CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto o Eberspacher.. info e consigli utili

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 06/02/2012 alle: 23:08:16
Buonasera a tutti !![:)] Dopo un bel dibattito avuto con chi crede che sia piu' o meno serio e conveniente installare una sistema di questo tipo sono sempre al solito quesito![xx(] La mia unica domanda e' questa...in termini di corrente quanto consuma un sistema di questo tipo?Si deve installare anche un pannellino per la ricarica delle batterie o un efoy?Perche' m hanno detto che il roblema nn e' il gasolio che brucia che in definitiva e' poco,ma la corrente che assorbe (HO MONTATO 2 BATTERIE DA 100 Ah ma nn credo che bastino) e quindi totalmente insensato se t fai sosta libera.Io nn voglio fare x tutta la vita campeggio ma anche un po' di sosta lontano dalle colonnine di corrente... Ora ditemi voi cosa vuol dire installare un sistema di riscaldamento supplementare del genere. Grazie a tutti belli e brutti di ogni Info [;)] E come disse Bertoldo ''Quando il cul e' avvezzo al peto non si puo' tenerlo cheto!'' By Projectzero & Family
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 07/02/2012 alle: 01:38:34
quote:Risposta al messaggio di projectzero inserito in data 06/02/2012  23:08:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>E' un sistema che uso da tempo (pricipale e non aggiuntivo) e oramai non ne' potrei fare piu' a meno. Il consumo elettrico del mio sistema(EVO 3900) e'paragonabile a quello di una combi 6000 a gas ma in fase di accensione l'assorbimento e' molto superiore. Ora anch'io avevo due bs da 100 ah ma di tecnologia tradizionale non adatte all'uso con il WB. In pratica accadeva che dopo una giornata in sosta libera,pur rimanendo abbastanza cariche per le altre utenze, non avevano piu' lo spunto per fare partire il sisema. Ho risolto il problema non con il pannello solare poco efficiente d'inverno ma con la sostituzione delle bs con 2 agm di qualita'.Queste ,le monitorizzo con uno shunt e non" battono ciglio" in fase di avviamento mantenendo una tensione costante sempre superiore ai 12V a fronte di, sia pur brevi, assorbimanti di 15/20 A. Ora, con le 2 bs gestite da centralina(non in parallelo),ho un'autonomia anche di 3 gg utilizzando altri accorgimenti come un migliore cablaggio dei cavi di alimentazione(sezioni maggiori e lunghezze ridotte al minimo) luci e TV a led e una buona dose di parsimonia. Se poi monti un 2 KW i consumi elettrici calano molto anche se in certi periodi, vedi questo, non puo essere sufficiente a ricaldare il mezzo ma come valido ausilio Roby

Modificato da chiodo64 il 07/02/2012 alle 21:48:59
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 07/02/2012 alle: 09:38:22
Salve, avere un doppio sistema di riscaldamento da una sensazione di sicurezza e di tranquillità sia per l'approviggionamento energetico e sia per l'affidabilità dell'elettronica delle apparecciature, personalmente preferisco che i due impianti siano autonomi non in "ausilio" in quanto proprio per i consumi elettrici due consumano piu' di uno. Le AGM sono leggermente piu' performanti ma non risolvono il problema, l'autonomia ha troppe variabili, la gestione individuale, l'efficenza e carica degli accumulatori, e non ultimo il sistema di ricarica, personalmente, in libera sia con Webasto, Thermo top, o con Combi 6000 i miei 4 gg riesco a farli con due "efficenti" batterie tradizionali. Un saluto Enzo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 07/02/2012 alle: 10:23:03
Io ho il Webasto 3900 Evo e con due batterie da 100Ah ci faccio tranquillamente 3gg, senza pannelli. Uso 2 accortezze: 1) impianto luce totalmente a LED; 2) La prima accensione del Webasto a motore acceso; per la verità lo accendo alla partenza per fare caldo anche durante i viaggio. 3) separazione cabina/cellula per disperdere meno calore. Ah, dimenticavo che nei 3gg è compreso anche l'uso della TV per 2-3 ore al giorno. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011

Modificato da GinoSerGina il 07/02/2012 alle 10:24:45
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 07/02/2012 alle: 11:31:36
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 07/02/2012  10:23:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nn sapevo che potesse funzionare anche durante il viaggio...bene a sapersi! La mia paura e' solo quella di ritrovarmi senza batteria...tutti mi hanno messo in guardia a proposito d avere solo 2 batterie...''con il webasto acceso 2 batterie te le tira giu' in un batter d'occhio anche se sono ottime...escluse quelle al gel'' cosi' ,m hanno detto ed io m sono subito impegnato per chiedere info! E come disse Bertoldo ''Quando il cul e' avvezzo al peto non si puo' tenerlo cheto!'' By Projectzero & Family
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
giankyroll
giankyroll
06/05/2008 917
Inserito il 07/02/2012 alle: 12:49:22
Sul mio Pegaso del '03 ho il Webasto 3500 montato dopo, ma che è diventato il principale e la Truma Combi che serve per lo piu per il bagno. Ho montate due BS da 100 in Agm,non ho il pannello, il Web. lo accendo anche un giorno prima della partenza,con 220 attaccata ovvio, ed anche durante il viaggio, cosicche oltre a trovate la cellula bella calda, quando arrivo a dest. non consuma più così tanto per lo spunto e riesco a fare anchio circa 3 gg. in libera, con temperature notturne tra -15° e -20° tengo il Web. tra 1/3 e metà manopola e la Combi tra 3 e 4 con una temp. interna omogenea in tutta la cellula tra 18 e 21° calcola che ho sostituito le alogene con i led però ho mantenuto quelle a basso consumo e con tre bimbi piccoli la tv e spesso accesa! ciao,giancarlo[:)]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 07/02/2012 alle: 16:43:11
quote:Risposta al messaggio di projectzero: ...tutti mi hanno messo in guardia a proposito d avere solo 2 batterie...''con il webasto acceso 2 batterie te le tira giu' in un batter d'occhio anche se sono ottime...escluse quelle al gel'' cosi' ,m hanno detto ed io m sono subito impegnato per chiedere info!>
> Hai fatto bene a dubitare. Ti chiedo solo un'informazione: chi ha dato questo consiglio per caso... vende anche batterie al Gel? [;)][;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 07/02/2012 alle: 17:36:18
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 07/02/2012  16:43:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>No Gino e' un meccanico IVECO con officina specializzata nell'installazione di Webasto...il fatto e' che nn li ha mai montati a 12V su d un camper ma sempre quelli a 24V su i camion dicendomi di stare in guardia xche le mie 2 batterie normali da 100 Ah nn avrebbero retto un giorno...tutto qua! In definitiva voi m dite che se cambio le mie 2 batterie normali e le rimpiazzo con 2 nuove AGM --sempre da 100 Ah-- tranquillo tranquillo mi c faccio almeno 3 giorni in completa autonomia?Forse l'impianto deve essere montato seguendo delle specifiche o basta montare il tutto come gia' e' presente di origine sul camper? Grazie, ciao E come disse Bertoldo ''Quando il cul e' avvezzo al peto non si puo' tenerlo cheto!'' By Projectzero & Family
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 07/02/2012 alle: 18:03:51
Se metti 2 buone AGM vai tranquillo. Il settaggio del caricabatteria è lo stesso trattandosi comunque di batterie al piombo, anzi, volendo l'impianto potrebbe essere ancora più "semplificato" perchè le AGM non vanno in corto e si potrebbe fare a meno del fusibile sul polo positivo. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
17
giankyroll
giankyroll
06/05/2008 917
Inserito il 07/02/2012 alle: 18:04:36
Il mio Pegaso l'ho preso usato ed il webasto era già montato così, con 2 batterie normali ad acido che ho usato per 2 inverni ed il weekend lo facevo lo stesso, quindi secondo me se le tue batterie sono a posto non cambiarle..
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 07/02/2012 alle: 19:34:23
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 07/02/2012  18:03:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Condivido tutti e tre i punti espressi, anche il discorso batt. AGM, meglio se montate al caldo, dentro la panca o sotto sedile guida, sulla sicureza la si ha solo con la tradizionale 3002, con bombola PROPANO, questo x il discorso elettricità, io ho un ausilio di un EBERSPACHER D2, da poco con doppia pompa, ma il caretto lo tira sempre l' antiquata brutta TRUMA 3002, semplice le cose semplici, e ciò che non c'è non si rompe, 3 GG. li faccio tranquillamente 2agm 100hA, dopo non mi azzardo. PS: l'inluminazione e la TV, LED ha cambiato i consumi eletrici in INVERNO in modo molto evidente, quindi o webasto o eberspacher, l' importante sono le altre utenze che fanno la differenza. CIAO LELEid="size4">
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 07/02/2012 alle: 22:00:47
quote:Risposta al messaggio di projectzero inserito in data 06/02/2012  23:08:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Si devo dire che ho messo in campo altri accorgimenti come quello di spotare entrambe le BS in AGM dentro l'abitacolo(prima con le batt tradizionali non lo consideravo salutare) e ho montato un pawer service che tiene le batt sempre cariche. Poi mi porto appresso il groppo e. ma dopo gli ultimi aggiornamenti/accorgimenti, non ne ho sentito il bisogno. Come ti hanno gia suggerito e meglio avviare il WB prima di partire ancora connessi alla 220 se puoi. Roby
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 08/02/2012 alle: 12:16:49
Il discorso di avviare il webasto un po' prima di mettersi in marcia e' fattibilissimo infatti me lo hanno detto tutti e poi che ne so intanto posso provare con le batterie che gia' ho e poi se nn dovessero bastare vorra' dire che le cmbiero' con 2 AGM. Ringrazio tutti sentitamente di ogni intervento fatto e auguro a tutti voi e a tutto il forum una serena giornata e buonissimi Km [;)] By Projectzero & Family Roller team on board
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link