In risposta al messaggio di Giovanni del 12/06/2024 alle 08:27:47L'hai detto, ogniuno ha le sue follie...
È un'idea. Ma io preferisco premere un pulsante ed avere il caldo da mane a sera, senza rumori dal motore. Ognuno di noi ha le sue follie! Giovanni
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/06/2024 alle 03:14:20bellissima idea...l'importante che non accendi il veicolo in sosta accanto al mio...nemmeno per 3 minuti ogni ora perchè scendo e vengo a bussarti. :)
Mi sono appena reso conto di avere un riscaldatore a gasolio che costa e pesa zero. Non vi racconto come ci sono arrivato ma il fatto è questo: Ho il 3.0 fiat. Ho cominciato ad accenderlo per 5min così da avere unabottarella di caldo, chiaramente solo se ho il motore ancora caldo. Ho scoperto così che il motore resta abbastanza caldo da poterne estrarre il calore con la ventola per ore..e che quei 5 10min lo riscaldano nuovamente. Purtroppo non si puo sfruttare il calore nel blocco perchè serve sia acceso per far circolare l'acqua..con una pompa elettrica si avrebbe un mare di calore gratis. Pensavo mi costasse una fortuna invece..zero impatto sul pieno, faccio sempre gli stessi km o giu di li (perchè lo uso poco capiamoci). Le cose stanno così: il 3.0 consuma 0.7 - 1lt l'ora..sono 5 - 9kW, in 5min scalda al cellula da quel freddino del cavolo a un bel tepore godurioso. Mi sono reso conto è che è incredibilmente efficiente! perchè il calore va tutto in cellula..e ig asi di scarico sono piu freddi di un webasto quindi è migliore! tutto va in calore perchè non produce alcun lavoro. Certo dissipa un po fuori quindi non credo sia meglio di un webast veramente. Per il colpetto di caldo si risparmia tempo e gas usando questo metodo. Sono in Dk, fuori ci sono 9° e ci vado avanti per almeno 4h (5min ogni ora circa) e poi vado a dormire. Mi costa una fesseria e non ho mai acceso il riscaldamento. NON fatelo a motore freddo..accumulate carbone dappertutto. NON fatelo per 2min deve scaldarsi il cat se lo avete o si intasa. parte2: mi ricarica la batteria quindi posso usare anche uno scaldino elettrico con l'inverter per sopperire al freddino antipatico per il quale normamente si rosica soltanto..perchè accendere la truma è sprecata e lenta. Insomma.. 6min di motore con dcdc da 50A mi caricano 5Ah, che sono 7min di scaldino da 500W. Aggiungeteci che questa cosa si fa dopo essere arrivati (serve il motore caldo) quindi la batteria è al 100%.. Uso questi trucchetti da settimane e fino a 5 gradi esterni non ho mai avuto bisogno della truma. Per il freddo mattutino ho lo scaldasonno, che consiglio a tutti, fa la differenza...e mi alzo quando il sole scalda il camper che parcheggio in modo pensato usando una app che mostra il percorso del sole in realtà aumentata, geniale (sun position). Per me è diventato tutto un automatismo..a leggermi ora mi sento un po folle ma buono..ognuno ha la sua di follia e io ho quella del risparmio energetico e comfort ambientale :)
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/06/2024 alle 03:14:20ho truma con bombolone, se impostata correttamente, mantiene una temperatura confortevole, si accende e spegne senza dare fastidio a nessuno, se dividi la cabina dalla cellula non serve nemmeno riscaldare, il freddo entra dalle parti in lamiera, per nulla isolate
Mi sono appena reso conto di avere un riscaldatore a gasolio che costa e pesa zero. Non vi racconto come ci sono arrivato ma il fatto è questo: Ho il 3.0 fiat. Ho cominciato ad accenderlo per 5min così da avere unabottarella di caldo, chiaramente solo se ho il motore ancora caldo. Ho scoperto così che il motore resta abbastanza caldo da poterne estrarre il calore con la ventola per ore..e che quei 5 10min lo riscaldano nuovamente. Purtroppo non si puo sfruttare il calore nel blocco perchè serve sia acceso per far circolare l'acqua..con una pompa elettrica si avrebbe un mare di calore gratis. Pensavo mi costasse una fortuna invece..zero impatto sul pieno, faccio sempre gli stessi km o giu di li (perchè lo uso poco capiamoci). Le cose stanno così: il 3.0 consuma 0.7 - 1lt l'ora..sono 5 - 9kW, in 5min scalda al cellula da quel freddino del cavolo a un bel tepore godurioso. Mi sono reso conto è che è incredibilmente efficiente! perchè il calore va tutto in cellula..e ig asi di scarico sono piu freddi di un webasto quindi è migliore! tutto va in calore perchè non produce alcun lavoro. Certo dissipa un po fuori quindi non credo sia meglio di un webast veramente. Per il colpetto di caldo si risparmia tempo e gas usando questo metodo. Sono in Dk, fuori ci sono 9° e ci vado avanti per almeno 4h (5min ogni ora circa) e poi vado a dormire. Mi costa una fesseria e non ho mai acceso il riscaldamento. NON fatelo a motore freddo..accumulate carbone dappertutto. NON fatelo per 2min deve scaldarsi il cat se lo avete o si intasa. parte2: mi ricarica la batteria quindi posso usare anche uno scaldino elettrico con l'inverter per sopperire al freddino antipatico per il quale normamente si rosica soltanto..perchè accendere la truma è sprecata e lenta. Insomma.. 6min di motore con dcdc da 50A mi caricano 5Ah, che sono 7min di scaldino da 500W. Aggiungeteci che questa cosa si fa dopo essere arrivati (serve il motore caldo) quindi la batteria è al 100%.. Uso questi trucchetti da settimane e fino a 5 gradi esterni non ho mai avuto bisogno della truma. Per il freddo mattutino ho lo scaldasonno, che consiglio a tutti, fa la differenza...e mi alzo quando il sole scalda il camper che parcheggio in modo pensato usando una app che mostra il percorso del sole in realtà aumentata, geniale (sun position). Per me è diventato tutto un automatismo..a leggermi ora mi sento un po folle ma buono..ognuno ha la sua di follia e io ho quella del risparmio energetico e comfort ambientale :)
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/06/2024 alle 03:14:20Non mi è chiaro ciò che fai, so che hai avuto altri problemi, evita di creartene altri col motore, accendi il riscaldamento
Mi sono appena reso conto di avere un riscaldatore a gasolio che costa e pesa zero. Non vi racconto come ci sono arrivato ma il fatto è questo: Ho il 3.0 fiat. Ho cominciato ad accenderlo per 5min così da avere unabottarella di caldo, chiaramente solo se ho il motore ancora caldo. Ho scoperto così che il motore resta abbastanza caldo da poterne estrarre il calore con la ventola per ore..e che quei 5 10min lo riscaldano nuovamente. Purtroppo non si puo sfruttare il calore nel blocco perchè serve sia acceso per far circolare l'acqua..con una pompa elettrica si avrebbe un mare di calore gratis. Pensavo mi costasse una fortuna invece..zero impatto sul pieno, faccio sempre gli stessi km o giu di li (perchè lo uso poco capiamoci). Le cose stanno così: il 3.0 consuma 0.7 - 1lt l'ora..sono 5 - 9kW, in 5min scalda al cellula da quel freddino del cavolo a un bel tepore godurioso. Mi sono reso conto è che è incredibilmente efficiente! perchè il calore va tutto in cellula..e ig asi di scarico sono piu freddi di un webasto quindi è migliore! tutto va in calore perchè non produce alcun lavoro. Certo dissipa un po fuori quindi non credo sia meglio di un webast veramente. Per il colpetto di caldo si risparmia tempo e gas usando questo metodo. Sono in Dk, fuori ci sono 9° e ci vado avanti per almeno 4h (5min ogni ora circa) e poi vado a dormire. Mi costa una fesseria e non ho mai acceso il riscaldamento. NON fatelo a motore freddo..accumulate carbone dappertutto. NON fatelo per 2min deve scaldarsi il cat se lo avete o si intasa. parte2: mi ricarica la batteria quindi posso usare anche uno scaldino elettrico con l'inverter per sopperire al freddino antipatico per il quale normamente si rosica soltanto..perchè accendere la truma è sprecata e lenta. Insomma.. 6min di motore con dcdc da 50A mi caricano 5Ah, che sono 7min di scaldino da 500W. Aggiungeteci che questa cosa si fa dopo essere arrivati (serve il motore caldo) quindi la batteria è al 100%.. Uso questi trucchetti da settimane e fino a 5 gradi esterni non ho mai avuto bisogno della truma. Per il freddo mattutino ho lo scaldasonno, che consiglio a tutti, fa la differenza...e mi alzo quando il sole scalda il camper che parcheggio in modo pensato usando una app che mostra il percorso del sole in realtà aumentata, geniale (sun position). Per me è diventato tutto un automatismo..a leggermi ora mi sento un po folle ma buono..ognuno ha la sua di follia e io ho quella del risparmio energetico e comfort ambientale :)
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/06/2024 alle 03:14:20Io lo sfrutto il motore per riscaldare e produrre acqua calda ma estrarre il calore dal motore è normale quando è in moto un pò meno normale appena ci si ferma, nel mio caso il motore scalda anche la cellula che in origine non aveva nulla visto che era un furgone da lavoro
Mi sono appena reso conto di avere un riscaldatore a gasolio che costa e pesa zero. Non vi racconto come ci sono arrivato ma il fatto è questo: Ho il 3.0 fiat. Ho cominciato ad accenderlo per 5min così da avere unabottarella di caldo, chiaramente solo se ho il motore ancora caldo. Ho scoperto così che il motore resta abbastanza caldo da poterne estrarre il calore con la ventola per ore..e che quei 5 10min lo riscaldano nuovamente. Purtroppo non si puo sfruttare il calore nel blocco perchè serve sia acceso per far circolare l'acqua..con una pompa elettrica si avrebbe un mare di calore gratis. Pensavo mi costasse una fortuna invece..zero impatto sul pieno, faccio sempre gli stessi km o giu di li (perchè lo uso poco capiamoci). Le cose stanno così: il 3.0 consuma 0.7 - 1lt l'ora..sono 5 - 9kW, in 5min scalda al cellula da quel freddino del cavolo a un bel tepore godurioso. Mi sono reso conto è che è incredibilmente efficiente! perchè il calore va tutto in cellula..e ig asi di scarico sono piu freddi di un webasto quindi è migliore! tutto va in calore perchè non produce alcun lavoro. Certo dissipa un po fuori quindi non credo sia meglio di un webast veramente. Per il colpetto di caldo si risparmia tempo e gas usando questo metodo. Sono in Dk, fuori ci sono 9° e ci vado avanti per almeno 4h (5min ogni ora circa) e poi vado a dormire. Mi costa una fesseria e non ho mai acceso il riscaldamento. NON fatelo a motore freddo..accumulate carbone dappertutto. NON fatelo per 2min deve scaldarsi il cat se lo avete o si intasa. parte2: mi ricarica la batteria quindi posso usare anche uno scaldino elettrico con l'inverter per sopperire al freddino antipatico per il quale normamente si rosica soltanto..perchè accendere la truma è sprecata e lenta. Insomma.. 6min di motore con dcdc da 50A mi caricano 5Ah, che sono 7min di scaldino da 500W. Aggiungeteci che questa cosa si fa dopo essere arrivati (serve il motore caldo) quindi la batteria è al 100%.. Uso questi trucchetti da settimane e fino a 5 gradi esterni non ho mai avuto bisogno della truma. Per il freddo mattutino ho lo scaldasonno, che consiglio a tutti, fa la differenza...e mi alzo quando il sole scalda il camper che parcheggio in modo pensato usando una app che mostra il percorso del sole in realtà aumentata, geniale (sun position). Per me è diventato tutto un automatismo..a leggermi ora mi sento un po folle ma buono..ognuno ha la sua di follia e io ho quella del risparmio energetico e comfort ambientale :)
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/06/2024 alle 03:14:20Bellissima Sun Position! non la conoscevo
Mi sono appena reso conto di avere un riscaldatore a gasolio che costa e pesa zero. Non vi racconto come ci sono arrivato ma il fatto è questo: Ho il 3.0 fiat. Ho cominciato ad accenderlo per 5min così da avere unabottarella di caldo, chiaramente solo se ho il motore ancora caldo. Ho scoperto così che il motore resta abbastanza caldo da poterne estrarre il calore con la ventola per ore..e che quei 5 10min lo riscaldano nuovamente. Purtroppo non si puo sfruttare il calore nel blocco perchè serve sia acceso per far circolare l'acqua..con una pompa elettrica si avrebbe un mare di calore gratis. Pensavo mi costasse una fortuna invece..zero impatto sul pieno, faccio sempre gli stessi km o giu di li (perchè lo uso poco capiamoci). Le cose stanno così: il 3.0 consuma 0.7 - 1lt l'ora..sono 5 - 9kW, in 5min scalda al cellula da quel freddino del cavolo a un bel tepore godurioso. Mi sono reso conto è che è incredibilmente efficiente! perchè il calore va tutto in cellula..e ig asi di scarico sono piu freddi di un webasto quindi è migliore! tutto va in calore perchè non produce alcun lavoro. Certo dissipa un po fuori quindi non credo sia meglio di un webast veramente. Per il colpetto di caldo si risparmia tempo e gas usando questo metodo. Sono in Dk, fuori ci sono 9° e ci vado avanti per almeno 4h (5min ogni ora circa) e poi vado a dormire. Mi costa una fesseria e non ho mai acceso il riscaldamento. NON fatelo a motore freddo..accumulate carbone dappertutto. NON fatelo per 2min deve scaldarsi il cat se lo avete o si intasa. parte2: mi ricarica la batteria quindi posso usare anche uno scaldino elettrico con l'inverter per sopperire al freddino antipatico per il quale normamente si rosica soltanto..perchè accendere la truma è sprecata e lenta. Insomma.. 6min di motore con dcdc da 50A mi caricano 5Ah, che sono 7min di scaldino da 500W. Aggiungeteci che questa cosa si fa dopo essere arrivati (serve il motore caldo) quindi la batteria è al 100%.. Uso questi trucchetti da settimane e fino a 5 gradi esterni non ho mai avuto bisogno della truma. Per il freddo mattutino ho lo scaldasonno, che consiglio a tutti, fa la differenza...e mi alzo quando il sole scalda il camper che parcheggio in modo pensato usando una app che mostra il percorso del sole in realtà aumentata, geniale (sun position). Per me è diventato tutto un automatismo..a leggermi ora mi sento un po folle ma buono..ognuno ha la sua di follia e io ho quella del risparmio energetico e comfort ambientale :)
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/06/2024 alle 08:27:47@giovanni
È un'idea. Ma io preferisco premere un pulsante ed avere il caldo da mane a sera, senza rumori dal motore. Ognuno di noi ha le sue follie! Giovanni
In risposta al messaggio di Frank Blue del 14/06/2024 alle 03:14:00
@giovanni Dici così perchè hai il pulsant, che è di gran lunga piu comodo ovviamente, io non cel'ho quindi giro la chiave lol :D @rubylove: hai la mia invidia, non ho voglia di fare il lavoro ma ha perfettamente senso,non tanto il riscaldatore aggiuntivo di cui non sento il bisogno, mi riferisco alla pompa. @all ho smesso di usare il riscaldamento dopo che un amico fulltimer mi ha detto ah si? io no, perchè dormo male, fion a 5 gradi los caldaletto è piu che sufficiente, al massimo lo accendo al mattina un oretta Questo col clima di rm, da un decennio, Mi sono fidato e ho constatato che ha ragione. Però la bottarella di caldo in certi momenti fa tanto piacere e lo faccio volentieri, quando si può. La truma è lenta nel dare il copletto, funziona meglio lo scaldino elettrico e ora che ho ragioanto sull'efficenza dell'usare il motore e constatato che resta caldo per un tempo ragionevole..ho voluto postarlo perchè a me non era mai venuto in mente e mi sono trovato bene. @karens A me nemmeno vengono in mente certe cose tipo accendere un motore sapendo che da fastidio, nemmeno mi verrebbe in mente di intervenire per sottolineare l'ovvio, ovvero che non farlo è la base della convivenza tra esseri umani. Ci vuole una mente avvezza a qualcosa per pensare quel qualcosa o pensare che gli altri facciano quel qualcosa.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 14/06/2024 alle 03:14:00Non posso darti torto, ti assicuro che fare l'impianto come l'ho fatto io è un grosso stress, però montare la pompa di ricircolo e alimentare il gruppo ventola dalla batteria servizi è un lavoro non esagerato
@giovanni Dici così perchè hai il pulsant, che è di gran lunga piu comodo ovviamente, io non cel'ho quindi giro la chiave lol :D @rubylove: hai la mia invidia, non ho voglia di fare il lavoro ma ha perfettamente senso,non tanto il riscaldatore aggiuntivo di cui non sento il bisogno, mi riferisco alla pompa. @all ho smesso di usare il riscaldamento dopo che un amico fulltimer mi ha detto ah si? io no, perchè dormo male, fion a 5 gradi los caldaletto è piu che sufficiente, al massimo lo accendo al mattina un oretta Questo col clima di rm, da un decennio, Mi sono fidato e ho constatato che ha ragione. Però la bottarella di caldo in certi momenti fa tanto piacere e lo faccio volentieri, quando si può. La truma è lenta nel dare il copletto, funziona meglio lo scaldino elettrico e ora che ho ragioanto sull'efficenza dell'usare il motore e constatato che resta caldo per un tempo ragionevole..ho voluto postarlo perchè a me non era mai venuto in mente e mi sono trovato bene. @karens A me nemmeno vengono in mente certe cose tipo accendere un motore sapendo che da fastidio, nemmeno mi verrebbe in mente di intervenire per sottolineare l'ovvio, ovvero che non farlo è la base della convivenza tra esseri umani. Ci vuole una mente avvezza a qualcosa per pensare quel qualcosa o pensare che gli altri facciano quel qualcosa.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 16/06/2024 alle 00:17:01Dimmelo a me... io ho retto i 53 gradi della Mauritania e in iran mi e scoppiato un tubo dell'aria condizionata per il caldo, In Patagonia e terra del fuoco sono andato al culmine dell'estate e per me faceva troppo freddo! Poi c'era un vento implacabile e quello lo odio!
@drikiz sun position secondo me è stupenda anche se non è per camperisti, tu come la usi? io in estate parcheggio in modo da non avere il sole sul letto al mattino, in inverno in modo da averlo il piu presto possibile.Ci sono poi dei trucchi interessanti tipo non far vedere il cielo al camper (succhia un mare di calore, ma tanto). @HEcktor2 non seguire i miei consigli, io sono felice se no lo fai. Ma per favore almeno leggimi e applica la logica prima di criticare o suppore Mi riferisco al non usare il motore al minimo; ho scritto come fare e sai benissimo (sei intervenuto in altri thread in cui ho raccontato cosa facevo per lavoro) che so come si usa un motore diesel, perchè ripetere piu di una volta quanto gia scritto e in modo superficiale, mi piace che si spieghino le cose e l'ho fatto nel primo post. La truma lenta che sarebbe problematica secondo te..riscalda oltre a se stessa e i tubi anche l'acqua che contiene, anche se non in modalità boiler. Scalda tutto il camper (se non vuoi passare la vita a chiudere e riaprire boccheete, alcune sono fisse poi)) e non la dinette che è lo scopo delal bottarella per quasi tutti o comunque per me, è ovvio che è piu lenta di un motore gia caldo e di qualsiasi altro mezzo che immette calore direttamente dove lo desideriamo. La mia poi riscalda doppio pavimento e garage, quindi ha un interzia termica enorme che uno scaldino in dinette o il motore gia caldo non hanno assolutamente. @ruby Sarò sincero.. non ho bisogno ne di questi trucchi che ho descritto (se non in casi eccezionali) ne di caldo aggiuntivo perchè tendenzialmente viaggio verso climi piacevoli. Questo viaggio è un eccezione, la scandinavia anche in estate è talvolta fredda e necessita di quelle bottarella di caldo per stare bene. Non di riscaldamento, di colpetti (almeno sul mio hymer, sono ancora al sud della svezia però). Se stessi spesso in posti che abbisognano di riscaldamento sicuramente farei un recupero del calore del motore e sicuramente scalderei doppio pavimento e garage in marica in modo da avere piu inerzia termica quando mi fermo..probabilmente metterei un cinebasto ad acqua e userei los tesso circuito di recupero del calore che hai tu..finora non mi è servito ma è sicuramente la soluzione piu inteligente..insieme a scaldare l'acqua con li motore in marcia, cosa che vorrei fare..scalderei anche acnhe le chiare e grige cosi da avere ancora piu inerzia termica (da fuori il serbatoio basta un giro di tubo e col tempo si scaldano).