quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 11/09/2014 22:53:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> col webasto non hai problemi di terminare il combustibile dopo 2 giorni di libera ma considera che ti succhia almeno 30 A al giorno di corrente ed un pannello solare in inverno non serve quasi a nulla. Portati un generatore portatile da accendere in tarda mattinata e nel pomeriggio oppure monta l'efoy.[;)][;)] Amma
quote:Risposta al messaggio di teseo0331 inserito in data 11/09/2014 21:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per le tue necessità e per il mezzo che possiedi, ti consiglio di installare il Webasto airt top gold 2000 st, io ne sono soddisfatto...by by
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 11/09/2014 23:16:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi invieresti uno schemino del tuo impianto[:p][:p][;)][:I][:I] Amma
http://www.ecovippari.com/monta...
Leggo che vai a Livigno, presumo in area attrezzata con energia elettrica, quindi nessun problema di batteria... Tizianoquote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 12/09/2014 08:41:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie ho visto buona istallazione fatta da un "maghetto[:p][:p][:p]" ma io sono una capra[:(][:(][:(][:(] in fatto del fai da te,però ne farò buon uso e mi rivolgerò ad un amico che è più afferrato di me! grazie di nuovo
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 12/09/2014 09:55:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La temperatura dell'aria che esce dal Webasto NON è compatibile con le tubazione della Combi. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/09/2014 10:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e quindi la combi va cmq tenuta accesa come mantenimento ....in un'altra discussione uno era intervento soctenendo di aver collegato l'impianto della combi al webasto...
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 12/09/2014 10:41:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, dipende proprio dal materiale che compone i tubi della Truma Combi che non regge il calore sprigionato dal Webasto e quindi allacciando il Webasto a quei tubi di cartone o poco più si rischia l'incendio. Sul mio ho usato delle tubazioni specifiche studiando attentmente i diametri dei tubi e il percorso che l'aria fa quando esce dal Webasto e poi rientra dalla griglia sullo scalino centrale del camper.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/09/2014 10:49:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fare un impianto del genere con tutte le nuove canaline a protezione anche dei serbatoi e intercapedini quanto costa... ci vogliono 2000 euro a lavoro finito...
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 12/09/2014 11:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In realtà basta cambiare i tubi esistenti usando gli stessi percorsi. Anche le riduzioni e gli "Y" vanno messi in bachelite per via del calore. Il Webasto alla fine se c'è viene voglia di usarlo perché il gasolio è più pratico del gas. Col 2000 si ha comunque un aumento considerevole dell'autonomia della Truma ma con entrambi accesi raddoppia il consumo elettrico e il rumore. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/09/2014 09:32:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>la casa dichiara un consumo medio di 1.3 A Amma
quote:Risposta al messaggio di AK47 inserito in data 12/09/2014 11:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Consumo medio dipende da quali condizioni parte. Ovvvio che con un camper trasformato in un thermos con furoi 1 grado in meno che dentro il consumo medio è irrisorio. Così a spanne ti posso dire che Truma e Webasto consumano correnti simili quindi due oggetti accesi insieme sono da valutare bene. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/09/2014 11:23:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il problema energia in inverno l'ho risolto mettendo un timer sull'accensione del generatore dometic t 2500 installato sul mezzo che regolo a mio piacere poche ore al giono di accensione bastano per mantere sempre in carica la bs ,ovvio che lo posso fare solo in libera e se sono ben distante da altri mezzi per nn dare fastidio,ma funziona alla grande ed è comodo specie in montagna quando sei a sciare lui carica, combi al minimo e un semplice termo a olio da 1500w mantengo l'interno caldo in piena sicurezza, comodo economico e funzionale[:D][:D]