quote:Originally posted by camperdoctor> Azz... 4 ampere sono un botto!!! Ma una volta raggiunta la temperatura non dovrebbe staccare per un po'? Oppure ha un consumo continuo a questi livelli? Pensavo che fosse meno assetato del Webasto dedicato alla cellula... 2/3 ah per una ventolina aggiuntiva sul riscaldatore supplementare mi sembrano tanti... se ne mettessi una tipo pc? Grazie per i consigli. [;)]
istallalo senza remore ma sappi che se lo fai in continuo nel giro di una notte ti spianta la BS perchè il consumo è di 4 ampere per il webasto e circa 2\3 ampere per il radiatore supplementare. quindi usalo solo in caso di emergenza e per partire a motore caldo. per questo è nato e per questo è fantastico. >
quote:Originally posted by travel liner> Io non ho il riscaldamento tramite termoconvettori...
Ciao! Io ho il Thermo Top C installato e ti posso dire che è veramente valido. Solo che io l'ho installato per poter scaldare i convettori del riscaldamento ad acqua. Il riscaldamento del motore avviene tramite uno scambiatore e una pompa di rimando. >
quote: Ho perfettamente chiaro quello che vuoi fare tu, ma ti dico due cose: Uno che installandolo sul motore ogni volta che lo accendi anche solo per dare una mano alla truma combi devi riscaldare il motore e ciò crea spreco di energia e di calore. >> Utilizzando coperture integrali della cabina guida non recupererei parte del calore disperso per il motore?
quote: Il Webasto ha bisogno di almeno 3 o 4 litri di liquido che girino per funzionare: se metti un rubinetto che esclude il motore per non sprecare calore il webasto va in blocco per overheating dopo poco. >> Potrei fare un impianto che oltre a comprendere il riscaldatore supplementare, passi con delle serpentine sotto il serbatoio/valvola acque grigie e nel vano bombole e arriverei ai 3/4 litri minimi.
quote: Due hai idea dei consumi di corrente? Il webasto ti usa due pompe (gasolio e liquido), in più devi avere le ventole per diffondere il calore che arriva allo scambiatore. >> Sul sito il thermo top c parlano di consumi nell'ordine di 32w al max e di 22w nel mantenimento. E se non sbaglio (non conosco il metodo di conversione da watt ad ampere), i miei faretti alogeni sono da 20w e misurati con il tester, mangiano circa 1,2 ah ai quali andrebbero aggiunti i consumi della ventola supplementare magari da pc a basso consumo e basso rumore.
quote: Questo però è troppo piccolo per scaldarti tutto il veicolo, quindi lo devi aiutare con la truma e giù altra corrente... >> Non era mia intenzione utilizzarlo in tal senso, ma solo prima delle partenze a freddo programmandolo qualche ora prima della partenza (per il motore e per preparare la cabina subito calda all'accensione del motore), in caso di avaria della truma (con la mansarda proprio sopra la cabina, penso che il flusso del calore, anche spinto da una ventola senza pretese, dovrebbe scaldare maggiormente quella zona, dove poi siamo sempre io e la mia meta') oppure ancora in caso di estremo freddo all'esterno (ma con la possibilita' di avere l'allaccio alla 220v e quindi non avere problemi di autonomia elettrica).
quote: Piuttosto considera la possibilità di montare un combitronic o, più semplicemente, un webasto ad aria per l'abitacolo e la cabina in modo da poter riscaldare meglio la semidinette. (IMHO) Ciao! >> Ma il combitronic e' praticamente un webasto ad aria oppure ha caratteristiche diverse? Il problema non e' scaldare meglio la semidinette, ma avere un qualcosa di polivalente che possa fungere per piu' scopi e non solo per scaldare la cellula. Dovrei al limite provare con il percorso inverso (webasto ad aria per cellula e scambiatore di calore per scaldare all'occorrenza il motore), ma non lo vedo cosi' semplice... Grazie per i consigli. [;)]
http://www.eberspacher.com/comb...
Ciao!