quote:Originally posted by jimbo65> non posso contestare al momento i tuoi dati, quindi li prendo per buoni, ma l'autonomia del webasto con un serbatoio di 80\90 lt riempito prima della sosta mi sembra comunque superiore. Come potere calorifero, è maggiore quello del gpl o quello del gasolio? Inoltre mi risulta che è sempre più difficile rifornire i serbatoi di gpl, poichè molti distributori rifiiutano tale servizio. Il motivo non va ricercato nella normativa fiscale, bensi per una questione di sicurezza, perchè gli impianti gpl destinati ai servizi e quindi equiparati ad un uso domestico non sono sottoposti a collaudo a differenza degli impianti per autotrazione, quindi subventrano dei problemi assicurativi se dovesse esserci qualsiasi tipo di incidente durante questa operazione. Se il titolare del distributore viene sorpreso ad erogare gas gpl ad una autocaravan, rischia la chiusura dell'impianto, mentre il camperista una forte multa. Leggete quanto riportato sulla rubrica "lettere al direttore" di plen air di dicembre. Nel mio rimessaggio molti lamentano questa crescente difficoltà. Saluti
relazione tra bombolone e bombole: in un serbatoio da 60 litri e' possibile stoccare 48 litri effettivi di GPL (peso specifico:0,52 Kg/litro circa), ovvero poco meno di 25kg. 2 bombole "tradizionali" contengono 11/13kg (ognuna) di Propano e/o Butano... ritengo quindi l'autonomia abbastanza simile Ciao a tutti ps: bruciando 1 Kg di GPL (ovvero 1,92 litri) si ottiene tanto calore quanto se ne otterrebbe consumando 13 KW d'energia elettrica o bruciando: - 1,3 m3 di metano - 1,14 Kg. di gasolio - 2,0 Kg. di carbone (antracite) - 6,0 Kg. di legna. >
quote:Originally posted by miliusc> i dati riportati sono verificabili da chiunque... un serbatoio da 90 litri di gasolio (suppongo di gasolio trattandosi di webasto) con un peso specifico di 0,8-0,85 kg/dm3, sono circa 75kg di combustibile, pari quindi a circa tre cilindri di GPL da 60 litri. Per altre info sul rendimento di alcuni combustibili possono essere di aiuto le tabelle che trovi seguendo i link:
quote:Originally posted by jimbo65> non posso contestare al momento i tuoi dati, quindi li prendo per buoni, ma l'autonomia del webasto con un serbatoio di 80\90 lt riempito prima della sosta mi sembra comunque superiore. Come potere calorifero, è maggiore quello del gpl o quello del gasolio?
relazione tra bombolone e bombole: in un serbatoio da 60 litri e' possibile stoccare 48 litri effettivi di GPL (peso specifico:0,52 Kg/litro circa), ovvero poco meno di 25kg. 2 bombole "tradizionali" contengono 11/13kg (ognuna) di Propano e/o Butano... ritengo quindi l'autonomia abbastanza simile Ciao a tutti ps: bruciando 1 Kg di GPL (ovvero 1,92 litri) si ottiene tanto calore quanto se ne otterrebbe consumando 13 KW d'energia elettrica o bruciando: - 1,3 m3 di metano - 1,14 Kg. di gasolio - 2,0 Kg. di carbone (antracite) - 6,0 Kg. di legna. >
>
http://www.themeter.net/temp-ca...
http://www.blackenergy.it/fonti...
quote: Inoltre mi risulta che è sempre più difficile rifornire i serbatoi di gpl, poichè molti distributori rifiutano tale servizio. ...... Nel mio rimessaggio molti lamentano questa crescente difficoltà. Saluti >> concordo che il problema e' diffuso... Ciao Giordano
quote:Originally posted by laika EV9> Ciao laika EV9, perche' asserisci che una bombola da 11kg debba contenere 8kg di gas? Quando acquisti una bombola da 11kg paghi il gas realmente contenuto (dichiarato) e non la capacita' del serbatoio (sempre che non la vendano "alleggerita" ma quella si chiama truffa, e capita spesso...); fatta questa premessa e volendo confrontare una bombola con il serbatoio GPL "tipo" da 60litri devi considerare che 11kg di gas (a 0,5-0,6 kg/dm3 "stato liquido") corrispondono grossolanamente a 17-20 litri... quindi (moltiplicati x 2) non proprio vicini ai 48 litri (ovvero i 25kg...) del serbatoio suddetto ma neppure tanto lontani; 3 bombole sono un po' di piu' Saluti cordiali Giordano
scusa jimbo65 ma sei sicuro: una bombole da 10Kg dovrebbe contenere circa 8 kg di propano ovvero 15.3 litri di gas che per due equivalgono a 31 litri, quindi un bombolone da 60 litri leggasi 48 litri dovrebbe equivalere a 3 bombole. Almeno credo. grazie ciao >