CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto si o no?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 64
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/09/2014 alle: 17:40:42
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 14/09/2014  17:36:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so chi abbia scritto quella cosa, potrebbe essere un tecnico come potrebbe essere uno che ha preconcetti verso il sistema webasto. Io so che webasto è un sistema affidabile tanto che lo montano su mezzi militari, mezzi civili (ambulanze ecc ecc) e pure sulla quasi totalità dei mezzi commerciali di grandi portata, truma o altri sistemi non mi pare abbiano una così larga diffusione. La scelta di installarli su queste tipologie di mezzi credo sia dettata anche dall'affidabilità tu che ne dici? A questo punto sento solo un gran stridore di unghie, ma non sono le mie. Cordialmente Max

Modificato da Iz2lwe il 14/09/2014 alle 17:56:45
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 14/09/2014 alle: 18:07:08
Un progettista e collaudatore di caldaie a gasolio. Ciao Mich Mick kokorde worldwide president
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/09/2014 alle: 18:14:47
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 14/09/2014  18:07:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Può essere chiunque, per me fa fede il fatto che il sistema è tutto fuorché poco affidabile tu pensala come vuoi io guardo i fatti. Cordialmente Max
living 701
living 701
-
Inserito il 14/09/2014 alle: 18:19:20
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 14/09/2014  17:40:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nn ho mai approfondito ,ma questi sistemi webasto immagino siano tutti omologati per qualsiasi mezzo e rispettino normative specifiche vigenti , nella malaugurata sorte che dovesse succedere qualcosa (e quì' facciamo gli scongiuri) causando danni a terzi l'unico responsabile rimane il proprietario del mezzo avendo modificato di sua iniziativa una parte del mezzo stesso cambiando le caratteristiche di omolazione di fabbica ,mentre se la stessa cosa succede con una combi essendo stata omolagata dalla nascita sul mezzo la responsabilità ricade sulla casa csotruttrice ...almeno credo questa sia la prassi ,la fortuna di noi camperisti è che ancora nn ci hanno innondato di normative come su di una abitazione ,ma credo che ben presto con l'aria che tira arriveranno anche da noi[:D][:D]

Modificato da living 701 il 14/09/2014 alle 18:28:08
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 14/09/2014 alle: 18:26:35
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 14/09/2014  18:19:20 nn ho mai approfondito ,ma questi webasto immagino siano tutti omologati per qualsiasi mezzo e rispettino normative vigenti ,anche se credo facendo gli socngiuri che se dovesse succedere qualcosa causando danni a terzi l'unico responsabile rimane il proprietario del mezzo avendo modificato una parte del mezzo stesso ,mentre se succede con una combi essendo stata omolagata dalla nascita sul mezzo la responsabilità ricade sulla casa csotruttrice ...almeno credo ,la fortuna dei camperisti è che ancora nn ci hanno innondato di normative come su di una abitazione ,ma credo che ben presto con laria che tira arriveranno anche da noi>
>Non sono un esperto di leggi ma mi sembra che quanto esponi non sia così diverso per i due sistemi. L'unico responsabile sei tu. Se fosse accertato un difetto di fabbricazione, tutto da dimostrare, l'iter per i due sistemi sarebbe comunque lo stesso. L'omologazione di un mezzo non prevede il controllo del sistema di riscaldamento, del frigo, della cannelle, della cucina... prevede la verifica che quel mezzo sia idoneo alla circolazione stradale osservando talune caratteristiche (portata massima, numero passeggeri, tipo gomme, ecc.). Se si staccasse un'antenna dal tetto o cadesse una bici dal portabici, chi credi sia il responsabile? Bella domanda, eh? Io la risposta credo di saperla... ho scritto 'credo di saperla' e non 'la so!'. Giovanni
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 14/09/2014 alle: 18:38:15
In definitiva ognuno faccia come crede, chi vuole la combi a gas, chi invece il riscaldamento a gasolio, parlare per parlare va bene, ma per favore affermare che la rumorosità è inferiore e i consumi di corrente uguali, per non parlare dei costi e tempi d'uso per la manutenzione, mi sembra esagerato. Poi per carità ognuno...

Modificato da Panzer il 14/09/2014 alle 18:38:51
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/09/2014 alle: 18:41:55
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 14/09/2014  18:19:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio Webasto è installato sin dall'origine dalla casa, come su tanti altri VR, il problema che citi potrebbe sussistere solo su mezzi su cui si è intervenuti fuori dal circuito "ufficiale". Diversamente quelli installati in concessionario ma come aftermarket, come peraltro qualsiasi accessorio installato nel circuito ufficiale, ricadono (o per meglio dire dovrebbero ricadere) in una sorta di garanzia più ampia, garanzia valida nei nostri confronti e nel caso di danno verso terzi. Cordialmente Max
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/09/2014 alle: 18:44:14
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 14/09/2014  18:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è che truma sia silenziosa e che non consuma corrente ma dai ... ... e io non mi devo alzare in piena notte a cercare le bombole del gas quando finiscono [xx(][xx(][xx(] ... anzi siccome di gas in inverno ne consumo poco viaggio solo con 1 bombola anzichè 2 Cordialmente Max

Modificato da Iz2lwe il 14/09/2014 alle 18:51:23
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 14/09/2014 alle: 19:01:04
Io non mi alzo di notte per il cambio bombole, non l'ho mai fatto in oltre trent'anni di plein air, figuriamoci adesso che come tanti "esperti" qui dentro ho le bombole alugas, ho il segnalatore interno di livello e di bombola in uso, penso che con 44 litri di gas posso permettermi in libera 8 giorni, poi in ogni caso l'acqua la dovrò rabboccare, le grigie le dovrò scaricare, se sono in camping nessun problema di gas, ho l'attacco esterno, e tutto funziona meravigliosamente a tutte le altitudini... Ne riparliamo tra un po' di anni nè. Mick kokorde worldwide president
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/09/2014 alle: 19:10:50
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 14/09/2014  19:01:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok tu hai il bonbolone, ma quanti si sentono che hanno dovuto fare la levataccia a -20° per colpa dell'appetito di gas della nota stufa!! Non mi pare di aver mai sentito di qualcuno che con webasto si sia trovato nella necessità di fare il pieno di gasolio di notte Cordialmente Max
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 14/09/2014 alle: 20:55:14
Scusate se mi sento di intervenire. Sono uno di quelli indecisi su gas a gasolio. Finora ho sempre avuto gas e non credo di essere l'unico che non si è mai dovuto alzare di notte per scambiare le 2 bombole, c'è chi lo fa per me: il sistema Truma che uso dal 2000 non ha mai sbagliato un colpo e dormo tranquillo del suo lavoro. Il fatto che gasolio sia montato da mezzi militari, camion, mezzi ambulanza e tantissimi altri me lo spiego poichè loro il gasolio lo hanno ma il gas no. E' vero che noi li abbiamo entrambi per cui ci poniamo il problema. L'unico vantaggio per me sarebbe non portare il peso di circa 25 kg in più, ma una piccola di scorta la porterei comunque. Partireste per il viaggio estivo di 30 giorni e circa 9000 km con una sola bombola da 10?
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/09/2014 alle: 21:25:10
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 14/09/2014  20:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questa estate in 21 giorni di viaggio, in 4 persone io e tre capellone che non si lavano se l'acqua non è a 70° facendo un paio di grigliate a gas, cucinato sempre a cena e forse il 50% delle volte a pranzo, con frigo a gas a manetta ho esaurito quasi una bombola, [;)] Cordialmente Max

Modificato da Iz2lwe il 14/09/2014 alle 21:26:20
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 14/09/2014 alle: 21:49:22
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 14/09/2014  20:55:14 Sono uno di quelli indecisi su gas a gasolio. Finora ho sempre avuto gas e non credo di essere l'unico che non si è mai dovuto alzare di notte per scambiare le 2 bombole, c'è chi lo fa per me: il sistema Truma che uso dal 2000 non ha mai sbagliato un colpo e dormo tranquillo del suo lavoro. Il fatto che gasolio sia montato da mezzi militari, camion, mezzi ambulanza e tantissimi altri me lo spiego poichè loro il gasolio lo hanno ma il gas no. E' vero che noi li abbiamo entrambi per cui ci poniamo il problema. L'unico vantaggio per me sarebbe non portare il peso di circa 25 kg in più, ma una piccola di scorta la porterei comunque. Partireste per il viaggio estivo di 30 giorni e circa 9000 km con una sola bombola da 10?>
>Il quesito iniziale di questa discussione è ormai un ricordo e, come spesso accade in questo forum ma anche in altri di altro argomento, è che il discorso si amplia ed ognuno perora la sua idea come quella migliore, salvo encomiabili eccezioni. Secondo il mio parere, tra riscaldamento a gasolio od a gas, rendimenti e costi a parte, la bilancia è a favore del gasolio per la facilità di approvvigionamento in qualsiasi parte d'Europa, senza bisogno di raccordi, spese pazze per bombole inutilizzabili dopo il primo uso tipo Norvegia dove il vuoto a rendere costa molto molto caro e si può riportare solo dove lo si è preso. Il freddo imprevisto può non essere messo in preventivo prima di partire; quest'anno, a maggio-giugno, nel nord della Germania (non della Norvegia, ma semplicemente Germania), in quattro settimane, ho fruito del riscaldamento a gasolio per quasi 300 ore (più di 10 giorni interi se fossero consecutive). Il riscaldamento era imprevisto ma ce n'è stato bisogno. Col gasolio nessun problema di rifornimento, nessun raccordo, nessuna ricerca di un venditore di bombole: il combustibile per riscaldarsi era sempre e comunque sul camper. Non c'è bisogno che manualmente o automaticamente si abbia a disposizione una bombola vuota per l'acquisto della nuova: il gasolio lo si fa comodamente indipendentemente dal livello del serbatoio, cosa che non si può fare con la bombola se non sostituirla quando è vuota. Ripeto: tutto questo a parte il lato economico. Non so e non voglio sapere se riscaldarmi col gasolio spendo più o meno del gas; so solo che non ho alcuna preoccupazione per scaldarmi e questa comodità, anche se costasse 10 volte il gas, per me, sarebbe sempre comunque conveniente. La differenza, per me sostanziale, è tutta e solo qui. Giovanni
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/09/2014 alle: 21:54:24
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 14/09/2014  21:49:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grande Giovanni, hai espresso alla perfezione il mio pensiero, aggiungendo dal punto di vista economico che non hai voluto affrontare, io invece l'ho fatto il gasolio a parità di resa energetica rispetto al gas costa un 10% in più ma questa differenza è ampiamente ripagata dalla comodità del sistema [;)][;)] Cordialmente Max
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 14/09/2014 alle: 23:00:42
ciao panzer, vedo che sei rientrato nel binario giusto, chi scrive è un artigiano bruciatorista settantenne in pensione con 52 anni di contributi e ti ricordo che prima dei bruciatori a gasolio c'erano solamente bruciatori a nafta densa, quelli si che davano problemi sopratutto nei piccoli bruciatori di casa, detto questo concordo su tutto quello che hai testè scritto, solamente una cosa, sempre per il motivo del deleterio interscambio bombole, uso il gasolio come riscaldamento primario, convogliando lo scarico sopra il camper per non disturbare i vicini. anch'io sono di padova salutoni bruno44 "a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera" "quel che no sofega, ingrassa"
16
terrier
terrier
08/05/2009 259
Inserito il 24/12/2014 alle: 09:52:52
Anche se in ritardo, vorrei aggiungere a chi ha il bombolone, dove andate a rifornirvi? Visto che i distributori riforniscono solo se è per uso trazione, altrimenti NADA. Paolo
12
babylon70
babylon70
02/07/2013 21
Inserito il 27/12/2014 alle: 14:30:28
dopo tutti questi tecnicismi ripongo una semplicissima domanda che nn mi sembra di aver letto con un consenso unanime .. ho entrambi i sistemi .. truma 4000 e webasto 2000 a supporto .. vorrei integrarmi ai tubi truma per rendere più capillare il webasto . domanda : 1 se i tubi sono di ultima generazione con alluminio dopo 1 metro posso allarciarmi ? 2 nel caso non fossero in alluminio dopo 1 metro nn posso usarli comunque ? 3 nel caso 2 possibile che webasto sia cosi talmente piu' caldo che dopo 1 metro di tubo originale i tubi della truma comunque non siano utilizzabili ? 4 nel caso 1 posso solo allaccirmi ai tubi o devo trovare una soluzione che chiuda il ritorno del caldo verso la truma anche se rimane solo accesa per l'acqua calda ? grazie max
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/12/2014 alle: 14:47:31
quote:Risposta al messaggio di babylon70 inserito in data 27/12/2014  14:30:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 5-6 anni fa il servizio truma cambiò due tubi in cartone con 2 tubi in acciaio per motivi vari. non so se i tubi che tu indichi siano in acciaio o alluminio.
12
babylon70
babylon70
02/07/2013 21
Inserito il 27/12/2014 alle: 15:03:37
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 27/12/2014  14:47:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mezzo e' del 2011 ... percio' credo abbastanza recente ...immagino ma devo controllare che siano tubi con anima interna in alluminio ... per questo volevo capire se l'impianto della truma esistente possa essere usato per il webasto ... oggi come oggi tengo acceso il webasto e solo con temperature molto basse accendo la truma ... il problema e che ovviamente di notte in cellula si sta' bene con il weba acceso ma in bagno e altre zone non si scaldano proprio per la mancaza dei tubi ...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 27/12/2014 alle: 15:58:00
quote:Risposta al messaggio di terrier inserito in data 24/12/2014  09:52:52 Anche se in ritardo, vorrei aggiungere a chi ha il bombolone, dove andate a rifornirvi? Visto che i distributori riforniscono solo se è per uso trazione, altrimenti NADA.>
>Anche sotto Natale con questa storia del gpl per uso trazione e dei distributori che non riforniscono? Sono talmente una rarità quelli che lo rifiutano che il problema è praticamente inesistente. 18 anni di bombolone e mai un rifiuto. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link