Pavel, e altri, alla fine hai capito cosa Ti volevo indicare all'inizio.
Allora, per l'inverter lo puoi prendere di quelli soliti che vendono anche da 1000Watt, tanto costano una pippa.(se un domani volessi adoperare qualcosa di più performante, è meglio, come già detto non servirebbe l'onda pura, io personalmente all'inizio da 300W ora ho un 1000Watt per phon da 350W, TV, Decoder, dvd, ant.satelite, inseguitore, (1) consiglio).
(2) consiglio, per il riscaldamento come aiuto l'air top 2000W aria, con 2 sole bochette,
di giorno va benissimo; se invece vuoi la sostituzione totale vai sul
4000W aria eberspacher, costa meno come pezzi di ricambio rispetto il webasto.
Certamente che se adotti il riscaldamento motore,Consiglio eberspacher 5000W acqua è il massimo, in quanto riscaldi il motore, che fa da acumulo, poi riscaldi la gabina di guida, avendo il motorhome è eccezionale,(con la sua ventilazione del mezzo) poi aggiungi 1 0 2 scambiatori di calore piccoli con velocità modificabili e sei in una botte di ferro.
Questo è il mio consiglio, in quanto dopo circa 14 anni con ultimo camper, sono al massimo di resa con consumi minimi di carburante, e la corrente la gestisco con 2 batt 100amp ciascuna, un pannello 6,5 amp/ora max con sole e inseguitore.
Poi le scelte si fanno anche secondo le proprie esigenza, montagna, solitamente a -15° -20°C di notte, fuori dal campeggio 3-4 gg.senza mai problemi.
Questo è quanto ho io personalmente.
Preciso, che con l'eberspacher acqua puoi usare radiatori, serpentine di scambio termico, e quello che Ti puoi immaginare, come giò fatto su altri post.
I costi[?][?][?]non sono mai andato a farmi nulla di quanto ho sul mezzo, non ha mai visto un concessionario, mai in assoluto nessun problema, ma manutenzione ad ogni anno, fatta dal sottoscritto,
pertanto Ti posso dire più o meno cosa puoi incontrare, sui 980€ del solo webasto air top 2000W aria, sui 1800€ dell'eberspacher acqua 5000, 230€ di uno scambiatore acqua-aria, raccordi confluenti neri alte temperature sui 18€ l'uno per eberspacher aria, sui 5€ per divisore webasto, poi il tubo nero completamente in alluminio sui 18€ al metro, queste sono all'incirca i costi a comperarli, salvo aumenti.
Es: d'impianto misto.
PARTICOLARE DI MODIFICA DI UN RACCORDO IN VALVOLE A FARFALLA.
Questo complesso, è studiato per far aumentare, dietro la truma,la dispersione del calore dei tubi, e far aumentare il calore, da qui l'aspirazione dell'aria, per poi riscaldarla con il webasto, o truma, o entrambi assieme.
Per ultimo la truma va a tappare il tutto.[;)]
BUON RISCALDAMENTO.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)]
Modificato da giuliano49 il 21/10/2010 alle 11:13:30