CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto si o no?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 11/12/2007 alle: 15:47:11
quote:Originally posted by jimbo65
relazione tra bombolone e bombole: in un serbatoio da 60 litri e' possibile stoccare 48 litri effettivi di GPL (peso specifico:0,52 Kg/litro circa), ovvero poco meno di 25kg. 2 bombole "tradizionali" contengono 11/13kg (ognuna) di Propano e/o Butano... ritengo quindi l'autonomia abbastanza simile Ciao a tutti ps: bruciando 1 Kg di GPL (ovvero 1,92 litri) si ottiene tanto calore quanto se ne otterrebbe consumando 13 KW d'energia elettrica o bruciando: - 1,3 m3 di metano - 1,14 Kg. di gasolio - 2,0 Kg. di carbone (antracite) - 6,0 Kg. di legna. >
> non posso contestare al momento i tuoi dati, quindi li prendo per buoni, ma l'autonomia del webasto con un serbatoio di 80\90 lt riempito prima della sosta mi sembra comunque superiore. Come potere calorifero, è maggiore quello del gpl o quello del gasolio? Inoltre mi risulta che è sempre più difficile rifornire i serbatoi di gpl, poichè molti distributori rifiiutano tale servizio. Il motivo non va ricercato nella normativa fiscale, bensi per una questione di sicurezza, perchè gli impianti gpl destinati ai servizi e quindi equiparati ad un uso domestico non sono sottoposti a collaudo a differenza degli impianti per autotrazione, quindi subventrano dei problemi assicurativi se dovesse esserci qualsiasi tipo di incidente durante questa operazione. Se il titolare del distributore viene sorpreso ad erogare gas gpl ad una autocaravan, rischia la chiusura dell'impianto, mentre il camperista una forte multa. Leggete quanto riportato sulla rubrica "lettere al direttore" di plen air di dicembre. Nel mio rimessaggio molti lamentano questa crescente difficoltà. Saluti
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 15/12/2007 alle: 00:42:03
quote:Originally posted by miliusc
quote:Originally posted by jimbo65
relazione tra bombolone e bombole: in un serbatoio da 60 litri e' possibile stoccare 48 litri effettivi di GPL (peso specifico:0,52 Kg/litro circa), ovvero poco meno di 25kg. 2 bombole "tradizionali" contengono 11/13kg (ognuna) di Propano e/o Butano... ritengo quindi l'autonomia abbastanza simile Ciao a tutti ps: bruciando 1 Kg di GPL (ovvero 1,92 litri) si ottiene tanto calore quanto se ne otterrebbe consumando 13 KW d'energia elettrica o bruciando: - 1,3 m3 di metano - 1,14 Kg. di gasolio - 2,0 Kg. di carbone (antracite) - 6,0 Kg. di legna. >
> non posso contestare al momento i tuoi dati, quindi li prendo per buoni, ma l'autonomia del webasto con un serbatoio di 80\90 lt riempito prima della sosta mi sembra comunque superiore. Come potere calorifero, è maggiore quello del gpl o quello del gasolio?
>
> i dati riportati sono verificabili da chiunque... un serbatoio da 90 litri di gasolio (suppongo di gasolio trattandosi di webasto) con un peso specifico di 0,8-0,85 kg/dm3, sono circa 75kg di combustibile, pari quindi a circa tre cilindri di GPL da 60 litri. Per altre info sul rendimento di alcuni combustibili possono essere di aiuto le tabelle che trovi seguendo i link:

http://www.themeter.net/temp-ca...

http://www.blackenergy.it/fonti...

quote: Inoltre mi risulta che è sempre più difficile rifornire i serbatoi di gpl, poichè molti distributori rifiutano tale servizio. ...... Nel mio rimessaggio molti lamentano questa crescente difficoltà. Saluti >
> concordo che il problema e' diffuso... Ciao Giordano
18
laika EV9
laika EV9
11/11/2007 27
Inserito il 15/12/2007 alle: 01:01:47
alla luce del post "nuova truma e bombolone" sul forum cellula credo che, x quanto mi riguarda, la scelta è fatta. Infatti, nonostante mi fossi ormai convinto del contrario, avendo sul camper in arrivo la "nuova truma 6000" x evitare di incorrere in spiacevoli situazioni di blocco funzionale del riscaldamento, mi vedrò costretto a rimontare il webasto quale supporto alla combi, andando in giro così con una scarpa ed una ciabatta. sic!!! Buona notte a tutti gli insonni come me massimo
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 15/12/2007 alle: 07:58:56
Ciao, nel mio prima camper avevo un Webasto 3500. Perfetto per un semi integrale da 6,50 metri. Ora sul mio Ecovip Classic avevo la Truma 6000, ma ho fatto montare a Tuono un Erbespacher D4, per torgliermi l'impiccio delle bombole. Poi io vado spesso all'estero ed era una vera rogna questo gas... Lo userò ora per 15 giorni e se mi ricordo quando torno ti dico come va. Sinceramente è più silenzioso della Truma, mi è stato montato bene e non sento nemmeno la pompa del gasolio. Per quieto vivere abbiamo disabilitato la Truma del tutto, che funge ora solo come boiler. Abbiamo perciò collegato le canalizzazioni originali all'Eberspacher, con le dovute cautele (leggi altri post). Credo che montare un D4 senza mettere almeno 5 bocchette NON abbia senso, perchè non riscalderebbe a dovere. Ieri era 4 gradi qui, stanotte ha nevicato, ma come potere calorifico del 4000 su 7 bocchette, secondo me siamo al limite. Ieri mentre toglievo la seconda bombola del gas, ero veramente soddisfatto della scelta. Due palle queste bombole! Con una sola per la cucina ed il boiler prima andavo avanti 9 mesi... E uso l camper molto. Perciò il bombolone è un non senso se non hai la truma che ciuccia in continuazione Lasciare la Truma come stufa e montare un riscaldatore piccolo, secondo me è un contro senso: non ti toglie il limite del gas (approvvigionamento e congelamento) e il riscaldatore a non ti da i vantaggi del gasolio perchè è troppo piccolo. Dopo aver valutato bene come far passare i tubi, si è scartato la possibilità di rifare una canalizzaazione ex Novo. Secondo me mettiti il 4000 e vendi il tuo usato, anzi, io valuterei addirittura il 5500 per la quasi modesta differenza di prezzo... Qualora faccia veramente freddo crudo, nell'emergenza (ma vera emergenza) puoi sempre attaccare la Truma (ammesso che il gas non ti appiedi). Ciao, E
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
laika EV9
laika EV9
11/11/2007 27
Inserito il 15/12/2007 alle: 09:14:05
In effetti non ci avevo pensato a vendere il mio webasto ma secondo te per il mio ecovip 09 (7.20 m) basta il 4000 o serve il 5000. Se sai i costi dei due pezzi me li potresti indicare. Grazie e buon caldo natale Massimo
18
miki 66
miki 66
21/10/2007 13
Inserito il 15/12/2007 alle: 13:06:07
Ciao ,volevo sapere se qualcuno ha uno schema di montaggio x webasto, impianto elettrico e pescaggio gasolio!!! grazie
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 16/12/2007 alle: 00:18:05
quote:Originally posted by laika EV9
scusa jimbo65 ma sei sicuro: una bombole da 10Kg dovrebbe contenere circa 8 kg di propano ovvero 15.3 litri di gas che per due equivalgono a 31 litri, quindi un bombolone da 60 litri leggasi 48 litri dovrebbe equivalere a 3 bombole. Almeno credo. grazie ciao >
> Ciao laika EV9, perche' asserisci che una bombola da 11kg debba contenere 8kg di gas? Quando acquisti una bombola da 11kg paghi il gas realmente contenuto (dichiarato) e non la capacita' del serbatoio (sempre che non la vendano "alleggerita" ma quella si chiama truffa, e capita spesso...); fatta questa premessa e volendo confrontare una bombola con il serbatoio GPL "tipo" da 60litri devi considerare che 11kg di gas (a 0,5-0,6 kg/dm3 "stato liquido") corrispondono grossolanamente a 17-20 litri... quindi (moltiplicati x 2) non proprio vicini ai 48 litri (ovvero i 25kg...) del serbatoio suddetto ma neppure tanto lontani; 3 bombole sono un po' di piu' Saluti cordiali Giordano

Modificato da jimbo65 il 16/12/2007 alle 00:21:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link