CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto su Carthago, opinioni e consigli?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 66
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 19:16:04
In risposta al messaggio di Faoo del 08/12/2019 alle 19:12:01

In questo caso il gas straconviene rispetto il gasolio, io 30 Euro e così il gasolio è favorevole come risparmio, ma facendo max 10 gg anno al freddo davvero credo che il risparmio sia ridicolo.
Più o meno la stessa cifra che spendo in itaGlia per riempire le alugas, 12/13 €
naturalmente propano puro.

Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 08/12/2019 alle 19:17:05
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 19:33:33
In risposta al messaggio di Panzer del 08/12/2019 alle 19:16:04

Più o meno la stessa cifra che spendo in itaGlia per riempire le alugas, 12/13 € naturalmente propano puro.  
Credo che le Alugas siano il top, le avevo valutate poi visto l utilizzo del camper ho preferito rinunciare, sto pensando a un doppio sistema riscaldamento mi darebbe sicurezza...
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 20:14:26
In risposta al messaggio di Panzer del 08/12/2019 alle 19:16:04

Più o meno la stessa cifra che spendo in itaGlia per riempire le alugas, 12/13 € naturalmente propano puro.  
Propano puro solo ed esclusivamente per te.devil
Raccomandatocheeky
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 20:29:37
In risposta al messaggio di Faoo del 08/12/2019 alle 19:33:33

Credo che le Alugas siano il top, le avevo valutate poi visto l utilizzo del camper ho preferito rinunciare, sto pensando a un doppio sistema riscaldamento mi darebbe sicurezza...
senza polemica, ho osservato che molti decidono per un doppio riscaldamento, per sicurezza, e motore? ne hai uno solo, se si rompe? meglio mettere anche quello doppio, a me sembra un tantino ridicolo, se si dovesse rompere il riscaldamento ritorno a casa, o alla peggio esistono ancora gli alberghi, mettere tutto doppio/triplo si ha solamente il doppio/triplo di manutenzione da fare, ho letto di persone che montano frigoriferi esagerati, chi addirittura congelatori 230 volt con inverter, supermercati oggi giorno sono aperti 7 giorni su 7 fino le 8/9 di sera, è quasi impossibile rimanere senza alimentari, non so a me sembra che certe persone provano piacere a complicarsi la vita, non è indirizzata a te, a tutti in generale
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 20:36:57
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/12/2019 alle 20:29:37

senza polemica, ho osservato che molti decidono per un doppio riscaldamento, per sicurezza, e motore? ne hai uno solo, se si rompe? meglio mettere anche quello doppio, a me sembra un tantino ridicolo, se si dovesse rompere
il riscaldamento ritorno a casa, o alla peggio esistono ancora gli alberghi, mettere tutto doppio/triplo si ha solamente il doppio/triplo di manutenzione da fare, ho letto di persone che montano frigoriferi esagerati, chi addirittura congelatori 230 volt con inverter, supermercati oggi giorno sono aperti 7 giorni su 7 fino le 8/9 di sera, è quasi impossibile rimanere senza alimentari, non so a me sembra che certe persone provano piacere a complicarsi la vita, non è indirizzata a te, a tutti in generale
...
È vero, ma sai il doppio riscaldamento serve anche quando non riesci a reperire il gas, o hai una bombola metà e non sei sicuro di farcela ma ti secca perdere 15 euro per nulla, si comunque vero non puoi avere tutto doppio.
Sul frigo, avendo 2 bimbe che mangiano quasi solo cucina casalinga, posso dirti che nei supermarket tortellini tortelloni e vari sughi non li trovi...

Modificato da Faoo il 08/12/2019 alle 21:16:18
10
Marcosadun
Marcosadun
27/08/2015 141
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 05:32:52
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/12/2019 alle 20:29:37

senza polemica, ho osservato che molti decidono per un doppio riscaldamento, per sicurezza, e motore? ne hai uno solo, se si rompe? meglio mettere anche quello doppio, a me sembra un tantino ridicolo, se si dovesse rompere
il riscaldamento ritorno a casa, o alla peggio esistono ancora gli alberghi, mettere tutto doppio/triplo si ha solamente il doppio/triplo di manutenzione da fare, ho letto di persone che montano frigoriferi esagerati, chi addirittura congelatori 230 volt con inverter, supermercati oggi giorno sono aperti 7 giorni su 7 fino le 8/9 di sera, è quasi impossibile rimanere senza alimentari, non so a me sembra che certe persone provano piacere a complicarsi la vita, non è indirizzata a te, a tutti in generale
...
Anche io credo che il doppio riscaldamento per una questione di ridondanza sia un po' eccessivo... pero' e' anche vero che se giri un pochino piu' a lungo per I paesi dell'europa, dove magari in primavera o autunno fa' un po' freddino, un po' di ansia da prestazione puo' venire...
Io con le mie abitudini, e dopo tutti I consigli, credo investirei di piu' nelle bombole Alugas... piu' che altro perche' nel mio caso sono piu' versatili... meno caro il gas quando ho un alto consumo in pieno inverno in montagna... piu' serenita' di non rimanere senza gas quando sono in giro per lunghi periodi e possibilita' di ricaricare da tutte le parti...
D'estate invece il problema non esiste perche' il consumo e' prossimo a zero!
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 09:38:35
Se parliamo di doppio riscaldamento per me l'ottimale oltre al riscaldamento in dotazione a gas è quello a gasolio e le ragioni sono due, uno usa un'altra fonte di combustibile facilmente reperibile e già presente in quanto è usata dal veicolo. La seconda ragione il riscaldatore a gasolio è veramente compatto leggero e non occupa spazio, in pratica lo puoi piazzare senza problemi nella cellula.       
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 10:04:56
In risposta al messaggio di Marcosadun del 09/12/2019 alle 05:32:52

Anche io credo che il doppio riscaldamento per una questione di ridondanza sia un po' eccessivo... pero' e' anche vero che se giri un pochino piu' a lungo per I paesi dell'europa, dove magari in primavera o autunno fa' un
po' freddino, un po' di ansia da prestazione puo' venire... Io con le mie abitudini, e dopo tutti I consigli, credo investirei di piu' nelle bombole Alugas... piu' che altro perche' nel mio caso sono piu' versatili... meno caro il gas quando ho un alto consumo in pieno inverno in montagna... piu' serenita' di non rimanere senza gas quando sono in giro per lunghi periodi e possibilita' di ricaricare da tutte le parti... D'estate invece il problema non esiste perche' il consumo e' prossimo a zero!
...
Torno da un we in cui ho potuto testare più a fondo il mio nuovo riscaldatore a gasolio. Sono camperista da più di 25 anni e credo di avere la giusta esperienza per dire che sono rimasto molto molto contento. La premessa è che l'installazione dell'accessorio è stata pensata, studiata nei minimi dettagli e, complice anche un pò di fortuna (perchè per quanto la studi qualche incognita c'è sempre) ho ottenuto un ottimo risultato. In questo forum ho letto questioni legate all'opportunità o meno di avere un secondo riscaldatore, altre legate al costo ed infine le ultime legate la peso.  Rispettando le legittime opinioni di tutti vi riporto la mia personale opinione:
1) In un intero we non ho consumato un solo grammo di propano per riscaldarmi e, considerato il prezzo che ha raggiunto, direi che l'investimento del riscaldatore si ripagherà nel tempo
2) con la storia che il caldo prodotto dal riscaldatore ha un costo davvero irrisorio, non si lesina con il termostato. Io non so se sia questo il motivo o se ci siano altre motivazioni, ma ho riscontrato un caldo molto più uniforme rispetto alla Truma con la quale ho sempre fatto un pò di fatica a gestire i momenti di caldo che si alternavano a quelli del freddo a causa degli spegnimenti e riaccensioni.
3) nel mio caso specifico ho "personalizzato" le zone del camper dove volevo ci fosse più caldo (es bagno) a dispetto di altre (es zona notte)
4) ho indipendenza energetica, senza dovermi preoccupare della ricarica delle bombole. Questo significa che all'occorrenza posso anche partire con una sola bombola, risparmiando sul peso
5) Il costo?   Sicuramente è l'unica nota stonata, ma quando i soldi sono ben spesi non si rimpiangono.  Soluzioni per risparmiare ce ne sono, dai cinesi a salire, passando dal Planar.    2Kw per il mio camper di 7 metri risultano sufficienti senza tirargli il collo.   Raggiunta la temperatura il riscaldatore modula e diventa silenziosissimo.
Considero questa recensione non completa perchè non ho ancora testato le temperature polari, però è certamente una realtà che le il 90% delle nostre uscite non contempla situazioni così al limite, dove comunque sappiamo di poter contare sulla vecchia Truma.
Sostituire la Truma a gas con quella a gasolio?   Sarebbe davvero il completamento dell'indipendenza energetica, ma ho maturato la convinzione che il suo funzionamento sia un pò laborioso ed i concessionari non sufficientemente preparati alla sua riparazione, quindi, mi sento più sicuro con i due sistemi che convivono.

Fabrizio
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 11:15:49
In risposta al messaggio di gduca del 09/12/2019 alle 10:04:56

Torno da un we in cui ho potuto testare più a fondo il mio nuovo riscaldatore a gasolio. Sono camperista da più di 25 anni e credo di avere la giusta esperienza per dire che sono rimasto molto molto contento. La premessa
è che l'installazione dell'accessorio è stata pensata, studiata nei minimi dettagli e, complice anche un pò di fortuna (perchè per quanto la studi qualche incognita c'è sempre) ho ottenuto un ottimo risultato. In questo forum ho letto questioni legate all'opportunità o meno di avere un secondo riscaldatore, altre legate al costo ed infine le ultime legate la peso.  Rispettando le legittime opinioni di tutti vi riporto la mia personale opinione: 1) In un intero we non ho consumato un solo grammo di propano per riscaldarmi e, considerato il prezzo che ha raggiunto, direi che l'investimento del riscaldatore si ripagherà nel tempo 2) con la storia che il caldo prodotto dal riscaldatore ha un costo davvero irrisorio, non si lesina con il termostato. Io non so se sia questo il motivo o se ci siano altre motivazioni, ma ho riscontrato un caldo molto più uniforme rispetto alla Truma con la quale ho sempre fatto un pò di fatica a gestire i momenti di caldo che si alternavano a quelli del freddo a causa degli spegnimenti e riaccensioni. 3) nel mio caso specifico ho personalizzato le zone del camper dove volevo ci fosse più caldo (es bagno) a dispetto di altre (es zona notte) 4) ho indipendenza energetica, senza dovermi preoccupare della ricarica delle bombole. Questo significa che all'occorrenza posso anche partire con una sola bombola, risparmiando sul peso 5) Il costo?   Sicuramente è l'unica nota stonata, ma quando i soldi sono ben spesi non si rimpiangono.  Soluzioni per risparmiare ce ne sono, dai cinesi a salire, passando dal Planar.    2Kw per il mio camper di 7 metri risultano sufficienti senza tirargli il collo.   Raggiunta la temperatura il riscaldatore modula e diventa silenziosissimo. Considero questa recensione non completa perchè non ho ancora testato le temperature polari, però è certamente una realtà che le il 90% delle nostre uscite non contempla situazioni così al limite, dove comunque sappiamo di poter contare sulla vecchia Truma. Sostituire la Truma a gas con quella a gasolio?   Sarebbe davvero il completamento dell'indipendenza energetica, ma ho maturato la convinzione che il suo funzionamento sia un pò laborioso ed i concessionari non sufficientemente preparati alla sua riparazione, quindi, mi sento più sicuro con i due sistemi che convivono.  
...

Concordo con quanto detto da gduca.

Con l'arrivo nel 2004 del nuovo camper ho pensato di dotarlo di un riscaldatore a gasolio ma. forse, più che altro per una mia voglia di far modifiche. La scelta è caduta su un Airtop 2000 della Webasto e montato in 'fai da me'.
Data la disposizione del mobilio la distribuzione dell'aria è stata semplice e di ottima efficacia, 3 mt di tubo e tre bocchette delle quali una sempre aperta.

Premetto che non amo più il freddo intenso e quindi le nostre mete invernali erano a temperature mite e quindi, questo piccolo Web, potevo utilizzarlo fino a temperature prossime allo zero.
Quindi questo riscaldatore era ideale per riscaldare il camper prima di partire, usarlo in viaggi per riscaldare tutta la cellula oltre che riscaldare il camper durante la normale sosta.
Positivi anche il fattore psicologico e cioè quello di avere una doppia fonte di riscaldamento e pure diversificata.
Inoltre questo modello a potenza limitata aveva anche un basso consumo di energia praticamente paragonabile alla Truma a gas.

Questo mezzo e quindi questo Web l'ho usato per 14 anni con grande soddisfazione però aveva anche dei riscontri negativi quali il rumore, la puzza e l'inerzia termica essendo dotato di un termostato non proprio preciso.
Di notte quindi usavo sempre la Truma, in tanti anni il Web l'ho lasciato acceso di notte una sola volta.

Altro problema è l'affidabilità e gli eventuali costi di riparazione.
Questo mio Web si è bloccato probabilmente a causa dell'intasamento della retina di nebulizzazione ed il preventivo di riparazione era quasi pari al costo del riscaldatore nuovo. Ho però trovato i pezzi in Germania e, sempre in 'Fai da me', l'ho rimesso in sesto.
Questo pur accendendolo ogni mese alla massima potenza per 15 min. cosa abbastanza scocciante.

Ora nel nuovo mezzo sono tentato di rimontarlo ma, pur considerandola soluzione ottimale, non mi va di spendere questi soldi.

Comunque, grazie a questo abbinamento e facendo sempre le vacanze invernali dove pochissime strutture sono aperte, non abbiamo mai avuto problemi ne di energia elettrica ne di riscaldamento; di più per carico e scarico.

Sempre per mia esperienza però, anche reperire il gas non sarebbe mai stato un problema.
viaggiando all'estero le cose potrebbero essere diverse e quindi più giustificabile un riscaldamento a gasolio.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 11:53:40

Torno da un we in cui ho potuto testare più a fondo il mio nuovo riscaldatore a gasolio. Sono camperista da più di 25 anni e credo di avere la giusta esperienza per dire che sono rimasto molto molto contento. La premessa
è che l'installazione dell'accessorio è stata pensata, studiata nei minimi dettagli e, complice anche un pò di fortuna (perchè per quanto la studi qualche incognita c'è sempre) ho ottenuto un ottimo risultato. In questo forum ho letto questioni legate all'opportunità o meno di avere un secondo riscaldatore, altre legate al costo ed infine le ultime legate la peso.  Rispettando le legittime opinioni di tutti vi riporto la mia personale opinione: 1) In un intero we non ho consumato un solo grammo di propano per riscaldarmi e, considerato il prezzo che ha raggiunto, direi che l'investimento del riscaldatore si ripagherà nel tempo 2) con la storia che il caldo prodotto dal riscaldatore ha un costo davvero irrisorio, non si lesina con il termostato. Io non so se sia questo il motivo o se ci siano altre motivazioni, ma ho riscontrato un caldo molto più uniforme rispetto alla Truma con la quale ho sempre fatto un pò di fatica a gestire i momenti di caldo che si alternavano a quelli del freddo a causa degli spegnimenti e riaccensioni. 3) nel mio caso specifico ho personalizzato le zone del camper dove volevo ci fosse più caldo (es bagno) a dispetto di altre (es zona notte) 4) ho indipendenza energetica, senza dovermi preoccupare della ricarica delle bombole. Questo significa che all'occorrenza posso anche partire con una sola bombola, risparmiando sul peso 5) Il costo?   Sicuramente è l'unica nota stonata, ma quando i soldi sono ben spesi non si rimpiangono.  Soluzioni per risparmiare ce ne sono, dai cinesi a salire, passando dal Planar.    2Kw per il mio camper di 7 metri risultano sufficienti senza tirargli il collo.   Raggiunta la temperatura il riscaldatore modula e diventa silenziosissimo. Considero questa recensione non completa perchè non ho ancora testato le temperature polari, però è certamente una realtà che le il 90% delle nostre uscite non contempla situazioni così al limite, dove comunque sappiamo di poter contare sulla vecchia Truma. Sostituire la Truma a gas con quella a gasolio?   Sarebbe davvero il completamento dell'indipendenza energetica, ma ho maturato la convinzione che il suo funzionamento sia un pò laborioso ed i concessionari non sufficientemente preparati alla sua riparazione, quindi, mi sento più sicuro con i due sistemi che convivono.  
...
premetto che ho una alugas ricaricabile molto comoda per la ricarica presso i distributori ma  che alle basse temperature mi dura max 3 giorni ,successivamente  avendo  montato il cinebasto  5 kw come secondo riscaldamento  non posso che parlarne bene sia per il costo modico 100 euro montato da solo , che  il maggior calore dovuto alla temperatura interna al bruciatore  lavorando a 150° l'aria che esce raggiunge temperature maggiori rispetto alla truma gas e questo fa percepire un calore più secco e penetrante all'interno del camper unita alla comodità del pescaggio del gasolio direttamente nel serbatoio del motore  mi permette di stare fermo in libera a -25° anche per 15 giorni senza il patema di finire il gpl , ma mi pare però che il gpl costa meno del gasolio al distributore quindi riscaldarsi con la truma a gas dovrebbe essere più conveniente ,  per me a temperature molto fredde a -20° con un webasto 2kw su camper di 7 metri  farai  molta fatica a mantenere una temperatura interna accettabile e dovrai accendere anche  la truma gas per integrare ... lo dico perchè mio fratello ha un web 2kw su camper 7 metri e lo utilizza solo  in mezze stagioni, perchè in inverno già da 0 gradi fa molta fatica ad avere una temperatura di 19° interna , poi gli va sempre a manetta e gli consuma un botto di gasolio soffrendo pure il freddo all'interno della cellula !  al massimo se vedi che non c'e' la fa ti compri un cinebasto da 5kw con 100 euro e lo monti pari pari al posto dell'attuale web 2kw e sei apposto  wink
e il web 2kw lo vendi o lo tieni come scorta ...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 09/12/2019 alle 12:01:59
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 14:07:37
Nel mio caso ho montato il riscaldatore a gasolio non per ridondanza ma per togliermi la schiavitù del gas che compensa l' eventuale costo inferiore del gas rispetto al gasolio.
Avendo mantenuto le canalizzazioni di serie ho soltanto notato un maggiore calore  in meno tempo.
Per il resto tutto come prima, calore ben distribuito.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 14:07:57

...
Un'ultimissima replica.  Leggendo l'intervento di Alexf mi è venuto in mente uno dei motivi più importanti per i quali ho installato il riscaldatore:   poterlo utilizzare in viaggio rimanendo in regola.  Nel precedente camper avevo il Secumotion  che avrei dovuto installare anche in questo camper per tenere accesa la Truma in viaggio, e già quello costava come mezzo riscaldatore, per non parlare dei problemi di affidabilità del componente che ho avuto in passato. 
Per quanto riguarda la precisione dell'isteresi temperatura, vi posso dire che il mio modello è un Eberspaecher di ultimissima generazione, con display a collegamento can-bus che indica temperatura in gradi e permette una regolazione fine.   Il motore è del tipo "senza spazzole" garantito per oltre 5.000 ore di funzionamento.  La pompetta che inietta il gasolio è stata ulteriormente silenziata e quindi, quando il riscaldatore ha raggiunto la temperatura, si modula al minimo dei giri e la mantiene, evitando così che masse di aria si mettano in circolazione all'interno della cellula e creino quei vortici che danno la sensazione di corrente fredda.   Effettivamente, per sentito dire, i sistemi a rotella della precedente versione del mio e della concorrenza, qualche problema sulla regolazione della temperatura la possono dare.
Per quanto riguarda la manutenzione della camera di combustione, essa si può intasare per due sostanziali motivi: 1) non corretto posizionamento della marmitta (es un collo d'oca nel tubo che si riempie in parte di condensa e non fa scaricare bene i fumi)   2) mancata accensione al massimo almeno una volta al mese per favorire la pulizia della camera di combustione.      Nel caso della condensa è opportuno fare un piccolo foro nel punto più basso del tubo, per permettere alla stessa di defluire.
I riscaldatori Webasto, Eberspaecher, Planair ed i cinesi, sostanzialmente funzionano tutti alla stessa maniera e la loro manutenzione straordinaria è molto semplice (Veggasi numerosissimi filmati su youtube). Alla fine si cambia la candeletta quando non ne può più, o si pulisce la camera di combustione.  Ogni tanto la colpa è della pompetta del gasolio, ma sono tutti lavori che chiunque abbia una buona manualità può fare in casa in meno di 20 minuti.   Cosa diversa è mettere le mani su una Truma a gasolio.
Riguardo alla potenza più o meno sufficiente, da quel che ho potuto constatare mi pare che il mio 2Kw possa reggere in tranquillità temperature inferiori allo zero ma con l'onestà che mi contraddistingue vi fornirò una recensione obiettiva appena mi troverò in questa condizione. L'unica incognita rimangono le tubazioni. Devo verificare se il calore che si sprigiona all'interno del camper tiene sopra la temperatura di gelo anche tutto l'impianto idrico oppure se lo stesso impianto è a rischio.  Posizionerò un termometro dedicato nel punto che reputo più freddo, anche perchè il rischio è che si apra la valvola elasi e mi faccia uscire tutta l'acqua dal boiler. Durante questo primo test, però, ho aperto uno sportello che mette in comunicazione il locale caldaia Truma con il garage ed all'apertura della porticina ho avvertito una vampata di aria tiepida.

P.S. ci sono diverse problematiche legate alla ricarica dei serbatoi fissi e tipo alugas presso i distributgori stradali.  La prima è di natura fiscale, legata all'uso del GPL che ha una diversa tassazione se utilizzato per autotrazione o per uso domestico.  Questa è la ragione per la quale moltissimi distributori si rifiutano di fare il pieno ai camper se si accorgono che l'uso è diverso da autotrazione.  La seconda ragione è legata alla qualità. Oltre che essere un gas più sporco che potrebbe rovinare gli impianti, nel periodo invernale non contiene il propano nelle giuste quantità delle bombole, ed evitare che si congeli è un problema che ci riguarda e non poco!.
Fabrizio

Modificato da gduca il 09/12/2019 alle 14:18:09
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 14:40:48
In risposta al messaggio di gduca del 09/12/2019 alle 14:07:57

Un'ultimissima replica.  Leggendo l'intervento di Alexf mi è venuto in mente uno dei motivi più importanti per i quali ho installato il riscaldatore:   poterlo utilizzare in viaggio rimanendo in regola.  Nel precedente
camper avevo il Secumotion  che avrei dovuto installare anche in questo camper per tenere accesa la Truma in viaggio, e già quello costava come mezzo riscaldatore, per non parlare dei problemi di affidabilità del componente che ho avuto in passato.  Per quanto riguarda la precisione dell'isteresi temperatura, vi posso dire che il mio modello è un Eberspaecher di ultimissima generazione, con display a collegamento can-bus che indica temperatura in gradi e permette una regolazione fine.   Il motore è del tipo senza spazzole garantito per oltre 5.000 ore di funzionamento.  La pompetta che inietta il gasolio è stata ulteriormente silenziata e quindi, quando il riscaldatore ha raggiunto la temperatura, si modula al minimo dei giri e la mantiene, evitando così che masse di aria si mettano in circolazione all'interno della cellula e creino quei vortici che danno la sensazione di corrente fredda.   Effettivamente, per sentito dire, i sistemi a rotella della precedente versione del mio e della concorrenza, qualche problema sulla regolazione della temperatura la possono dare. Per quanto riguarda la manutenzione della camera di combustione, essa si può intasare per due sostanziali motivi: 1) non corretto posizionamento della marmitta (es un collo d'oca nel tubo che si riempie in parte di condensa e non fa scaricare bene i fumi)   2) mancata accensione al massimo almeno una volta al mese per favorire la pulizia della camera di combustione.      Nel caso della condensa è opportuno fare un piccolo foro nel punto più basso del tubo, per permettere alla stessa di defluire. I riscaldatori Webasto, Eberspaecher, Planair ed i cinesi, sostanzialmente funzionano tutti alla stessa maniera e la loro manutenzione straordinaria è molto semplice (Veggasi numerosissimi filmati su youtube). Alla fine si cambia la candeletta quando non ne può più, o si pulisce la camera di combustione.  Ogni tanto la colpa è della pompetta del gasolio, ma sono tutti lavori che chiunque abbia una buona manualità può fare in casa in meno di 20 minuti.   Cosa diversa è mettere le mani su una Truma a gasolio. Riguardo alla potenza più o meno sufficiente, da quel che ho potuto constatare mi pare che il mio 2Kw possa reggere in tranquillità temperature inferiori allo zero ma con l'onestà che mi contraddistingue vi fornirò una recensione obiettiva appena mi troverò in questa condizione. L'unica incognita rimangono le tubazioni. Devo verificare se il calore che si sprigiona all'interno del camper tiene sopra la temperatura di gelo anche tutto l'impianto idrico oppure se lo stesso impianto è a rischio.  Posizionerò un termometro dedicato nel punto che reputo più freddo, anche perchè il rischio è che si apra la valvola elasi e mi faccia uscire tutta l'acqua dal boiler. Durante questo primo test, però, ho aperto uno sportello che mette in comunicazione il locale caldaia Truma con il garage ed all'apertura della porticina ho avvertito una vampata di aria tiepida. P.S. ci sono diverse problematiche legate alla ricarica dei serbatoi fissi e tipo alugas presso i distributgori stradali.  La prima è di natura fiscale, legata all'uso del GPL che ha una diversa tassazione se utilizzato per autotrazione o per uso domestico.  Questa è la ragione per la quale moltissimi distributori si rifiutano di fare il pieno ai camper se si accorgono che l'uso è diverso da autotrazione.  La seconda ragione è legata alla qualità. Oltre che essere un gas più sporco che potrebbe rovinare gli impianti, nel periodo invernale non contiene il propano nelle giuste quantità delle bombole, ed evitare che si congeli è un problema che ci riguarda e non poco!.
...
P.S. ci sono diverse problematiche legate alla ricarica dei serbatoi fissi e tipo alugas presso i distributgori stradali.  La prima è di natura fiscale, legata all'uso del GPL che ha una diversa tassazione se utilizzato per autotrazione o per uso domestico.  Questa è la ragione per la quale moltissimi distributori si rifiutano di fare il pieno ai camper se si accorgono che l'uso è diverso da autotrazione.  La seconda ragione è legata alla qualità. Oltre che essere un gas più sporco che potrebbe rovinare gli impianti, nel periodo invernale non contiene il propano nelle giuste quantità delle bombole, ed evitare che si congeli è un problema che ci riguarda e non poco!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
hai ribadito  due cose totalmente inesatte sul gpl in distributori stradali per autotrazione ...
1) dal 2018 lo stato ha  confermato con una normativa l'ok al rifornimento gpl ai camper per uso servizi con la trascrizione   sul libretto e  collaudo presso la MTC   ,quindi la storiella delle accise è morta e sepolta ... e aggiungo che con questa nuova normativa le cose sono molto migliorate in positivo perchè  appena arrivo con la mia alugas al distributore gpl non fanno più storie e non mi hanno mai  chiesto il libretto per vedere se l'impianto è trascritto vedono il raccordo per il rifornimento e agganciano la pompa gpl ,fanno rifornimento e ti salutano ,quindi finalmente questa normativa ha messo tutti d'accordo dando l'ok  sul fare rifornimento gpl ai camperyes   daltronde anche con le macchine a gpl non ho mia visto il l'omino al  distributore  prima di fare rifornimento alla macchina chiede di visionare il libretto di circolazione per vedere la trascrizione dell'impianto gpl  ...
2) il gpl al distributore  è molto più pulito del gpl messo dentro le classiche bombole che con gli anni accumulano la lorchia sul fondo della bombola e a volte viene rilasciata nell'impianto del camper a fine bombola sporcando tutta la linea compreso il regolatore gas a monte ed in inverno nella miscela del gpl per autotrazione aumentano le percentuale di propano potendo andare anche a temperature  molto fredde di -25°yes
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 09/12/2019 alle 14:50:57
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 18:00:09
In risposta al messaggio di gduca del 09/12/2019 alle 14:07:57

Un'ultimissima replica.  Leggendo l'intervento di Alexf mi è venuto in mente uno dei motivi più importanti per i quali ho installato il riscaldatore:   poterlo utilizzare in viaggio rimanendo in regola.  Nel precedente
camper avevo il Secumotion  che avrei dovuto installare anche in questo camper per tenere accesa la Truma in viaggio, e già quello costava come mezzo riscaldatore, per non parlare dei problemi di affidabilità del componente che ho avuto in passato.  Per quanto riguarda la precisione dell'isteresi temperatura, vi posso dire che il mio modello è un Eberspaecher di ultimissima generazione, con display a collegamento can-bus che indica temperatura in gradi e permette una regolazione fine.   Il motore è del tipo senza spazzole garantito per oltre 5.000 ore di funzionamento.  La pompetta che inietta il gasolio è stata ulteriormente silenziata e quindi, quando il riscaldatore ha raggiunto la temperatura, si modula al minimo dei giri e la mantiene, evitando così che masse di aria si mettano in circolazione all'interno della cellula e creino quei vortici che danno la sensazione di corrente fredda.   Effettivamente, per sentito dire, i sistemi a rotella della precedente versione del mio e della concorrenza, qualche problema sulla regolazione della temperatura la possono dare. Per quanto riguarda la manutenzione della camera di combustione, essa si può intasare per due sostanziali motivi: 1) non corretto posizionamento della marmitta (es un collo d'oca nel tubo che si riempie in parte di condensa e non fa scaricare bene i fumi)   2) mancata accensione al massimo almeno una volta al mese per favorire la pulizia della camera di combustione.      Nel caso della condensa è opportuno fare un piccolo foro nel punto più basso del tubo, per permettere alla stessa di defluire. I riscaldatori Webasto, Eberspaecher, Planair ed i cinesi, sostanzialmente funzionano tutti alla stessa maniera e la loro manutenzione straordinaria è molto semplice (Veggasi numerosissimi filmati su youtube). Alla fine si cambia la candeletta quando non ne può più, o si pulisce la camera di combustione.  Ogni tanto la colpa è della pompetta del gasolio, ma sono tutti lavori che chiunque abbia una buona manualità può fare in casa in meno di 20 minuti.   Cosa diversa è mettere le mani su una Truma a gasolio. Riguardo alla potenza più o meno sufficiente, da quel che ho potuto constatare mi pare che il mio 2Kw possa reggere in tranquillità temperature inferiori allo zero ma con l'onestà che mi contraddistingue vi fornirò una recensione obiettiva appena mi troverò in questa condizione. L'unica incognita rimangono le tubazioni. Devo verificare se il calore che si sprigiona all'interno del camper tiene sopra la temperatura di gelo anche tutto l'impianto idrico oppure se lo stesso impianto è a rischio.  Posizionerò un termometro dedicato nel punto che reputo più freddo, anche perchè il rischio è che si apra la valvola elasi e mi faccia uscire tutta l'acqua dal boiler. Durante questo primo test, però, ho aperto uno sportello che mette in comunicazione il locale caldaia Truma con il garage ed all'apertura della porticina ho avvertito una vampata di aria tiepida. P.S. ci sono diverse problematiche legate alla ricarica dei serbatoi fissi e tipo alugas presso i distributgori stradali.  La prima è di natura fiscale, legata all'uso del GPL che ha una diversa tassazione se utilizzato per autotrazione o per uso domestico.  Questa è la ragione per la quale moltissimi distributori si rifiutano di fare il pieno ai camper se si accorgono che l'uso è diverso da autotrazione.  La seconda ragione è legata alla qualità. Oltre che essere un gas più sporco che potrebbe rovinare gli impianti, nel periodo invernale non contiene il propano nelle giuste quantità delle bombole, ed evitare che si congeli è un problema che ci riguarda e non poco!.
...
A parte qui dentro dove le sentinelle della legalità vorrebbero moralizzare chiunque non ritengono in regola, il bello è quando scrivono da grandi conoscitori della materia citando fonti e codici e comma ...
quindi non prenderli sul serio : il GPL è sicuramente come minimo uguale al gas delle bombole, non credere alla favola del propano puro, non esiste, io ho avuto anomalie sul frigorifero, sul regolatore, sempre utilizzando il propano puro delle bombole in ferraccio, mentre nei trascorsi con il bombolone, e ora da anni con le alugas non ho mai più avuto anomalie dovute a schifezze che ristagnano nelle bombole.
in tutta Europa a parte l’Italia il GPL è presente in quasi tutte le stazioni di servizio self service, il prezzo è imparagonabile a quello delle bombole, normalmente 12/13 € solo se fossero vuote completamente, cosa difficile che possa accadere perché si rabboccano anche se mancano 5 €, mentre con le bombole non sempre si sostituiscono da vuote, perché a volte misurando il contenuto sei quasi alla fine è allora ...30 € mediamente diviso 16/17 litri al massimo perché il riempimento che tu credi sia totale non è proprio così...visto che le alugas al massimo possono contenere l’ottanta per cento, fai un po’ tu.
come ho scritto prima qui dentro abbiamo prime firme che sono abituè dei week-end sulle piste sciistiche e quando ci sentiamo telefonicamente non possiamo non ridere per tutte le inesattezze scribacchiate.

in tanti non vogliono essere messi in croce per le bombole ricaricabili e fanno i carbonari, in tanti aspettano l’ordinanza che creerà problemi con tutti gli estimatori del riscaldamento a nafta, e non è una leggenda che in Austria e in Germania non siano graditi, io ritengo un’ingiustizia creare terrorismo letterario su inesattezze che sono utili solo a stressati signorsotuttoio per scatenare contraddittori, un dirigente della Michelin deve imparare da noi le sigle dei suoi pneumatici, un funzionario delle istituzioni che scrive in incognito tra noi deve imparare il CDS da catastrofisti cultori del copia incolla, l’ho già detto SE SI DOVESSE PRENDERE ALLA LETTERA tutte le castronate scritte qui, tutti dovremmo vendere i camper e andare in bicicletta, e forse non andrebbe ancora bene.

cordialmente 

panzer Robin 

Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 09/12/2019 alle 18:10:53
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 18:08:44

...
Concordo con tutti o punti tranne il punto 1 e punto 2, avendoli avuti entrambi, posso confermare che per sviluppare gli stessi kw il costo è circa, per esempio, se voglio fare 6kw/h spendo 1,10 di gasolio contro 1,30 di gas, ma se tengo presente che il rendimento della stufa a gas e migliore di quella a gasolio  a conti fatti ho speso tanto uguale, poi tieni presente che questi conti sono fatti con le bombole byfon che 10kg li paghi 30 Euro   se usi le ferro costa anche meno per non parlare delle alugas..
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 20:59:48
In risposta al messaggio di Faoo del 09/12/2019 alle 18:08:44

Concordo con tutti o punti tranne il punto 1 e punto 2, avendoli avuti entrambi, posso confermare che per sviluppare gli stessi kw il costo è circa, per esempio, se voglio fare 6kw/h spendo 1,10 di gasolio contro 1,30 di
gas, ma se tengo presente che il rendimento della stufa a gas e migliore di quella a gasolio  a conti fatti ho speso tanto uguale, poi tieni presente che questi conti sono fatti con le bombole byfon che 10kg li paghi 30 Euro   se usi le ferro costa anche meno per non parlare delle alugas..
...
Mi sembra ci sia un po' di confusione.

Il gas dentro una bombola presa vuoto per pieno costa uguale che sia in una Beyfin che in una di ferraccio.
La differenza del costo del gas nelle bombole varia da regione a regine, da città a città ed ancor più da nord a sud del nostro paese.

Nelle bombole Alugas si mette il GPL che si trova nelle colonnine delle stazioni di servizio stradali che, notamente, è meno caro di quello che mettono nelle bombole da sostituire vuoto per pieno; cosa però difficile da giustificare.

Alessandro
La vita è un viaggio,
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 21:45:12
In risposta al messaggio di alexf del 09/12/2019 alle 20:59:48

Mi sembra ci sia un po' di confusione. Il gas dentro una bombola presa vuoto per pieno costa uguale che sia in una Beyfin che in una di ferraccio. La differenza del costo del gas nelle bombole varia da regione a regine,
da città a città ed ancor più da nord a sud del nostro paese. Nelle bombole Alugas si mette il GPL che si trova nelle colonnine delle stazioni di servizio stradali che, notamente, è meno caro di quello che mettono nelle bombole da sostituire vuoto per pieno; cosa però difficile da giustificare.  
...
il GPL al distributore costa meno che in bombola perchè ha dei costi di logistica e di imbottigliamento diversi
pensa solo al trasporto bombole , la tara è superiore al contenuto, poi c'è il costo della bombola e tanti altri fattori
che ne fanno lievitare il prezzo a l litro.
Ciao Paolo
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 21:53:23
In risposta al messaggio di liveline del 09/12/2019 alle 14:40:48

P.S. ci sono diverse problematiche legate alla ricarica dei serbatoi fissi e tipo alugas presso i distributgori stradali.  La prima è di natura fiscale, legata all'uso del GPL che ha una diversa tassazione se utilizzato
per autotrazione o per uso domestico.  Questa è la ragione per la quale moltissimi distributori si rifiutano di fare il pieno ai camper se si accorgono che l'uso è diverso da autotrazione.  La seconda ragione è legata alla qualità. Oltre che essere un gas più sporco che potrebbe rovinare gli impianti, nel periodo invernale non contiene il propano nelle giuste quantità delle bombole, ed evitare che si congeli è un problema che ci riguarda e non poco! hai ribadito  due cose totalmente inesatte sul gpl in distributori stradali per autotrazione ... 1) dal 2018 lo stato ha  confermato con una normativa l'ok al rifornimento gpl ai camper per uso servizi con la trascrizione   sul libretto e  collaudo presso la MTC   ,quindi la storiella delle accise è morta e sepolta ... e aggiungo che con questa nuova normativa le cose sono molto migliorate in positivo perchè  appena arrivo con la mia alugas al distributore gpl non fanno più storie e non mi hanno mai  chiesto il libretto per vedere se l'impianto è trascritto vedono il raccordo per il rifornimento e agganciano la pompa gpl ,fanno rifornimento e ti salutano ,quindi finalmente questa normativa ha messo tutti d'accordo dando l'ok  sul fare rifornimento gpl ai camper   daltronde anche con le macchine a gpl non ho mia visto il l'omino al  distributore  prima di fare rifornimento alla macchina chiede di visionare il libretto di circolazione per vedere la trascrizione dell'impianto gpl  ... 2) il gpl al distributore  è molto più pulito del gpl messo dentro le classiche bombole che con gli anni accumulano la lorchia sul fondo della bombola e a volte viene rilasciata nell'impianto del camper a fine bombola sporcando tutta la linea compreso il regolatore gas a monte ed in inverno nella miscela del gpl per autotrazione aumentano le percentuale di propano potendo andare anche a temperature  molto fredde di -25°
...
yesyesyes
Le accise per autotrazione sono superiori (anche nel gasolio) a quelle per riscaldamento.
Mai avuto problemi di rifornimento tranne in Trentino dove due distributori mi hanno rifiutato il rifornimento
citando un divieto regionale?
Anzi uno dei due mi ha detto che i camperisti tedeschi si inc...no quando sentono questa storiella.
Da quando ho le ricaricabili non mi faccio più problemi e tengo il camper bello caldo, eventualmente rabbocco più
spesso.
Confesso che il prossimo camper sarà un furgone allestito in fai da me e se tutto va bene sarà gas free, ho già ricevuto la Truma D e per cucinare spero di farcela con induzione e batterie al litio.
Comunque W le ricaricabili.
Ciao Paolo

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 21:59:20
In risposta al messaggio di Panzer del 09/12/2019 alle 18:00:09

A parte qui dentro dove le sentinelle della legalità vorrebbero moralizzare chiunque non ritengono in regola, il bello è quando scrivono da grandi conoscitori della materia citando fonti e codici e comma ... quindi non
prenderli sul serio : il GPL è sicuramente come minimo uguale al gas delle bombole, non credere alla favola del propano puro, non esiste, io ho avuto anomalie sul frigorifero, sul regolatore, sempre utilizzando il propano puro delle bombole in ferraccio, mentre nei trascorsi con il bombolone, e ora da anni con le alugas non ho mai più avuto anomalie dovute a schifezze che ristagnano nelle bombole. in tutta Europa a parte l’Italia il GPL è presente in quasi tutte le stazioni di servizio self service, il prezzo è imparagonabile a quello delle bombole, normalmente 12/13 € solo se fossero vuote completamente, cosa difficile che possa accadere perché si rabboccano anche se mancano 5 €, mentre con le bombole non sempre si sostituiscono da vuote, perché a volte misurando il contenuto sei quasi alla fine è allora ...30 € mediamente diviso 16/17 litri al massimo perché il riempimento che tu credi sia totale non è proprio così...visto che le alugas al massimo possono contenere l’ottanta per cento, fai un po’ tu. come ho scritto prima qui dentro abbiamo prime firme che sono abituè dei week-end sulle piste sciistiche e quando ci sentiamo telefonicamente non possiamo non ridere per tutte le inesattezze scribacchiate. in tanti non vogliono essere messi in croce per le bombole ricaricabili e fanno i carbonari, in tanti aspettano l’ordinanza che creerà problemi con tutti gli estimatori del riscaldamento a nafta, e non è una leggenda che in Austria e in Germania non siano graditi, io ritengo un’ingiustizia creare terrorismo letterario su inesattezze che sono utili solo a stressati signorsotuttoio per scatenare contraddittori, un dirigente della Michelin deve imparare da noi le sigle dei suoi pneumatici, un funzionario delle istituzioni che scrive in incognito tra noi deve imparare il CDS da catastrofisti cultori del copia incolla, l’ho già detto SE SI DOVESSE PRENDERE ALLA LETTERA tutte le castronate scritte qui, tutti dovremmo vendere i camper e andare in bicicletta, e forse non andrebbe ancora bene. cordialmente  panzer Robin   
...
yesyesyes.
Continuo a darti ragione tranne sul fatto che il riscaldamento Diesel non venga visto di buon occhio, anzi guardando
i mezzi che incrocio mi è sembrato di notare un incremento nell'installazione di Combi D facilmente individuabile
dal camino rettangolare.
La mia scelta di utilizzare questo tipo di stufa nel prossimo camper è soprattutto dovuta al problema di recuperare più spazio possibile, appunto eliminando le due bombole:
Ciao Paolo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 22:39:17
In risposta al messaggio di orlegno del 09/12/2019 alle 21:45:12

il GPL al distributore costa meno che in bombola perchè ha dei costi di logistica e di imbottigliamento diversi pensa solo al trasporto bombole , la tara è superiore al contenuto, poi c'è il costo della bombola e tanti altri fattori che ne fanno lievitare il prezzo a l litro. Ciao Paolo

Ciao Paolo,

certamente i costi tra un pieno in stazione di servizio e il cambio di una bombola sono diversi e proprio per quanto dici tu ma....non capisco perchè al sud una bombola da 10 kg. la pago 15€ mentre al nord chiedono anche più del doppio.

Alessandro
La vita è un viaggio,
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link