CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto in aggiunta....

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
16
Pavel
Pavel
03/11/2009 227
Inserito il 20/10/2010 alle: 10:13:51
Salve a tutti, domenica scorsa sono andato a "impegnare" il mio nuovo Camper (trattasi in realtà di un camper usato del 2008) che porterò a casa nel giro di un paio di settimane. Ora, mi stavo chiedendo cosa dover andare a installare in aggiunta alla già ricca dotazione che mi lascerà in dote il vecchio proprietario (Efoy 1.200, pannello solare 120 ecc.). Fra le cose che vorrei installare avevo pensato a un riscaldatore supplementare a gasolio per ovviare alla complicata reperibilità di bombole a gas adeguate quando mi trovo in terra straniera; considerando che si tratta di un Rapido 7066 (semintegrale) ovvero di 7,40 metri di lunghezza volevo un consiglio su quale modello della Webasto andare a parare considerando che non dovrò limitarmi ad affiancarlo alla generosa Truma 6.000 ma più facilmente succederà di utilizzarlo come unica fonte per produrre calore. Mi sapreste anche indicare i relativi costi? Altresi ho un'altra necessità, ovvero la possibilità di alimentare piccole utenze con corrente 220 (PC,Telefoni cell e phon). A quale tipo di inverter e con quali costi mi dovrei affidare per tale necessità considerando che l'Efoy mi dovrebbe garantire una costante carica della batteria? Spero di essere stato sufficientemente comprensibile. Un saluto a tutti Paolo
16
Pavel
Pavel
03/11/2009 227
Inserito il 20/10/2010 alle: 12:47:32
Possibile che nessuno mi sappia dare risposte in merito all'argomento? Capisco che probabilmente con il tasto CERCA potrei già trovare altre discussioni in merito ma probabilmente non mai adeguate al mio caso specifico e cmq seguendo questa logica gli argomenti trattati in tanti anni sarebbero già esauriti da un pezzo. Attendo volenterosi che possano rispondermi. Paolo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/10/2010 alle: 14:05:04
Quando non si dicono le esigenze personali, è assai difficile dare consigli giusti.Non ne hai menzionato uno....comunque cercando trovi tutto sulle prime pagine, fra accessori e cellula.

Modificato da giuliano49 il 20/10/2010 alle 14:07:02
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 20/10/2010 alle: 14:05:10
ciao,io monterei(anzi sul mio camper lo ho montato)un webasto termo top da autovettura,ti scalda sia il motore che la cellula,è una figata...[:)]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 20/10/2010 alle: 14:21:46
Concordo con Powermanto,Thermo top, 5,2KW di potenza doppio riscaldamento motore e cellula,facilità di installazione,costi contenuti se si usano quelli auto usati,a Roma si trovano seminuovi,con le temperature della capitale in automatico non partono mai,consumi elettrici sovrapponibili,mi ripeto,anche il thermo top modula la sua potenza,e quindi i consumi,come il fralello air top,io,come molti,l'ho montato da solo e sono piu' che soddisfatto.Saluti Enzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Pavel
Pavel
03/11/2009 227
Inserito il 20/10/2010 alle: 15:48:16
Non voglio fare polemica ma mi sembrava di essere stato abbastanza dettagliato nelle elencare le necessità che ho cmq va bene così. Per quelli che si sono dimostrati più collaborativi invece chiedevo ancora una cosa, su che prezzi si possono trovare usati i THERMO TOP e sapete dirmi attraverso quali canali di ricerca mi posso affidare? Ancora Grazie Paolo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/10/2010 alle: 18:16:49
Webasto evo 3900,(aria) in quanto serve a sostituire il problema bombole; se vai in momtagna con temperature di molto sotto lo zero allora il termo top 5KW, Ti salva il motore, ma credo che sia un pò impegnativo l'impianto e la resa, non localizzata, a meno che non fai un impianto tipo termo localizzato, o 2 diffusori a bassa velocità. Inverter ce ne sono anche ad onda pura modificata, sono notevolmente migliori,(150€) ma costano molto, quindi ti può andare bene anche uno ad onda sinusoidale semplice. Per caricare gli oggetti che hai detto, basta un inverter da 600W in quanto presumo che il PC abbia il suo alimentatore, meglio abbondare, anche perchè i costi sono all'incirca sui 50 €. Poi, visto che in questi giorni, di pagine riguardo i riscaldatori ne sono state fatte in tutte le salse, Ti poteva servire per affinare le tue esigenze, non altro, e capire in base alle tue esigenze. Per quel tipo di camper, dal momento che il vecchio proprietario ha messo di tutto, non vorrei che fosse munito di serbatoio per gpl[?]

Modificato da giuliano49 il 21/10/2010 alle 10:05:27
16
Pavel
Pavel
03/11/2009 227
Inserito il 20/10/2010 alle: 18:58:42
Giuliano, grazie delle informazioni concrete che mi hai dato. Per quanto riguarda il bombolone gliel'ho chiesto ma mi ha detto che non c'è anche perchè mi diceva che avendo il telaio Alko non sarebbe stato facile trovare il posto per inserirlo. Per l'inverter ho provato a farmi un idea sbirciando su vecchie pagine ma ci sono troppe filosofie contrastanti; si va dal "io con un apparecchio cinese da 30 Euro ci farei andare anche la lavatrice" al "se non spendi almeno 700 carte c'è il rischio di ritrovarti il camper in fiamme". Ecco, ho voluto un pò estremizzare per far passare il messaggio ma volevo avere un opinione diretta da chi possa avere testato qualcosa in proprio avendo + o - le mie esigenze.
peppotto
peppotto
-
Inserito il 20/10/2010 alle: 19:12:30
quote:Risposta al messaggio di Pavel inserito in data 20/10/2010  18:58:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao io non spenderei i soldi per il Webasto. Avevo sul vr precedente sia il webasto (montato dopo) che la stufa. Il webasto mi ha dato solo noie, una volta si ghiaccia il gasolio nel tubicino, un'altra volta va in protezione. Poi il potere calorico del gas non ha rivali. Per ovviare al tuo inconveniente che temi all'estero compra un riduttore presso un centrogas della tua città per la Germania (serve anche per Francia Austria e paesi nordici, Slovenia e Croazia) costa 3 o 4 €.
15
girandola
girandola
02/01/2010 123
Inserito il 20/10/2010 alle: 20:41:02
Io ti posso dire che, anche avendo la Truma 6000 ho fatto installare il Webasto air top 2000 in aggiunta... piccolino ma molto efficace, adesso ancora in promo 990 euri. Vedi tu secondo me come aiuto e' molto utile ti fa risparmiare parecchio gas. Ciao
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/10/2010 alle: 21:21:06
Ciao , avere un riscaldamento aggiuntivo è molto positivo , ma fai attenzione , lungo la canalizzazione della combi 6000 si trovano anche le tubazioni dell'acqua, perciò , sono riscaldate da quelle della combi , se ti inventi una canalizzazione ex novo , durante la stagione veramente fredda , utilizzando soltanto il sistema aggiunto , potresti rischiare di congelare le tubazioni dsell'acqua ( situazione già viussuta da un amico lo scorso anno a -20 durante la permanenza in val badia) Saluti Paolo
15
girandola
girandola
02/01/2010 123
Inserito il 20/10/2010 alle: 21:25:33
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 20/10/2010  21:21:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No ,infatti e' un riscaldamento aggiuntivo
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 20/10/2010 alle: 21:39:26
Salve a tutti. Sto seguendo questa discussione perchè anch'io, per risolvere il problema bombole, vorrei installare il webasto.Sono però abbastanza indeciso ( per via della differenza di prezzo e per il fatto che non vado spessissimo in montagna) tra il 2000 e il 3900, ben sapendo che quest'ultimo sostituirebbe praticamente la Combi. In particolare vorrei chiedere a Girandola se,in base alla sua esperienza, un Vr di 7 m con cabina guida isolata puo essere sufficientente riscaldato dal solo webasto 2000 e se incanalando l'uscita in quattro tubi che passino vicino a quelli della truma ( per il giusto discorso che fa Paolo 61) il flusso d'aria è sufficiente per arrivare anche in mansarda. Grazie Ciao Giuliano
15
girandola
girandola
02/01/2010 123
Inserito il 20/10/2010 alle: 22:14:46
quote:Risposta al messaggio di azeglio inserito in data 20/10/2010  21:39:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giuliano, io ti posso dire che ho messo 3 bocchette, che come dico in agiunta vanno benissimo, cioe' tieni acceso anche il webasto ti aiuta a risparmiare gas o se sei per es. al mare puoi usare solo lui... io ho un Laika mansardato 7,20 e vado benissimo. Non te lo consiglio per sostituire la truma. (parlo del 2000)
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 20/10/2010 alle: 22:25:53
Stò valutando di installare un riscadamento aggiuntivo/alternativo alla Truma a gas, ovvio eberspacher o webasto. Dai vari post ho riscontrato che molti lamentano problemi con il webasto e pochi con l'eberspacher non è che quest'ultimo è più affidabile e/o meno abbisognoso di manutenzione? Molti asseriscono che sono sostanzialmente uguali, chi ha avuto la possibilità di verificarli a confronto su mezzi di coleghi/amici di viaggio per avere delle info utili per la scelta? nino
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 20/10/2010 alle: 23:42:20
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 20/10/2010  14:05:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche per enzo44: la cellula la riscaldate con i radiatori?id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
16
Pavel
Pavel
03/11/2009 227
Inserito il 20/10/2010 alle: 23:54:29
Sia chiaro, io non voglio sostituire in toto la truma che ho già avuto sul precedente VR e di cui sono rimasto soddisfatto ma ne faccio un discorso di praticità. Facendo 10 gg di seguito all'estero in paesi tipo Germania o Austria spesso e volentieri in libera non voglio trovarmi con il disagio di dover cercare bombole in terra straniera e dopo averle trovate magari sentirmi dire che non mi prendono il mio vuoto. La mia idea sarebbe quella di avere un riscaldamento supplementare magari anche da fare andare da solo e mantenere il gas per i servizi e ovviamente per il Boiler il che dovrebbe scongiurare il pericolo di trovarmi le tubazioni dell'acqua gelato o sbaglio?
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 21/10/2010 alle: 00:24:37
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 20/10/2010  21:21:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Caro, non mi dire che eri con Emiliano a sciare e si è trovato con l'acqua ghiacciata pur avendo il Webasto? Sarebbe grottesco, lui povero che si è fatto riscaldare il serbatoio delle grigie proprio utilizzando il webasto.... Comunque io ho sempre utilizzato la truma, senza tanti problemi, ho provato anche il webasto e sicuramente è nettamente diverso come tipologia di riscaldamento, secondo me, migliore, ora ho cambiato camper e ho la truma, devo dire che molto la fa anche il fattore coibentazione, migliore è più resa hai a prescindere dalla tipologia di riscaldamento, per esempio quest'inverno a -21, con la vecchia truma s3002 a 6-7 con ventilazione a 3 avevo 27 gradi in camper, da soffocare, ma il mio attuale vintage camperuzzo è fantastico sotto il profilo della coibentazione... Comunque quoto assolutamente come Webasto ottimo prodotto a questo punto opterei per il 3500... Ciao Daniele
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/10/2010 alle: 09:54:46
Pavel, e altri, alla fine hai capito cosa Ti volevo indicare all'inizio. Allora, per l'inverter lo puoi prendere di quelli soliti che vendono anche da 1000Watt, tanto costano una pippa.(se un domani volessi adoperare qualcosa di più performante, è meglio, come già detto non servirebbe l'onda pura, io personalmente all'inizio da 300W ora ho un 1000Watt per phon da 350W, TV, Decoder, dvd, ant.satelite, inseguitore, (1) consiglio). (2) consiglio, per il riscaldamento come aiuto l'air top 2000W aria, con 2 sole bochette, di giorno va benissimo; se invece vuoi la sostituzione totale vai sul 4000W aria eberspacher, costa meno come pezzi di ricambio rispetto il webasto. Certamente che se adotti il riscaldamento motore,Consiglio eberspacher 5000W acqua è il massimo, in quanto riscaldi il motore, che fa da acumulo, poi riscaldi la gabina di guida, avendo il motorhome è eccezionale,(con la sua ventilazione del mezzo) poi aggiungi 1 0 2 scambiatori di calore piccoli con velocità modificabili e sei in una botte di ferro. Questo è il mio consiglio, in quanto dopo circa 14 anni con ultimo camper, sono al massimo di resa con consumi minimi di carburante, e la corrente la gestisco con 2 batt 100amp ciascuna, un pannello 6,5 amp/ora max con sole e inseguitore. Poi le scelte si fanno anche secondo le proprie esigenza, montagna, solitamente a -15° -20°C di notte, fuori dal campeggio 3-4 gg.senza mai problemi. Questo è quanto ho io personalmente. Preciso, che con l'eberspacher acqua puoi usare radiatori, serpentine di scambio termico, e quello che Ti puoi immaginare, come giò fatto su altri post. I costi[?][?][?]non sono mai andato a farmi nulla di quanto ho sul mezzo, non ha mai visto un concessionario, mai in assoluto nessun problema, ma manutenzione ad ogni anno, fatta dal sottoscritto, pertanto Ti posso dire più o meno cosa puoi incontrare, sui 980€ del solo webasto air top 2000W aria, sui 1800€ dell'eberspacher acqua 5000, 230€ di uno scambiatore acqua-aria, raccordi confluenti neri alte temperature sui 18€ l'uno per eberspacher aria, sui 5€ per divisore webasto, poi il tubo nero completamente in alluminio sui 18€ al metro, queste sono all'incirca i costi a comperarli, salvo aumenti. Es: d'impianto misto. PARTICOLARE DI MODIFICA DI UN RACCORDO IN VALVOLE A FARFALLA. Questo complesso, è studiato per far aumentare, dietro la truma,la dispersione del calore dei tubi, e far aumentare il calore, da qui l'aspirazione dell'aria, per poi riscaldarla con il webasto, o truma, o entrambi assieme. Per ultimo la truma va a tappare il tutto.[;)] BUON RISCALDAMENTO.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)]

Modificato da giuliano49 il 21/10/2010 alle 11:13:30
16
Pavel
Pavel
03/11/2009 227
Inserito il 21/10/2010 alle: 10:59:06
Ok Giuliano, ora credo di avere un idea un pò più chiara. Sicuramente non potrò contare sulla mia manualità che non fatico a definire sinistra, mi riserverò cmq di confrontarmi con te dopo avermi fatto fare un preventivo per valutare l'onesta di chi dovrà eseguire l'intervento.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/10/2010 alle: 11:24:00
Pavel tutti abbiamo conoscenze, e sui libretti istruzioni, ci sono indicazioni semplici e schemi che qualsiasi può leggere. Il tutto è assemblato, quindi nessuna fatica a inserire una spina dove accetta solo quel tipo, basta far passare i fili nel mezzo. Se hai qualche amico camperista Ti potrà dare una mano e sei a posto, non voglio sforzarti a fare ciò che forse non puoi, ma credimi è una semplicità enorme per riscaldare l'aria con 2 bocchette. Comunque prima adoperalo poi vedi il tutto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link