quote:Risposta al messaggio di piero5 inserito in data 07/10/2009 22:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è il problema del consumo elettrico. Se lo usi molto ti butta giù la batteria motore. Avevo montato sul precedente mezzo il Web per riscaldare il motore prima della partenza, ma lo avevo fatto collegare alla bs. Di dove sei. Grazie.
quote:Risposta al messaggio di piero5 inserito in data 07/10/2009 22:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Concordo con i consumi elettrici,sia (ma solo in parte) del webasto,quanto piu' lo sono delle due ventole,l'una della cabina....divoratrice di ampere,quella supplementare,lo e' un po' meno.....io opterei per un webasto o eberspacher ....dipende dalle dimensioni del vr..ma almeno un 4kw ad aria,sfruttando le tubazioni esistenti salvo i primi 1-2 metri che dovrai mettere i tubi webasto...la truma puoi anche toglierla con meno dipendenza dal gas.Saluti Franco[:)]
quote:Risposta al messaggio di piero5 inserito in data 07/10/2009 22:57:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Piero5 sicuramente e' una spesa ulteriore e non indifferente,quoto Robiale nell'aggiungere della possibilita' di mantenere il tutto e aggiungere un web 2000,sicuramente ancora piu' economico la 3 bombola legata dentro il [:0]Gavone/garage (per altro vietato).Per l'elettrovalvola ,non e' una cattiva idea,parzializzi l'impianto e risolvi in parte tutta la marea di dindi e lavoro...ma io sono uno a cui piace rivoltare il VR come un calzino...Saluti e Buoni Km Franco[:D]
quote:Risposta al messaggio di piero5 inserito in data 08/10/2009 09:33:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Piero. Anch'io come te ho un Webasto thermo top c, messo per evitare le partenze a freddo in condizioni gravose (-15/20 °C). Ovviamente all'occorrenza lo accendo, ma devo dirti che non è nato per essere utilizzato in continuo, anche se lo fa senza problemi. Unica nota dolente è che a differenza dei fratelli ad aria che una volta raggiunta la temperatura di esercizio metteno il bruciatore in una sorta di stand by, non succede lo stesso per il nostro ad acqua che una volta che il liquido di raffreddamento ha raggiunto i 70°C fa il suo bel ciclo di lavaggio della camera per poi spegnersi, fino a che la temperatura non scende ai livelli di parametro che lo fanno ripartire, con conseguente prosciugamento della batterie entro breve. Provato e testato sul mio mezzo, quindi a meno che tu non abbia una fonte sicura di energia (vedi efoy, nel tuo caso Gasperini o allaccio alla 220v) ti sconsiglio di utilizzare tale sistema di riscaldamento se non in condizioni gravose, tipo blocco della Truma. Spero di esserti stato di aiuto. Se ti può interessare sto valutando il fatto di installare anch'io un airtop 2000 [;)] Ciao Manuel