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Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 03:14:20
Mi sono appena reso conto di avere un riscaldatore a gasolio che costa e pesa zero.
Non vi racconto come ci sono arrivato ma il fatto è questo:
Ho il 3.0 fiat.
Ho cominciato ad accenderlo per 5min così da avere una bottarella di caldo, chiaramente solo se ho il motore ancora caldo.
Ho scoperto così che il motore resta abbastanza caldo da poterne estrarre il calore con la ventola per ore..e che quei 5 10min lo riscaldano nuovamente. Purtroppo non si puo sfruttare il calore nel blocco perchè serve sia acceso per far circolare l'acqua..con una pompa elettrica si avrebbe un mare di calore gratis.
Pensavo mi costasse una fortuna invece..zero impatto sul pieno, faccio sempre gli stessi km o giu di li (perchè lo uso poco capiamoci).
Le cose stanno così:
il 3.0 consuma 0.7 - 1lt l'ora..sono 5 - 9kW, in 5min scalda al cellula da quel freddino del cavolo a un bel tepore godurioso.
Mi sono reso conto è che è incredibilmente efficiente! perchè il calore va tutto in cellula..e ig asi di scarico sono piu freddi di un webasto quindi è migliore! tutto va in calore perchè non produce alcun lavoro. Certo dissipa un po fuori quindi non credo sia meglio di un webast veramente. Per il colpetto di caldo si risparmia tempo e gas usando questo metodo. Sono in Dk, fuori ci sono 9° e ci vado avanti per almeno 4h (5min ogni ora circa) e poi vado a dormire.
Mi costa una fesseria e non ho mai acceso il riscaldamento. NON fatelo a motore freddo..accumulate carbone dappertutto. NON fatelo per 2min deve scaldarsi il cat se lo avete o si intasa.
parte2: mi ricarica la batteria quindi posso usare anche uno scaldino elettrico con l'inverter per sopperire al freddino antipatico per il quale normamente si rosica soltanto..perchè accendere la truma è sprecata e lenta. Insomma.. 6min di motore con dcdc da 50A mi caricano 5Ah, che sono 7min di scaldino da 500W. Aggiungeteci che questa cosa si fa dopo essere arrivati (serve il motore caldo) quindi la batteria è al 100%.. Uso questi trucchetti da settimane e fino a 5 gradi esterni non ho mai avuto bisogno della truma. Per il freddo mattutino ho lo scaldasonno, che consiglio a tutti, fa la differenza...e mi alzo quando il sole scalda il camper che parcheggio in modo pensato usando una app che mostra il percorso del sole in realtà aumentata, geniale (sun position).
Per me è diventato tutto un automatismo..a leggermi ora mi sento un po folle ma buono..ognuno ha la sua di follia e io ho quella del risparmio energetico e comfort ambientale :)

 

Modificato da Frank Blue il 12/06/2024 alle 03:30:20
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 08:27:47

È un'idea. Ma io preferisco premere un pulsante ed avere il caldo da mane a sera, senza rumori dal motore. Ognuno di noi ha le sue follie! 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 12/06/2024 alle 08:28:08
Leocamp
Leocamp
09/04/2024 57
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 08:55:57
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/06/2024 alle 08:27:47

È un'idea. Ma io preferisco premere un pulsante ed avere il caldo da mane a sera, senza rumori dal motore. Ognuno di noi ha le sue follie!  Giovanni 
L'hai detto, ogniuno ha le sue follie...
Basta però che queste follie non diano fastidio agli altri.
Spero di non trovarmi mai parcheggiato di fianco o soltanto vicino al solito folle, per non dire peggio, che ti accende il motore a mezzanotte...e non mi dite che non si sente, perché sarebbe una bugia.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 09:20:30
A parte che dubito che con motore spento si possa avere riscaldamento per ore, al massimo, 10 minuti, poi il liquido contenuto nel radiatore riscaldamento(saranno si è no un litro o due) si raffredda 
Poi, fare girare il motore al minimo è deleterio ( lo dice chiaramente anche il manuale uso e manutenzione)
Inquina molto di più che un riscaldatore a gasolio
E soprattutto rompe le balle
Silvio
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 12:17:58
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/06/2024 alle 03:14:20

Mi sono appena reso conto di avere un riscaldatore a gasolio che costa e pesa zero. Non vi racconto come ci sono arrivato ma il fatto è questo: Ho il 3.0 fiat. Ho cominciato ad accenderlo per 5min così da avere una
bottarella di caldo, chiaramente solo se ho il motore ancora caldo. Ho scoperto così che il motore resta abbastanza caldo da poterne estrarre il calore con la ventola per ore..e che quei 5 10min lo riscaldano nuovamente. Purtroppo non si puo sfruttare il calore nel blocco perchè serve sia acceso per far circolare l'acqua..con una pompa elettrica si avrebbe un mare di calore gratis. Pensavo mi costasse una fortuna invece..zero impatto sul pieno, faccio sempre gli stessi km o giu di li (perchè lo uso poco capiamoci). Le cose stanno così: il 3.0 consuma 0.7 - 1lt l'ora..sono 5 - 9kW, in 5min scalda al cellula da quel freddino del cavolo a un bel tepore godurioso. Mi sono reso conto è che è incredibilmente efficiente! perchè il calore va tutto in cellula..e ig asi di scarico sono piu freddi di un webasto quindi è migliore! tutto va in calore perchè non produce alcun lavoro. Certo dissipa un po fuori quindi non credo sia meglio di un webast veramente. Per il colpetto di caldo si risparmia tempo e gas usando questo metodo. Sono in Dk, fuori ci sono 9° e ci vado avanti per almeno 4h (5min ogni ora circa) e poi vado a dormire. Mi costa una fesseria e non ho mai acceso il riscaldamento. NON fatelo a motore freddo..accumulate carbone dappertutto. NON fatelo per 2min deve scaldarsi il cat se lo avete o si intasa. parte2: mi ricarica la batteria quindi posso usare anche uno scaldino elettrico con l'inverter per sopperire al freddino antipatico per il quale normamente si rosica soltanto..perchè accendere la truma è sprecata e lenta. Insomma.. 6min di motore con dcdc da 50A mi caricano 5Ah, che sono 7min di scaldino da 500W. Aggiungeteci che questa cosa si fa dopo essere arrivati (serve il motore caldo) quindi la batteria è al 100%.. Uso questi trucchetti da settimane e fino a 5 gradi esterni non ho mai avuto bisogno della truma. Per il freddo mattutino ho lo scaldasonno, che consiglio a tutti, fa la differenza...e mi alzo quando il sole scalda il camper che parcheggio in modo pensato usando una app che mostra il percorso del sole in realtà aumentata, geniale (sun position). Per me è diventato tutto un automatismo..a leggermi ora mi sento un po folle ma buono..ognuno ha la sua di follia e io ho quella del risparmio energetico e comfort ambientale :)  
...
bellissima idea...l'importante che non accendi il veicolo in sosta accanto al mio...nemmeno per 3 minuti ogni ora perchè scendo e vengo a bussarti. :)
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 12:44:22
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/06/2024 alle 03:14:20

Mi sono appena reso conto di avere un riscaldatore a gasolio che costa e pesa zero. Non vi racconto come ci sono arrivato ma il fatto è questo: Ho il 3.0 fiat. Ho cominciato ad accenderlo per 5min così da avere una
bottarella di caldo, chiaramente solo se ho il motore ancora caldo. Ho scoperto così che il motore resta abbastanza caldo da poterne estrarre il calore con la ventola per ore..e che quei 5 10min lo riscaldano nuovamente. Purtroppo non si puo sfruttare il calore nel blocco perchè serve sia acceso per far circolare l'acqua..con una pompa elettrica si avrebbe un mare di calore gratis. Pensavo mi costasse una fortuna invece..zero impatto sul pieno, faccio sempre gli stessi km o giu di li (perchè lo uso poco capiamoci). Le cose stanno così: il 3.0 consuma 0.7 - 1lt l'ora..sono 5 - 9kW, in 5min scalda al cellula da quel freddino del cavolo a un bel tepore godurioso. Mi sono reso conto è che è incredibilmente efficiente! perchè il calore va tutto in cellula..e ig asi di scarico sono piu freddi di un webasto quindi è migliore! tutto va in calore perchè non produce alcun lavoro. Certo dissipa un po fuori quindi non credo sia meglio di un webast veramente. Per il colpetto di caldo si risparmia tempo e gas usando questo metodo. Sono in Dk, fuori ci sono 9° e ci vado avanti per almeno 4h (5min ogni ora circa) e poi vado a dormire. Mi costa una fesseria e non ho mai acceso il riscaldamento. NON fatelo a motore freddo..accumulate carbone dappertutto. NON fatelo per 2min deve scaldarsi il cat se lo avete o si intasa. parte2: mi ricarica la batteria quindi posso usare anche uno scaldino elettrico con l'inverter per sopperire al freddino antipatico per il quale normamente si rosica soltanto..perchè accendere la truma è sprecata e lenta. Insomma.. 6min di motore con dcdc da 50A mi caricano 5Ah, che sono 7min di scaldino da 500W. Aggiungeteci che questa cosa si fa dopo essere arrivati (serve il motore caldo) quindi la batteria è al 100%.. Uso questi trucchetti da settimane e fino a 5 gradi esterni non ho mai avuto bisogno della truma. Per il freddo mattutino ho lo scaldasonno, che consiglio a tutti, fa la differenza...e mi alzo quando il sole scalda il camper che parcheggio in modo pensato usando una app che mostra il percorso del sole in realtà aumentata, geniale (sun position). Per me è diventato tutto un automatismo..a leggermi ora mi sento un po folle ma buono..ognuno ha la sua di follia e io ho quella del risparmio energetico e comfort ambientale :)  
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ho truma con bombolone, se impostata correttamente, mantiene una temperatura confortevole, si accende e spegne senza dare fastidio a nessuno, se dividi la cabina dalla cellula non serve nemmeno riscaldare, il freddo entra dalle parti in lamiera, per nulla isolate
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 08:11:23
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/06/2024 alle 03:14:20

Mi sono appena reso conto di avere un riscaldatore a gasolio che costa e pesa zero. Non vi racconto come ci sono arrivato ma il fatto è questo: Ho il 3.0 fiat. Ho cominciato ad accenderlo per 5min così da avere una
bottarella di caldo, chiaramente solo se ho il motore ancora caldo. Ho scoperto così che il motore resta abbastanza caldo da poterne estrarre il calore con la ventola per ore..e che quei 5 10min lo riscaldano nuovamente. Purtroppo non si puo sfruttare il calore nel blocco perchè serve sia acceso per far circolare l'acqua..con una pompa elettrica si avrebbe un mare di calore gratis. Pensavo mi costasse una fortuna invece..zero impatto sul pieno, faccio sempre gli stessi km o giu di li (perchè lo uso poco capiamoci). Le cose stanno così: il 3.0 consuma 0.7 - 1lt l'ora..sono 5 - 9kW, in 5min scalda al cellula da quel freddino del cavolo a un bel tepore godurioso. Mi sono reso conto è che è incredibilmente efficiente! perchè il calore va tutto in cellula..e ig asi di scarico sono piu freddi di un webasto quindi è migliore! tutto va in calore perchè non produce alcun lavoro. Certo dissipa un po fuori quindi non credo sia meglio di un webast veramente. Per il colpetto di caldo si risparmia tempo e gas usando questo metodo. Sono in Dk, fuori ci sono 9° e ci vado avanti per almeno 4h (5min ogni ora circa) e poi vado a dormire. Mi costa una fesseria e non ho mai acceso il riscaldamento. NON fatelo a motore freddo..accumulate carbone dappertutto. NON fatelo per 2min deve scaldarsi il cat se lo avete o si intasa. parte2: mi ricarica la batteria quindi posso usare anche uno scaldino elettrico con l'inverter per sopperire al freddino antipatico per il quale normamente si rosica soltanto..perchè accendere la truma è sprecata e lenta. Insomma.. 6min di motore con dcdc da 50A mi caricano 5Ah, che sono 7min di scaldino da 500W. Aggiungeteci che questa cosa si fa dopo essere arrivati (serve il motore caldo) quindi la batteria è al 100%.. Uso questi trucchetti da settimane e fino a 5 gradi esterni non ho mai avuto bisogno della truma. Per il freddo mattutino ho lo scaldasonno, che consiglio a tutti, fa la differenza...e mi alzo quando il sole scalda il camper che parcheggio in modo pensato usando una app che mostra il percorso del sole in realtà aumentata, geniale (sun position). Per me è diventato tutto un automatismo..a leggermi ora mi sento un po folle ma buono..ognuno ha la sua di follia e io ho quella del risparmio energetico e comfort ambientale :)  
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Non mi è chiaro ciò che fai, so che hai avuto altri problemi, evita di creartene altri col motore, accendi il riscaldamento laugh.

I motori moderni, non vanno accesi ripetutamente  al minimo da fermi, qualche sensore potrebbe fermare tutto,  poi serve un mecca-tronico  per farlo ripartire.wink
Ivo
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 09:45:30
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/06/2024 alle 03:14:20

Mi sono appena reso conto di avere un riscaldatore a gasolio che costa e pesa zero. Non vi racconto come ci sono arrivato ma il fatto è questo: Ho il 3.0 fiat. Ho cominciato ad accenderlo per 5min così da avere una
bottarella di caldo, chiaramente solo se ho il motore ancora caldo. Ho scoperto così che il motore resta abbastanza caldo da poterne estrarre il calore con la ventola per ore..e che quei 5 10min lo riscaldano nuovamente. Purtroppo non si puo sfruttare il calore nel blocco perchè serve sia acceso per far circolare l'acqua..con una pompa elettrica si avrebbe un mare di calore gratis. Pensavo mi costasse una fortuna invece..zero impatto sul pieno, faccio sempre gli stessi km o giu di li (perchè lo uso poco capiamoci). Le cose stanno così: il 3.0 consuma 0.7 - 1lt l'ora..sono 5 - 9kW, in 5min scalda al cellula da quel freddino del cavolo a un bel tepore godurioso. Mi sono reso conto è che è incredibilmente efficiente! perchè il calore va tutto in cellula..e ig asi di scarico sono piu freddi di un webasto quindi è migliore! tutto va in calore perchè non produce alcun lavoro. Certo dissipa un po fuori quindi non credo sia meglio di un webast veramente. Per il colpetto di caldo si risparmia tempo e gas usando questo metodo. Sono in Dk, fuori ci sono 9° e ci vado avanti per almeno 4h (5min ogni ora circa) e poi vado a dormire. Mi costa una fesseria e non ho mai acceso il riscaldamento. NON fatelo a motore freddo..accumulate carbone dappertutto. NON fatelo per 2min deve scaldarsi il cat se lo avete o si intasa. parte2: mi ricarica la batteria quindi posso usare anche uno scaldino elettrico con l'inverter per sopperire al freddino antipatico per il quale normamente si rosica soltanto..perchè accendere la truma è sprecata e lenta. Insomma.. 6min di motore con dcdc da 50A mi caricano 5Ah, che sono 7min di scaldino da 500W. Aggiungeteci che questa cosa si fa dopo essere arrivati (serve il motore caldo) quindi la batteria è al 100%.. Uso questi trucchetti da settimane e fino a 5 gradi esterni non ho mai avuto bisogno della truma. Per il freddo mattutino ho lo scaldasonno, che consiglio a tutti, fa la differenza...e mi alzo quando il sole scalda il camper che parcheggio in modo pensato usando una app che mostra il percorso del sole in realtà aumentata, geniale (sun position). Per me è diventato tutto un automatismo..a leggermi ora mi sento un po folle ma buono..ognuno ha la sua di follia e io ho quella del risparmio energetico e comfort ambientale :)  
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Io lo sfrutto il motore per riscaldare e produrre acqua calda ma estrarre il calore dal motore è normale quando è in moto un pò meno normale appena ci si ferma,  nel mio caso il motore scalda anche la cellula che in origine non aveva nulla visto che era un furgone da lavoro
Se il riscaldamento è acceso, appena si spegne il motore parte la pompa che continua a far girare il liquido caldo presente nel monoblocco e il camper continua ad essere caldo per parecchio tempo, al punto che a volte ci si addormentiamo, se la temperatura va sotto quella impostata parte il webasto thermo top chè e inserito nello stesso circuito, questo è un impianto complesso perchè puo fare tutto ma se tu vuoi sfruttare il caldo del motore in modo semplice, devi almeno aggiungere una pompa di ricircolo che si può accendere solo a motore spento e alimentare il gruppo ventole direttamente dalla batteria dei servizi, senza che sia necessario girare la chiave
Questo è il minimo per sfruttare al meglio  il calore del motore dopo spento e qui conta la coibentazione

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 14/06/2024 alle 00:08:28
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 09:58:01
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/06/2024 alle 03:14:20

Mi sono appena reso conto di avere un riscaldatore a gasolio che costa e pesa zero. Non vi racconto come ci sono arrivato ma il fatto è questo: Ho il 3.0 fiat. Ho cominciato ad accenderlo per 5min così da avere una
bottarella di caldo, chiaramente solo se ho il motore ancora caldo. Ho scoperto così che il motore resta abbastanza caldo da poterne estrarre il calore con la ventola per ore..e che quei 5 10min lo riscaldano nuovamente. Purtroppo non si puo sfruttare il calore nel blocco perchè serve sia acceso per far circolare l'acqua..con una pompa elettrica si avrebbe un mare di calore gratis. Pensavo mi costasse una fortuna invece..zero impatto sul pieno, faccio sempre gli stessi km o giu di li (perchè lo uso poco capiamoci). Le cose stanno così: il 3.0 consuma 0.7 - 1lt l'ora..sono 5 - 9kW, in 5min scalda al cellula da quel freddino del cavolo a un bel tepore godurioso. Mi sono reso conto è che è incredibilmente efficiente! perchè il calore va tutto in cellula..e ig asi di scarico sono piu freddi di un webasto quindi è migliore! tutto va in calore perchè non produce alcun lavoro. Certo dissipa un po fuori quindi non credo sia meglio di un webast veramente. Per il colpetto di caldo si risparmia tempo e gas usando questo metodo. Sono in Dk, fuori ci sono 9° e ci vado avanti per almeno 4h (5min ogni ora circa) e poi vado a dormire. Mi costa una fesseria e non ho mai acceso il riscaldamento. NON fatelo a motore freddo..accumulate carbone dappertutto. NON fatelo per 2min deve scaldarsi il cat se lo avete o si intasa. parte2: mi ricarica la batteria quindi posso usare anche uno scaldino elettrico con l'inverter per sopperire al freddino antipatico per il quale normamente si rosica soltanto..perchè accendere la truma è sprecata e lenta. Insomma.. 6min di motore con dcdc da 50A mi caricano 5Ah, che sono 7min di scaldino da 500W. Aggiungeteci che questa cosa si fa dopo essere arrivati (serve il motore caldo) quindi la batteria è al 100%.. Uso questi trucchetti da settimane e fino a 5 gradi esterni non ho mai avuto bisogno della truma. Per il freddo mattutino ho lo scaldasonno, che consiglio a tutti, fa la differenza...e mi alzo quando il sole scalda il camper che parcheggio in modo pensato usando una app che mostra il percorso del sole in realtà aumentata, geniale (sun position). Per me è diventato tutto un automatismo..a leggermi ora mi sento un po folle ma buono..ognuno ha la sua di follia e io ho quella del risparmio energetico e comfort ambientale :)  
...
Bellissima Sun Position! non la conoscevo
Riccardo
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
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Inserito il 14/06/2024 alle: 03:14:00
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/06/2024 alle 08:27:47

È un'idea. Ma io preferisco premere un pulsante ed avere il caldo da mane a sera, senza rumori dal motore. Ognuno di noi ha le sue follie!  Giovanni 
@giovanni
Dici così perchè hai il pulsant, che è di gran lunga piu comodo ovviamente, io non cel'ho quindi giro la chiave lol :D

@rubylove:
hai la mia invidia, non ho voglia di fare il lavoro ma ha perfettamente senso, non tanto il riscaldatore aggiuntivo  di cui non sento il bisogno, mi riferisco alla pompa.

@all
ho smesso di usare il riscaldamento dopo che un amico fulltimer mi ha detto "ah si? io no, perchè dormo male, fion a 5 gradi los caldaletto è piu che sufficiente, al massimo lo accendo al mattina un oretta" Questo col clima di rm, da un decennio, Mi sono fidato e ho constatato che ha ragione.
Però la bottarella di caldo in certi momenti fa tanto piacere e lo faccio volentieri, quando si può. La truma è lenta nel dare il copletto, funziona meglio lo scaldino elettrico e ora che ho ragioanto sull'efficenza dell'usare il motore e constatato che resta caldo per un tempo ragionevole..ho voluto postarlo perchè a me non era mai venuto in mente e mi sono trovato bene.

@karens
A me nemmeno vengono in mente certe cose tipo accendere un motore sapendo che da fastidio, nemmeno mi verrebbe in mente di intervenire per sottolineare l'ovvio, ovvero che non farlo è la base della convivenza tra esseri umani.
Ci vuole una mente avvezza a qualcosa per pensare quel qualcosa o pensare che gli altri facciano quel qualcosa.

Modificato da Frank Blue il 14/06/2024 alle 03:59:16
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 08:50:10
In risposta al messaggio di Frank Blue del 14/06/2024 alle 03:14:00

@giovanni Dici così perchè hai il pulsant, che è di gran lunga piu comodo ovviamente, io non cel'ho quindi giro la chiave lol :D @rubylove: hai la mia invidia, non ho voglia di fare il lavoro ma ha perfettamente senso,
non tanto il riscaldatore aggiuntivo  di cui non sento il bisogno, mi riferisco alla pompa. @all ho smesso di usare il riscaldamento dopo che un amico fulltimer mi ha detto ah si? io no, perchè dormo male, fion a 5 gradi los caldaletto è piu che sufficiente, al massimo lo accendo al mattina un oretta Questo col clima di rm, da un decennio, Mi sono fidato e ho constatato che ha ragione. Però la bottarella di caldo in certi momenti fa tanto piacere e lo faccio volentieri, quando si può. La truma è lenta nel dare il copletto, funziona meglio lo scaldino elettrico e ora che ho ragioanto sull'efficenza dell'usare il motore e constatato che resta caldo per un tempo ragionevole..ho voluto postarlo perchè a me non era mai venuto in mente e mi sono trovato bene. @karens A me nemmeno vengono in mente certe cose tipo accendere un motore sapendo che da fastidio, nemmeno mi verrebbe in mente di intervenire per sottolineare l'ovvio, ovvero che non farlo è la base della convivenza tra esseri umani. Ci vuole una mente avvezza a qualcosa per pensare quel qualcosa o pensare che gli altri facciano quel qualcosa.
...

Hai scritto:
Dici così perchè hai il pulsant, che è di gran lunga piu comodo ovviamente, io non cel'ho quindi giro la chiave

Ah, non sapevo che tu hai un camper senza riscaldamento, né a gas e né Webasto o Eberspaecher. Allora ti comprendo... 

Giovanni 
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 09:11:53
In risposta al messaggio di Frank Blue del 14/06/2024 alle 03:14:00

@giovanni Dici così perchè hai il pulsant, che è di gran lunga piu comodo ovviamente, io non cel'ho quindi giro la chiave lol :D @rubylove: hai la mia invidia, non ho voglia di fare il lavoro ma ha perfettamente senso,
non tanto il riscaldatore aggiuntivo  di cui non sento il bisogno, mi riferisco alla pompa. @all ho smesso di usare il riscaldamento dopo che un amico fulltimer mi ha detto ah si? io no, perchè dormo male, fion a 5 gradi los caldaletto è piu che sufficiente, al massimo lo accendo al mattina un oretta Questo col clima di rm, da un decennio, Mi sono fidato e ho constatato che ha ragione. Però la bottarella di caldo in certi momenti fa tanto piacere e lo faccio volentieri, quando si può. La truma è lenta nel dare il copletto, funziona meglio lo scaldino elettrico e ora che ho ragioanto sull'efficenza dell'usare il motore e constatato che resta caldo per un tempo ragionevole..ho voluto postarlo perchè a me non era mai venuto in mente e mi sono trovato bene. @karens A me nemmeno vengono in mente certe cose tipo accendere un motore sapendo che da fastidio, nemmeno mi verrebbe in mente di intervenire per sottolineare l'ovvio, ovvero che non farlo è la base della convivenza tra esseri umani. Ci vuole una mente avvezza a qualcosa per pensare quel qualcosa o pensare che gli altri facciano quel qualcosa.
...
Non posso darti torto, ti assicuro che fare l'impianto come l'ho fatto io è un grosso stress, però montare la pompa di ricircolo e alimentare il gruppo ventola dalla batteria servizi è un lavoro non esagerato
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 19:43:20
mercedes ha un pulsante per il recupero del caldo residuo, penso che lo ho anche sul camper, mai usato, però sinceramente credo la Truma svolge meglio questo lavoro, se la tua Truma ci mette parecchio a riscaldare, ha qualche problema, oltretutto come ti hanno detto, un motore moderno si dovrebbe evitare di farlo girare al minimo
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 00:17:01
@drikiz
sun position secondo me è stupenda anche se non è per camperisti, tu come la usi?
io in estate parcheggio in modo da non avere il sole sul letto al mattino, in inverno in modo da averlo il piu presto possibile.
Ci sono poi dei trucchi interessanti tipo non far vedere il cielo al camper (succhia un mare di calore, ma tanto).

@HEcktor2
non seguire i miei consigli, io sono felice se no lo fai. Ma per favore almeno leggimi e applica la logica prima di criticare o suppore  Mi riferisco al non usare il motore al minimo; ho scritto come fare e sai benissimo (sei intervenuto in altri thread in cui ho raccontato cosa facevo per lavoro) che so come si usa un motore diesel, perchè ripetere piu di una volta quanto gia scritto e in modo superficiale, mi piace che si spieghino le cose e l'ho fatto nel primo post.
La truma lenta che sarebbe problematica secondo te..riscalda oltre a se stessa e i tubi anche l'acqua che contiene, anche se non in modalità boiler. Scalda tutto il camper (se non vuoi passare la vita a chiudere e riaprire boccheete, alcune sono fisse poi)) e non la dinette che è lo scopo delal bottarella per quasi tutti o comunque per me, è ovvio che è piu lenta di un motore gia caldo e di qualsiasi altro mezzo che immette calore direttamente dove lo desideriamo.
La mia poi riscalda doppio pavimento e garage, quindi ha un interzia termica enorme che uno scaldino in dinette o il motore gia caldo non hanno assolutamente.

@ruby
Sarò sincero.. non ho bisogno ne di questi trucchi che ho descritto (se non in casi eccezionali) ne di caldo aggiuntivo perchè tendenzialmente viaggio verso climi piacevoli.
Questo viaggio è un eccezione, la scandinavia anche in estate è talvolta fredda e necessita di quelle bottarella di caldo per stare bene. Non di riscaldamento, di colpetti (almeno sul mio hymer, sono ancora al sud della svezia però). Se stessi spesso in posti che abbisognano di riscaldamento sicuramente farei un recupero del calore del motore e sicuramente scalderei doppio pavimento e garage in marica in modo da avere piu inerzia termica quando mi fermo..probabilmente metterei un cinebasto ad acqua e userei los tesso circuito di recupero del calore che hai tu..finora non mi è servito ma è sicuramente la soluzione piu inteligente..insieme a scaldare l'acqua con li motore in marcia, cosa che vorrei fare..scalderei anche acnhe le chiare e grige cosi da avere ancora piu inerzia termica (da fuori il serbatoio basta un giro di tubo e col tempo si scaldano).

Modificato da Frank Blue il 16/06/2024 alle 00:58:30
10
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 16/06/2024 alle: 09:43:32
In risposta al messaggio di Frank Blue del 16/06/2024 alle 00:17:01

@drikiz sun position secondo me è stupenda anche se non è per camperisti, tu come la usi? io in estate parcheggio in modo da non avere il sole sul letto al mattino, in inverno in modo da averlo il piu presto possibile.
Ci sono poi dei trucchi interessanti tipo non far vedere il cielo al camper (succhia un mare di calore, ma tanto). @HEcktor2 non seguire i miei consigli, io sono felice se no lo fai. Ma per favore almeno leggimi e applica la logica prima di criticare o suppore  Mi riferisco al non usare il motore al minimo; ho scritto come fare e sai benissimo (sei intervenuto in altri thread in cui ho raccontato cosa facevo per lavoro) che so come si usa un motore diesel, perchè ripetere piu di una volta quanto gia scritto e in modo superficiale, mi piace che si spieghino le cose e l'ho fatto nel primo post. La truma lenta che sarebbe problematica secondo te..riscalda oltre a se stessa e i tubi anche l'acqua che contiene, anche se non in modalità boiler. Scalda tutto il camper (se non vuoi passare la vita a chiudere e riaprire boccheete, alcune sono fisse poi)) e non la dinette che è lo scopo delal bottarella per quasi tutti o comunque per me, è ovvio che è piu lenta di un motore gia caldo e di qualsiasi altro mezzo che immette calore direttamente dove lo desideriamo. La mia poi riscalda doppio pavimento e garage, quindi ha un interzia termica enorme che uno scaldino in dinette o il motore gia caldo non hanno assolutamente. @ruby Sarò sincero.. non ho bisogno ne di questi trucchi che ho descritto (se non in casi eccezionali) ne di caldo aggiuntivo perchè tendenzialmente viaggio verso climi piacevoli. Questo viaggio è un eccezione, la scandinavia anche in estate è talvolta fredda e necessita di quelle bottarella di caldo per stare bene. Non di riscaldamento, di colpetti (almeno sul mio hymer, sono ancora al sud della svezia però). Se stessi spesso in posti che abbisognano di riscaldamento sicuramente farei un recupero del calore del motore e sicuramente scalderei doppio pavimento e garage in marica in modo da avere piu inerzia termica quando mi fermo..probabilmente metterei un cinebasto ad acqua e userei los tesso circuito di recupero del calore che hai tu..finora non mi è servito ma è sicuramente la soluzione piu inteligente..insieme a scaldare l'acqua con li motore in marcia, cosa che vorrei fare..scalderei anche acnhe le chiare e grige cosi da avere ancora piu inerzia termica (da fuori il serbatoio basta un giro di tubo e col tempo si scaldano).
...
Dimmelo a me... io ho retto i 53 gradi della Mauritania e in iran mi e scoppiato un tubo dell'aria condizionata per il caldo, In Patagonia e terra del fuoco sono andato al culmine dell'estate e per me faceva troppo freddo! Poi c'era un vento implacabile e quello lo odio!

Io ti suggerisco di impegnarti un pò per riscaldare da motore, almeno usando la ventola della plancia, questo non richiede un grande impegno, già più complicato montare un boiler collegato al motore
Ha una buona coibentazione il tuo camper?

Aggiungo che noi dormiamo sempre senza riscaldamento, almeno fino ad ora non ne avuto bisogno anche sono arrivato al massimo a -7 
lo spengo prima di andare a letto e si riaccende al mattino una mezzoretta prima di alzarci, il camper ha una coibentazione ottima e una tenda in neoprene che separa la cellula dalla cabina per non disperdere dalla parte più soggetta a raffreddarsi
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 16/06/2024 alle 09:52:35
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