Il mio camper monta un sistema di riscaldamento webasto 3500. Lo scorso inverno (Gennaio 2010), il primo con il camper nuovo e con il sistema di riscaldamento nuovo[:(], ho avuto la disavventura, complice una batteria scadente[:(!][:(!], di passare una notte in montagna con il riscaldamento in allarme per scarsa tensione dopo 15 minuti che avevo parcheggiato il mezzo. Fortunatamente il gruppo elettrogeno, acceso a malincuore dopo essermi spostato in un posto meno frequentato per limitare il fastidio, ha evitato il congelamento del sottoscritto e della famiglia! Ovviamente la batteria è stata sostituita immediatamente dopo, ma da allora non ho avuto più il coraggio di fermarmi di notte in posti sprovvisti di allaccio elettrico. Volevo testimonianze sulla durata della batteria con il riscaldamento in funzione per tutta la notte: si riesce a superare indenni la nottata? Vi ringrazio in anticipo per il contributo. N.B: comunque, rinpiango la cara vecchia truma che non mi ha mai giocato un simile scherzo[:)][:)]. Saluti Enzo.
Domanda troppo vaga che andrebbe integrata.
Quale tipo di batteria e di quale capacità.
Una sola o due in parallelo?
Altri consumi a bordo oltre alle luci.
Ed a proposito di luci,di quale tipo sono?
Gianluca
Se era una 3002 lo credo, ma una 6000 in fondo non e' molto distante come consumi, diciamo che con una 100 agm in ottima forma solo con il riscaldamento puoi fare 30-40 ore, dipende molto dalla temperatura esterna.
Ho letto ora che e' un 3500, forse puoi arrivare a 50
Adelmo
I problemi li hai avuti solo perchè avevi la batteria guasta. Se non esageri con i consumi di luci, tv etc. fai anche più di una notte.
In camper comunque bisogna essere calcolatori. Un grado in meno la notte equivale a molta energia risparmiata.
Io oggi ho sto provando il mio nuovo Webasto che sta andando dalle 12:10 ed ora che sono le 21:00 la batteria è ancora la max.
Non dimentichiamo tutte le altre 300000 cose che consumano soprattutto con bimbi al seguito.La mia ottima esperienza di 3 anni con il webasto ti consiglia doppia batteria ,la seconda volta che sono uscito (camper nuovo batteria 100ah agm carica ) sono rimasto al freddo alle 3 di notte del secondo giorno .
per stare tranquilli ci vuole l'EFOY, da quando lo ho messo passo sereno anche la seconda notte, e le terza, la quarta, la quinta etc.... Prima non ero mai sicuro di passare la seconda e stavo in angoscia.
Pesa anche molto meno di una seconda batteria.
E alleggerisce di molto anche il portafoglio [:0]
Mai più di una notte , con due batterie da 100a agm in parallelo (3 anni di Vita) poi in aiuto il mitico Gaspero Self Energy.
Comunque molto dipende dalla temperatura che vui raggiungere all'interno del tuo mezzo.
saluti
Massimo
ciao, io ho montato l'EFOY 1200 pagato 3.300 euro, una bella mazzata, ma mai spesa fu migliore. Produce circa 100A al giorno quindi come se non di più della corrente contenuta in una batteria. Non emette il minimo rumore. Usa cartucce di metanolo 5 litri 20 euro, diciamo che in inverno con una cartuccia si fa circa una settimana, mentre d'estate più di un mese o anche due. Ma se cerchi se ne è già parlato parecchio.
L'unico difetto è il costo.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.