CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto o combi?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
15
wilier
wilier
10/02/2010 34
Inserito il 14/01/2013 alle: 18:27:42
salve a tutti vorrei sapere quali tra le due è meglio grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 14/01/2013 alle: 18:48:34
riguardo alla Combi, parli di combi a GAS o combi Diesel? __________________ Tommaso IZ4DJI
15
wilier
wilier
10/02/2010 34
Inserito il 14/01/2013 alle: 19:01:01
combi gas
19
chorus
chorus
05/10/2006 12473
Inserito il 14/01/2013 alle: 19:05:05
Il precedente camper aveva il webasto, l'attuale ha la truma. Preferisco la truma, il webasto, almeno quello montato sul precedente camper, era molto rumoroso.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13149
Inserito il 14/01/2013 alle: 19:12:09
Se guardi bene, recentissimamente s'è discusso a lungo se sia meglio il riscaldamento a gas od a gasolio. Mi ripeto: riscaldamento a gasolio, senza alcun dubbio. Un vantaggio unico e senza prezzo è l'approvvigionamento del combustile e, quindi, dell'autonomia. Giovanni
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
giba
giba
06/02/2009 146
Inserito il 14/01/2013 alle: 19:43:06
Nel penultimo camper ho avuto la combi a gas e facendo montagna in inverno con sosta libera l'approvvigionamento del gas era difficoltoso, nell'ultimo il webasto senza dubbio non mi sono mai preoccupato del rifornimento in quanto prima della sosta riempivo il serbatoio per questo motivo nel nuovo camper ho fatto installare la combi diesel al posto di quella a gas, consiglio orientati per webasto o combi diesel hai molte meno preoccupazioni, cosa importante con il riscaldamento diesel puoi usarlo anche in viaggio in modo da viaggiare con una sola bombola di gas risparmiando peso e avendo più sicurezza. Buoni km
12
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 14/01/2013 alle: 19:58:47
direi che dipende dalla stagione, d'estate meglio la combi, d'inverno assolutamente meglio il webasto sopratutto se hai la combi di scorta bruno44
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Inserito il 14/01/2013 alle: 20:39:27
diciamo che funzionare a gasolio si elimina il problema del non sapere dove trovare il gas[:D][:D] che non è poco, ma bisogna considerare altri fattori, che ritengo importanti, almeno 200€ in più per la 2^ batteria, e maggior rumore. www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 14/01/2013 alle: 21:02:32
confermo che viaggiando quasi solo all'estero, non dovere tribolare con l'approvvigionamento del gas, spesso impossibile da trovare, è impagabile. Io ho aggiunto un webasto alla Combi a Gas, ma praticamente ora uso quasi solo il webasto. Nel prossimo camper sicuramente la Combi diesel. Come consumo di corrente, tra Webasto e Combi a Gas non ho mai notato differenza di autonomia. Più che una seconda batteria, che pesa veramente troppo, e sposta solo il problema di un giorno circa, preferisco di gran lunga l'Efoy così ho risolto anche il problema della corrente, una volta per tutte. __________________ Tommaso IZ4DJI
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Inserito il 14/01/2013 alle: 21:25:07
RA inclusi... Una marea di letture, ma niente, nessuno ha risposto! E dire che sia per il web che per il bombolone, ma soprattutto per quest'ultimo, ci sono state infinite discussioni per capire l'aspetto economico di tutti i riscaldamenti. Ora, pubblico una foto con i risultati dell'analisi, che ne dite? [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/14/gasolio.jpg/] [/URL] www.susezzapasa.it
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 14/01/2013 alle: 22:19:08
quote:Risposta al messaggio di giba inserito in data 14/01/2013  19:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ti trovi con la Combi diesel[?] Problemi col solo boiler[?] Fa molto rumore[?] E come consumo di corrente/differenze rispetto alla Combi a gas[?] Grazie molto, ciao notte Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 14/01/2013 alle: 22:27:03
Ciao, io ho entrambi, una combi 6000w e un webasto 3900w. Truma come allestimento iniziale, webasto montato dopo. Ovvio entrambi i sistemi hanno pregi e difetti. Sul campo il webasto si è conquistato la mia preferenza [:D] ma la truma non la smonterei mai (ovviamente anche per il boiler). Condivido il parere gia espresso, prossimo camper combi diesel ciao Bruno Per Mare per Terram
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31254
Inserito il 14/01/2013 alle: 22:59:36
quote:Risposta al messaggio di wilier inserito in data 14/01/2013  18:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho la c4 e un webastino aggiuntivo. In effetti la c4 è più silenziosa ma salvo freddi particolari io fino a quando è possibile uso il webastino. Non so se finanziariamente è una scelta ottimale, ma nella economia della vacanza per me praticamente sempre fuori dai patrii confini non impiegare nemmeno un neurone a pensare al rifornimento di gas non è male. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
15
wilier
wilier
10/02/2010 34
Inserito il 15/01/2013 alle: 08:12:50
rispondere singolarmente a tutti mi è impossibile quindi ringrazio vivamente per i consigli che mi avete dato e buoni km a tutti
16
Michele B
Michele B
25/01/2009 315
Inserito il 15/01/2013 alle: 12:14:15
quindi l'alde è penalizzato sull'autonomia, perchè funziona a gas?...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Inserito il 15/01/2013 alle: 13:56:57
quote:Risposta al messaggio di Michele B inserito in data 15/01/2013  12:14:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nulla cambia dal punto di vista Kw per il riscaldamento e se guardimo il solo aspetto economico sì, in qusto caso l'alde è da considerare alla stregua della combi, tranne che per i consumi elettrici (più bassi) e una miglior distribuzione del calore all'interno del mezzo. Ci sono anche altri fattori, costi, peso e velocità di riscaldamento, ma questo è un altro discorso. www.susezzapasa.it
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31254
Inserito il 15/01/2013 alle: 14:05:21
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/01/2013  21:25:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I tuoi conti però ti contraddicono. Senza ammortamento impianto viene a convenire il bombolone, cosa che normalmente neghi, ma sopratutto con l'ammortamento la differenza va su risibili 5 euro l'anno !! In ogni caso mi paiono cifre tra di loro comparabili, direi tali da giustificare la scelta in base a parametri utilitaristici più che economici. La scelta poi della seconda batteria è molto aleatoria. Molti camperesti viaggiano praticamente solo in strutture attrezzate con 220, altri essendo dotati di condizionamento estivo hanno il generatore per altri motivi, alcuni hanno l'efoy a prescindere. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 15/01/2013 alle: 15:33:19
Prima avevo la combi C4, adesso il Webasto 3900 EVO: senza dubbio non tornerei indietro. Rumoroso... forse dall'esterno, forse al primo avvio, ma la comodità è innegabile. E a regime è silenziosissimo. In inverno resta acceso anche in viaggio per scaldare i passeggeri senza accrocchi aggiuntivi necessari con il gas. E poi la sicurezza è enormemente superiore. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
15
dodo53
dodo53
24/02/2010 244
Inserito il 15/01/2013 alle: 16:25:33
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 15/01/2013  15:33:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao GinoSerGina,io invece ho fatto il passo contrario,prima weba e ora sul nuovo camper la truma 6000 a gas che posso anche tenere accesa in viaggio.mi sono finalmente tolto quella puzza di gasolio che avevo sempre all'interno del camper e il rumore che dava fastidio anche quando era caldo e doveva essere silenzioso(come diceva il tecnico del weba).conclusione:qualche rottura in piu' per cercare la bombola,ma come é bello dormire senza puzza di gasolio dentro e fuoridel camper. ciao dodo53
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Inserito il 15/01/2013 alle: 16:27:07
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 15/01/2013  14:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i conti tengono in cosiderazione alcuni parametri, quali il consumo effettivo di gas in bombole, nello specifico 7 bombole; va da se che è da considerare quante bombole effettivamente vengono consumate, per il camperista "medio" oserei dire che 7 è già un numero elevato, classicamente nella vacanza annuale "tipo" dove si fanno 20gg al mare in estate 7-10gg a Natale più i we dell'anno non si consuma tutto quel gas tranne rari casi e condizioni. Il consumo di bombole annuali è più probabilmente intorno a 5 che a 7. Il il numero 7 è dettato volutamente per far capire da quando il bombolone inizia a convenire economicamente (comodità a parte), quindi, consumare MENO di 7 bombole all'anno fa capire che non conviene montare il bombolone. E' importante anche il costo per ogni bombola, (30€) ci sono persone che riescono a pagarle 22-25€ e questo andrebbe ancora a vantaggio dell'impianto a bombole. passando all'aspetto ammortamento: l'apetto NEGATIVO del bombolone è quello della sua OBBLIGATORIA sostituazione dopo 10 anni. In questo caso non conta trovarselo già montato o montarlo direttamente da noi, passati 10 anni va risostituito. Ho volutamente messo l'importo SENZA ammortamento, ma è un dato quasi inutile e potrebbe verificarsi SOLO comprando un mezzo usato vendendolo prima della scadenza. L'ammortamento del webasto: purtroppo, facendolo montare dopo l'acquisto del mezzo si cade anche qua nell'ammortamento, ipotizzato in 25 anni, cose che se te lo trovi già montato non devi contare. Per quanto ho sempre sostenuto: Ho sempre detto che usare il gasolio è più economico del bombolone/bombole e così è. I prezzi che DEVI considerare sono 181 contro 205, o addirittura 133 contro 205€. Non puoi fare un confronto con un oggetto che "obbliga" a certe spese (sostituzione) senza tenerne conto, sarebbe come dire che il mio ducato consuma neno del tuo perchè il mio rimane in garage...inutile. PS: aggiungo una nota di carattere generale... i dati evidenziati in giallo, sono quelli che determinano i risultati nelle colonne arancio/verde, probabilmente vogliono visti in funzione dei propri consumi e prezzi di installazione; un serbatoio da 60lt costa su internet 650€ circa, io ho messo una spesa di 900€ montaggio incluso; NESSUNO DEI FAUTORI DEL BOMBOLONE HA PUBBLICATO IL PREZZO SOSTENUTO PER L'ACQUISTO E L'INSTALLAZIONE DEL BOMBOLONE con regolare fattura. Questo mi fa pensare che 300€ di installazione possano essere richieste, per un totale di 1000€, io ne ho considerate 900€ forse sono poche, ma non ne ho idea... stessa cosa del webasto. Se volete posso ripubblicare i risultati con i dati che mi comunicate voi, così vediamo dove vanno a finire i prezzi. Tempo fa, in un 3d aperto da me si parlava dei giorni di vacanza che un equipaggio fa in un anno, quando dicevo che probabilmente i gg/anno erano 50 molti dicevano che erano troppi... molte persone in inverno lasciano il mezzo in garage... se ciò accade con un impianto a bombola o gasolio non ci sono problemi, ma con il bombolone significa consumare meno gas, QUINDI aumentare la forbice di differenza tra il bombolone e il gasolio/bombola a favore di quest'ultimi. www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 15/01/2013 alle: 16:36:34
quote:Risposta al messaggio di dodo53 inserito in data 15/01/2013  16:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> probabilmente non era montato come si deve se si sentiva puzza di gasolio dentro al camper, probabilmente lo scarico era vicino a qualche presa d'aria. Oppure aveva qualche problema di combustione. Ci mancherebbe che si senta puzza di gasolio dentro, se va proprio male, si sente all'esterno nel primo minuto dall'avviamento, poi più nulla. __________________ Tommaso IZ4DJI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link