RA inclusi...
Una marea di letture, ma niente, nessuno ha risposto! E dire che sia per il web che per il bombolone, ma soprattutto per quest'ultimo, ci sono state infinite discussioni per capire l'aspetto economico di tutti i riscaldamenti.
Ora, pubblico una foto con i risultati dell'analisi, che ne dite?
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/14/gasolio.jpg/]
[/URL]
www.susezzapasa.it quote:Risposta al messaggio di giba inserito in data 14/01/2013 19:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ti trovi con la Combi diesel[?] Problemi col solo boiler[?] Fa molto rumore[?] E come consumo di corrente/differenze rispetto alla Combi a gas[?] Grazie molto, ciao notte Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Per Mare per Terram quote:Risposta al messaggio di wilier inserito in data 14/01/2013 18:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho la c4 e un webastino aggiuntivo. In effetti la c4 è più silenziosa ma salvo freddi particolari io fino a quando è possibile uso il webastino. Non so se finanziariamente è una scelta ottimale, ma nella economia della vacanza per me praticamente sempre fuori dai patrii confini non impiegare nemmeno un neurone a pensare al rifornimento di gas non è male.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Michele B inserito in data 15/01/2013 12:14:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nulla cambia dal punto di vista Kw per il riscaldamento e se guardimo il solo aspetto economico sì, in qusto caso l'alde è da considerare alla stregua della combi, tranne che per i consumi elettrici (più bassi) e una miglior distribuzione del calore all'interno del mezzo. Ci sono anche altri fattori, costi, peso e velocità di riscaldamento, ma questo è un altro discorso. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/01/2013 21:25:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I tuoi conti però ti contraddicono. Senza ammortamento impianto viene a convenire il bombolone, cosa che normalmente neghi, ma sopratutto con l'ammortamento la differenza va su risibili 5 euro l'anno !! In ogni caso mi paiono cifre tra di loro comparabili, direi tali da giustificare la scelta in base a parametri utilitaristici più che economici. La scelta poi della seconda batteria è molto aleatoria. Molti camperesti viaggiano praticamente solo in strutture attrezzate con 220, altri essendo dotati di condizionamento estivo hanno il generatore per altri motivi, alcuni hanno l'efoy a prescindere.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 15/01/2013 15:33:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao GinoSerGina,io invece ho fatto il passo contrario,prima weba e ora sul nuovo camper la truma 6000 a gas che posso anche tenere accesa in viaggio.mi sono finalmente tolto quella puzza di gasolio che avevo sempre all'interno del camper e il rumore che dava fastidio anche quando era caldo e doveva essere silenzioso(come diceva il tecnico del weba).conclusione:qualche rottura in piu' per cercare la bombola,ma come é bello dormire senza puzza di gasolio dentro e fuoridel camper. ciao dodo53
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 15/01/2013 14:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i conti tengono in cosiderazione alcuni parametri, quali il consumo effettivo di gas in bombole, nello specifico 7 bombole; va da se che è da considerare quante bombole effettivamente vengono consumate, per il camperista "medio" oserei dire che 7 è già un numero elevato, classicamente nella vacanza annuale "tipo" dove si fanno 20gg al mare in estate 7-10gg a Natale più i we dell'anno non si consuma tutto quel gas tranne rari casi e condizioni. Il consumo di bombole annuali è più probabilmente intorno a 5 che a 7. Il il numero 7 è dettato volutamente per far capire da quando il bombolone inizia a convenire economicamente (comodità a parte), quindi, consumare MENO di 7 bombole all'anno fa capire che non conviene montare il bombolone. E' importante anche il costo per ogni bombola, (30€) ci sono persone che riescono a pagarle 22-25€ e questo andrebbe ancora a vantaggio dell'impianto a bombole. passando all'aspetto ammortamento: l'apetto NEGATIVO del bombolone è quello della sua OBBLIGATORIA sostituazione dopo 10 anni. In questo caso non conta trovarselo già montato o montarlo direttamente da noi, passati 10 anni va risostituito. Ho volutamente messo l'importo SENZA ammortamento, ma è un dato quasi inutile e potrebbe verificarsi SOLO comprando un mezzo usato vendendolo prima della scadenza. L'ammortamento del webasto: purtroppo, facendolo montare dopo l'acquisto del mezzo si cade anche qua nell'ammortamento, ipotizzato in 25 anni, cose che se te lo trovi già montato non devi contare. Per quanto ho sempre sostenuto: Ho sempre detto che usare il gasolio è più economico del bombolone/bombole e così è. I prezzi che DEVI considerare sono 181 contro 205, o addirittura 133 contro 205€. Non puoi fare un confronto con un oggetto che "obbliga" a certe spese (sostituzione) senza tenerne conto, sarebbe come dire che il mio ducato consuma neno del tuo perchè il mio rimane in garage...inutile. PS: aggiungo una nota di carattere generale... i dati evidenziati in giallo, sono quelli che determinano i risultati nelle colonne arancio/verde, probabilmente vogliono visti in funzione dei propri consumi e prezzi di installazione; un serbatoio da 60lt costa su internet 650€ circa, io ho messo una spesa di 900€ montaggio incluso; NESSUNO DEI FAUTORI DEL BOMBOLONE HA PUBBLICATO IL PREZZO SOSTENUTO PER L'ACQUISTO E L'INSTALLAZIONE DEL BOMBOLONE con regolare fattura. Questo mi fa pensare che 300€ di installazione possano essere richieste, per un totale di 1000€, io ne ho considerate 900€ forse sono poche, ma non ne ho idea... stessa cosa del webasto. Se volete posso ripubblicare i risultati con i dati che mi comunicate voi, così vediamo dove vanno a finire i prezzi. Tempo fa, in un 3d aperto da me si parlava dei giorni di vacanza che un equipaggio fa in un anno, quando dicevo che probabilmente i gg/anno erano 50 molti dicevano che erano troppi... molte persone in inverno lasciano il mezzo in garage... se ciò accade con un impianto a bombola o gasolio non ci sono problemi, ma con il bombolone significa consumare meno gas, QUINDI aumentare la forbice di differenza tra il bombolone e il gasolio/bombola a favore di quest'ultimi. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di dodo53 inserito in data 15/01/2013 16:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> probabilmente non era montato come si deve se si sentiva puzza di gasolio dentro al camper, probabilmente lo scarico era vicino a qualche presa d'aria. Oppure aveva qualche problema di combustione. Ci mancherebbe che si senta puzza di gasolio dentro, se va proprio male, si sente all'esterno nel primo minuto dall'avviamento, poi più nulla. __________________ Tommaso IZ4DJI