CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto - temperatura?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 16:42:28
Webasto%20display(1).jpg
Sul mio camper c'è il Webasto a gasolio (oltre all'Alde) che non ho mai usato.
L'unico dispositivo presente per usarlo è questo in foto che, se non sbaglio, è semplicemente un timer.
Credo si possa accendere o spegnere semplicemente usando il tasto con la fiammella; si potrebbe usare anche il timer ma dovrei andare a tentativi non avendo le istruzioni. 
Ma, una volta attivato, c'è modo di gestire la temperatura?

Saverio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 17:00:50
In risposta al messaggio di xavier647 del 09/01/2022 alle 16:42:28

Sul mio camper c'è il Webasto a gasolio (oltre all'Alde) che non ho mai usato. L'unico dispositivo presente per usarlo è questo in foto che, se non sbaglio, è semplicemente un timer. Credo si possa accendere o spegnere
semplicemente usando il tasto con la fiammella; si potrebbe usare anche il timer ma dovrei andare a tentativi non avendo le istruzioni.  Ma, una volta attivato, c'è modo di gestire la temperatura?   Saverio
...
certo che si
se non ricordo male , o una volta acceso regoli con le frecce, o prima tieni premuto il tasto set e poi regoli
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 17:24:35
In risposta al messaggio di xavier647 del 09/01/2022 alle 16:42:28

Sul mio camper c'è il Webasto a gasolio (oltre all'Alde) che non ho mai usato. L'unico dispositivo presente per usarlo è questo in foto che, se non sbaglio, è semplicemente un timer. Credo si possa accendere o spegnere
semplicemente usando il tasto con la fiammella; si potrebbe usare anche il timer ma dovrei andare a tentativi non avendo le istruzioni.  Ma, una volta attivato, c'è modo di gestire la temperatura?   Saverio
...
Anch'io ho il Webasto Thermotop (ma non collegato a Alde che non ho), scalda il motore e l abitacolo tramite le bocchette riscaldamento del cruscotto.

Spero si riesca a leggere il manuale, altrimenti mandami un messaggio che ti invio il PDF.

2022_01_09_16_12_391.png

Da quel Timer programmatore non si regola la temperatura, quella va regolata con i comandi riscaldamento del cruscotto, cioè con la stessa rotella caldo e freddo con cui si regola la temperatura quando si viaggia.

Unica avvertenza, da me nello Sprinter la rotella della temperatura agisce solo a quadro acceso, e quindi accendo il quadro, regolo la rotella finchè non ho una temperatura giusta e piacevole, e a quel punto posso spegnere il quadro che la regolazione viene mantenuta.
Scalda tantissimo e anche solo dalle bocchette del cruscotto si scalda bene tutto il camper di 7m, ovviamente se ho 22° nella semidinette, avrò 19° nei letti gemelli, ma direi perfetto. Certo con la Combi D si scalda tutto in maniera piu uniforme e quindi uso quella e il Thermotop occasionalmente o in emergenza.
Ma l uso principale che ne faccio è quello di accenderlo la mattina mezzora prima di partire e parto con motore in temperatura.
Anche in viaggio lasciarlo acceso garantisce sempre aria bella calda sul parabrezza anche in discesa, e con molto freddo fa la differenza.

Io non ho mai usato la programmazione oraria, lo uso in manuale, spingo il tasto fiamma e il Thermotop si avvia, spingo nuovamente il tasto fiamma e il Thermotop si spegne.

Se il tuo è collegato in parallelo all ALDE e scalda l acqua dell ALDE, probabilmente la temperatura abitacolo la si potrà regolare con il termostato dell ALDE, ma proprio non conosco l ALDE e quindi non volendo dire cavolate, lascio a chi ha l ALDE con Webasto Thermotop in parallelo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 21:00:09
Grazie per le risposte, dovrò verificare quanto mi dice Silvio per capire se veramente si può impostare anche la temperatura, anche perchè Tommaso dice una cosa diversa...smiley
@Tommaso
Quando accendo il Webasto in effetti comincia quasi subito ad uscire aria dalle bocchette del cruscotto; non so se il Webasto è in parallelo con l'Alde, credo che l'unico modo per capirlo sia quello di farlo andare per un po' e verificare se il liquido (glicole?) nella vaschetta diventi caldo oppure no. Però a questo punto dovrei anche attivare la pompa per farlo circolare nel circuito di riscaldamento.
Curiosa la faccenda della regolazione della temperatura con i comandi del mezzo accendendo prima il quadro, non l'avrei mai immaginato.
Se non ti spiace mi farebbe comodo avere il Pdf delle istruzioni, ti mando un messaggio con il mio indirizzo email.
Grazie ancora.

Saverio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 21:42:36
In risposta al messaggio di xavier647 del 09/01/2022 alle 21:00:09

Grazie per le risposte, dovrò verificare quanto mi dice Silvio per capire se veramente si può impostare anche la temperatura, anche perchè Tommaso dice una cosa diversa... @Tommaso Quando accendo il Webasto in effetti
comincia quasi subito ad uscire aria dalle bocchette del cruscotto; non so se il Webasto è in parallelo con l'Alde, credo che l'unico modo per capirlo sia quello di farlo andare per un po' e verificare se il liquido (glicole?) nella vaschetta diventi caldo oppure no. Però a questo punto dovrei anche attivare la pompa per farlo circolare nel circuito di riscaldamento. Curiosa la faccenda della regolazione della temperatura con i comandi del mezzo accendendo prima il quadro, non l'avrei mai immaginato. Se non ti spiace mi farebbe comodo avere il Pdf delle istruzioni, ti mando un messaggio con il mio indirizzo email. Grazie ancora.  
...
Ti ho inviato in questo momento la email con i pdf.

Come dicevo non conosco l ALDE, e quindi mi spingo su terreni inesplorati, ma leggendo qua e la forse qualcosa ho capito.
L Alde dovrebbe avere (forse opzionale) uno scambiatore che quando il motore va e si scalda, scalda anche il glicole, permettendo di scaldare il mezzo in viaggio e piu che altro avere gia l impianto caldo quando ci si ferma (che l ALDE leggevo che altrimenti ha tempi lunghissimi prima di scaldare un po).
Quindi se il Webasto TT scalda il liquido del motore , poi tramite scambiatore dovrebbe scaldare anche il glicole.
Il TT ha una sua pompa di circolazione che fa circolare il liquido motore,  ma suppongo che per potere funzionare lo scambiatore (sia tramite acqua calda del motore che va sia tramite TT) serva che sia accesa anche una pompa che faccia circolare il glicole. Ma non conoscendo ne cone è fatto ne come si usa, è una mia supposizione ragionandoci sopra, ma mica è certo che poi si ragioni correttamente sulle cose che non si conoscono.

Ti avviso però che il TT consuma uno sproposito di corrente (veramente tanta di piu della mia Combi Diesel) e butta giu la batteria di brutto, e quindi o si ha una buona dotazione di batteria, o si è collegati a 220.

Io dovetti usare il solo TT per una ventina di giorni quando alle Isole Shetland mi si guastò la Combi D (temperatura media di Agosto 15°) e passare una notte era abbastanza preoccupante tanto che se ero in libera (quindi nel nulla) accendevo il motore un paio di ore prima di andare a letto, ma piu spesso preferivo farmi ogni sera e mattina un bel po di kilometri e andare a pernottare in un Marina che aveva posti camper con 220.

Però benedico il TT perchè stare 20 giorni senza riscaldamento sarebbe stata veramente dura, piu che per me per la moglie che al freddo si incattivisce e sai, chiusi in un camper ... pericolo! laugh

Per Natale in campeggio avevo a fianco un MH inequivocabilmente con Thermotop acceso sempre e quindi suppongo che lo avesse abbinato all ALDE. Dico inequivocabilmente perchè il TT acceso, sembra dal rumore di avere un motore a turbina avviato nel cofano e si sente bene anche a distanza di 20m, ma proprio bene e la gente che passa si volta a guardare laugh

Se i comandi del riscaldamento sono meccanici cioè la rotella muove un cavetto metallico che apre e chiude la valvola del acqua calda del riscaldamento, tutto funziona anche a motore spento, ma nello Sprinter i comandi sono elettrici, e quindi a quadro spento la rotazione della manopola della temperatura è inefficace perchè la valvola non viene azionata. Per fortuna che una volta posizionata la valvola nella posizione voluta, spegnendo il quadro la valvola mantiene la sua posizione , mentre per esempio il ricircolo, se lo chiudo, poi spegnendo il quadro comunque si riapre.
Però ho scoperto che è un vantaggio, quando cucino e scaldo con il TT che quindi prende aria sempre esterna, puoi anche bollire la pasta che non si appanna mai parabrezza e cristalli neppure se fuori è sottozero, e è una gran comodità, specialmente se poi si deve ripartire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/01/2022 alle 21:51:32
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 21:59:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2022 alle 21:42:36

Ti ho inviato in questo momento la email con i pdf. Come dicevo non conosco l ALDE, e quindi mi spingo su terreni inesplorati, ma leggendo qua e la forse qualcosa ho capito. L Alde dovrebbe avere (forse opzionale) uno scambiatore
che quando il motore va e si scalda, scalda anche il glicole, permettendo di scaldare il mezzo in viaggio e piu che altro avere gia l impianto caldo quando ci si ferma (che l ALDE leggevo che altrimenti ha tempi lunghissimi prima di scaldare un po). Quindi se il Webasto TT scalda il liquido del motore , poi tramite scambiatore dovrebbe scaldare anche il glicole. Il TT ha una sua pompa di circolazione che fa circolare il liquido motore,  ma suppongo che per potere funzionare lo scambiatore (sia tramite acqua calda del motore che va sia tramite TT) serva che sia accesa anche una pompa che faccia circolare il glicole. Ma non conoscendo ne cone è fatto ne come si usa, è una mia supposizione ragionandoci sopra, ma mica è certo che poi si ragioni correttamente sulle cose che non si conoscono. Ti avviso però che il TT consuma uno sproposito di corrente (veramente tanta di piu della mia Combi Diesel) e butta giu la batteria di brutto, e quindi o si ha una buona dotazione di batteria, o si è collegati a 220. Io dovetti usare il solo TT per una ventina di giorni quando alle Isole Shetland mi si guastò la Combi D (temperatura media di Agosto 15°) e passare una notte era abbastanza preoccupante tanto che se ero in libera (quindi nel nulla) accendevo il motore un paio di ore prima di andare a letto, ma piu spesso preferivo farmi ogni sera e mattina un bel po di kilometri e andare a pernottare in un Marina che aveva posti camper con 220. Però benedico il TT perchè stare 20 giorni senza riscaldamento sarebbe stata veramente dura, piu che per me per la moglie che al freddo si incattivisce e sai, chiusi in un camper ... pericolo! Per Natale in campeggio avevo a fianco un MH inequivocabilmente con Thermotop acceso sempre e quindi suppongo che lo avesse abbinato all ALDE. Dico inequivocabilmente perchè il TT acceso, sembra dal rumore di avere un motore a turbina avviato nel cofano e si sente bene anche a distanza di 20m, ma proprio bene e la gente che passa si volta a guardare Se i comandi del riscaldamento sono meccanici cioè la rotella muove un cavetto metallico che apre e chiude la valvola del acqua calda del riscaldamento, tutto funziona anche a motore spento, ma nello Sprinter i comandi sono elettrici, e quindi a quadro spento la rotazione della manopola della temperatura è inefficace perchè la valvola non viene azionata. Per fortuna che una volta posizionata la valvola nella posizione voluta, spegnendo il quadro la valvola mantiene la sua posizione , mentre per esempio il ricircolo, se lo chiudo, poi spegnendo il quadro comunque si riapre. Però ho scoperto che è un vantaggio, quando cucino e scaldo con il TT che quindi prende aria sempre esterna, puoi anche bollire la pasta che non si appanna mai parabrezza e cristalli neppure se fuori è sottozero, e è una gran comodità, specialmente se poi si deve ripartire.
...
In effetti ho uno scambiatore di calore che uso in viaggio per scaldare l'abitacolo, e dalla centralina Alde devo attivare la pompa in continuo per far circolare il liquido.
Penso che il principio valga anche per il TT Webasto, devo solo verificare che siano veramente in parallelo.
Riguardo il consumo di corrente cerco sempre di potermi collegare al 220V, privilegiando le aree di sosta.
A maggior ragione questo inverno in cui ho dovuto purtroppo rinunciare al Marocco, e qui al sud in Italia il riscaldamento, nonostante il clima sia più mite che a casa mia, un po' serve ... 
Saverio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 22:45:45
In risposta al messaggio di xavier647 del 09/01/2022 alle 21:59:14

In effetti ho uno scambiatore di calore che uso in viaggio per scaldare l'abitacolo, e dalla centralina Alde devo attivare la pompa in continuo per far circolare il liquido. Penso che il principio valga anche per il TT Webasto,
devo solo verificare che siano veramente in parallelo. Riguardo il consumo di corrente cerco sempre di potermi collegare al 220V, privilegiando le aree di sosta. A maggior ragione questo inverno in cui ho dovuto purtroppo rinunciare al Marocco, e qui al sud in Italia il riscaldamento, nonostante il clima sia più mite che a casa mia, un po' serve ... 
...
Se il TT è installato in maniera standard, cioè scalda l acqua del motore e riscaldamento cruscotto, e hai lo scambiatore, deve per forza poi scaldare anche il glicole, perchè il glicole con scambiatore viene scaldato dall acqua del motore, e poco importa se viene portata in temperatura dal motore in funzione o dal TT acceso.

A motore spento, Prova a accendere il TT con il tasto fiamma, e poi accendi la pompa di circolazione Alde (come fai quando viaggi) e secondo me dopo un po si deve scaldare anche il glicole e quindi i vari radiatori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 23:01:53
Provo e ti faccio sapere.
P. S. -  Per chi conosce l'Alde, volendo fare un rabbocco del glicole, mi sembra che sia importante usarne uno dello stesso tipo/colore. 
É vero? Il mio è di colore giallo/verde. 
Saverio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 23:22:53

per il rabbocco Alde l'importante è che il glicole sia dello stessa tipologia , il colore conta poco , solitamente si utilizza glicole etilenico che potrebbe avere diversi colori , l'etilenico che uso io è rossastro , il tuo di colore verde potrebbe essere propilenico comunque sulla tanica o bottiglia ci deve essere scritto se etilenico o propilenico , quella di non mescolare le due tipologie di glicole è verissima 
Mario
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 23:27:53
Quindi ora devo cercare di capire di che tipo è il mio glicole... 
Saverio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 00:01:31

esatto , tuttavia se il liquido dell'impianto fosse ancora quello di origine magari con oltre 5 anni ti consiglierei di svuotare l'intero impianto e sostituirlo tutto con una miscela di acqua + clicole rispettando i valori  di protezione e densità antigelo non oltre il 40% e non inferiore del 25 % 

se invece vuoi solo rabboccare oltre che accertarti sulla tipologia di glicole ti consiglio di misurare la densità dello stesso glicole presente con apposito densimetro o rifrattometro perchè potrebbe essere sufficiente rabboccare solo con acqua demineralizzata  
Mario
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 14:06:49
In risposta al messaggio di ecostar del 10/01/2022 alle 00:01:31

esatto , tuttavia se il liquido dell'impianto fosse ancora quello di origine magari con oltre 5 anni ti consiglierei di svuotare l'intero impianto e sostituirlo tutto con una miscela di acqua + clicole rispettando i valori 
di protezione e densità antigelo non oltre il 40% e non inferiore del 25 %  se invece vuoi solo rabboccare oltre che accertarti sulla tipologia di glicole ti consiglio di misurare la densità dello stesso glicole presente con apposito densimetro o rifrattometro perchè potrebbe essere sufficiente rabboccare solo con acqua demineralizzata  
...
Grazie Mario.
La sostituzione completa è qualcosa che si può fare autonomamente?
E' possibile trovare istruzioni in rete?
Saverio
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 14:41:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2022 alle 21:42:36

Ti ho inviato in questo momento la email con i pdf. Come dicevo non conosco l ALDE, e quindi mi spingo su terreni inesplorati, ma leggendo qua e la forse qualcosa ho capito. L Alde dovrebbe avere (forse opzionale) uno scambiatore
che quando il motore va e si scalda, scalda anche il glicole, permettendo di scaldare il mezzo in viaggio e piu che altro avere gia l impianto caldo quando ci si ferma (che l ALDE leggevo che altrimenti ha tempi lunghissimi prima di scaldare un po). Quindi se il Webasto TT scalda il liquido del motore , poi tramite scambiatore dovrebbe scaldare anche il glicole. Il TT ha una sua pompa di circolazione che fa circolare il liquido motore,  ma suppongo che per potere funzionare lo scambiatore (sia tramite acqua calda del motore che va sia tramite TT) serva che sia accesa anche una pompa che faccia circolare il glicole. Ma non conoscendo ne cone è fatto ne come si usa, è una mia supposizione ragionandoci sopra, ma mica è certo che poi si ragioni correttamente sulle cose che non si conoscono. Ti avviso però che il TT consuma uno sproposito di corrente (veramente tanta di piu della mia Combi Diesel) e butta giu la batteria di brutto, e quindi o si ha una buona dotazione di batteria, o si è collegati a 220. Io dovetti usare il solo TT per una ventina di giorni quando alle Isole Shetland mi si guastò la Combi D (temperatura media di Agosto 15°) e passare una notte era abbastanza preoccupante tanto che se ero in libera (quindi nel nulla) accendevo il motore un paio di ore prima di andare a letto, ma piu spesso preferivo farmi ogni sera e mattina un bel po di kilometri e andare a pernottare in un Marina che aveva posti camper con 220. Però benedico il TT perchè stare 20 giorni senza riscaldamento sarebbe stata veramente dura, piu che per me per la moglie che al freddo si incattivisce e sai, chiusi in un camper ... pericolo! Per Natale in campeggio avevo a fianco un MH inequivocabilmente con Thermotop acceso sempre e quindi suppongo che lo avesse abbinato all ALDE. Dico inequivocabilmente perchè il TT acceso, sembra dal rumore di avere un motore a turbina avviato nel cofano e si sente bene anche a distanza di 20m, ma proprio bene e la gente che passa si volta a guardare Se i comandi del riscaldamento sono meccanici cioè la rotella muove un cavetto metallico che apre e chiude la valvola del acqua calda del riscaldamento, tutto funziona anche a motore spento, ma nello Sprinter i comandi sono elettrici, e quindi a quadro spento la rotazione della manopola della temperatura è inefficace perchè la valvola non viene azionata. Per fortuna che una volta posizionata la valvola nella posizione voluta, spegnendo il quadro la valvola mantiene la sua posizione , mentre per esempio il ricircolo, se lo chiudo, poi spegnendo il quadro comunque si riapre. Però ho scoperto che è un vantaggio, quando cucino e scaldo con il TT che quindi prende aria sempre esterna, puoi anche bollire la pasta che non si appanna mai parabrezza e cristalli neppure se fuori è sottozero, e è una gran comodità, specialmente se poi si deve ripartire.
...
"Se i comandi del riscaldamento sono meccanici cioè la rotella muove un cavetto metallico che apre e chiude la valvola del acqua calda del riscaldamento, tutto funziona anche a motore spento, ma nello Sprinter i comandi sono elettrici, e quindi a quadro spento la rotazione della manopola della temperatura è inefficace perchè la valvola non viene azionata. "

solo per amor di precisione, nei moderni impianti l'acqua circola sempre nel radiatorino del riscaldamento abitacolo, anche quando si seleziona la temperatura più bassa.
L'aria viene riscaldata mediante il movimento di palette all'interno del gruppo riscaldatore, con le quali si decide quanta aria far entrare direttamente dall'esterno non trattata e quanta attraverso il radiatorino. 
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 14:50:10
In risposta al messaggio di xavier647 del 10/01/2022 alle 14:06:49

Grazie Mario. La sostituzione completa è qualcosa che si può fare autonomamente? E' possibile trovare istruzioni in rete?

la sostituzione completa è semplice ma serve un minimo di basilare conoscenza , praticamente devi sapere dove si trova la valvola o tappo di scarico impianto  e dove si trovano tutte le valvoline di sfiato aria , svuotato l'impianto si prepara la miscela di acqua e glicole da inserire nell'impianto tramite il vaso di espansione ma devi sapere quanti litri ne contiene il tuo impianto , sul mio mezzo sono circa 14/15 litri 

io  sabato scorso l'ho sostituito sul mio motorhome ma prima di riempire l'impianto l'ho lavato per bene poi riempito , per mè è stata una passeggiata ma sono o meglio ero un impiantista termoidraulico ora da svariati anni in pensione , per la prima volta potresti anche farlo da tè ma dovresti essere ben spalleggiato 

le istruzioni in rete non saprei se ci sono ma vedrai che arriveranno istruzioni ben dettagliate dagli utenti aldisti di COL 
Mario
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 20:57:29
Probabilmente troppo complicato per me, quello che forse è il tubo di scarico si trova nel gavone garage. Le valvoline proverò a cercarle, anche solo per curiosità... 

Saverio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link