Come spiegato anche sul sito webasto, il 2000 è un valido supporto all'impianto originale. Al limite in camper molto piccoli si può pensare di utilizzarlo come unico sistema di riscaldamento. Il W2000 non può avere più di 3 bocchette, per funzionare correttamente, per cui su un mezzo di 7 mt. e oltre è chiaro che risulta insufficiente. Inoltre anche in termini di calorie risulta piuttosto sottodimensionato per mezzi così grandi.
Anche il montaggio e la disposizione delle bocchette a la sua importanza. Io per esempio ho su un mezzo di 6,60 mt (Webasto 3500), ho fatto installare oltre alla bocchetta in toilette, una bocchetta in corrispondenza dei letti a castello (la tubazione passa dentro il gavone così riscalda a anche l'ambiente sotto il letto inferiore) una bocchetta in corrispondenza della dinette, ed una bocchetta che soffia aria calda in cabina guida, così da poterla riscaldare durante la marcia. Inoltre la bocchetta in cabina guida, durante le soste, riscalda la zona sottostante il letto della mansarda che è dotato di rete a doghe, per cui il tepore aumenta il comfort degli occupanti. Volevo canalizzare anche la mansarda ma l'installatore me lo ha sconsigliato perche diceva che sarebbe stato troppo, secondo me non voleva fare un lavoro impegnativo e lungo, perchè in effetti la parte più esterna della mansarda risulta più fredda e sincermente ho in progetto di portare su un tubo del webasto per risolvere il problema. Un consiglio, non smanettate in continuazione il termoregolatore, cercate di individuare una posizione che corrisponda alla temperatura desiderata e lasciatelo li. Il rumore all'avvio è impressionante, poi si stabilizza, ma provvederò a silenziare l'aspirazione come spiegato nel fai da te. Per ultimo l'assorbimento elettrico, con il 3500 sopratutto non è indifferente, per cui consiglio 2° batteria, accendetelo in marcia prima di arrivare adestinazione così la fase iniziale, quella più dispendiosa la fà a motore accseo e non grava sulle BS. Per camper molto grandi si può valutare anche il W5000.
Considerazione personale, già più volte ribadita:
per me è molto valido, si ha una grande autonomia, non si ha il problema di trovare chi ricarica il GPL (si riscontrano sempre più difficolta, leggete "lettere al direttore" di plen air di questo mese) non si devono trovare adattatori per l'estero, ci si svincola dall'avere due bombole, poiche per frigo, boiler e cucina una bombola da 11Kg consente tranquillamente 25gg (provato questa estate 4 persone, la sto ancora usando)
Saluti
Modificato da miliusc il 11/12/2007 alle 07:09:53