ciao a tutti,
chiedo consiglio mi anno appena consegnato il MH con montato il webasto 2000s e provandolo mi sembra di sentire un po di puzza di gasolio secondo voi e dovuto al fatto che e nuovo o lo scarico va portato di piu verso l'esterno del camper??
grazie
Rispondo pubblico perchè forse di interesse.
Ciao e a auguri.
Il D4 funziona bene ora, mai un blocco. Abbiamo trovato un meteo bestiale perciò è stato molto usato.
Abiamo notato un crescente odore di fumo in tutta la cellula all'accensione. Ora si sentiva ovunque. Più del W nell'Elnagh.
Sia con gasolio Italiano che Spagnolo.
Abbiamo altresì notato che, una volta ritornati nella pulitissima Pianura Padana, l'odore è ritornato nella normalità.
Abbiamo perciò concluso che:
a) i riscaldatori fanno puzza all'accesione. Nulla da provare da fare. Perchè la facciano, per me è un mistero. Ho perso tre ore a sigillare il gavone, e certamente da dove aspira aria, NON entra fumo.
b) la puzza, la senti se hai il naso (fine). Dopo periodi in ambienti con aria pulita lo senti insistentemente e da fastidio. Ma se appena frequenti ambienti sporchi, poi non lo noti quasi più. Credo sia una storia di "naso". La prova la abbiamo fatta dormendo a Oliana e poi con lo stesso pieno a Barcellona. Poi negli appennini, e poi in pianura. Dopo soggiorni allo "sporco", non si sente più. Ad esempio è sufficiente scendere per mettere i cunei, che l'autista non lo sente, mentre quelli dentro lo notano.
Questa è la mia conclusione.
Non so quanto bene faccia questa puzza come saturazione di ossido in cellula, ma ripeto, bastra fare questa prova con lo stesso pieno ed alle stesse altitudini, per vedere se la mia conclusione è corretta.
Ad esempio: a casa tua a Trieste, si sente appena. Quando vado a Ospo (appena al di là delle montagne), tutto diventa più insistente con lo stesso pieno, stessa altitudine...
Ciao,
E
porca vacca scarico webasto sotto sul lato sinistro e aspirazione tubbo che esce dal webasto(mi confermate che e questa l'aspirazione?) affianco alla marmitta sempre sotto sul lato opposto [:0][:0]..
cosa gli devo dire al concessionario di meterlo al'interno??
grazie
Non conosco il W così bene.
Ma avrà 4 fori:
due piccoli che sono aria in etrata per il bruciatore e scarico gas combusti sul bruciatore.
Due grossi che sono aria calda che esce ed aria fresca che entra.
Teoricamente, le zone non sono comunicanti.
Se un foro grosso è vicino ad un foro piccolo come presa aria, io andrei dal concessionario e gli farei causa per un mal di testa persistente nel tempo. E vacanze rovinate...[:D][:D][:D][:D][:D] Minimo ti regala l'installazione.
Di solito l'aspirazione aria da riscaldare è in cellula.
Morale della favola,le prese piccole possono essere vicine, ma certamente un foro grosso NON può avera la presa aria vicino agli scarichi del bruciatore.
http://camper.webasto.it/upload...
I due tubi sotto posso avere prese aria vicine, ma i tubi grossi sopra NON devono avere prese aria vicine agli scarichi.
E
Salve,
noi a mezzo nuovo con il 3500 installato di serie, alla prima accensione notai con stupore una leggera puzza di gasolio, principalmente alla partenza del webasto, all'interno della cellula.
Ho preventivamente indirizzato e modificato leggermente il tragitto dello scarico sino a farlo sporgere leggermente dal filo della cellula e da allora non ho più notato alcun fastidio.
Un cordiale saluto. Silvano
Il Webasto deve avere 'aspirazione all'interno della cellula. Normalmente negli impianti di ultima generazione l'aspirazione avviene dell'aria della cabina. Questo è quanto mi è stato detto dall'assistenza.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.