CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto grafico potenza in base a pulsazioni pompa

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 06/11/2011 alle: 19:01:24
Ciao amici del COL, credendo che possa essere di aiuto a qualcuno ho realizzato questo semplice grafico nella quale viene riportato, in base ai miei rilievi, il livello di potenza in base alla frequenza di funzionamento della pompa gasolio. Come riscontrerete sono riportati i livelli Boost ovvero il livello massimo tenuto per soli alcune decine di minuti, Normal e Eco nonche il livello minimo sotto il quale il dispositivo si spegne. Da notare il tetto di potenza imposto dalla funzione Eco circa 2450 Watt oltre il quale se così' impostato il riscaldatore non va, eguagliandolo più o meno al modello Air Top 2000 alla massima potenza Buona serata a tutti

Modificato da brubru il 06/11/2011 alle 19:07:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 06/11/2011 alle: 21:35:53
molto interessante, io ho il 2000 e mi piacerebbe fare un grafico simile, anche per curiosità. immagino che sull'asse X siano i colpi della pompa al minuto, e lì con un cronometro si fa, ma come hai fatto a rilevare la potenza?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 06/11/2011 alle: 22:34:38
Ciao, quando leggo Webasto mi eccito, se volete avere sotto preciso controllo il riscaldatore, sia esso Airt Top o Thermo Top, e avete un pò di tempo per giocare, potete collegare in parallelo alla pompa gasolio un led a 12 V, la sua intermittenza vi permette di monitorare in tempo reale il funzionamento del riscaldatore, il Thermo Top con 70 pulsazioni al minuto eroga 2500 W ovviamente a 140 5000 e con il led spento è in stand by, sull'Air Top basta seguire il grafico postato dall'amico Brubru, personalmente ho posizionato questa segnalazione in prossimità del thermostato ambiente ed è una cosetta simpatica osservare le varie funzioni del Webasto o Eber che sia.Un saluto Enzo
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 06/11/2011 alle: 23:32:49
ciao IZ4DJI per il rilievo della potenza ho fatto quanto segue: a webasto spento ho portato il settore della potenza su PLUS ( 3900 watt ) e ho accesso con il selettoere temperatura al massimo, dopo alcuni minuti il ritmo di pulsazioni era fisso a 120 al minuto stessa prova per la soglia di 3500 watt ovvero selettore su NORMAL ritmo stabilizzato a 108/minuto idem per prova per la soglia 2450 watt ovvero selettore su ECO (pari al 70% di 3500 watt) ritmo stabilizzato a 75/minuto per la prova della potenza minima pari a 1500 watt ho portato il selettore temperatura molto vicino alla temperatura presente in camper, dopo alcune ore prima di spegenrsi le pulsazioni erano 45/minuto il motivo per cui posto questi dati è in primo perchè volevo proprio fare quello che suggerisce Enzo44 ovvero avere un modo per conoscere indicativamente la potenza resa dal dipositivo, in secondo è perchè una volta rappresentati graficamente i risultati sono rimasto abbastanza sorpreso dalla linearità del rapporto pulsazioni potenza, il terzo per permettere a chi ha il mio stesso modello e ritiene di avere malfunzionameti o meglio scarsa resa del dipositivo di avere un termine di paragone. Ciao BRUBRU

Modificato da brubru il 06/11/2011 alle 23:52:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 07/11/2011 alle: 00:00:44
ho capito. Da me nel silenzio si sente il tranquillizzante toc-toc della pompa per cui posso tranquillamente contare anche senza led. Nel 2000 c'è una rotella da minimo a massimo e quindi potrei fare il rilevamento al massimo e al minimo. Anch'io sono rimasto colpito da un grafico così lineare.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 16/11/2011 alle: 07:21:09
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 06/11/2011  23:32:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti per il lavoro svolto! Sicuramente ci aiuta a capire meglio questa meravigliosa apparecchiatura, Io ho provveduto, qualche anno fa ad isolare la pompa del webasto, non tanto per il ticchettio (non mi dava fastidio) quanto per gli agenti atmosferici che rovinavano la pompa. Se andate sul mio profilo troverete la tracciatura elettrica della linea di alimentazione al riscaldatore, e il relativo isolamento, dato che con temperature sotto zero il gasolio si addensa e la pompa è la prima a farne le spese, la sentivo abbassare la frequenza di pulsazione, una faticaccia a pompare. Ho detto mai più e ho modificato un pò la cosa, in caso di emergenza la uso. Saluti Eddy
enricobigOLD
enricobigOLD
-
Inserito il 10/12/2011 alle: 23:18:28
Ciao, mi riallaccio all'analisi sopra per chiedere un'aiuto. Ho il webasto airtop 3500 montato da diversi anni ma ho notato ultimamente che c'è qualcosa che non va nella regolazione della temperatura. In passato quando il web raggiungeva la temperatura impostata si metteva al minimo (circa una pulsazione della pompa ogni 5 secondi?), emettendo aria tiepida e praticamente senza spegnersi mai. Ora, l'aria in uscita è sempre molto calda, la pulsazione minime diciamo che è sui 2/3 secondi e la temperatura ambiente, a parità di posizione del regolatore, diciamo intorno alle 11, raggiunge i 21,5 gradi e quindi il weba si spegne per poi riaccendersi al calare della temperatura. L'anno scorso l'avevo fatto revisionare pensando che la causa fossero in qualche modo legata all incrostazioni del bruciatore, prima di portarlo in assitenza volevo un consiglio da voi. Grazie in anticipo Ciao Enrico
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 11/12/2011 alle: 18:56:23
Ciao ENRICOBIG dai miei rilievi (vedi grafico) ti direi che al minimo il dipositivo dovrebbe avere una pulsazione ogni 1,3 secondi e al massimo una ogni 0,5 secondi ovvero 45 pulsazioni a minuto al minimo e 120 al minuto al massimo. Tuttavia i modelli sono diversi e potrebbero esserci delle differenze nelle frequenze e nelle portate della pompa a parità di pulsazioni. Potresti fare questa prova dopo alcune ore che il webasto è spento accendilo e poni il selettore della temperatura al massimo. Verifica se dopo circa 20 minuti le pulsazioni sono di circa 107-108 al minuto. Se cosi fosse la tabella puo essere usata anche per il tuo modello e puoi trarre le tue conclusioni. Ciao Bruno per mare per terram
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link