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living 701
living 701
-
Inserito il 12/09/2014 alle: 16:55:40
cmq pensandoci bene invece del webasto monterei un bel serbatoio gpl omologato per avere più autonomia e mi godrei la mia combi 6 in tutta libertà senza il patema delle bombole ... 1)avrei meno consumo di energia 2)meno rumore nel funzionamnrto di notte 3)minor costo di intervento 4)minor costo di manutenzione 5)minor costo nei cosumi ,il gpl al distributore costa 0,80 al litro metre il gasolio 1,6 e naturalemnte sfrutteri l'impinato esistente della casa che raggiunge tutti i punti strateggigi del mezzo ..
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 12/09/2014 alle: 21:57:19
Ciao concordo quasi su tutto, però un litro di gas non ha il potere calorifero di un litro di gasolio ma non piu' di 2/3. Un saluto Enzo Ps 10200/KG gasolio, 10900/KG GPL, un LT di gas pesa circa 550 grammi, un litro di gasolio piu' di 900
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 13/09/2014 alle: 02:24:14
quote:Risposta al messaggio di teseo0331 inserito in data 11/09/2014  21:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al titolo della discussione rispondo: SIid="size6">id="Comic Sans MS">id="red"> [:D][:D][:D] Possessore di un VR mansardato da 6,5m. con Webasto 3500 ... impagabile comodità ed efficienza... i consumi elettrici non sono poi così tremendi come qualcuno dice, l'inverno scorso nel periodo natalizio per 2 settimane ho fatto libera senza mai allacciarmi alla 230V AC .... ma sono ben dotato di moduli fotovoltaici [:D][:D][:D] Cordialmente Max
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Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 13/09/2014 alle: 08:15:12
Quante chiacchere per una stufa a gasolio, tutti esperti qui dentro, probabilmente nessuno ha mai visto un iniettore nebulizzatore, se veramente dovesse funzionare solo decentemente, innanzi tutto dovrebbe avere pressioni impossibili per una alimentazione a 12 V, quindi obbligatoriamente alimentazione - 220. Cit di un progettista di caldaie e forumista del col. Quante seghe mentali complicazioni inutili, poveri camper tutti trapanati e compianti nota bene non impianti volanti.. Tutto per migliorare l'immigliorabile, la stufa combi non ha manutenzione se non una pulitura con uno spazzolino alle ventole, potete usarla per decenni senza la minima spesa, Per scaldare il camper ci vuole preferibilmente ALDE, oppure combi C . Punto tutto il resto sono chiacchiere da bar, chiacchiere e beneficenza per i manutentori dei sistemi di alimentazione, che ringraziano i benefattori camperisti!
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bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 13/09/2014 alle: 08:45:28
caro panzer, per usare un eufemismo ritengo la tua voce fuori dal coro, stonata, qui non si mette in dubbio il funzionamento della truma, ma la rottura di scatole relativo al difficoltoso ed oltremodo oneroso acquisto e cambio bombole, con il gasolio ho tolto perfino la seconda bombola con eliminazione del peso corrispettivo. ad integrazione di quanto scritto sopra, ho installato 3 pannelli fotovoltaici da 120 wat, a servizio di 3 batterie da 100 A, (d'inverno quando il consumo di corrente è maggiore, viene buio alle 4,30 circa, si sta più ore in camper con tv luce riscaldamento, (eberspacher d2) e l'insolazione è minore per ricaricare le batterie) con l'attrezzatura installata, ho corrente sufficiente anzi in esubero. ho installato inoltre una paratia in legno con porta scorrevole, fra cabina e cellula, questo accorgimento ha migliorato moltissimo la temperatura in cellula, inoltre ha reso superfluo il telo termico di protezione della cabina. salutoni bruno44 "a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera" "quel che no sofega, ingrassa"

Modificato da bruno44 il 13/09/2014 alle 08:57:44
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 13/09/2014 alle: 09:22:45
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 13/09/2014  08:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa se ti contraddico... pensa agli iniettori piezoelettrici che ci sono nei motori delle macchine della nota casa tedesca ... mica lavorano a 230V AC, non ti pare? Di al tuo caldaista che la pulizia del webasto si riduce ad accenderlo almeno 1 volta al mese... nel mio VR del maggio 2005 quindi ha 9 anni e qualche mese, la pulizia non l'ho mai dovuta fare contrariamente quanto indica. [}:)][:D][;)] Cordialmente Max
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 13/09/2014 alle: 09:50:00
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 13/09/2014  08:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ALDE, ALDE. solamente ALDE
living 701
living 701
-
Inserito il 13/09/2014 alle: 09:50:04
conti alla mano sono giunto alla conclusione che per rimpiazzare la combi con il webasto o qualsiasi altra soluzione a gasolio fatta ad doc e funzionale ci vogliono sopra 2000 euro è una cifra importate. per me nn ne vale la pena altra alternativa il bombolone gpl ma per ammortizzarlo ci vogliono dai 5-6 anni con un uso molto frequente ,in alternativa si rimane con le bombole come credo che farò io 2 x 10 kg [:D][:D] al massimo se voglio preservare l'impianto già esistente ci metto un filtro truma per evitare pure possibili future manutenzioni dovute alle bombole sporche[:)]

Modificato da living 701 il 13/09/2014 alle 09:54:56
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 13/09/2014 alle: 09:51:51
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 13/09/2014  09:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> poi se è integrato con un Webasto è il massimo
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AK47
AK47
14/12/2013 1206
Inserito il 13/09/2014 alle: 10:39:34
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 13/09/2014  08:45:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>hai aggiunto un elemento alle balestre??[:D][:D] Amma
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teseo0331
teseo0331
10/01/2009 142
Inserito il 13/09/2014 alle: 13:23:48
Comunque dopo questa ottima discussione in rete ho tratto la ovvia conclusione. Parlo di percentuale ,ed è innegabile che a detta della maggioranza l'aggiunta di un riscaldatore indipendente ed ausiliario sia la scelta più consona alle mie esigenze. Certo con un riscaldatore ad olio spenderei molti eurozzi in meno, ma sarei sempre costretto alle AA o camping (e non sempre mi è fattibile) . Piaccia o piaccia ognuno ha dato il suo contributo e vi sono veramente grato,mi servirà in futuro per qualsiasi informazione sul come integrare il mio mezzo per renderlo più bello e confortevole. Effettivamente questo forum è proprio una chicca per noi camperisti . Grazie[:)][:)][:)]
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 13/09/2014 alle: 13:37:10
Ciao, "quante chiacchere per una stufa a gasolio" se detto in modo dispregiativo non sono daccordo, la "stufa" in ogetto è un concentrato di tecnologia forse superiore alla Combi, "nessuno ha mai visto un iniettore nebulizzatore", affermazione corretta, i riscaldatori a gasolio non hanno iniettori, il bruciatore è evaporativo, il combustibile "evapora" su una spugna metallica e con la candeletta incanscente e l'aria del ventilatore si incendia innescando la combustione, ma, come detto, la discussione era impostata sulla comodità di affrancarsi dalle bombole e sulla sicurezza di avere due impianti autonomi, per chi fa montagna veramente ti assicuro che il doppio impianto può essere utile, io stesso ho salvato le vacanze un paio di volte con l'aiuto del bun Webasto. Tutto quà, ognuno allestirà il suo mezzo nel modo che ritiene opportuno per le proprie esigenze e per le propoprie tasche, io ho optato per il Thermo Top, partire a meno 20 come se fosse primavera inotrata non ha prezzo, particolarmente per i mezzi datati, per l'acquisto non c'è da svenarsi, in fai da te, realizzi un impianto che ti permette di andare a Capo Nord in pieno inverno...a mio parere, è un'alternativa all'Alde per i mezzi che non possono montarlo. Un saluto Enzo PS posterò uno schema del mio impianto.
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 13/09/2014  08:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 13/09/2014 alle: 16:35:23
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 12/09/2014  16:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il titolo doveva essere: WEBASTO FORSE.... oiraM
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Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 13/09/2014 alle: 19:50:46

https://forum.camperonline.it/#...

Qui ha scritto un progettista, e collaudatore di sistemi a gasolio, scusate l'immodestia ma pensi che sappia ciò che ha scritto... Inutile aprire una discussione se non si scrive,bravi,bravi,bravi, Ognuno difende a spada tratta la propria scelta, peggio dei bambini , qui dentro di "inesattezze" a volte comiche ce ne sono parecchie, dal propano puro al gpl con olio, all'iniettore paragonato al piezoelettrici, ma seriamente ragazzi credete veramente a quello che scrivete? Va bene tutto ma proprio tutto, e come dico sempre ci sono verità che non si possono scrivere su un forum, quindi dovrei dirvi ; un primario costruttore di sistemi di riscaldamento mi ha confidato che nel rapporto qualità prezzo nulla è meglio di un sistema a gas, che il sistema a bruciatore di gasolio ha troppe incognite e costi di manutenzione che lo rendono poco adatto all'uso bei veicoli ricreazionali, potrei dirlo ma non lo dico, anzi continuate a impuzzare i vicini di camper, il sistema a gasolio non consuma corrente, ed è più silenzioso della ALDE o della Truma a gas, tutti i condomini dovrebbero passare a gasolio, perché costa meno e rende di più, e dulcis in fundo non inquina niente. Cordialmente per finta mich
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 13/09/2014 alle: 20:15:42
Ciao, nessuno mette in dubbio le affermazioni del progettista e collaudatore di bruciatori, quello che chiede l'amico Teseo non è il confronto fra i sistemi a gas o gasolio, ma è capire se fosse opportuno installare un secondo impianto a gasolio, sul Forum è ovvio che ognuno dica la sua, sarà al richiedente interpretare gli interventi e regolarsi di conseguenza, personalmente non sono schierato, il gas ha i sui pregi e difetti come il gasolio, ma, come ho piu' volte detto, per chi fa molta montagna avere il doppio sistema di alimentazione porta soltanto vantaggi e meno rotture di scatole,ovvio con aggravio di costi, questo è il mio pensiero, può essere piu' o meno condiviso. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 13/09/2014  19:50:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 13/09/2014 alle: 20:34:48
Ciao, nessuno ha messo in dubbio le capacità del progettista e collaudatore di bruciatori, io ho fatto soltanto una precisazione sul funzionamento dei bruciatori a gasolio installati sui mezzi che sono completamente diversi da quelli domestici, la richiesta fatta dall'amico Teseo è finalizzata a chiarire la sua incertezza sull'opportunitaà di installare un secondo impianto a gasolio, e non ad un mero paragone fra stufe a gas o gasolio, ovvio che sul Forum ognuno dice la sua e può scapparci quanche imprecisione, ma spetta ad ognuno di noi interpretare gli interventi e cercare la risposta che ci serve, io ho espresso il mio parere, ognuno di noi può trovare "simpatia" per l'uno o l'altro sistema, io preferisco il gasolio, soltanto per la facilità di approvvigionamento e perchè so mettere le mani in quei bruciatori,è quindi soltanto un parere personale che può naturalmente non essere condiviso. Un saluto Enzo
20
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 13/09/2014 alle: 20:57:05
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 13/09/2014  20:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ad una risposta così educata non si può che applaudire. Ciao Mich
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 13/09/2014 alle: 22:00:09
Grazie Mich, un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 13/09/2014  20:57:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/09/2014 alle: 09:25:51
quote]Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 13/09/2014  19:50:46 Inutile aprire una discussione se non si scrive,bravi,bravi,bravi, Ognuno difende a spada tratta la propria scelta, peggio dei bambini , qui dentro di "inesattezze" a volte comiche ce ne sono parecchie, dal propano puro al gpl con olio, all'iniettore paragonato al piezoelettrici, ma seriamente ragazzi credete veramente a quello che scrivete? Va bene tutto ma proprio tutto, e come dico sempre ci sono verità che non si possono scrivere su un forum, quindi dovrei dirvi ; un primario costruttore di sistemi di riscaldamento mi ha confidato che nel rapporto qualità prezzo nulla è meglio di un sistema a gas, che il sistema a bruciatore di gasolio ha troppe incognite e costi di manutenzione che lo rendono poco adatto all'uso bei veicoli ricreazionali, potrei dirlo ma non lo dico, anzi continuate a impuzzare i vicini di camper, il sistema a gasolio non consuma corrente, ed è più silenzioso della ALDE o della Truma a gas, tutti i condomini dovrebbero passare a gasolio, perché costa meno e rende di più, e dulcis in fundo non inquina niente. Cordialmente per finta mich
>> Caro "amico" panzetta qui l'unico comico sei tu, cito riportando fedelmente la frase che hai inserito nel post precedente:
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 13/09/2014  08:15:12 Quante chiacchere per una stufa a gasolio, tutti esperti qui dentro, probabilmente nessuno ha mai visto un iniettore nebulizzatore, se veramente dovesse funzionare solo decentemente, innanzi tutto dovrebbe avere pressioni impossibili per una alimentazione a 12 V, quindi obbligatoriamente alimentazione - 220.id="red">id="size4"> Cit di un progettista di caldaie e forumista del col. Quante seghe mentali complicazioni inutili, poveri camper tutti trapanati e compianti nota bene non impianti volanti.. Tutto per migliorare l'immigliorabile, la stufa combi non ha manutenzione se non una pulitura con uno spazzolino alle ventole, potete usarla per decenni senza la minima spesa, Per scaldare il camper ci vuole preferibilmente ALDE, oppure combi C . Punto tutto il resto sono chiacchiere da bar, chiacchiere e beneficenza per i manutentori dei sistemi di alimentazione, che ringraziano i benefattori camperisti! >
> Io ti ho risposto e mi cito da solo:
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 13/09/2014  09:22:45 ( Scusa se ti contraddico... pensa agli iniettori piezoelettrici che ci sono nei motori delle macchine della nota casa tedesca ... mica lavorano a 230V ACid="size6">id="red">, non ti pare? Di al tuo caldaista che la pulizia del webasto si riduce ad accenderlo almeno 1 volta al mese... nel mio VR del maggio 2005 quindi ha 9 anni e qualche mese, la pulizia non l'ho mai dovuta fare contrariamente quanto indica. [}:)][:D][;)] Cordialmente Max)[/quote] Mi devi spiegare dove ho messo a confronto l'iniettore del webasto con quello che vengono utilizzati per impieghi automobilistici. E' chiaro che uno fa una cosa mentre l'altro ne fa una diversa, la mia affermazione era a SMENTIRE la tua affermazione che indica che non è possibile un'altra pressione con alimentazione a 12V, qui l'unico che cerca di affermare inesattezze e creare confusione sei tu. Tanto per chiarirti le idee e dire le cose come stanno e quindi essere precisi, gli iniettori piezo del noto marchio tedesco: http://www.automobilismo.it/intervista-a-massimo-guarini-bosch-9-iniettori-2200-bar-auto-4368 sono alimentati tramite una centralina elettronica che a sua volta è alimentata a 12V, l'iniettore quindi con quella tensione realizza una pressione tra i 2000 e i 2200bar. Quindi la tecnologia per ottenere alte pressioni a 12V esiste diversamente da quanto tu asserisci, che poi i due sistemi siano diversi (caldaia e motore) questa è un'altra cosa. Cordialmente Max

Modificato da Iz2lwe il 14/09/2014 alle 10:04:26
20
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 14/09/2014 alle: 17:36:46
Direi che hai le idee un po' confuse, Leggi qui e Io penso che la scarsa diffusione dei sistemi di riscaldamento a gasolio stia nella loro affidabilità. La combustione del gasolio produce parecchie scorie che rischiano di compromettere il buon funzionamento di un apparecchio già di per se molto complicato e miniaturizzato. Il gasolio inoltre si può presentare con parecchie schifezze già nel serbatoio. L'eventuale riparazione e ripristino della funzionalità di questi apparecchi è attualmente dominio di pochi riparatori e che fanno conseguentemente pagare profumatamente i loro interventi. Stessa cosa per il costo dei ricambi che vengono venduti a peso d'oro! Provare per credere. Tali sistemi applicati ai camper sono relativamente nuovi ma già ora si comincia a leggere di problemi e dei relativi costi di riparazione che spesso sono veramente alti. Al contrario i riscaldatori a gas sono molto più affidabili e le eventuali riparazioni sono a portata di molti concessionari ed a costi relativamente bassi. Credo che il fenomeno dei riscaldatori a gasolio sia dovuto soprattutto alla necessità del mercato Italiano dove l'interscambio delle bombole di gas è praticamente impossibile nel nostro territorio oltre all'elevato costo del GPL in bombole. C'entra poco con i camper ma a livello internazionale la ricerca e lo sviluppo di sistemi di riscaldamento e controllo della combustione sul gas sono in continuo sviluppo ed hanno raggiunto livelli di affidabilità pressoché totali contrariamente al gasolio che viene sempre più osteggiato se non addirittura proibito. Comunque è sintomatico il fatto che i sistemi di riscaldamento a gasolio non vengono normalmente usati dai produttori di mezzi di fascia di prezzo medio alto. Alessandro E poi ancora... E vero che camion e macchine da cantiere montano da moltissimo tempo i riscaldatori a gasolio ma sono rari i mezzi che ne fanno un uso continuativo come 10gg di 24/24h come può succedere in un camper. Nelle auto poi è usato ancora meno e spesso serve solo per far rispettare le norme antinquinamento di certi mezzi. E vero che lo si può portare a riparare in un'officina per mezzi pesanti ma qui sono 'pesanti' in tutto dalle mani ai costi, tanto i camionisti scaricano le spese, noi no. Qui dove abito (Padova) trovo decisamente più facile portare a revisionare la mia Truma che il mio Webasto. In 30 anni di camper mi hanno lasciato a piedi una volta la Truma ed una il Webasto (che tengo di scorta). Beh, la Truma mi è stata revisionata in una concessionaria un 31 dicembre con poco impegno sia di tempo che di soldi. Il Webasto, AirTop 2000, l'ho dovuto smontare e portare in un'officina da camion in quanto non volevo lasciare sul posto il camper finchè l'operatore non avesse trovato il tempo di vederlo e farmi un preventivo. Fatto il preventivo è uscito un'ipotesi iniziale di ben 650€! Era intasata la retina di polverizzazione ed il controllo fiamma, ricambio che Webasto vende in blocco. Me lo sono riportato a casa ed ordinato on-line i ricambi in Germania spendendo però 180€ rimontando il tutto da solo. L'utilizzo nei camper è una cosa recente e solamente ora qualcuno comincia a denunciare certe spiacevoli situazioni ma, sono convinto, che il bello debba ancora arrivare. Ho lavorato anni come progettista di bruciatori e caldaie e conosco le diverse combustioni i loro pregi ed i loro problemi. Nel mio mezzo poi ho sia la Truma che il Webasto ma, quest'ultimo, lo tengo come scorta e lo apprezzo moltissimo ma per questa sua sola funzione. Cordialmente Mich
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