quote:Originally posted by aot59> quoto sport15 sulla considerazione che il web2000 come unica fonte di riscaldamento non è la scelta migliore, sei costretto a mandarlo a manetta continuamente. Il 2000 va bene sui furgonati o sui mezzi max. 6,00mt di lunghezza. oltre ci vuole il 3500. Comunque il ticchettio della pompa è facilamnete attenuabile con i consigli di sport15, mentre il rumore dell'aspirazione dipende da dove essa è posizionata, di solito va messa in una cassapanca oppure in un gavone, facci sapere la tua dove è sistemata. Comunque se il riscaldatore va sempre al massimo è chiaro che il rumore lo senti. Noi con il ns. 3500 quando il mezzo è anadato in temp., lasciando il regolatore di temp. tra la 2° e la ° tacca, a voklte per capire se è acceso devo mettere la mano davanti una bocchetta. saluti
Sono appena rientrato da un giro di alcuni giorni (breve pausa prima di ripartire dopo Capodanno) ed ovviamente ho usato ininterrottamente il riscaldamento ... ancora una volta mi ha stupito la continua rumorosità del Webasto (ho il mod 2000 installato nell'intercapedine del pavimento); addirittura ho avuto l'impressione (non verificata se non empiricamente) che facesse più rumore l'aria in aspirazione che quella in uscita dalle tre bocchette. Sarà perchè nel precedente camper avevo la Truma 3000 che utilizzavo senza la ventilazione ed era silenziosissima (oltre a non consumare elettricità) ma io a questo continuo soffio non mi ci sono ancora abituato ed anche dopo due inverni lo subisco con fastidio. Nessuno di voi ha il mio stesso problema e magari lo ha, se non risolto, almeno attenuato ?? Inizio questa nuova discussione perchè, con la funzione "cerca" e inserendo le parole "rumore webasto" non ho trovato (o non sono riuscito a trovare) alcun suggerimento. Ciao. Antonio >
quote:Originally posted by sport15> Grazie Gianluca. Federico
Per il ticchettio della pompa (pensa,io ne ho due sul D4) si elimina montando PER BENE i gommini (silent block) forniti assieme alla pompa. Se poi la pompa la coibenti con del neoprene in fogli o qualcosa che isoli il rumore,sei a posto. E' veramente un lavoro di pochi minuti e la pompa è facilmente individuabile. Gianluca >
quote:Originally posted by tano2> Ho provato nelle condizioni che dici proprio pochi giorni fa. 4 giorni pieni sempre accesa giorno e notte, anche quando noi non eravamo nel camper. Si andava via la mattina e tornavamo la sera e avevamo 19°, poi con noi 4 dentro la temperatura saliva a 22°C. Avevo fatto il pieno prima di accendere la stufa e l'ho rifatto subito dopo ripartiti. Ho consumato 19,64 litri di gasolio e considera che ci ho anche percorso circa 12km, quindi il consumo reale si attesta sui 18,5 litri ---> circa 4,62 litri al giorno ---> 0,1925 litri all'ora Federico
Ciao a tutti,il riscaldatori a gasolio che consumi medi hanno con una temperatura esterna di -10.Si risparmia di molto rispetto ad una stufa truma a gas? >
quote:Originally posted by noncy> ciao noncy, nel mio ho fatto la stessa cosa, truma 6002 e weba 3500st in aiuto... ti consiglio di farlo perchè è veramente un altro mondo su tutti i punti di vista, diffusione di calore, consumi ridotti, tranquillità psicologica di non restare al freddo ecc ecc...in un primo momento volevo usare la canalizzazione truma, a prescidere dai pareri contrari che ci sono nel fare questa operazione, ho deciso di passare una nuova canalizzazione in parallelo anche perchè li uso contemporaneamente.. saluti, Simone
ciao a tutti voi...stavo legg. i vs post molto interess xkè vorrei anch'io abbinare al combi 6002 il 3500 webasto così (credo e spero) potrei far durare + A lungo le bombole,anche x le prss. ferie sarò costretto a partarmi la 3' bomb. mi hanno consigliato di montare il 3500 airtop e far conv.l'aria nella canalizz. esistente...che ne dite[^]datemi un sugg. DENGHIU NONCI58 >
quote:Originally posted by Stefri> Ma.... ti ha spiegato il motivo per cui ha fatto la modifica? l'avesse fatto a me l'avrei bruciato Saluti
Io ho un R.T. Pegaso con webasto 3500 ed il conc. mi ha spostato l'asirazione dalla posizione originale (interno a un gavone) al gradino di accesso alla cellula. Ora il rumore è notevolmente aumentato. Avevo letto nella sezione fai da te che qualcuno aveva silenziato l'aspirazione con dei silenziatori della truma. Potrebbe essere un'idea. Fammi sapere Ciao >
quote:Originally posted by Stefri> a me invece l'avevano posizionata nel gradino d'entrata e me la sono spostata da solo nel gavone sotto il letto a castello. Era impossibile usare il webasto, sopratutto di notte, sembrava che avevamo un jet a reazione nel camper. Non so come fai a sopportarlo. La webasto mi disse che una installazione del genere è totalmente sbagliata, perchè l'aspirazione ha bisogno di una precamera di insonorizzazione, altrimenti al rumore non c'è rimedio. Ora è perfetto a volte per capire se è acceso devo mettere la mano davanti a una bocchetta....la notte è una favola. Se guardi nel fai date c'è una soluzione con dei silenziatori truma frostair ma devi avre spazio esterno a sufficenza perchè sono abbastanza grandi. saluti
Io ho un R.T. Pegaso con webasto 3500 ed il conc. mi ha spostato l'asirazione dalla posizione originale (interno a un gavone) al gradino di accesso alla cellula. Ora il rumore è notevolmente aumentato. Avevo letto nella sezione fai da te che qualcuno aveva silenziato l'aspirazione con dei silenziatori della truma. Potrebbe essere un'idea. Fammi sapere Ciao >
quote:Originally posted by fedetuci> Confermo all'incirca gli stessi consumi. Massimo
quote:Originally posted by tano2> Ho provato nelle condizioni che dici proprio pochi giorni fa. 4 giorni pieni sempre accesa giorno e notte, anche quando noi non eravamo nel camper. Si andava via la mattina e tornavamo la sera e avevamo 19°, poi con noi 4 dentro la temperatura saliva a 22°C. Avevo fatto il pieno prima di accendere la stufa e l'ho rifatto subito dopo ripartiti. Ho consumato 19,64 litri di gasolio e considera che ci ho anche percorso circa 12km, quindi il consumo reale si attesta sui 18,5 litri ---> circa 4,62 litri al giorno ---> 0,1925 litri all'ora Federico
Ciao a tutti,il riscaldatori a gasolio che consumi medi hanno con una temperatura esterna di -10.Si risparmia di molto rispetto ad una stufa truma a gas? >
>