CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto si o no?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
18
laika EV9
laika EV9
11/11/2007 27
Inserito il 06/12/2007 alle: 14:16:28
Salve a tutti, sono in attesa del mio nuovo ecovip 9 (gennaio 2008) e vorrei chiedervi un consiglio: sul mio vecchio camper avevo oltre alla combi 6000, il webasto 2000 che usavo nelle stagioni di mezzo mentre in inverno x temperature sotto lo 0° lo spegnevo e facevo partire la combi sia per evitare di gelare le tubature sia per evitare di gelare le figlie nei loro letti in coda (2 e 3 anni). Ora, il mio conce x smontare il webasto e rimontarlo sul nuovo mi ha chiesto 350-400 € oppure lo sostituisce con il bombolone senza farmelo pagare. Usando il camper anche in inverno (almeno due we al mese) e con la settimana bianca corta (5 giorni) voi cosa fareste? accettereste lo scambio e vi tenete i soldi (x montare ad esempio la retrocamerea) o montereste il webasto? in fin dei conti l'uso che ne faccio del webasto è pressochè = a quello del bombolone, ma con quest'ultimo con adeguata coibentazione e se il gpl lo faccio in montagna, posso farlo andare anche a temperature inferiori allo 0° (ma non troppo lo so) senza far gelare le mie bimbe ed in estate (non resto mai in Italia) posso utilizzarlo per fare andare il boiler... senza problemi. Scusate se sono stato prolisso ma spero che mi diate una mano e mi aiutiate a scegliere. Grazie Massimo
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 07/12/2007 alle: 00:31:13
Se metti una resistenza e fai propano in montagna, il gpl del serbatoio non si ghiaccia.......mi hanno detto, te lo saprò dire presto, sabato mi installano il bombolone[:D] Ma il webasto, lo lasci montato sull'altro camper o hai comunque intenzione di toglierlo? Se lo vuoi togliere e recuperare qualcosa, fammelo sapere, mio cognato potrebbe essere interessato all'eventuale acquisto......ciao
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 07/12/2007 alle: 08:00:36
io terrei il webasto. Il bombolone oltre a comportare un peso aggiuntivo non indifferente, sembra avere sempre più problemi nel trovare stazioni di servizio disposte a caricare GPL. La normativa non è chiara e comunque viene interpretata in modo diverso dai vari attori, ma per esperienza indiretta (molti amici e vicini di rimessaggio) sento sempre più camperisti che lamentano di aver trovato benzinai che si sono rifiutati di fare rifornimento alle autocaravan. Anzi io valuteri il W3500 che ti sostituisce completamente la truma. Sul mercatino di COL mi sembra che ci sia un utente che ne vende uno nuovo, mai montato. Inoltre con il riscald. a gasolio hai autonomia praticamente illimitata, e all'estero non ti devi preoccupare degli adattori. Personalmente lo trovo un sistema molto valido. Saluti

Modificato da miliusc il 07/12/2007 alle 08:01:46
Patatrack
Patatrack
-
Inserito il 07/12/2007 alle: 08:33:31
Premetto che non ho mai avuto bombolone e l'idea di aumentare l'autonomia di gas non è malvagia. Io ho preferito montare il webasto 2000 anche sul nuovo mezzo ( è il 3° wb su 3 mezzi ). In qualunque caso, guasto o no, hai a disposizione 2 alternative di riscaldamento, autonomia elevata a gasolio ( io ho fatto montare 5 bocchette, senza nessuna spesa aggiuntiva, quindi riscaldamento quasi come la combi, manca solo la mansarda ). Unico neo se rimani senza batterie: gasolio o gas sempre al freddo rimani, ma mi pare che sia risolvibile [;)]
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 07/12/2007 alle: 12:23:38
Se hai la truma con piezzo elettrico, riscalda anche per irradiazione[:D] Con la combi è come dici te, se rimani senza batteria sei fot........idem con webasto....ma è vero che consuma così tanto? Io ho un poco di paura per i consumi, ma mio cognato cuole metterlo a tutti i costi.......il 2000 però giusto per aiutare la stufa, dice che il 3500 consuma un'esagerazione
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
yoghi 3
yoghi 3
17/09/2007 184
Inserito il 07/12/2007 alle: 12:36:45
Visto l'argomento, chiedo a chi già lo usa, il webasto all'esterno è rumoroso? Io ce l'ho sull' automobile e ho constatato che all'esterno comunque si sente. Sul camper ho la truma combi 4000. la mia domanda scaturisce dal fatto che l'inverno passato mi sono trovato accanto Chartago da cui si sentiva un rumore notevole tipo il bruciatore della caldaia a gasolio di casa. Onestamente son so se era dovuto al Webasto a forse all'Alde o quant'altro. grazie per le eventuali delucidazioni.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 07/12/2007 alle: 22:48:39
quote:Originally posted by yoghi 3
Visto l'argomento, chiedo a chi già lo usa, il webasto all'esterno è rumoroso? Io ce l'ho sull' automobile e ho constatato che all'esterno comunque si sente. Sul camper ho la truma combi 4000. la mia domanda scaturisce dal fatto che l'inverno passato mi sono trovato accanto Chartago da cui si sentiva un rumore notevole tipo il bruciatore della caldaia a gasolio di casa. Onestamente son so se era dovuto al Webasto a forse all'Alde o quant'altro. grazie per le eventuali delucidazioni. >
> Se lo monti all'esterno e ti fanno un buon lavoro il suo rumore è impercettibile. Si avverte un sibilo (assolutamente tollerabile) ed il ticchettio della pompa del gasolio. All'interno se metti la ventilazione al massimo sembra che stai su un jet, ma se non vuoi squagliare il camper (con il W3500) dopo un po devi mettere il termostato a metà e tutto diventa molto molto più silenzioso. Discorso a parte merita l'aspirazione che deve essere tassativamente presa dall'interno del camper il cui posizionamento va studiato con criterio, se no può essere molto fastidiosa. A me l'hanno messo nel gradino di accesso del camper e devo dire che si sente abbastanza.. Sto studiando di installare dei silenziatori truma frostair come ha fatto un collega camperista che ha messo il suo lavoro nel fai da te di COL. Comunque il W3500 è una cannonata. Saluti

Modificato da miliusc il 07/12/2007 alle 22:50:02
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 09/12/2007 alle: 19:52:27
quote:Originally posted by laika EV9
Salve a tutti, ....... Ora, il mio conce x smontare il webasto e rimontarlo sul nuovo mi ha chiesto 350-400 € oppure lo sostituisce con il bombolone senza farmelo pagare. ...... Grazie Massimo >
> Considererei innanzitutto che sul mercato dell'usato il webasto mantiene un rispettabile valore, ed io ho installato un 3500 a supporto/alternativo uso della Truma; normalmente il conc. rivendera' il webasto usato ad un altro cliente per modici 1000/1300 euro installazione compresa. A mio parere l'affare lo fa' il venditore... Poi se sei sicuro che a te non serve, queste considerazioni diventano molto relative [:)] Ciao e buoni km Giordano
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 09/12/2007 alle: 21:20:29
Anche io vorrei installarlo in supporto alla Combi ( a meno 15 ....ai visto mai....) però ho dubbi a riguardo della rumorosità ed odore di gasolio. L'anno scorso fermo a dormire in prossimita' del Bianco, si è messo a fianco un tedesco, che emetteva un sibilo continuo e l'inconfondibile ticchettio che si sono protratti per tutta la notte. Io non sono sceso a piantargli una patata nella marmitta e non l'ho mandato affanc......per non fare la solita figura dell'italiano maleducato, però mi sono anche chiesto se lui questo scrupolo se lo sarebbe fatto al mio posto . Saluti
18
redneks60
redneks60
02/12/2007 25
Inserito il 09/12/2007 alle: 21:59:40
dunque,io il webasto me lo sono installato sul vecchio camper recuperando i pezzi dallo sfascio(varie vetture,monovolume e grosse cil.)ne sono provviste di serie e spesso i proprietari manco lo sanno!!spesa minima però parecchio lavoro di ricerca per la documentazione.comunque posso dire che in tre anni di regolare funzio ha sostituito completamente la truma,ho fatto qualche indagine sui vicini per capire l'impatto acustico e sempre mi è stato detto che si ,si avvertiva un "fischio"ma che non ci avevano fatto caso più di tanto,anzi alle mie spiegazioni sul produttore di fischi si mostravano interessati.Che dire;io non ci rinuncerei mai,in particolare per la flesibilità di utilizzo,di alimentazione,ecc.se hai una buona coibentaz.e non pretendi una temp. in camper da serra vedrai che anche i consumi sia elettr. che di carb.saranno bassi e anche il rumore(se ben posizionato aspiraz. e scarico)si riduce notevolmente negli stadi intermedi di funzionamento.
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 09/12/2007 alle: 22:04:05
Rientra oggi da Levico Terme dove la temperatura di notte credo sia finita di poco sotto lo 0°. Io ho un webasto 2000 ed ho un laika x700 (quindi neanche scarso come coibentazione) per la prima volta le mie due bimbe hanno dormito (d'inverno) nel letto a castello trasversale di coda e, mentre al letto superiore la T° era accettabile, a quello inferiore, nonostante un tubo di collegamento volante dal bagno, faceva un freddo boia e la bimba + piccola (2 anni e mezzo) l'ho dovuta spostare in mansarda perchè aveva freddo. L'anno scorso il problema non mi si era posto xché le bimbe troppo piccole dormivano in dinette, ma quest'anno alla prima uscita con T° non particolarmente rigide, il W. ha toppato. Per quanto mi riguarda il W. 2000 va benissimo per i cmper piccoli (intorno ai 6 m) ma per camper così lunghi (l'ecovip 9 se non sbaglio è lungo 7.20 come il mio) secondo me non ce la fa a riscaldare le parti estreme specie se li dormono dei bambini piccoli come i tuoi. D'altronde se devi far andare il W. a temperature più alte e di notte fare adare la combi al propano, allora basta il bombolone ce almeno lo usi anche d'estate. Scusa se sono stato prolisso. buona scelta. P.S. quanto riguarda il rumore all'esterno il W. lo è solo all'accensione poi x il resto non senti niente, diverso il discorso all'interno x il quale concordo con milius, sembra di essere su un jet.
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 10/12/2007 alle: 02:28:11
concordo con chi dice che x i camper sui sette metri e oltre il webasto 2000 nn basta e ci vuole il 3500. io infatti ho montato quello (marca eberspacher,ma identico). E' esterno xkè nn mi piace l'idea di avere un motore "dentro" la cellula e di rumore ne fa solo un po' (ma veramente poco) all'inizio, quando si accende, poi basta.... solo un sibilo leggero leggero e , a volte, un ticchettio. Certo che chi è fuori lo sente un po' di +, ma d'inverno ovviamente i finestrini sono chiusi e nn credo che un eventuale camper parcheggiato a fianco possa essere disturbato. Io nn rinuncerei mai al riscaldamento a gasolio, è davvero una grande comodità :-)
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 10/12/2007 alle: 15:43:28
quote:Originally posted by muttie
concordo con chi dice che x i camper sui sette metri e oltre il webasto 2000 nn basta e ci vuole il 3500. ... Io nn rinuncerei mai al riscaldamento a gasolio, è davvero una grande comodità :-) >
> quoto...
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 10/12/2007 alle: 15:52:09
quote:Originally posted by yoghi 3
Visto l'argomento, chiedo a chi già lo usa, il webasto all'esterno è rumoroso? Io ce l'ho sull' automobile e ho constatato che all'esterno comunque si sente. Sul camper ho la truma combi 4000. la mia domanda scaturisce dal fatto che l'inverno passato mi sono trovato accanto Chartago da cui si sentiva un rumore notevole tipo il bruciatore della caldaia a gasolio di casa. Onestamente son so se era dovuto al Webasto a forse all'Alde o quant'altro. grazie per le eventuali delucidazioni. >
> Io ho l'Eberpaecher Airtronic D4 versione Camper e il rumore è quello dell'aria che esce dalla marmittina. Molto silenzioso. Forse se senti il rumore tipo turbina è perchè non ti hanno montato il silenziatore di carico, praticamente un tubo di carico che ha nel mezzo un tubo di diametro maggiore. Il mio è sotto la scocca e non si sente nulla.
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 10/12/2007 alle: 16:01:13
quote:Originally posted by jimbo65
quote:Originally posted by muttie
concordo con chi dice che x i camper sui sette metri e oltre il webasto 2000 nn basta e ci vuole il 3500. ... Io nn rinuncerei mai al riscaldamento a gasolio, è davvero una grande comodità :-) >
> quoto...
>
> A me mi vien da ridere! Ho il D4 da 4000 watt sul mio Arca 300 Big. Ho pensato che se lo cambio almeno non ci rimetto mano. A parte che monto tutto da solo.
18
laika EV9
laika EV9
11/11/2007 27
Inserito il 10/12/2007 alle: 22:21:54
Dunque ricapitolando: i W 2000 x camper lunghi (oltre i 7 metri) a tenperature "rigide" è insufficiente, serve almeno un 3500. Il mio conce mi da 700 € x il mio (visto che questo è il prezzo del bombolone installato) quindi per mettere un w3500 devo aggiugere ai 700€ come minimo 1500 € (tra pezzo ed installazione). Ma allora aspetto la combi a gasolio. ciao
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 10/12/2007 alle: 22:39:39
una info da ignorante: ma il webasto consuma anche la batteria??? o la carica?? o nessuna di tutte e due? thanks
18
laika EV9
laika EV9
11/11/2007 27
Inserito il 10/12/2007 alle: 23:22:02
La batteria il W la consuma come la consuma la truma, l'eber.. and so on, il discorso è un altro ovvero la praticità di utilizzo sia invernale che non ed in quest'ultimo senso credo che il bombolone abbia una marcia in + visto che lo puoi usare anche in estate per le altre utenze regalandoti una autonomia maggiore (specie all'estero dove gli attacchi sono diversi, pertanto fai il pieno prima di partire e poi non ci pensi +). In inverno, il w2000 su camper lunghi (> 7 m) ha la stessa comodità del bombolone ovverosia alla sera lo devi staccare ed accendere la combi con il propano xché, ripeto x me che ho la necessità di tenere i 20° intra cellula il W non basta. Se il camper è + piccolo probabilmente il W da solo ti basta. ciao
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 11/12/2007 alle: 07:04:40
Come spiegato anche sul sito webasto, il 2000 è un valido supporto all'impianto originale. Al limite in camper molto piccoli si può pensare di utilizzarlo come unico sistema di riscaldamento. Il W2000 non può avere più di 3 bocchette, per funzionare correttamente, per cui su un mezzo di 7 mt. e oltre è chiaro che risulta insufficiente. Inoltre anche in termini di calorie risulta piuttosto sottodimensionato per mezzi così grandi. Anche il montaggio e la disposizione delle bocchette a la sua importanza. Io per esempio ho su un mezzo di 6,60 mt (Webasto 3500), ho fatto installare oltre alla bocchetta in toilette, una bocchetta in corrispondenza dei letti a castello (la tubazione passa dentro il gavone così riscalda a anche l'ambiente sotto il letto inferiore) una bocchetta in corrispondenza della dinette, ed una bocchetta che soffia aria calda in cabina guida, così da poterla riscaldare durante la marcia. Inoltre la bocchetta in cabina guida, durante le soste, riscalda la zona sottostante il letto della mansarda che è dotato di rete a doghe, per cui il tepore aumenta il comfort degli occupanti. Volevo canalizzare anche la mansarda ma l'installatore me lo ha sconsigliato perche diceva che sarebbe stato troppo, secondo me non voleva fare un lavoro impegnativo e lungo, perchè in effetti la parte più esterna della mansarda risulta più fredda e sincermente ho in progetto di portare su un tubo del webasto per risolvere il problema. Un consiglio, non smanettate in continuazione il termoregolatore, cercate di individuare una posizione che corrisponda alla temperatura desiderata e lasciatelo li. Il rumore all'avvio è impressionante, poi si stabilizza, ma provvederò a silenziare l'aspirazione come spiegato nel fai da te. Per ultimo l'assorbimento elettrico, con il 3500 sopratutto non è indifferente, per cui consiglio 2° batteria, accendetelo in marcia prima di arrivare adestinazione così la fase iniziale, quella più dispendiosa la fà a motore accseo e non grava sulle BS. Per camper molto grandi si può valutare anche il W5000. Considerazione personale, già più volte ribadita: per me è molto valido, si ha una grande autonomia, non si ha il problema di trovare chi ricarica il GPL (si riscontrano sempre più difficolta, leggete "lettere al direttore" di plen air di questo mese) non si devono trovare adattatori per l'estero, ci si svincola dall'avere due bombole, poiche per frigo, boiler e cucina una bombola da 11Kg consente tranquillamente 25gg (provato questa estate 4 persone, la sto ancora usando) Saluti

Modificato da miliusc il 11/12/2007 alle 07:09:53
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 11/12/2007 alle: 14:56:50
relazione tra bombolone e bombole: in un serbatoio da 60 litri e' possibile stoccare 48 litri effettivi di GPL (peso specifico:0,52 Kg/litro circa), ovvero poco meno di 25kg. 2 bombole "tradizionali" contengono 11/13kg (ognuna) di Propano e/o Butano... ritengo quindi l'autonomia abbastanza simile Ciao a tutti ps: bruciando 1 Kg di GPL (ovvero 1,92 litri) si ottiene tanto calore quanto se ne otterrebbe consumando 13 KW d'energia elettrica o bruciando: - 1,3 m3 di metano - 1,14 Kg. di gasolio - 2,0 Kg. di carbone (antracite) - 6,0 Kg. di legna.

Modificato da jimbo65 il 11/12/2007 alle 15:00:55
18
laika EV9
laika EV9
11/11/2007 27
Inserito il 11/12/2007 alle: 15:17:56
scusa jimbo65 ma sei sicuro: una bombole da 10Kg dovrebbe contenere circa 8 kg di propano ovvero 15.3 litri di gas che per due equivalgono a 31 litri, quindi un bombolone da 60 litri leggasi 48 litri dovrebbe equivalere a 3 bombole. Almeno credo. grazie ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link