CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto rumoroso

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
18
aot59
aot59
28/01/2007 1128
Inserito il 30/12/2008 alle: 10:00:51
Sono appena rientrato da un giro di alcuni giorni (breve pausa prima di ripartire dopo Capodanno) ed ovviamente ho usato ininterrottamente il riscaldamento ... ancora una volta mi ha stupito la continua rumorosità del Webasto (ho il mod 2000 installato nell'intercapedine del pavimento); addirittura ho avuto l'impressione (non verificata se non empiricamente) che facesse più rumore l'aria in aspirazione che quella in uscita dalle tre bocchette. Sarà perchè nel precedente camper avevo la Truma 3000 che utilizzavo senza la ventilazione ed era silenziosissima (oltre a non consumare elettricità) ma io a questo continuo soffio non mi ci sono ancora abituato ed anche dopo due inverni lo subisco con fastidio. Nessuno di voi ha il mio stesso problema e magari lo ha, se non risolto, almeno attenuato ?? Inizio questa nuova discussione perchè, con la funzione "cerca" e inserendo le parole "rumore webasto" non ho trovato (o non sono riuscito a trovare) alcun suggerimento. Ciao. Antonio
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 30/12/2008 alle: 10:09:26
Se il Webasto AirTop 2000 lo usi come fonte principale di riscaldamento è logico che vada sempre a manetta,a meno che tu non abbia un piccolo furgonato. In genere questo riscaldatore si usa per ridcaldare in viaggio o per integrare il sistema principale di riscaldamento. Per l'aspirazione esiste un silenziatore(almeno per il nostro Eberspacher c'è). L'aspirazione in genere viene posizionata all'interno di una panca. Gianluca
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 30/12/2008 alle: 10:15:25
Ciao, io non ho il Webasto, ma l'Eberspacher D4S 3500 e provengo anche io da un camper con stufa radiante con canalizzazione - che non usavo mai, in quanto era costruita male e aveva grosse dispersione nei mobili e l'aria usciva tiepidina dalle bocchette. Sì, è vero fa certamente più rumore della mia vecchia Truma 3002, a me però non arriva a dare fastidio come a te. Il rumore che toglierei/attenuerei volentieri è il ticchettio dello pompa del gasolio. Federico
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 30/12/2008 alle: 10:36:54
Per il ticchettio della pompa (pensa,io ne ho due sul D4) si elimina montando PER BENE i gommini (silent block) forniti assieme alla pompa. Se poi la pompa la coibenti con del neoprene in fogli o qualcosa che isoli il rumore,sei a posto. E' veramente un lavoro di pochi minuti e la pompa è facilmente individuabile. Gianluca
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 30/12/2008 alle: 11:06:39
Ciao aot59, da ex possesore delllo stesso riscaldatore ti dico la mia. Su roller tema autoroller 3 di 6mt e faceva bene il suo lavoro di riscaldatore e non come aiuto alla truma, installato all'esterno, con bocchetta d'aspirazione all'interno di una panca, nessuna vibrazione ne rumore d'aria, l'unico rumorino che si percepiva dall'interno era il ticchettio della pompa ma ti hanno già scritto il motivo, se puoi fallo spostare all'esterno. Ciao Moreno
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 30/12/2008 alle: 11:07:06
quote:Originally posted by aot59
Sono appena rientrato da un giro di alcuni giorni (breve pausa prima di ripartire dopo Capodanno) ed ovviamente ho usato ininterrottamente il riscaldamento ... ancora una volta mi ha stupito la continua rumorosità del Webasto (ho il mod 2000 installato nell'intercapedine del pavimento); addirittura ho avuto l'impressione (non verificata se non empiricamente) che facesse più rumore l'aria in aspirazione che quella in uscita dalle tre bocchette. Sarà perchè nel precedente camper avevo la Truma 3000 che utilizzavo senza la ventilazione ed era silenziosissima (oltre a non consumare elettricità) ma io a questo continuo soffio non mi ci sono ancora abituato ed anche dopo due inverni lo subisco con fastidio. Nessuno di voi ha il mio stesso problema e magari lo ha, se non risolto, almeno attenuato ?? Inizio questa nuova discussione perchè, con la funzione "cerca" e inserendo le parole "rumore webasto" non ho trovato (o non sono riuscito a trovare) alcun suggerimento. Ciao. Antonio >
> quoto sport15 sulla considerazione che il web2000 come unica fonte di riscaldamento non è la scelta migliore, sei costretto a mandarlo a manetta continuamente. Il 2000 va bene sui furgonati o sui mezzi max. 6,00mt di lunghezza. oltre ci vuole il 3500. Comunque il ticchettio della pompa è facilamnete attenuabile con i consigli di sport15, mentre il rumore dell'aspirazione dipende da dove essa è posizionata, di solito va messa in una cassapanca oppure in un gavone, facci sapere la tua dove è sistemata. Comunque se il riscaldatore va sempre al massimo è chiaro che il rumore lo senti. Noi con il ns. 3500 quando il mezzo è anadato in temp., lasciando il regolatore di temp. tra la 2° e la ° tacca, a voklte per capire se è acceso devo mettere la mano davanti una bocchetta. saluti
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 30/12/2008 alle: 13:18:40
quote:Originally posted by sport15
Per il ticchettio della pompa (pensa,io ne ho due sul D4) si elimina montando PER BENE i gommini (silent block) forniti assieme alla pompa. Se poi la pompa la coibenti con del neoprene in fogli o qualcosa che isoli il rumore,sei a posto. E' veramente un lavoro di pochi minuti e la pompa è facilmente individuabile. Gianluca >
> Grazie Gianluca. Federico
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 30/12/2008 alle: 14:10:23
Anche io ho isolato la pompetta del gasolio, ho usato tipo gommapiuma non si inpregna d'acqua non so bene cosè comunque funziona, non si sente più il ticchettio. Ciao Fabio
16
tano2
tano2
24/12/2008 55
Inserito il 30/12/2008 alle: 15:52:45
Ciao a tutti,il riscaldatori a gasolio che consumi medi hanno con una temperatura esterna di -10.Si risparmia di molto rispetto ad una stufa truma a gas?
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 30/12/2008 alle: 16:35:47
quote:Originally posted by tano2
Ciao a tutti,il riscaldatori a gasolio che consumi medi hanno con una temperatura esterna di -10.Si risparmia di molto rispetto ad una stufa truma a gas? >
> Ho provato nelle condizioni che dici proprio pochi giorni fa. 4 giorni pieni sempre accesa giorno e notte, anche quando noi non eravamo nel camper. Si andava via la mattina e tornavamo la sera e avevamo 19°, poi con noi 4 dentro la temperatura saliva a 22°C. Avevo fatto il pieno prima di accendere la stufa e l'ho rifatto subito dopo ripartiti. Ho consumato 19,64 litri di gasolio e considera che ci ho anche percorso circa 12km, quindi il consumo reale si attesta sui 18,5 litri ---> circa 4,62 litri al giorno ---> 0,1925 litri all'ora Federico
noncy
noncy
-
Inserito il 30/12/2008 alle: 16:53:37
ciao a tutti voi...stavo legg. i vs post molto interess xkè vorrei anch'io abbinare al combi 6002 il 3500 webasto così (credo e spero) potrei far durare + A lungo le bombole,anche x le prss. ferie sarò costretto a partarmi la 3' bomb. mi hanno consigliato di montare il 3500 airtop e far conv.l'aria nella canalizz. esistente...che ne dite[^]datemi un sugg. DENGHIU NONCI58
18
simo e luci
simo e luci
28/09/2007 631
Inserito il 30/12/2008 alle: 17:09:14
quote:Originally posted by noncy
ciao a tutti voi...stavo legg. i vs post molto interess xkè vorrei anch'io abbinare al combi 6002 il 3500 webasto così (credo e spero) potrei far durare + A lungo le bombole,anche x le prss. ferie sarò costretto a partarmi la 3' bomb. mi hanno consigliato di montare il 3500 airtop e far conv.l'aria nella canalizz. esistente...che ne dite[^]datemi un sugg. DENGHIU NONCI58 >
> ciao noncy, nel mio ho fatto la stessa cosa, truma 6002 e weba 3500st in aiuto... ti consiglio di farlo perchè è veramente un altro mondo su tutti i punti di vista, diffusione di calore, consumi ridotti, tranquillità psicologica di non restare al freddo ecc ecc...in un primo momento volevo usare la canalizzazione truma, a prescidere dai pareri contrari che ci sono nel fare questa operazione, ho deciso di passare una nuova canalizzazione in parallelo anche perchè li uso contemporaneamente.. saluti, Simone
noncy
noncy
-
Inserito il 30/12/2008 alle: 17:16:44
GRAZIE SIMONE.... ho fatto leggere il tuo post a mai moglie( è lei che ha sempre freddo!)ed a esclamato....PERFETTO! come dicevo ormai x quest'anno è andata( dovremmo fare 3 sett. separate dopo befana, la 1' e l'ultima di febbraio) mi porterò via via la 3'....buon anno e tanti tanti km felici a voi\noi tutti franco58 antonella64[;)]
noncy
noncy
-
Inserito il 30/12/2008 alle: 17:18:45
scusami simone la spese + o - che hai dovuto affron.? anch'io ho un mezzo con il doppio pavimento grazie[:)]
18
Stefri
Stefri
13/07/2007 65
Inserito il 30/12/2008 alle: 18:41:52
Io ho un R.T. Pegaso con webasto 3500 ed il conc. mi ha spostato l'asirazione dalla posizione originale (interno a un gavone) al gradino di accesso alla cellula. Ora il rumore è notevolmente aumentato. Avevo letto nella sezione fai da te che qualcuno aveva silenziato l'aspirazione con dei silenziatori della truma. Potrebbe essere un'idea. Fammi sapere Ciao
adib
adib
-
Inserito il 30/12/2008 alle: 21:43:23
quote:Originally posted by Stefri
Io ho un R.T. Pegaso con webasto 3500 ed il conc. mi ha spostato l'asirazione dalla posizione originale (interno a un gavone) al gradino di accesso alla cellula. Ora il rumore è notevolmente aumentato. Avevo letto nella sezione fai da te che qualcuno aveva silenziato l'aspirazione con dei silenziatori della truma. Potrebbe essere un'idea. Fammi sapere Ciao >
> Ma.... ti ha spiegato il motivo per cui ha fatto la modifica? l'avesse fatto a me l'avrei bruciato Saluti
18
Stefri
Stefri
13/07/2007 65
Inserito il 30/12/2008 alle: 22:01:19
Lo scopo era quello di recuperare spazio nel gavone (su mia richiesta).
adib
adib
-
Inserito il 30/12/2008 alle: 22:04:50
allora No Comment[:)], ma hai solo la presa d'aria nel gavone o tutto il riscaldatore?
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 31/12/2008 alle: 08:00:33
quote:Originally posted by Stefri
Io ho un R.T. Pegaso con webasto 3500 ed il conc. mi ha spostato l'asirazione dalla posizione originale (interno a un gavone) al gradino di accesso alla cellula. Ora il rumore è notevolmente aumentato. Avevo letto nella sezione fai da te che qualcuno aveva silenziato l'aspirazione con dei silenziatori della truma. Potrebbe essere un'idea. Fammi sapere Ciao >
> a me invece l'avevano posizionata nel gradino d'entrata e me la sono spostata da solo nel gavone sotto il letto a castello. Era impossibile usare il webasto, sopratutto di notte, sembrava che avevamo un jet a reazione nel camper. Non so come fai a sopportarlo. La webasto mi disse che una installazione del genere è totalmente sbagliata, perchè l'aspirazione ha bisogno di una precamera di insonorizzazione, altrimenti al rumore non c'è rimedio. Ora è perfetto a volte per capire se è acceso devo mettere la mano davanti a una bocchetta....la notte è una favola. Se guardi nel fai date c'è una soluzione con dei silenziatori truma frostair ma devi avre spazio esterno a sufficenza perchè sono abbastanza grandi. saluti
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 01/01/2009 alle: 22:46:04
quote:Originally posted by fedetuci
quote:Originally posted by tano2
Ciao a tutti,il riscaldatori a gasolio che consumi medi hanno con una temperatura esterna di -10.Si risparmia di molto rispetto ad una stufa truma a gas? >
> Ho provato nelle condizioni che dici proprio pochi giorni fa. 4 giorni pieni sempre accesa giorno e notte, anche quando noi non eravamo nel camper. Si andava via la mattina e tornavamo la sera e avevamo 19°, poi con noi 4 dentro la temperatura saliva a 22°C. Avevo fatto il pieno prima di accendere la stufa e l'ho rifatto subito dopo ripartiti. Ho consumato 19,64 litri di gasolio e considera che ci ho anche percorso circa 12km, quindi il consumo reale si attesta sui 18,5 litri ---> circa 4,62 litri al giorno ---> 0,1925 litri all'ora Federico
>
> Confermo all'incirca gli stessi consumi. Massimo
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 02/01/2009 alle: 12:05:57
Riscaldamento a gasolio si spende dai 4 ai 5 euro al giorno, con una bombola di gas ci fai 3 giorni, i conti sono presto fatti. Ciao Fabio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link