quote:Risposta al messaggio di teseo0331 inserito in data 11/09/2014 21:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al titolo della discussione rispondo: SIid="size6">id="Comic Sans MS">id="red"> [:D][:D][:D] Possessore di un VR mansardato da 6,5m. con Webasto 3500 ... impagabile comodità ed efficienza... i consumi elettrici non sono poi così tremendi come qualcuno dice, l'inverno scorso nel periodo natalizio per 2 settimane ho fatto libera senza mai allacciarmi alla 230V AC .... ma sono ben dotato di moduli fotovoltaici [:D][:D][:D] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 13/09/2014 08:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa se ti contraddico... pensa agli iniettori piezoelettrici che ci sono nei motori delle macchine della nota casa tedesca ... mica lavorano a 230V AC, non ti pare? Di al tuo caldaista che la pulizia del webasto si riduce ad accenderlo almeno 1 volta al mese... nel mio VR del maggio 2005 quindi ha 9 anni e qualche mese, la pulizia non l'ho mai dovuta fare contrariamente quanto indica. [}:)][:D][;)] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 13/09/2014 08:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ALDE, ALDE. solamente ALDE
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 13/09/2014 09:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> poi se è integrato con un Webasto è il massimo
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 13/09/2014 08:45:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>hai aggiunto un elemento alle balestre??[:D][:D] Amma
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 13/09/2014 08:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 12/09/2014 16:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il titolo doveva essere: WEBASTO FORSE.... oiraM
https://forum.camperonline.it/#...
Qui ha scritto un progettista, e collaudatore di sistemi a gasolio, scusate l'immodestia ma pensi che sappia ciò che ha scritto... Inutile aprire una discussione se non si scrive,bravi,bravi,bravi, Ognuno difende a spada tratta la propria scelta, peggio dei bambini , qui dentro di "inesattezze" a volte comiche ce ne sono parecchie, dal propano puro al gpl con olio, all'iniettore paragonato al piezoelettrici, ma seriamente ragazzi credete veramente a quello che scrivete? Va bene tutto ma proprio tutto, e come dico sempre ci sono verità che non si possono scrivere su un forum, quindi dovrei dirvi ; un primario costruttore di sistemi di riscaldamento mi ha confidato che nel rapporto qualità prezzo nulla è meglio di un sistema a gas, che il sistema a bruciatore di gasolio ha troppe incognite e costi di manutenzione che lo rendono poco adatto all'uso bei veicoli ricreazionali, potrei dirlo ma non lo dico, anzi continuate a impuzzare i vicini di camper, il sistema a gasolio non consuma corrente, ed è più silenzioso della ALDE o della Truma a gas, tutti i condomini dovrebbero passare a gasolio, perché costa meno e rende di più, e dulcis in fundo non inquina niente. Cordialmente per finta michquote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 13/09/2014 19:50:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 13/09/2014 20:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ad una risposta così educata non si può che applaudire. Ciao Mich
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 13/09/2014 20:57:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 13/09/2014 08:15:12 Quante chiacchere per una stufa a gasolio, tutti esperti qui dentro, probabilmente nessuno ha mai visto un iniettore nebulizzatore, se veramente dovesse funzionare solo decentemente, innanzi tutto dovrebbe avere pressioni impossibili per una alimentazione a 12 V, quindi obbligatoriamente alimentazione - 220.id="red">id="size4"> Cit di un progettista di caldaie e forumista del col. Quante seghe mentali complicazioni inutili, poveri camper tutti trapanati e compianti nota bene non impianti volanti.. Tutto per migliorare l'immigliorabile, la stufa combi non ha manutenzione se non una pulitura con uno spazzolino alle ventole, potete usarla per decenni senza la minima spesa, Per scaldare il camper ci vuole preferibilmente ALDE, oppure combi C . Punto tutto il resto sono chiacchiere da bar, chiacchiere e beneficenza per i manutentori dei sistemi di alimentazione, che ringraziano i benefattori camperisti! >> Io ti ho risposto e mi cito da solo:
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 13/09/2014 09:22:45 ( Scusa se ti contraddico... pensa agli iniettori piezoelettrici che ci sono nei motori delle macchine della nota casa tedesca ... mica lavorano a 230V ACid="size6">id="red">, non ti pare? Di al tuo caldaista che la pulizia del webasto si riduce ad accenderlo almeno 1 volta al mese... nel mio VR del maggio 2005 quindi ha 9 anni e qualche mese, la pulizia non l'ho mai dovuta fare contrariamente quanto indica. [}:)][:D][;)] Cordialmente Max)[/quote] Mi devi spiegare dove ho messo a confronto l'iniettore del webasto con quello che vengono utilizzati per impieghi automobilistici. E' chiaro che uno fa una cosa mentre l'altro ne fa una diversa, la mia affermazione era a SMENTIRE la tua affermazione che indica che non è possibile un'altra pressione con alimentazione a 12V, qui l'unico che cerca di affermare inesattezze e creare confusione sei tu. Tanto per chiarirti le idee e dire le cose come stanno e quindi essere precisi, gli iniettori piezo del noto marchio tedesco: http://www.automobilismo.it/intervista-a-massimo-guarini-bosch-9-iniettori-2200-bar-auto-4368 sono alimentati tramite una centralina elettronica che a sua volta è alimentata a 12V, l'iniettore quindi con quella tensione realizza una pressione tra i 2000 e i 2200bar. Quindi la tecnologia per ottenere alte pressioni a 12V esiste diversamente da quanto tu asserisci, che poi i due sistemi siano diversi (caldaia e motore) questa è un'altra cosa. Cordialmente Max![]()