mi diceva il tecnico che prob il termostato è interno al riscaldatore ma questo ha senso? >
> ha detto una stronz..a.
quote:Originally posted by iciobz
Ovviamente lo riporterò ma volevo sentire la voce del forum. Scusate la lungaggine... >
> bye. pilly.
19
iciobz
iciobz
20/08/2006 20
Inserito il 15/01/2007 alle: 19:57:00
@Pilly In effetti seguendo lo smontaggio (molto interessante ed "educativo" da vedere) alla Bosch son poi risalito tramite 1 link che mi avevi dato alla scheda dell'Ebersapcher che ho montato prp io (D3LP) [url] http://www.t4-lexikon.de/mediawiki/index.php?title=D3LC lo segnalo perchè potrebbe essere utile a qualcunaltro... Avevo trovato infatti il termostato sul piantone (provato con l'accendino) e la temperatura viene segnalata correttamente. Solo non mi piace molto la regolazione 10-30 perchè mi sa che non segue una temperatura precisa come impostando un termostato, bensì scalda poco o tanto partendo dalla temperatura nella quale viene avviato il riscaldamento, almeno dalle prove che ho fatto mè parso di capire così. Oppure il 10 corrisponde a tot gradi e via dicendo? Buona la dritta del tetto-bottiglia, msa che problemi di freddo nel California non ce ne siano (a tetto chiuso) Cmq resto contento perchè il caldo lo fa "BELLO" e veloce!
20
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 16/01/2007 alle: 11:34:10
quote:Originally posted by iciobz
Oppure il 10 corrisponde a tot gradi e via dicendo? >
> e' un vero e proprio termostato. l'impressione che scaldi "a partire" dalla temperatura attuale e' perche' lui si accende e resta almeno al minimo. comunque e' un termostato. quando fa' freddo, prova a spalancare la porta per un po', vedrai che si mette a soffiare a manetta.
quote:Originally posted by iciobz
Buona la dritta del tetto-bottiglia, msa che problemi di freddo nel California non ce ne siano (a tetto chiuso) Cmq resto contento perchè il caldo lo fa "BELLO" e veloce! >
> e' l'unico modo per sopravvivere al caldo tropicale! [:D] bye. pilly.
19
iciobz
iciobz
20/08/2006 20
Inserito il 17/01/2007 alle: 08:17:58
Capito tutto. Chiudo questo argomentino e ringrazio tutti i partecipanti del forum per l'aiuto. Buoni km a tutti e alla prossima
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link