CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto... hem.. cos'è?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
iz4faj
iz4faj
02/06/2009 213
Inserito il 05/01/2010 alle: 13:53:15
Scusate la profonda ignoranza[V] ma stavo cercando di capire meglio in cosa consistenza il tanto nominato "webasto". Spulciando nel forum ho capito che dovrebbe essere un riscaldatore di cellula a gasolio che si può tenere acceso anche in marcia. E' così? Consuma molto carburante? Non è che sto fermo due giorni e non ho più gasolio per ripartire? Quanto costa installarlo? Come si accende e spegne? Graaaaazie[:)] Gianluca
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 05/01/2010 alle: 14:19:24
E' un riscaldatore a gasolio: si. Si può tenere acceso in marcia: si. Consuma molto: no, circa come la stufa a gas, in termini di resa energetica un pò superiore. Posso restare a secco di carburante dopo giorni di uso: se l'impianto è montato a regola d'arte secondo le istruzioni no perchè il pescaggio del gasolio avviene con tubo dedicato nel serbatoio che lascia sempre la " riserva " per potersi muovere. Per l'uso di giorni e giorni se il consumo sarebbe di circa 5 litri al giorno e il serbatoio contiene 80 litri di cui 10 per riserva, i restanti 70 litri potrebbero dare una autonomia di 14 giorni. Penso che solo in caso raro ed estremo si possa raggiungere questo limite senza aver esaurito altre fonti energetiche ( batterie ) o riserve di acqua e cibarie. Il costo di istallazione è variabile in funzione della posizione sotto la cellula. Forse ho esagerato nella descrizione ma è solo per rendere l'idea. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 05/01/2010 alle 14:21:16
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 05/01/2010 alle: 14:24:04
Si accende e si spenge con un pulsante o programmando un timer,come a casa. E'abbastanza "ghiotto" di corrente a 12v... Gianluca
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 05/01/2010 alle: 15:21:03
Se ti va, dai un'occhiata qui (copia incolla da COL): https://www.camperonline.it/_b.... CANARINO [8D]
16
maxele
maxele
13/12/2009 39
Inserito il 05/01/2010 alle: 15:37:03
quote:Risposta al messaggio di iz4faj inserito in data 05/01/2010  13:53:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' un'insuperabile soluzione per il riscaldamento moderno. C'è ad aria forzata o ad acqua se hai termosifoni e con quest'ultimo riscaldi anche l'acqua del motore potendo così sbrinare i vetri ghiacciati e dare al motore quella temperatura ottimale per un'accensione "al primo colpo e senza problemi". Niente stress per il cambio bombole (basta il gasolio del mezzo), lunga autonomia (esagerata, 15 gg ca), utilizzo di corrente normale (non più di una Combi) salvo che nella fase di primo avviamento a freddo, utilizzo in viaggio senza "ansie da viaggio con gas aperto". Dieci a zero alle usuali stufe che oramai sono concezioni vecchie e superate. Non avere dubbi sulla sua efficenza, sia esso Webasto che Ebersbaecher. I camion e i pulman li montano da decenni e questo la dice lunga. Ovviamente qualcuno non sarà d'accordo e quindi "via alla disputa"[B)][B)][B)]. Ciao. Maxele - Bolzano

Modificato da maxele il 05/01/2010 alle 15:38:39
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
idrico
idrico
31/10/2008 251
Inserito il 05/01/2010 alle: 16:07:07
Io nel mio camper ho il 3500 ,a sciare con max-7 me lo sono scordato acceso x 4 gg con la regolazione neanche a meta' e in camper giravo in maglietta a maniche corte ,e ti dico che potevo fare ancora 1 settimana senza problemi anche perche' il tubo di pesca del gasolio x un montaggio corretto deve essere almeno sopre alla riserva del camper quindi ti andra'in blocco il webasto ma il camper arriva dal benzinaio , poi vuoi mettere alla mattina i tuoi amici che si sono alzati alla notte a cambiare la bombola vuota sotto la neve e tu al calduccio ....impagabile . ciao andrea
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 05/01/2010 alle: 16:12:06
quote:Risposta al messaggio di iz4faj inserito in data 05/01/2010  13:53:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sono daccordo con max ,avendo avuto entrambi i sistemi, non tornerei al gas troppo dispendioso (23e per bombola qui in emilia) e scomodo per la necessita' di dover reperire/sostituire la bobola ; ho provato con lo scambiatore automatico che risolve solo il problema dell'esaurimento solitamente notturno . Forse solo con il "bombolone gpl" (provato anche quello) si risolve qualche cosa ma e' costoso da installare e un paio di volte mi ha dato probblemi con il rifornimento al distributore. con i W ho superato tutto e anche di recente quando ho cambiato VR. non ho esitato a "riconfermare "i webasto ciao robi
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 05/01/2010 alle: 17:03:03
Come ved,ichi piu' chi meno sono tutti entusiasti del riscaldatore a gasolio. I motivi che ti fanno scegliere questa soluzione sono: reperibilita' combustibile pressoche' illimitata Staccarsi quasi definitivamente dal gas,io in una settimana ho consumato circa 1/4 di serbatoio con riscaldatore da 3500 watt metto lungo 6,80 m e temperatura esterna di ****ia meno 5/7 il costo varia dalla potenza del riscaldatore,da quante bocchette,e sopratutto,dalla difficolta' d'installazione. Comunque se parti dal modello base nuovo di 2000 watt conpresa installazione di 4/5 bocchette tu preventiva € 2000 e non sbagli di miolto. Poi se vai su un usato(che cosiglio) e ti arrangi tu col lavoro...allora puoi anche arrivare a spendere la meta' se non meno. Robi

Modificato da RobiAle il 05/01/2010 alle 17:17:50
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 05/01/2010 alle: 17:23:24
Poveracci sti trumaioli che han sempre problemi di bombole e son sempre al freddo e io sono uno di quelli ma non sostituirei la mia combi con un riscaldatore a gasolio ne tantomenno con una combi a gasolio , tra italia e francia sempre in zone montane con temperature esterne oscillanti tra -5 e -15 C° sono 7 giorni che siamo a spasso sempre al caldo e senza mai un minimo problema di bombole ne energetico , potrei anche finire tutto l'inverno ma le bombole non finiranno perchè il cambio lo si trova ovunque o perlomeno io non ho mai avuto problemi del genere ne tantomeno problemi di finire una bombola di notte , l'unico vero problema è che finirà prima il portafoglio , comunque l'importante è rimanere al caldo , che sia il gas o gasolio a riscaldarci quello è puramente soggettivo ma la combi non è seconda al webasto e simili anzi Mario

Modificato da ecostar il 05/01/2010 alle 17:46:24
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 05/01/2010 alle: 17:35:46
Ho avuto sia la Combi che il Weba. Entrambi sono, a parer mio, super collaudati ed affidabili. A parte i gusti personali in fatto di gas o gasolio, a mio avviso, più che il TIPO di riscaldamento presente nel camper la differenza VERA la fa la CURA posta dall'allestitore nella realizzazione dell'impianto di diffusione dell'aria calda e la qualità della coibentazione del mezzo [;)]. CANARINO [8D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 05/01/2010 alle: 17:42:17
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 05/01/2010  17:35:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Straquoto , hai centrato in pieno Ma è mai possibile che in francia ste cavolo di chiavette quando funzionano finiscono molto prima che in italia ! eppure quelle non funzionano ne a gas ne a gasolio ma con il portafoglio [:)][:D] Mario

Modificato da ecostar il 05/01/2010 alle 17:47:19
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 05/01/2010 alle: 17:55:35
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 05/01/2010  17:42:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario, buon divertimento nella accogliente terra di Francia [:)]. CANARINO [8D]
arturino
arturino
-
Inserito il 05/01/2010 alle: 20:16:46
Assolutamente Webasto, potendo scegliere. Sganciarsi dalla dipendenza dal gas non ha prezzo, e ve lo dice uno che ha avuto Truma per 20 anni. Unica accortezza rimane assicurarsi in qualche modo la disponibilità di corrente elettrica, ma con la Combi cambierebbe ben poco. Ottimo il Dual Top (persino inutile accendere il boiler d'inverno, scalda lo stesso). Se montato di serie, e quindi l'installazione progettata in tandem tra casa costruttrice e Webasto, distribuzione dell'aria ottimizzata perfettamente. Il mio ha 10 bocchette e consuma, a mezza-forza, circa 5 litri al giorno su semintegrale da m. 7,25 con copricabina esterno, a -10.
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 05/01/2010 alle: 23:29:47
Anche io ho montato un Eberspacher D3 su un mezzo di 7mt e devo dire che al momento non rimpiango la c6002,la quale ha sempre svolto egregiamente il suo lavoro...la motivazione e' per via della reperibilita' del gas (la bombola finisce normalmente di notte e al Sabato cosi' alla Domenica sei sulle spine...mi e' successo alle prime armi),se fai un bel viaggio impegnativo (Capo Nord) il gasolio e' piu' facile reperirlo,certo il costo iniziale (aggiuntivo se non di serie sul VR) e' ancora abbastanza alto...pero' come dice Robiale,si trovano buone occasioni sull'usato...per gli assorbimenti sinceramente devo dire che in normale servizio mi sembra che l'assorbimento sia inferiore alla c6002,che comunque non elimino.Ciao Ecostar e Buon anno a tutti e Auguri a tute le befane
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 06/01/2010 alle: 00:13:26
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 05/01/2010  17:35:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti quello che ho sempre sostenuto. Oltretutto "per non sbagliare" mi sono tenuto ben stretta la ottima Truma facendomi un impianto a parte per il riscaldatore...[;)][;)] Robi

Modificato da RobiAle il 06/01/2010 alle 00:15:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link