CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto in sostituzione totale Truma. Impossibile?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 21/11/2008 alle: 10:53:01
Ciao a tutti. Chiedo l'intervento di esperti per una questione. Ho l'occasione di avere un webasto 3500 ad un prezzo fantastico. Ho chiamato un paio di concessionari per sapere se montavano. UNo mi ha detto di no, il secondo mi ha detto che lo posso fare con un paio di bocchette. Quando gli ho detto che volevo usarlo al posto della truma mi ha detto che è un casino. Nel senso che, per non far gelare tubazioni dovrebbero passare dove passano i tubi della Truma (non possono ovviamente usare gli stessi). Però mi ha detto che il costo è una incognita e probabile, da quello che ho capito, molto alto. Secondo voi 1) costerà tantissimo un montaggio seuendo tubature ddella Truma? 2) Farei bene? 3) Voi cosa fareste?.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 21/11/2008 alle: 11:08:27
quote:Originally posted by pallinoinviaggio
Ciao a tutti. Chiedo l'intervento di esperti per una questione. Ho l'occasione di avere un webasto 3500 ad un prezzo fantastico. Ho chiamato un paio di concessionari per sapere se montavano. UNo mi ha detto di no, il secondo mi ha detto che lo posso fare con un paio di bocchette. Quando gli ho detto che volevo usarlo al posto della truma mi ha detto che è un casino. Nel senso che, per non far gelare tubazioni dovrebbero passare dove passano i tubi della Truma (non possono ovviamente usare gli stessi). Però mi ha detto che il costo è una incognita e probabile, da quello che ho capito, molto alto. Secondo voi 1) costerà tantissimo un montaggio seuendo tubature ddella Truma? 2) Farei bene? 3) Voi cosa fareste?. >
> ciao io l'ho fatto lo scorso anno, avevo la truma combi 6000 di serie e ho preso un webasto 3500 d'occasione (nuovo). La truma l'ho lasciata perchè essendo una combi ha il boiler integrato, quindi la continuo ad usare per l'acqua calda. Inoltre avere 2 sistemi indipendenti a mio avviso è una bel valore aggiunto sul mezzo. Il 3500 con solo 2 bocchette funzionerebbe malissimo[}:)][}:)], devi metterne almeno 5 di cui una ovviamente in bagno. Per apprezzarne le qualità devi distribuire in modo uniforme il calore altrimenti avresti zone dove vai in ebollizione ed altre dove geli. Inoltre rilevando temperature falsate il termostato potrebbe staccare troppo presto oppure troppo tardi. Se lo devi montare fallo fare da chi ne capsice e comunque deve fare una distribuzione uniforme delle bocchette, anche una che ti riscalda la cabina guida, visto che il webasto si può usare in movimento. I costi variano in funzione delle ore necessarie per montarlo e questo dipende anche dalle difficoltà che presenta il tuo mezzo. La truma la devi lasciare, se distribuisci bene il calore del webasto i tubi dell'acqua non ti gelano anche se non accendi la truma, a meno che quest'ultimi siano esterni al mezzo, allora in questo caso è un casino. Se i tubi dell'acqua sono esterni o utilizzi la truma oppure come ti hanno detto devi far passare i tubi webasto accanto a quelli esterni dell'acqua. Io con il webasto riscaldo anche il serbatoio delle grigie qui puoi dare un'occhiata al mio lavoro. https://www.camperonline.it/fai... ciao

Modificato da miliusc il 21/11/2008 alle 11:09:12
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 21/11/2008 alle: 11:47:47
Grazie mille. Ma tu sei un maestro del fai da te. :-)) Scusami, ma i tubi Truma non si possino usare per il riscaldamento con Webasto? Io sento da tutti che non si può
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 21/11/2008 alle: 11:51:37
Più che i tubi sono le curve che non ce la fanno proprio a reggere il maggior calore. Marco.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 21/11/2008 alle: 13:13:49
quote:Originally posted by Emme48
Più che i tubi sono le curve che non ce la fanno proprio a reggere il maggior calore. Marco. >
> come sempre marco è da quotare[;)] i tubi truma alla fine reggono pure, anche se disperderebbero molto il calore (i tubi webasto hanno un'anima di alluminio i tubi truma sono di cartone). Ma è la plastica di curve e bocchette che con l'eccessivo calore potrebbe, nel tempo, sfaldarsi. Mi permetto di ribadire; se decidi di montare il webasto, fai un impianto parallelo, sopratutto fallo bene. Considera che se vuoi vendere il mezzo e non ti riconoscono il valore del webasto, smonti il riscaldatore e lo monti nel nuovo mezzo o lo rivendi. Ma se hai tolto la truma, mica puoi vendere un mezzo senza riscaldamento, quindi saresti costretto a lasciare il webasto. Altro aspetto importante è dove posizionare la bocchetta di aspirazione, altrimenti è molto rumoroso. Normalmente si mette in un gavone oppure in una cassapanca. Poi il webasto andrebbe posizionato all'esterno. Insomma non ci si può improvvisare, se non lo puoi fare tu, devi andare da un professionista, che valuta il tuo mezzo ti consiglia dove metterlo e ti fa un preventivo reale. saluti
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 21/11/2008 alle: 14:47:37
Certo Miliusc, io non saprei nemmeno da dove iniziare. Non so però da chi andare a far fare il lavoro. Sono di Milano. Chi conosce qualcuno per farmi un preventivo? Grazie
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 21/11/2008 alle: 16:53:32
Noi abbiamo un Eberspacher D4 che sarebbe l'equivalente del W3500. All'inizio volevo eliminare la Truma 5002,poi visto l'esiguo spazio che andavo a guadagnare ho preferito mantenere due sistemi indipendenti. A dire il vero la Truma sono due anni che non l'accendo più,o qyuasi. E facciamo molta montagna in inverno. Se l'impianto è fatto a regola d'arte,con 4/5 bocchette avrai un riscaldamento notevole. Per passare al secondo problema da te posto,posso dirti che i tubi della Truma possono andare bene anche per il riscaldatore a gasolio,purchè il primo tratto venga sostituito con quelli originali Webasto o Eberspacher. Il riscaldatore è montato sotto il pianale anteriormente e la stufa è poco oltre la meta del mezzo,quindi i primi 3 metri circa sono quelli con tubi Ebersoacher. I tubi in questione entrano nel vano dietro la stufa ed hanno la loro canalizzazione indipendente. Lo scorso inverno,con un pò di tempo a disposizione ed una buona scorta di moccoli mi sono messo a modificare l'impianto,scollegando la Truma all'uscita posteriore per collegarmi direttamente con il tubo del D4. I tubi dell'impianto del riscaldatore li ho collegati comunque alla Truma per avere comunque due impianti indipendenti e funzionanti. Ebbene ho potuto constatare che tubi,curve e tutto quello che era Truma non hanno avuto il benchè minimo problema con il generoso calore che sparava il D4,forse anche per l'estensione dell'impianto di riscaldamento che Arca aveva studiato per il Superamerica,non lesinando in bocchette. Questa modifica l'ho realizzata in modo reversibile per poter ripristinare il tutto nel modo nativo se noto qualche anomalia oppure se mi gira in modo diverso.... Come consiglio per prima cosa cambierei installatore!! Poi lascerei anche la stufa a gas e l'impianto del Webasto lo realizzarei con 4/5 bocchette,magari un paio delle quali parzializzabili per gestire meglio il calore. E' fondamentale comunque che se l'impianto non lo ralizzi da solo(magari con l'aiuto di un amico eperto) tu ti affidi a qualcuno che sa veramente come gestire tale riscaldatore,per studiare bene i punti critici da riscaldare e per non avere 30°in coda e 20°in cabina per esempio. Lo scorso inverno con una temperatura esterna di otre 15°sotto zero,avevamo uno scarto di 1° fra cabina e cellula con l'oscurante integrale esterno. Un impianto ben fatto ti permette di sfruttare tutto il camper,senza usare separatori cabina/cellula che trasformano la cabina in un autentico frigorifero.... Gianluca
omez
omez
-
Inserito il 21/11/2008 alle: 21:26:31
ciao, mi permetto di dire anche io la mia piccola esperienza, perchè proprio l' anno scorso, ho fatto installare il riscaldatore a gasolio eberspeacher 3500, con il nuovo pannello a lcd di controllo con funzione termostato programmatore. Io ho fatto proprio sostituire la truma che avevo, anche perchè sotto consiglio del mio installatore, mi ha detto di lasciarla a lui che l' avrebbe venduta, e così e stato risparmiando sul costo finale dell' impianto, e non mi sembra poco. Per quanto riguarda il tubo che è già esistente nel camper che prima usava truma, non è vero che non và bene, perchè basta sostituire la prima parte( cioè quella che esce dal riscaldatore e và al raccordo delle altre deviazioni) perchè l' aria che esce dal riscaldatore è molto più calda, e come accortezza, il mio installatore ha creato una bocchetta regolabile( compresa nel kit) aggiuntiva con la quale, la maggiore quantità d' aria esce. Dopo ha raccordato il resto dei tubi, posso dire senza ipocrisia che ne sono soddisfattissimo, l' ho usata anche a terme tremila a -13 gradi, e non ho mai avuto problemi, grazie scusate per la lunghezza
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link