quote:Risposta al messaggio di projectzero inserito in data 06/02/2012 23:08:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E' un sistema che uso da tempo (pricipale e non aggiuntivo) e oramai non ne' potrei fare piu' a meno. Il consumo elettrico del mio sistema(EVO 3900) e'paragonabile a quello di una combi 6000 a gas ma in fase di accensione l'assorbimento e' molto superiore. Ora anch'io avevo due bs da 100 ah ma di tecnologia tradizionale non adatte all'uso con il WB. In pratica accadeva che dopo una giornata in sosta libera,pur rimanendo abbastanza cariche per le altre utenze, non avevano piu' lo spunto per fare partire il sisema. Ho risolto il problema non con il pannello solare poco efficiente d'inverno ma con la sostituzione delle bs con 2 agm di qualita'.Queste ,le monitorizzo con uno shunt e non" battono ciglio" in fase di avviamento mantenendo una tensione costante sempre superiore ai 12V a fronte di, sia pur brevi, assorbimanti di 15/20 A. Ora, con le 2 bs gestite da centralina(non in parallelo),ho un'autonomia anche di 3 gg utilizzando altri accorgimenti come un migliore cablaggio dei cavi di alimentazione(sezioni maggiori e lunghezze ridotte al minimo) luci e TV a led e una buona dose di parsimonia. Se poi monti un 2 KW i consumi elettrici calano molto anche se in certi periodi, vedi questo, non puo essere sufficiente a ricaldare il mezzo ma come valido ausilio Roby
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 07/02/2012 10:23:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nn sapevo che potesse funzionare anche durante il viaggio...bene a sapersi! La mia paura e' solo quella di ritrovarmi senza batteria...tutti mi hanno messo in guardia a proposito d avere solo 2 batterie...''con il webasto acceso 2 batterie te le tira giu' in un batter d'occhio anche se sono ottime...escluse quelle al gel'' cosi' ,m hanno detto ed io m sono subito impegnato per chiedere info! E come disse Bertoldo ''Quando il cul e' avvezzo al peto non si puo' tenerlo cheto!'' By Projectzero & Family
quote:Risposta al messaggio di projectzero: ...tutti mi hanno messo in guardia a proposito d avere solo 2 batterie...''con il webasto acceso 2 batterie te le tira giu' in un batter d'occhio anche se sono ottime...escluse quelle al gel'' cosi' ,m hanno detto ed io m sono subito impegnato per chiedere info!>> Hai fatto bene a dubitare. Ti chiedo solo un'informazione: chi ha dato questo consiglio per caso... vende anche batterie al Gel? [;)][;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 07/02/2012 16:43:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>No Gino e' un meccanico IVECO con officina specializzata nell'installazione di Webasto...il fatto e' che nn li ha mai montati a 12V su d un camper ma sempre quelli a 24V su i camion dicendomi di stare in guardia xche le mie 2 batterie normali da 100 Ah nn avrebbero retto un giorno...tutto qua! In definitiva voi m dite che se cambio le mie 2 batterie normali e le rimpiazzo con 2 nuove AGM --sempre da 100 Ah-- tranquillo tranquillo mi c faccio almeno 3 giorni in completa autonomia?Forse l'impianto deve essere montato seguendo delle specifiche o basta montare il tutto come gia' e' presente di origine sul camper? Grazie, ciao E come disse Bertoldo ''Quando il cul e' avvezzo al peto non si puo' tenerlo cheto!'' By Projectzero & Family
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 07/02/2012 18:03:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Condivido tutti e tre i punti espressi, anche il discorso batt. AGM, meglio se montate al caldo, dentro la panca o sotto sedile guida, sulla sicureza la si ha solo con la tradizionale 3002, con bombola PROPANO, questo x il discorso elettricità, io ho un ausilio di un EBERSPACHER D2, da poco con doppia pompa, ma il caretto lo tira sempre l' antiquata brutta TRUMA 3002, semplice le cose semplici, e ciò che non c'è non si rompe, 3 GG. li faccio tranquillamente 2agm 100hA, dopo non mi azzardo. PS: l'inluminazione e la TV, LED ha cambiato i consumi eletrici in INVERNO in modo molto evidente, quindi o webasto o eberspacher, l' importante sono le altre utenze che fanno la differenza. CIAO LELEid="size4">
quote:Risposta al messaggio di projectzero inserito in data 06/02/2012 23:08:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si devo dire che ho messo in campo altri accorgimenti come quello di spotare entrambe le BS in AGM dentro l'abitacolo(prima con le batt tradizionali non lo consideravo salutare) e ho montato un pawer service che tiene le batt sempre cariche. Poi mi porto appresso il groppo e. ma dopo gli ultimi aggiornamenti/accorgimenti, non ne ho sentito il bisogno. Come ti hanno gia suggerito e meglio avviare il WB prima di partire ancora connessi alla 220 se puoi. Roby