CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto su Carthago, opinioni e consigli?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 66
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 07:48:32
In risposta al messaggio di Marcosadun del 07/12/2019 alle 07:08:34

C'e' un termostato Truma Smart di cui non so' molto... ma dovrebbe fare una cosa del genere... Comunque io non ne sento la mancanza in realta'... quando non sono in camper lascio la temperatura minima a 16 gradi... e quando
poi entro aumento la temperatura... e vado a 21 gradi in questione di pochi minuti... ma proprio 4-5... quindi e' una cosa accettabile... Come dici tu attaccandomi al gas della rete il commutatore non serve... ma il commutatore gia' ha una sua utilita' anche in estate... o nelle altre stagioni perche' mi permette di svuotare la bombola proprio a zero nel caso sono in libera con il frigo e I fornelli... E' una spesa che mi sembra di giustificare meglio per le mie esigenze...  
...
Buongiorno Marcosadun, quando ho ritirato il mio Carthago C tourer il primo pensiero è stato proprio
risolvere il problema Gas.
Sostituire la truma gas con diesel è facilissimo visto che sono identiche, bisogna solo modificare il foro del camino.
Il problema di questa soluzione è il costo esorbitante della nuova e la bassa valutazione dell'usato (anche se nuovo).
Aggiungere un riscaldatore è laborioso e andavo ad aggiungere peso, anche se poco mi andava contro la mia idea di rimanere leggero.
Ho optato per l'acquisto di due bombole ricaricabili Alugas.
E qui apriamo un mondo di discussioni tante volte sterili, al di la di tutto quello che si è detto su COL me le sono installate da solo, ho chiesto preventivamente qua e la a varie stazioni di servizio se mi avessero fatto rifornimento.
Conclusioni: due bombole ricaricabili con Duocontrol e non ho più preoccupazioni, soprattutto all'estero ( si fa in self service).
Rabbocco quando voglio anche pochi litri, L'unica regione in cui è vietato il rifornimento di gas per uso non autotrazione è il Trentino, non capisco perchè.
Ti consiglio di parlarne con un installatore di impianti GPL magari di fiducia, chiedigli se le può installare certificandoti il tutto,
io ho speso circa 1000 euro per l'acquisto, non ho dovuto modificare niente se non forare la bandella di alluminio dove ho fissato la presa di ricarica esterna.

https://www.gasfachfrau.de/en/p...

Ciao Paolo

10
Marcosadun
Marcosadun
27/08/2015 141
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 08:08:26
In risposta al messaggio di orlegno del 07/12/2019 alle 07:48:32

Buongiorno Marcosadun, quando ho ritirato il mio Carthago C tourer il primo pensiero è stato proprio risolvere il problema Gas. Sostituire la truma gas con diesel è facilissimo visto che sono identiche, bisogna solo modificare
il foro del camino. Il problema di questa soluzione è il costo esorbitante della nuova e la bassa valutazione dell'usato (anche se nuovo). Aggiungere un riscaldatore è laborioso e andavo ad aggiungere peso, anche se poco mi andava contro la mia idea di rimanere leggero. Ho optato per l'acquisto di due bombole ricaricabili Alugas. E qui apriamo un mondo di discussioni tante volte sterili, al di la di tutto quello che si è detto su COL me le sono installate da solo, ho chiesto preventivamente qua e la a varie stazioni di servizio se mi avessero fatto rifornimento. Conclusioni: due bombole ricaricabili con Duocontrol e non ho più preoccupazioni, soprattutto all'estero ( si fa in self service). Rabbocco quando voglio anche pochi litri, L'unica regione in cui è vietato il rifornimento di gas per uso non autotrazione è il Trentino, non capisco perchè. Ti consiglio di parlarne con un installatore di impianti GPL magari di fiducia, chiedigli se le può installare certificandoti il tutto, io ho speso circa 1000 euro per l'acquisto, non ho dovuto modificare niente se non forare la bandella di alluminio dove ho fissato la presa di ricarica esterna. Ciao Paolo  
...
Non avevo idea di questo opzione.
Ma sono delle bombole che si possono ricaricare al distributor ( GPL )?
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 08:20:14
@Paolo esattamente come ho fatto io, le ho prese in alluminio, chi non le ha si aggrappa alle sentinelle della legalità.
qui dentro se facessimo un censimento SEGRETO di quanti le utilizzano il risultato SAREBBE CLAMOROSO.
Io sono stato insieme a te e pochi altri l’unico che ha SERIAMENTE affrontato l’argomento, moltissimi altri se ne strabattono e non intervengono mai sul discorso GPL.

HO LA CALDAIA ALDE, già avuta in due precedenti veicoli, sull’ultimo ho deciso di non montare più il web in linea come fatto precedentemente, troppe le complicazioni che imponeva, in fondo non lo adoperavo mai, e dico mai non quasi mai, una inutile complicazione.
qui dentro stiamo diventando sempre di più un UFFICIO COMPLICAZIONI AFFARI SEMPLICI, basta leggere gli interventi assurdi di supertecnici con castronate che non stanno né in cielo né in terra.

ciao amico malfattore.
panzer Robin 

Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 07/12/2019 alle 13:33:38
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 11:31:26
In risposta al messaggio di gduca del 06/12/2019 alle 16:56:56

l'alternativa c'è, caro Marco (credo ti chiami così) ed anche quella la stavo per valutare:  Il Planar che a differenza dei cinesi (dei quali comunque sono tutti contenti) ha una certificazione CE, un sito chiarissimo
e, volendo, anche un distributore italiano a Trento.  Costa 1/3 del Webasto.  Sai perché non l'ho preso? perchè quello di Trento non è stato gentile, era lontano da me, ed il mio concessionario mi ha fatto un'offertona alla quale non ho voluto rinunciare, sapendo anche che mi avrebbe fatto un lavoro a regola d'arte. Ecco perché i  2.500 euro del tuo installatore mi sembrano un po' troppi. Di contro mi tengo lontano anche dalle officine che fanno tanto al Kg. e poi ti fanno lavori di corsa e fatti male.   Io non so quanto tu desideri un riscaldatore a gasolio, ma ti ribadisco che per quel che mi riguarda sono i soldi che non rimpiango perché davvero ben spesi. L'alternativa (oltre a cercare un altro installatore, magari Eberspaecher come il mio che adesso fa un modello con kit altitudine che si modula da solo in base all'altezza, con motore senza spazzole ecc.… ) è il Planar oppure……..   oppure…… io proverei col cinesone, vedere come va, nella peggiore delle ipotesi di resta tutto l'impianto, dal pescante gasolio alle varie bocchette ecc.…   e, siccome è tutto intercambiabile, un domani, se lo vorrai sostituire con uno più bello, sarà tutto compatibile,  non devi fare lavori nel camper, solo andare sotto e sostituire la macchina.     Insomma, una mano sul cuore e l'altra sul portafogli
...
Fabrizio, vorrei chiederti le misure del tuo camper, tanto per capire se un Eber 2 KW può andar bene su un semintegrale da  6 metri con un buon isolamento. Si legge talora che se in difetto di potenza rispetto al mezzo andrebbe sempre al massimo, con conseguente rumore.
Io ho avuto un Airtronic 2 (di cui ero contentissimo), ma era su un furgone VW T5 "uso camper", quindi mi interessa un riscontro delle prestazioni su un veicolo più grande. 
La pompa gasolio è sempre quella "a ticchettio"?
Con la canalizzazione dedicata lo si può usare in contemporanea alla Trumatic (x dare un colpetto ogni tanto con questa ai fini di tenere al caldo le tubazioni dell'acqua) oppure si danno fastidio come circolazione d'aria?
Grazie 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/12/2019 alle 11:39:14
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 13:24:20
In risposta al messaggio di Marcosadun del 07/12/2019 alle 03:25:08

Grazie! La mia era una idea solo legata al prezzo della bombola del gas... mi sembra che l'ultima volta pagavo poco meno di 30 euro alla bombola ( Beyfin )... e ne usavo una ogni 2 giorno... quindi 90 euro per una settimana
Bianca circa... Quando vado a sciare di solito vado in campeggio per comodita'... quest'anno il campeggio e' con l'attacco con il gas ma non so' quanto me lo fanno pagare... Pensavo che con la Webasto fosse piu' economico... ma e' davvero l'unica ragione... perche' la stufa a gas scalda bene il camper... e non ho problemi... a parte che forse prima o poi prendero' il commutatore per non avere sorprese di notte... Quando vado in montagna nelle alter stagioni il cosumo non e' cosi tanto perche' la stufa si usa molto meno... e quindi vado anche in libera... Grazie per I consigli, credo di essermi fatto un'idea definitiva!
...
Anche io pago 30 euro la Byfin da 10 kg con cambio vuoto per pieno, tieni presente che 1kg di gas sono 2 litri e se lo paragoni al gasolio la stufa a gas ha un rendimento migliore , alla fine 2 bombole da 10kg sono come 40 litri forse un po' meno perché il gasolio a parità di peso costa menol ,in teoria a parità di calorie quando hai finito le 2 bombole avresti bruciato circa 40l di gasolio, dove sono ora allacciato al gas del campeggio lo pago 8 euro al metro cubo, 1 metrocubo sono 2kg, sono conti della serva tutti approssima al circa...Solo per avere un idea, na volendo si potrebbe fare i conti precisi.

Modificato da Faoo il 07/12/2019 alle 18:57:47
10
Marcosadun
Marcosadun
27/08/2015 141
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 14:23:24
In risposta al messaggio di Faoo del 07/12/2019 alle 13:24:20

Anche io pago 30 euro la Byfin da 10 kg con cambio vuoto per pieno, tieni presente che 1kg di gas sono 2 litri e se lo paragoni al gasolio la stufa a gas ha un rendimento migliore , alla fine 2 bombole da 10kg sono come 40
litri forse un po' meno perché il gasolio a parità di peso costa menol ,in teoria a parità di calorie quando hai finito le 2 bombole avresti bruciato circa 40l di gasolio, dove sono ora allacciato al gas del campeggio lo pago 8 euro al metro cubo, 1 metrocubo sono 2kg, sono conti della serva tutti approssima al circa...Solo per avere un idea, na volendo si potrebbe fare i conti precisi.
...
Pensavo che preso direttamente dalla rete costasse meno della bombola...
10 Kg dalla rete sono 40 euro giusto?
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 14:38:20
In risposta al messaggio di Armando del 07/12/2019 alle 11:31:26

Fabrizio, vorrei chiederti le misure del tuo camper, tanto per capire se un Eber 2 KW può andar bene su un semintegrale da  6 metri con un buon isolamento. Si legge talora che se in difetto di potenza rispetto al mezzo
andrebbe sempre al massimo, con conseguente rumore. Io ho avuto un Airtronic 2 (di cui ero contentissimo), ma era su un furgone VW T5 uso camper, quindi mi interessa un riscontro delle prestazioni su un veicolo più grande.  La pompa gasolio è sempre quella a ticchettio? Con la canalizzazione dedicata lo si può usare in contemporanea alla Trumatic (x dare un colpetto ogni tanto con questa ai fini di tenere al caldo le tubazioni dell'acqua) oppure si danno fastidio come circolazione d'aria? Grazie   
...

Ciao Armando,

io ho avuto un Webasto AirTop 2000 su un Mh Hymer lungo 6,39 mt.

Aveva una sua condotta di trasporto aria con 3 bocchette e riscaldava uniformemente il mezzo.

Come resa riusciva a riscaldare bene il mezzo fino a temperature prossime allo zero poi, e per poter riscaldare i serbatoi nel doppio pavimento, passavo alla sola Truma che era da 4000 Kcal.

Vedevo però che, avendo il camper caldo dal viaggio o dalla Truma, il Web manteneva bene il i 20/22°C anche a temperature più basse.

Ora ho un mezzo più lungo e sarei tentato di ripetere l'esperienza e, se sarà, mi servirò ancora del 2000 anche perchè è meno vorace di elettricità.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 14:54:56
In risposta al messaggio di alexf del 07/12/2019 alle 14:38:20

Ciao Armando, io ho avuto un Webasto AirTop 2000 su un Mh Hymer lungo 6,39 mt. Aveva una sua condotta di trasporto aria con 3 bocchette e riscaldava uniformemente il mezzo. Come resa riusciva a riscaldare bene il mezzo
fino a temperature prossime allo zero poi, e per poter riscaldare i serbatoi nel doppio pavimento, passavo alla sola Truma che era da 4000 Kcal. Vedevo però che, avendo il camper caldo dal viaggio o dalla Truma, il Web manteneva bene il i 20/22°C anche a temperature più basse. Ora ho un mezzo più lungo e sarei tentato di ripetere l'esperienza e, se sarà, mi servirò ancora del 2000 anche perchè è meno vorace di elettricità. Ciao  
...
Alessandro ti confermo che il 2000 STC che ho installato va benissimo, ho solo tre bocchette ma è un ottimo compromesso per avere due tipi di riscaldamento, anzi ne ho tre, anche una stufetta elettrica da 600 Watt ad olio.
Saluti.
Ezio55
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 15:18:11
Grazie Alex.
Se mai riusciremo a sganciarci per fare dei viaggetti abbastanza lunghi, si porrà il problema dell'autonomia nel riscaldamento e deciderò se aggiungere un riscaldatore D o investire su Alugas o simili.
Ora come ora in inverno si sta via 5-6 gg al massimo e pure in climi "umani", ad es. domani si parte per la Provenza e si torna giovedì.
_____________ Armando
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 15:18:54
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/12/2019 alle 14:54:56

Alessandro ti confermo che il 2000 STC che ho installato va benissimo, ho solo tre bocchette ma è un ottimo compromesso per avere due tipi di riscaldamento, anzi ne ho tre, anche una stufetta elettrica da 600 Watt ad olio. Saluti.
Ciao Ezio,

ho anch'io un radiatore ad olio con 2 resistenze, una da 300W ed una da 600W oppure ambedue. Comunque la sua resa è veramente minima.

Il Web o simile è un'ottima soluzione e ci sto pensando anche se, oramai, sarà per il prossimo inverno visto come sta andando questo...sad

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 15:47:49
In risposta al messaggio di Marcosadun del 07/12/2019 alle 14:23:24

Pensavo che preso direttamente dalla rete costasse meno della bombola... 10 Kg dalla rete sono 40 euro giusto?
Esatto praticamente 10 euro in più rispetto la bombola ma la comodità è impagabile, alla fine dei 4 gg che faccio la spesa varia si e no di 20Euro, ma non avendo neanche lo scambiatore automatico, e su questo ne sono pentito, dormo tranquillo senza il pensiero di rimanere al freddo.
sul costo è vero dovrebbe costare la metà, anzi meno na si sa siamo in un campeggio.
secondo  me alla fine se uno lo fa per risparmiare non cambia molto tra gpl e gasolio, diverso sarebbe avere il doppio riscaldamento,  lo vorrei fare mi da sicurezza.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 16:09:13
In risposta al messaggio di Marcosadun del 07/12/2019 alle 08:08:26

Non avevo idea di questo opzione. Ma sono delle bombole che si possono ricaricare al distributor ( GPL )?
 Come ho detto, mi sono informato in varie stazioni di servizio in zona (Friuli), anche ENI e nessuno mi ha fatto obbiezioni
a patto che ci sia l'attacco di carico esterno.
Le bombole sono certificate, marcate CE, il kit è completo di attacchi nuovi in modo che i serbatoi diventino fissi
e non più bloccati con una fettuccia di plastica.
A parte ho acquistato lo sportellino esterno ed un raccordo a T.
Il tutto si monta facilmente, raccordi conici senza guarnizioni da non stringere molto.
IL primo rifornimento non finiva mai, nel senso che avevo paura ci fossero delle perdite.
Poi, quando ho sentito per due volte un clic e la pompa si è fermata, ho detto finalmente addio alla rottura dovuta al cambio bombola, alla paura di rimanere a secco e al fatto di portarmi dietro illegalmente la terza bombola.
Non ti dico poi la soddisfazione del primo rabbocco, in self service ad Alta Norvegia, in un attimo ero pronto a ripartire,
Da allora non ricordo più la cifra che ho speso, ma ho solo in mente la comodità e praticità del rifornimento al distributore.
L'unica volta che non mi hanno rifornito è stata in Trentino, non capisco perchè.
Se hai un' officina di fiducia che fa installazioni di bomboloni GPL, prova a chiedere loro se ti fanno il lavoro,
le ordini sul sito che ti ho linkato e vedrai che in un  attimo hai risolto tutto con poca spesa.

P:S:
riempire le bombole al distri è più economico, certo che per rifarti della spesa ci vorranno molti anni.
Ciao Paolo

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 16:30:17
In risposta al messaggio di Panzer del 07/12/2019 alle 08:20:14

@Paolo esattamente come ho fatto io, le ho prese in alluminio, chi non le ha si aggrappa alle sentinelle della legalità. qui dentro se facessimo un censimento SEGRETO di quanti le utilizzano il risultato SAREBBE CLAMOROSO.
Io sono stato insieme a te e pochi altri l’unico che ha SERIAMENTE affrontato l’argomento, moltissimi altri se ne strabattono e non intervengono mai sul discorso GPL. HO LA CALDAIA ALDE, già avuta in due precedenti veicoli, sull’ultimo ho deciso di non montare più il web in linea come fatto precedentemente, troppe le complicazioni che imponeva, in fondo non lo adoperavo mai, e dico mai non quasi mai, una inutile complicazione. qui dentro stiamo diventando sempre di più un UFFICIO COMPLICAZIONI AFFARI SEMPLICI, basta leggere gli interventi assurdi di supertecnici con castronate che non stanno né in cielo né in terra. ciao amico malfattore. panzer Robin   
...
Infatti abbiamo assistito a discussioni inutili e sterili, alla fine le bombole sono prodotte in Europa, certificate in Europa
e questo paese deve accettare i prodotti europei,  per l'installazione ho chiesto consiglio ad un amico idraulico, ho testato quei quattro raccordi che ho stretto con lo spray apposito e basta.
Quando si sente parlare di incidenti nei distributori , probabilmente qualcuno stava riempiendo bombole domestiche senza valvola limitatrice, o magari era stato colto dalla voglia di fumarsi una sigaretta (l'ultima).
Intanto io continuo a delinquere al caldo senza dover uscire a cercare e cambiare bombole al freddo.
Ciao Paolo
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 17:13:53
In risposta al messaggio di orlegno del 07/12/2019 alle 07:48:32

Buongiorno Marcosadun, quando ho ritirato il mio Carthago C tourer il primo pensiero è stato proprio risolvere il problema Gas. Sostituire la truma gas con diesel è facilissimo visto che sono identiche, bisogna solo modificare
il foro del camino. Il problema di questa soluzione è il costo esorbitante della nuova e la bassa valutazione dell'usato (anche se nuovo). Aggiungere un riscaldatore è laborioso e andavo ad aggiungere peso, anche se poco mi andava contro la mia idea di rimanere leggero. Ho optato per l'acquisto di due bombole ricaricabili Alugas. E qui apriamo un mondo di discussioni tante volte sterili, al di la di tutto quello che si è detto su COL me le sono installate da solo, ho chiesto preventivamente qua e la a varie stazioni di servizio se mi avessero fatto rifornimento. Conclusioni: due bombole ricaricabili con Duocontrol e non ho più preoccupazioni, soprattutto all'estero ( si fa in self service). Rabbocco quando voglio anche pochi litri, L'unica regione in cui è vietato il rifornimento di gas per uso non autotrazione è il Trentino, non capisco perchè. Ti consiglio di parlarne con un installatore di impianti GPL magari di fiducia, chiedigli se le può installare certificandoti il tutto, io ho speso circa 1000 euro per l'acquisto, non ho dovuto modificare niente se non forare la bandella di alluminio dove ho fissato la presa di ricarica esterna. Ciao Paolo  
...

https://www.gasfachfrau.de/en/p...

anche io utilizzo dal 2016 una solo ricaricabile montata da me ,costo totale 250 euro ,ora vedo che hanno aumentato il prezzo ...
ho deciso di metterne solo una perchè nel caso mi facessero storie nel rifornimento come spesso accade e sempre più spesso accadrà perchè in italia è passata la normativa che il serbatoio gpl sul camper per uso servizi deve essere trascritto sul libretto con regolare collaudo e   i distributori in italia si stanno aggiornando a questa nuova normativa e mi rifiutano il rifornimento e per non ritrovarmi nella peggiore delle ipotesi senza gpl  mi porto dietro  al vano bombole anche una bombola normale  ,mentre all'estero con la ricaricabile   tutto ok yes
oltre al risparmio perchè un pieno di gpl da 11kg mi costa circa 13 euro ,rimane di una comodità estrema ,ma sappiamo che le cose comode e sicure in italia per via della burocrazia non vanno mai bene specialmente quando sono costruite all'estero  in un paese come la germania avanti anni luce rispetto all'italia  ..
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 07/12/2019 alle 17:23:01
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 17:41:23
In risposta al messaggio di himmer80 del 07/12/2019 alle 17:13:53

anche io utilizzo dal 2016 una solo ricaricabile montata da me ,costo totale 250 euro ,ora vedo che hanno aumentato il prezzo ... ho deciso di metterne solo una perchè nel caso mi facessero storie nel rifornimento come
spesso accade e sempre più spesso accadrà perchè in italia è passata la normativa che il serbatoio gpl sul camper per uso servizi deve essere trascritto sul libretto con regolare collaudo e   i distributori in italia si stanno aggiornando a questa nuova normativa e mi rifiutano il rifornimento e per non ritrovarmi nella peggiore delle ipotesi senza gpl  mi porto dietro  al vano bombole anche una bombola normale  ,mentre all'estero con la ricaricabile   tutto ok  oltre al risparmio perchè un pieno di gpl da 11kg mi costa circa 13 euro ,rimane di una comodità estrema ,ma sappiamo che le cose comode e sicure in italia per via della burocrazia non vanno mai bene specialmente quando sono costruite all'estero  in un paese come la germania avanti anni luce rispetto all'italia  ..
...
Confermo tutto ciò che hai detto,
per ora non ho avuto problemi di rifornimento, addirittura in autostrada mi hanno detto che avrei potuto farlo,
questo il mese scorso.
All'estero il self è aperto anche di notte!
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 18:04:37
Strano che non siano ancora arrivate le sentinelle della legalità,
strano che non ci abbiano spiegato che il funzionamento richiede propano purissimo, 
strano che non si parli del rischio gravissimo per la copertura assicurativa,
poi la confisca del camper,
la condanna a vent’anni di astinenza dalla nutella, 
aiaiai che rischi corriamo! 
Mick KoKorde World President
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 18:22:57
In risposta al messaggio di Panzer del 07/12/2019 alle 18:04:37

Strano che non siano ancora arrivate le sentinelle della legalità, strano che non ci abbiano spiegato che il funzionamento richiede propano purissimo,  strano che non si parli del rischio gravissimo per la copertura assicurativa, poi la confisca del camper, la condanna a vent’anni di astinenza dalla nutella,  aiaiai che rischi corriamo! 
dimentichi il presunto furto sulle accise
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 18:25:06
In risposta al messaggio di Panzer del 07/12/2019 alle 18:04:37

Strano che non siano ancora arrivate le sentinelle della legalità, strano che non ci abbiano spiegato che il funzionamento richiede propano purissimo,  strano che non si parli del rischio gravissimo per la copertura assicurativa, poi la confisca del camper, la condanna a vent’anni di astinenza dalla nutella,  aiaiai che rischi corriamo! 
ssssssssssss , che poi li svegli ,sono andati in letargo visto l'argomento ultimamente  poco discusso,poi ora siamo camuffati sotto copertura in una discussione sul  webasto ,prova ad aprire una discussione sulle alugas, rischi di essere messo alla gogna  laugh
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 07/12/2019 alle 18:30:26
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 17:48:59
A proposito di accise: un mese fa in Spagna ho cambiato (vuoto/pieno) una bombola di propano Repsol di 11Kg con € 12,00
Luciano

Modificato da ciano46 il 08/12/2019 alle 17:49:48
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 19:12:01
In risposta al messaggio di ciano46 del 08/12/2019 alle 17:48:59

A proposito di accise: un mese fa in Spagna ho cambiato (vuoto/pieno) una bombola di propano Repsol di 11Kg con € 12,00 Luciano
In questo caso il gas straconviene rispetto il gasolio, io 30 Euro e così il gasolio è favorevole come risparmio, ma facendo max 10 gg anno al freddo davvero credo che il risparmio sia ridicolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link