CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto riscaldamento ausiliario a gasolio...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 27/12/2014 alle: 00:00:05
Vi ringrazio tutti della partepazione e dei preziosissimi consigli. In effetti, leggendoVi ho notato che mancano alcuni dati che avrei dovuto scrivere prima. Faccio quasi esclusivamente sosta libera, raramente vado in posti con temperature sotto lo zero per + gg., in Italia non ho problemi col gas. In Irlanda li ho avuti e non bastano a mio avviso i kit di raccordi, in quanto ho trovato 3 attacchi differenti. Se anche negli altri paesi che andrò visitare è così, dovrò stare dietro ai rivenditori della Truma per risolvere. Ed inoltre non dovrò avere i vuoti delle bombole di ogni nazione..... Da quì, la scelta di montare un riscaldatore a gasolio. Vorrei partire dall'Italia e stare fuori anche 2 mesi senza l'assillo del gas... Il bombolone del gas è un rimedio che ho preso in considerazione ma fra normative e volumi l'ho scartato. Sono ancora indeciso se sostituire quello a gas con altro a gasolio oppure aggiungere un webasto. Ho letto che il Truma 6d ha bisogno di canalizzazioni differenti da quelli della sua versione a gas, ma anche il contrario, che posso lasciare quelle "in cartoncino"....Voi che dite ? Inoltre vi sono problemi, vista la distanza fra il combi(posto praticamente in coda al veicolo) ed il serbatoio del gasolio ? Cosa pensate riguardo il fatto di aggiungere un eventuale serbatoio 20-30 lt di gasolio invernale solo per la stufa ? Sildedlis sildedlis Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica.

http://www.reverbnation.com/dav...

Totalmente gratuito
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 27/12/2014 alle: 00:01:17
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 26/12/2014  23:30:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me mi scambi per qualcun'altro, io non ho mai scritto di avere velleità di questo genere
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 27/12/2014 alle: 00:05:26
Infatti io mi riferivo al mio caso, Truma 5200 e D4 per non avere la schiavitù del gas. Tutto qua. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 27/12/2014 alle: 00:16:01
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 27/12/2014  00:05:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Boh..sarà che sono nuovo dei fora di col ma qui mi sembra che si palesi spesso parecchio egocentrismo. comunque grazie per i consigli

Modificato da Ruvido il 27/12/2014 alle 00:30:58
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 27/12/2014 alle: 06:32:01
No, nessun egocentrismo, ma solo una esperienza diretta e non per "sentito dire" che poco aiuta nella scelta. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 27/12/2014 alle: 07:02:45
[quote]Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 27/12/2014  00:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Aggiungere un serbatoio lo vedo poco pratico, visto poi che ne hai già uno, basta che in occasione di una sosta lunga tu faccia il pieno. E specialmente con climi non troppo rigidi, i consumi non saranno esagerati. Nella scelta, dovrai anche pensare che la tubazione della Truma prevede di riscaldare e proteggere l'impianto e la pompa dell'acqua e il riscaldatore a gasolio con una installazione classica in aftermarket difficilmente riuscirà a dare. A meno che tu non ti inserisca nella canalizzazione esistente, con un bypass direttamente dietro la Truma. In genere il riscaldatore viene installato sottopianale e si percorrono mediamente un paio di metri prima di arrivare alla Truma (considerando la stufa al centro del mezzo). Questa lunghezza, realizzata con la tubazione adatta, permettera'di fare arrivare l'aria con una temperatura adatta anche alla canalizzazione esistente. In base alla potenza del riscaldatore potrai comunque aggiungere delle bocchette nei punti critici, come in cabina, in modo da avere la stessa temperatura della cellula e sfruttare così tutto lo spazio del mezzo. Per la distanza dal serbatoio ala riscaldatore non ci soni problemi, perche' ha una sua pompa. Vanno comunque rispettati alcuni parametri per evitare il formarsi di bolle d'aria. Visto che parli di sosta libera e lunghe soste, dovrai affrontare anche il fattore energia. Gli assorbimenti massimi li avrai in accensione che comunque se fatta in viaggio sono a "carico" dell'aternatore e durante il funzionamento saranno paragonabili a quelli del la Combi. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Inserito il 27/12/2014 alle: 10:20:24
quote:Risposta al messaggio di Ruvido inserito in data 27/12/2014  00:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ti preoccupare, su questo forum funziona così... Hanno sempre provato solo "gli altri" mentre noi poveri abbiamo sempre solo sentito dire... Fra poco diranno che sei un "tuttologo" e sarai il benvenuto nel club insieme a me e ad Ecostar[:D][:D] www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Inserito il 27/12/2014 alle: 10:27:45
quote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 27/12/2014  00:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi spiace e scusami se mi permetto, ma non penso proprio valga la pena installare un prodotto a gasolio SE non andrai mai in zone molto fredde. Con temperature intorno allo zero una bombola da 10kg dura ben di più di 2/3gg, sei a mio avviso intorno alla settimana. Fossi in te risparmierei quei 1000/1500€ e me li spenderei in altro... Anche perché come citi, farai spesso della libera e in libera e in inverno, il problema gas è SECONDARIO. Il vero problema è la corrente e a meno di aver installato un Efoy sarà questo ciò di cui ti dovrai preoccupare... Non contare sugli spostamenti frequenti, perché non saranno certo loro a ricaricarti la batteria...o LE batterie. www.susezzapasa.it
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 27/12/2014 alle: 12:45:56
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/12/2014  10:27:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho sentito dire anch'io da mia moglie che mi porta in camper dalla metà degli anni 90' che con il freddo in libera per più di una o due notti il problema sono la o le batterie e non il riscaldamento, salvo generatori vari
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 27/12/2014 alle: 13:10:13
quote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 27/12/2014  00:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ... Cosa pensate riguardo il fatto di aggiungere un eventuale serbatoio 20-30 lt di gasolio invernale solo per la stufa ? ... >
> Penso che non ne valga la pena. Se lo installi all'interno ti porta via spazio e può causare cattivi odori e sporcare nel momento del rifornimento. Se lo installi all'esterno in modalità "sogliola" non riesco a immaginare dove potresti far passare il tubo per il rifornimento. Perché vorresti mettere il gasolio invernale solo per la stufa? Il gasolio invernale, quando serve, dovrebbe essere anche nel serbatoio del motore! Il gasolio per la stufa lo peschi molto comodamente dal serbatoio del motore (che d'inverno sarà già additivato), oppure dal tubo di ritorno, rispettando le indicazioni del produttore della stufa/riscaldatore e facendo le cose a regola d'arte come vanno fatte. Se cerchi su internet trovi i PDF dei manuali d'installazione con tutti i requisiti per l'installazione.
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 28/12/2014 alle: 20:40:15
Ciaoa tutti ed Auguri Sereni. Ho sicuramente mancato nell'esporre a dovere la mia situazione. Sono dotato di Efoy e batteria apposita, pertanto nessun problema di corrente. Truma Combi 6 che riscalda ambiente, Boiler, Serbatoio acque grigie e chiaramente collegato alla valvola di sicurezza dello scaico acque bianche. Raramente vado in posti sotto lo zero, capita per qualche giorno ma mai a -10 ed oltre. Una bombola mi dura anche + di 1 settimana, anche lasciando la combi accesa al minimo (nelle giornate + fredde). Stò nel camper anche per + di due mesi continuamente (ci vivo praticamente). Chiaramente però mi devo rifornire di gas appena una bombola finisce. In Italia ho la mia mappa del gas, pertanto problemi minimi. All'estero però dove mi recherò fra 15 gg. ca non posso stare a cercare continuamente bombole, devo e voglio liberarmi dalla schiavitù del gas e delle sue diverse bombole ed attacchi. Pertanto (dopo le prime reply a questo topic) avendo deciso di passare ad un impianto di riscaldamento a gasolio devo decidere se cambiare la combi a gas con una a gasolio oppure se aggiungere un webasto o simile. Chiaramente devo avere le stesse cose che mi dà una combi a gas. @@@cruiser@@@Non ho mai usato il gasolio invernale, mi rifornisco sempre di quello tradizionale, ma avrei voluto usare quello invernale solo per la stufa.[:I] @@@ruvido@@@ non ho problemi di corrente[:D] @@@Laikone@@@ il problema del gas visto il camper che posseggo è diventato primario[:)] @@@sport15@@@ Come scritto sopra devo prendere un qualcosa che mantenga le stesse sicurezze e caratteristiche della stufa gas.[:)] Mi è parso di capire che semplicemente sostituendo la combi a gas con quella a gasolio dovrei solo portare l'alimentazione del combustibile alla stufa e nient'altro..... Le condotte dell'aria devono essere sostituite ?? Nel caso, visto che la dinette rimane meno calda, è possibile aggiungere qualche canala in + o regolare la portata dell'aria in maniera differente ? Sildedlis Perdonatemi se non riesco ad essere conciso[:o)] sildedlis Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica.

Totalmente gratuito
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Inserito il 28/12/2014 alle: 20:46:04
quote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 28/12/2014  20:40:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> adesso che ce la racconti tutta la cosa è diversa[:D][:D] Ma ora ho ancora meno dubbi di prima... Combi a GASOLIO e non ci pensi più Efoy e CombiD sono il sogno di ogni camperista... anche quelli che non lo ammettono[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
16
teseo0331
teseo0331
10/01/2009 142
Inserito il 28/12/2014 alle: 22:26:22
quote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 28/12/2014  20:40:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io invece ho optato per l'aggiunta di un thermo top tenendo sempre la mia combi 6000 .Per la corrente? be con due batterie 2 pannelli qualche giorno dovrei farcela e se poi...ci sono sempre le AA o Camping (non sono proprio un amante della libera a tutti i costi) che ne dici?
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 29/12/2014 alle: 00:25:40
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/12/2014 20:46:04 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> E' l'idea che per ora prevale, mi sembra la + semplice. Ma un secondo impianto (che diventerebbe il 1o in questo caso)non mi dispiacerebbe visti alcuni vantaggi che ne deriverebbero e che sono stati già esposti. Devo valutare bene soprattutto l'invasività di quest'ultimo, anche xchè alla fine prezzi diversi dei singoli prodotti ma installati alla fine si equivalgono.
quote:Risposta al messaggio di teseo0331 inserito in data 28/12/2014  22:26:22 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ottimo prodotto, per la corrente come scritto, non ho problemi.[:)] Dovrei partire a metà gennaio e dopo ca 30-45 gg andrò all'estero (probabilmente 4 paesi europei) per un periodo simile. Se trovo un installatore che può farmi tutto in poche ore, probabilmente deciderò subito.... Intanto mi vedo la fiera di Carrara e ...quella successiva...ora non ricordo. Magari riesco a combinare qualche affare lì.[:D] Sildedlis sildedlis Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica.

Totalmente gratuito
16
teseo0331
teseo0331
10/01/2009 142
Inserito il 29/12/2014 alle: 08:09:45
quote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 29/12/2014  00:25:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il mio meccanico ne ha trovato uno usato e con circa 600/700 eurozzi mi fa il tutto. Visto che anche lui se le montato sul suo mezzo, e funziona a meraviglia sono certo che il risultato non mi deluderà (speriamo!!).[:)][:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 29/12/2014 alle: 12:18:22
> si, con la Combi Diesel usi gli stessi tubi di quella a gas, quindi l'installazione è rapida e per nulla invasiva. Va sostituito il camino a parete perchè sono diversi, quello della Combi D è rettangolare anzichè tondo. nel nuovo camper che mi deve arrivare, ci sarà gia un Thermo Top installato, e quindi ci sarà gia il pescante nel serbatoio. Suppongo che mettendo la Combi Diesel, ci si possa derivare con un T dalla stessa tubazione del gasolio che viene dal pescante. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/12/2014 alle 12:21:00
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Inserito il 29/12/2014 alle: 18:07:39
quote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 29/12/2014  00:25:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sarò cieco ma io grandi vantaggi nell'avere il doppio impianto non li vedo... Analizziamo un attimo la cosa, se anche il riscaldatore a gasolio dovesse piantarti in asso, a cosa servirebbe avere una combi a gas con la quale dovresti andare in giro a cercarti il gas, cosa la quale ti sta facendo decidere di spendere 1500€ per evitare di farlo? Tutti questi camperisti che hanno sempre il terrore di rimanere a piedi e che per togliersi dai problemi si debba avere il DOPPIO di tutto proprio non li capisco... Come se un Webasto o Combi a gas o Diesel che sia, fosse un oggetto che si ferma ogni tre per due... Una bombola di gas dovresti sempre averla comunque, ma se utilizzata SOLO per cucinare dura altri che 3 mesi... Se invece parti con l'ottica di avere ANCHE la Combi a gas dovrai portarti dietro necessariamente la doppia bombola = 22kg... più il peso del Webasto ecc. ecc. Dammi retta, se fai il passo, fallo una volta per tutte senza tanti fronzoli, altrimenti lascia tutto com'è. www.susezzapasa.it
16
teseo0331
teseo0331
10/01/2009 142
Inserito il 29/12/2014 alle: 19:13:41
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/12/2014  18:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Hai perfettamente ragione, ma... prova a rimanere al freddo a Livigno a causa di un control che ha sempre funzionato e s..a mi ha lasciato a piedi (sto maledetto[:(!][:(!][:(!])e poi qualche pensierino lo faresti anche tu, tenendo sempre conto che io il camper lo uso prevalentemente nel periodo invernale.
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 29/12/2014 alle: 20:34:25
Ho visto piccoli camper e furgonati,dove ti tocca contingentare anche l'aquakem, e ne ho visti anche a livigno, senza mai pensare che siano degli imprudenti[:0]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 29/12/2014 alle: 22:25:19
Ciao, come spesso accade, non condivido l'intervento dell'amico Laikone, sicuramente usa poco il camper in montagna, diciamo che il doppio impianto non è indispensabile ma comodo, come la ruota di scorta o la pompa dell'acqua, il peso del Webasto è di 2,9Kg, due bottiglie di acqua..,non credo influiscano sul peso, il costo è l'unica nota dolente, ma abbiamo piu' volte detto che il problema è aggirabile con il fai da te e con i riscaldatori usati, personalmente con meno di 400 euro ho realizzato un impianto che reputo, ed è, superire alla Combi, la quale, pur essendo ottima, mi ha lasciato per strada due volte,dove? A Livigno con meno 15 C°, soltanto il Webasto mi ha salvato la vacanza, aggiungo che l'affrancarsi dalle bombole, anche parzialmente, non ha prezzo, come pure la serenità, in modo particolare per chi ha bambini a bordo, di avere un impianto di emergenza, aggiungo poi la possibilitò di preriscaldare il motore, sbrinare il parabrazza e partire come a primavera fiorita. Ricordo che la Truma organizza il pronto intervento invernale con uno o piu' furgoni attrezzati in giro nelle località sciistiche, non credo lo faccia per mandare in ferie i propri dipendenti...Ovviamente ognuno si regolerà secondo le proprie convinzioni, idee e tasche, io ho il doppio impianto e ne sono strafelice. Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 29/12/2014 alle 22:26:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link