quote:Originally posted by iciobz> Mi sembra di capire che hai provato con serbatoio pieno, gasolio artico, temperatura sopra lo 0, motore acceso, accensione diretta (non programmata). Il tic tic tic e' la pompa del gasolio, e da quello che dici mi sembra tutto ok. Se in queste condizioni NON parte, dovrebbe darti un codice di errore sulla centralina (quella dalla quale lo accendi). Per sapere se monta webasto o eberspaecher dovresti avere un autoadesivo appiccicato da qualche parte (portiere, cofano...) con su scritto marca, modello, potenza, ecc. Se non la trovi, sdraiati sotto al furgone e segui il tubo di scarico del riscaldatore, davanti alla ruota posteriore sinistra. Se lo attivi con il timer, funziona solo per 1 o 2 ore e poi si spegne. Per farlo controllare, puoi anche rivolgerti a chi ripara camion, dato che questi riscaldatori sono molto usati per scaldare le cabine di guida. Mi spiace, ma piu' di cosi' non so dirti. Bye. Pilly.
Nuovissimo utento COL sono alle prese da 1 settimana col mio Westfalia 2500 tdi anno 2000 ed il riscaldamento (importato germania quindi notizie scarsette...) Premetto che non sono sicuro si tratti prp. di Webasto o Enerq.qualcosa perchè non so prp dove guardare, ho letto un po di tutto sul forum, ma questa cosa forse me sfuggita. Dunque: prove effettuate con serbatoio pieno, a metà e quasi vuoto -gasolio "artico"-; batteria supplementare carica (l'indicatore segna 13,7 e non scende sotto i 12,2) e anche con motore acceso, temperature esterne da +8 a -6, accensione diretta e con il timer, termostato impostato al max (30 gradi), fusibile OK. Lho trovato acceso 1sola volta con il timer (x fortuna a capodanno [:)]) altrimenti il quadrante si accende, la spia di funzionamento anche. Parte la ventolina e quasi sempre (quasi però) sento il TiCTicTic prima molto veloce, poi rallenta per ca. 1minuto. Poi basta, la ventola gira ancora per un po e poi si ferma tutto. Lasciando tutto acceso dopo qlc minuto riparte la stessa cosa... Caldo niente!!! Candeletta sporca? Dove si trova il sensore del termostato e soprattutto la centralina del Webasto (per trovare il giusto modello)? Aiutooooo!!! >
quote:Originally posted by iciobz> e' quella del riscaldatore del motore, parte in automatico quando accendi il motore e l'acqua e' sotto i 50 o 70 gradi (non ricordo esattamente) e la temperatura esterna e' sotto i +5.
intanto grazie! Ho visto due "marmittine" una sotto la ruota ant. sx (ok pilly) >
quote:Originally posted by iciobz ed una un po avanti rispetto alla posteriore sx da dove -quando è partito- usciva il fumetto bianco. >> e' quella del riscaldamento. quella che interessa a te. il fumetto bianco indica: o condensa, oppure gasolio non bruciato.
quote:Originally posted by iciobz Sono entrambe del riscaldamento >> due bruciatori diversi!
quote:Originally posted by iciobz Comunque il tic è la pompa, non la candeletta giusto? >> giusto!
quote:Originally posted by iciobz Questo vuol dire che lo fa continuamente quando è acceso? con che frequenza? >> continua impreterrito. [:D] la frequenza dipende da quanta potenza deve erogare. + potenza= tic + frequente. quando parte e' sempre alla massima potenza per alcuni secondi, forse un minuto.
quote:Originally posted by iciobz (pensavo alla notte quando evnt. ci si dorme) >> da dentro lo avverti appena...
quote:Originally posted by iciobz ps. non lho specificato, ma il riscaldamento è quello montato di serie, non upgradato per capirci. scusate se rompo [;)] ma i consigli quando ne hai bisogno sono sempre preziosi e grazie >> rompi pure, male che vada non ti risponde nessuno. [:)] bye. pilly.
quote:Originally posted by iciobz> il sensore e' sul montante posteriore della porta scorrevole, lo vedi perche' e' nero e sporge di circa 1 cm. il riscaldamento resta sempre acceso al minimo per scelta progettuale. se fa' caldo, apri il tetto di una decina di cm (io ci infilavo sotto una bottiglia di plastica) e se c'e' vento, lega con una corda la maniglia del tetto al volante, altrimenti una raffica potrebbe aprirti il tetto (gia' successo!).
Ora il niovo problemino... Help a tutti coloro che montano Eberspacher su T4 VW o simile: dalla centralina posso impostare un valore (assoluto, non in gradi come per il frigo) tra 10 e 30. Dal libretto distruzioni capisco che esiste un termostato che mantiene la temp. una volta raggiunta solo che acceso al minimo (quindi 10) il riscaldatore, varia la velocità della ventola e del tic della pompa una volta che è partito a scaldare, ma non si ferma ne stacca mai. >
quote:Originally posted by iciobz> come sopra, la temperatura non scende sotto la soglia, ma potrebbe salire [:D]
Non dovrebbe fermarsi cmq il tutto su segnale del termostato? >
quote:Originally posted by iciobz> esatto! [;)]
o è costruito in modo che, minimalmente, ma continui a scaldare? >
quote:Originally posted by iciobz> ha detto una stronz..a.
Mi diceva il tecnico che prob il termostato è interno al riscaldatore ma questo ha senso? >
quote:Originally posted by iciobz> bye. pilly.
Ovviamente lo riporterò ma volevo sentire la voce del forum. Scusate la lungaggine... >
quote:Originally posted by iciobz> e' un vero e proprio termostato. l'impressione che scaldi "a partire" dalla temperatura attuale e' perche' lui si accende e resta almeno al minimo. comunque e' un termostato. quando fa' freddo, prova a spalancare la porta per un po', vedrai che si mette a soffiare a manetta.
Oppure il 10 corrisponde a tot gradi e via dicendo? >
quote:Originally posted by iciobz> e' l'unico modo per sopravvivere al caldo tropicale! [:D] bye. pilly.
Buona la dritta del tetto-bottiglia, msa che problemi di freddo nel California non ce ne siano (a tetto chiuso) Cmq resto contento perchè il caldo lo fa "BELLO" e veloce! >