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piero5
piero5
15/02/2006 558
Inserito il 07/10/2009 alle: 22:10:45
Frequento la montagna specialmente nel periodo invernale e pratico sci di fondo , prediligo sosta libera o aree senza servizi, pensavo di installare un piccolo Webasto di quelli che riscaldano l'acqua del radiatore e che fanno inserire sia il riscaldamento in cabina con l'areazione già esistente sia il riscaldatore supplementare in dinetta che normalmente funziona a motore acceso(evitando qualsiasi nuova canalizzazione); questo sia per aumentare il calore in una cabina con dinetta integrata, sia per poter tenere più bassa la truma ed avere meno consumo gas e più autonomia. Se qualcuno ha già adottato questo accorgimento mi piacerebbe sapere come si trova e i consumi , sia di gasolio sia elettrici. Grazie, Piero.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12403
Inserito il 07/10/2009 alle: 22:26:35
quote:Risposta al messaggio di piero5 inserito in data 07/10/2009  22:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'è il problema del consumo elettrico. Se lo usi molto ti butta giù la batteria motore. Avevo montato sul precedente mezzo il Web per riscaldare il motore prima della partenza, ma lo avevo fatto collegare alla bs. Di dove sei. Grazie.
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RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Inserito il 07/10/2009 alle: 22:47:32
ciao non ho il riscaldatore supplementare in cellula...ho solo quello motore di serie. Per scaldare la cabina l'ho usato poche volte,giusto il tempo di scaldare un po'l'acqua del radiatore e nello stesso tempo accendevo la ventilazione al minimo, elettricamente e' collegato alla BM(di serie sul mio mezzo) e visto che tra ventilazione,pompa acqua e gasolio i consumi sono piu' alti ho preferito usarlo poco in questo modo per non rimanere a piedi. Quello che vuoi fare tu si puo' fare ma secondo me dipende anche quanto e' grande il tuo mezzo perche' la resa e' un po' limitata. Saluti Robi
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piero5
piero5
15/02/2006 558
Inserito il 07/10/2009 alle: 22:47:34
Abito vicino a Ravenna; Sia il pannello che il generatore(gasperini), mi caricano anche la batteria motore, il problema e che poi non vorrei consumare il gas tramite il Gasperini che deve funzionare spesso per ricaricare le batterie, così consumo gas e gasolio.
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quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 07/10/2009 alle: 22:49:10
quote:Risposta al messaggio di piero5 inserito in data 07/10/2009  22:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Concordo con i consumi elettrici,sia (ma solo in parte) del webasto,quanto piu' lo sono delle due ventole,l'una della cabina....divoratrice di ampere,quella supplementare,lo e' un po' meno.....io opterei per un webasto o eberspacher ....dipende dalle dimensioni del vr..ma almeno un 4kw ad aria,sfruttando le tubazioni esistenti salvo i primi 1-2 metri che dovrai mettere i tubi webasto...la truma puoi anche toglierla con meno dipendenza dal gas.Saluti Franco[:)]
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piero5
piero5
15/02/2006 558
Inserito il 07/10/2009 alle: 22:50:44
x Robi, io avrei bisogno solo di riscaldare la cabina ed aiutare la truma e solo nelle ore che si rimane a tavola o si guarda un pò di tv.
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Clint
Clint
01/09/2008 12403
Inserito il 07/10/2009 alle: 22:52:22
C'è un accessorio Web che non è altro che un'elettrovalvola che impedisce all'acqua calda di andare verso il motore e di conseguenza verso il radiatore, sprecando un'enorme quantità di calore. Ma riscalda unicamente il radiatore che butta aria dentro la cabina di guida. Mi sembra che in italia non sappiano niente di questo accessorio. Ti ho chiesto di dove sei perchè anch'io sono fondista. Ciao.
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piero5
piero5
15/02/2006 558
Inserito il 07/10/2009 alle: 22:57:33
xFranco. Il mio è un piccolo problema ,la tua idea è una grossa spesa e l'eliminazione di ciò che ho già.Se non trovo nulla di soddisfacente posso continuare così e mi prenderò su una bombola ben legata in garage. Ciao.
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RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Inserito il 07/10/2009 alle: 23:05:31
Prova ad informarti,premetto che non lo conosco, sull'accessorio che ha detto Clint poi valuta di conseguenza Io ho risolto aggiungendo un riscaldatore ad aria Eberspacher D4. Con una bocchetta da 80 in cabina...e ti garantisco che si sta da dio[;)] Se vuoi aiutare la Truma puoi mettere un 2000 calorie con tre bocchette,pero' se non vuoi fare nuove canalizzazzioni, la soluzione migliore e' quella indicata da Quitorno(ciao Franco). Robi
19
RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1549
Inserito il 07/10/2009 alle: 23:12:28
Si la soluzione piu' economica veloce e' la bombola. Io ho messo il D4 per dipendere il meno possibile dal gas,dopo una vacanza quasi rovinata da una bombola "fasulla" Robi
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quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 07/10/2009 alle: 23:29:53
quote:Risposta al messaggio di piero5 inserito in data 07/10/2009  22:57:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Piero5 sicuramente e' una spesa ulteriore e non indifferente,quoto Robiale nell'aggiungere della possibilita' di mantenere il tutto e aggiungere un web 2000,sicuramente ancora piu' economico la 3 bombola legata dentro il [:0]Gavone/garage (per altro vietato).Per l'elettrovalvola ,non e' una cattiva idea,parzializzi l'impianto e risolvi in parte tutta la marea di dindi e lavoro...ma io sono uno a cui piace rivoltare il VR come un calzino...Saluti e Buoni Km Franco[:D]
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piero5
piero5
15/02/2006 558
Inserito il 08/10/2009 alle: 09:33:13
Ringrazio tutti per i consigli, vedrò il da farsi ma sono orientato ad un piccolo webasto collegato all'impianto di riscaldamento del mezzo e al riscaldatore supplementare che ho già di serie,il tutto da far funzionare a motore spento; la spesa, montaggio compreso, è di € 1300.Ciao, Piero.
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Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 08/10/2009 alle: 15:16:06
quote:Risposta al messaggio di piero5 inserito in data 08/10/2009  09:33:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Piero. Anch'io come te ho un Webasto thermo top c, messo per evitare le partenze a freddo in condizioni gravose (-15/20 °C). Ovviamente all'occorrenza lo accendo, ma devo dirti che non è nato per essere utilizzato in continuo, anche se lo fa senza problemi. Unica nota dolente è che a differenza dei fratelli ad aria che una volta raggiunta la temperatura di esercizio metteno il bruciatore in una sorta di stand by, non succede lo stesso per il nostro ad acqua che una volta che il liquido di raffreddamento ha raggiunto i 70°C fa il suo bel ciclo di lavaggio della camera per poi spegnersi, fino a che la temperatura non scende ai livelli di parametro che lo fanno ripartire, con conseguente prosciugamento della batterie entro breve. Provato e testato sul mio mezzo, quindi a meno che tu non abbia una fonte sicura di energia (vedi efoy, nel tuo caso Gasperini o allaccio alla 220v) ti sconsiglio di utilizzare tale sistema di riscaldamento se non in condizioni gravose, tipo blocco della Truma. Spero di esserti stato di aiuto. Se ti può interessare sto valutando il fatto di installare anch'io un airtop 2000 [;)] Ciao Manuel
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piero5
piero5
15/02/2006 558
Inserito il 08/10/2009 alle: 21:44:10
Chiaro e convincente, grazie Manuel. Ciao,Piero.
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