CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto Post Vendita montato su Ecovip Laika

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 25/08/2007 alle: 07:32:29
Ciao, domanda, qualcuno di voi ha montato il Webasto post vendita sul suo camper? A che costo e se avete usato le vecchie canallizzazioni Truma? Inoltre, se l'operazione è fattibile in privato. Infine se qualcuno lo ha montato su Laika Ecovip e se ne è contento. Grazie, Emanuele
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 25/08/2007 alle: 17:39:26
Mi risulti che la differenza di temperatura dell'aria che circola con il Webasto (+ alta rispetto alla Truma) imponga l'utilizzo di condotte e bocchettoni adeguati e comunque differenti rispetto all'impianto standard Truma. Non ho però esperienze dirette sul montaggio post vendita, posso solo confermarti la soddisfazione sull'utilizzo del Webasto (è di serie sul mio mezzo) e la grande autonomia ed indipendenza che ti permette in caso di vacanza lunga in inverno. Ciao
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 25/08/2007 alle: 21:36:06
Ciao Emanuele ti porto la mia esperienza: io ho montato "in fai da te" l'Eberspacher D4 (4000W) al posto della Truma 3000. E' vero che l'aria che esce dalle bocchette è molto molto molto più calda di quella che esce dalla truma specie per quel che riguarda la prima bocchetta delle due diramazioni in uscita dal riscaldatore. Per tutte le altre uscite l'aria ha una temperatura simile a quella che uscirebbe dalla prima bocchetta se fosse montata una truma 3000. In conclusione ti dico che ho montato il riscaldatore esternamente sotto il pianale, sono entrato con il suo tubo nero adatto alle alte temperature (ti dico che in quella posizione non ci si tengono le mani sopra), poi l'ho diviso in 2 diramazioni con i suoi raccordi specifici e mi sono innestato nei tratti di condotta originale sostituendo solo i tubi fino alla prima bocchetta per ramo sostituendo la stessa, naturalmente, con una adatta alla temperatura. Da lì in avanti l'impianto non l'ho toccato, ho lasciato quello della Truma 3000. Dopo la prima uscita, ha distanza di 1.5mt dalla fonte, la temperatura dei tubi è paragonabile alla temperatura che avevo prima in uscita dalla stufa Truma, quindi sopportabilissima dalle tubazioni originali. Ti garantisco che il tutto funziona benissimo, testato anche per una settimana ininterrottamente giorno e notte, e il caldo e la praticità di servizio sono tutta un'altra cosa rispetto alla pur onorevole Truma 3000 a gas. Spero di esserti stato di aiuto. Se hai bisogno sai dove trovarmi. Ciao vf66[;)]
20
luca190
luca190
07/02/2005 58
Inserito il 26/08/2007 alle: 18:09:48
E' molto utile, non sarei stato in grado di installarlo autonomamente, autonomia e reperibilità combustibile a mio avviso sono i principali vantaggi; io l'ho fatto installare aftermarket su kreos 3001 utilizzando la canalizzazione truma 6000, quindi credo non ci sia alcun problema ad installarlo su ecovip; per quanto riguarda la vicenda temperatura tubazioni truma,concordo con vf66, e a questo riguardo, ti allego il link di un vecchio post nel quale si parlò proprio di questo. Ciao, Luca https://www.camperonline.it/for...
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 27/08/2007 alle: 08:54:33
Ciao, conosco molto bene il sistema Webasto. Ce lo avevo nell'altro camper. Praticamente VF66 hai usato i tubi vecchi, ad una dovuta distanza dal riscaldatore dove prima ha messo i tubi corretti Domanda. Ma se cambiamo direttamente tutti i tubi Truma, non dovrebbe andare? In tal caso mi innestopoco dopo la Stufa Truma. La mia idea è più di evitare altri 10 metri di tubi, e fori di bocchette. Ciao, E
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 28/08/2007 alle: 09:17:05
Ciao Emanuele, in sostanza dall'uscita del riscaldatore esce un tubo da 90mm che si divide in due diramazioni da 70mm che vanno fino alle prime rispettive bocchette. Tutto questo l'ho messo nuovo compreso le bocchette (per via delle temperature). Naturalmente queste bocchette le ho messe al posto delle originali, poi ho proseguito con i vecchi tubi lasciando intatto il resto dell'impianto. Per fare il tutto ti servono T e riduzioni adatte che troverai da chi ti vende il riscaldatore. Non ti consiglio di sostituire tutti i tubi e le bocchette perchè costano un capitale, mentre così facendo devi sostituire solo 2 o 3 mt di tubo. Ultima cosa, se hai intenzione di montartelo da solo io il D4 l'ho acquistato in un negozio di accessori per camion specificandogli bene il tipo di riscaldatore che volevo. Il prezzo rispetto a un concessionario di camper era molto inferiore. Ciao vf66[;)]
19
mauri66
mauri66
21/12/2006 246
Inserito il 28/08/2007 alle: 10:06:46
Ciao a tutti, A proposito di webasto, c'e' qualcuno che ha info su prezzi del Dualtop? Mi sta balenando l'idea di studiare una possibilita' di conversione del mio camper a "gasfree". tutti i suggerimenti sono benvenuti !!! Ciao Maurizio www.laikisti.eu
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 28/08/2007 alle: 10:11:12
Buon idea? Perchè non apri un nuovo argomento? Vf66[;)]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 28/08/2007 alle: 10:14:50
Scusa non volevo mandarti fuori, era solo per dire che la cosa poteva essere interessante. Scusa non volevo essere frainteso. Vf66[;)]
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 22:27:04
Gasfree al momento mi pare difficile. Cìè sempre il frigo da far andare e il sistema Efoy mi pare troppo costoso per il risultato... E
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 29/08/2007 alle: 11:24:28
quote:Originally posted by Emanuele Pellizzari
Gasfree al momento mi pare difficile. Cìè sempre il frigo da far andare e il sistema Efoy mi pare troppo costoso per il risultato... E >
> Anche secondo me i costi del gasfree sono per ora troppo alti. Per il frigo, la soluzione + semplice e' il frigo a compressore. L'efoy non serve, per l'autonomia energetica basta avere batterie per circa 200A (meno di esigenze particolari, ma allora li' serve un gruppo elettrogeno...). A mio avviso basterebbe una bombola piccola tipo camping gaz da 2 kg per i fornelli. Bye. Pilly.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 29/08/2007 alle: 11:34:40
quote:Originally posted by Emanuele Pellizzari
Gasfree al momento mi pare difficile. Cìè sempre il frigo da far andare e il sistema Efoy mi pare troppo costoso per il risultato... E >
> nella nuove produzioni qualcuno ha fatto il gas free con efoy frigo a compressore e sistema webasto piu fornello a gas è vero che non si deve cercare il gas e che funziona tutto con il gasolio ma........ spero che non troviate gasolio sporco altrimenti avete tutto fermo e ripristinare un webasto ho un fornello non è pulire l'ugello del gas con questo non voglio dire che sono contrario fino al vr precedente avevo un eberspeacher sul mio knaus con canalizzazione dedicata inserito nella fiancata nel sotto pavimento ho scelto eber perchè è molto più facile fargli manutenzione 3 viti e hai smontato tutta la caldaia ordini i pezzi (candeletta retina guarnizione) e hai il riscldatore nuovo. da non fare inserire insieme sulla canalizzazione sia stufa che riscaldatore perchè in ogni caso ha delle perdite di carico e il risultato divente discreto per tutti e due i sistemi
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 29/08/2007 alle: 20:31:02
Specifico meglio: io la stufa l'ho tolta fisicamente dal camper e al suo posto uso il D4. Vf66
18
kenny77
kenny77
20/07/2007 43
Inserito il 01/09/2007 alle: 22:05:12
Visto che sull'argomento Webasto siete pratici chiedevo una cosa. Io ho un Rimor con stufa a gas, dopo una notte in montagna a circa -9 al mattino c'erano goccioline di condensa negli angoli delle pareti e i vetri delle portiere avevano ghiaccio all'interno !! Secondo voi con un webasto si risolve il problema? E se montassi il webasto, posso togliere la stufa o è sempre meglio tenerla non si sa mai ??!! Saluti Kenny Parma

Modificato da kenny77 il 01/09/2007 alle 22:06:38
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 02/09/2007 alle: 20:57:49
Nel camper precedente, Elnagh, con Webasto, c'era lo stesso problema. La condensa non è un problema di stufa, ma di ricorcolo aria e/o coibentazione. E
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 22/09/2007 alle: 23:45:31
io ho montato un webasto 3500 sul mio rimor europeo facendo una canalizzazione a parte, non si sa mai, poi comunque la combi mi serve per l'acqua calda, quindi non avrei mai potuto eliminarla. Secondo motivo nel caso di vendita del camper se non me lo valutano loposso sempre smontare e rimotare nell'altro. Confermo la necessità di installare una 2° BS ed anche un sistema di ricarica in movimento tipo energy power della NCA Camping, in quanto l'assorbimento elettrico almeno all'inizio non è indifferente. Comunque è un gran bell'impianto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link