CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto Thermo top C

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 272
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 15:40:59
In risposta al messaggio di mazzamarcello del 31/10/2019 alle 13:09:56

Che interruttore posso mette per accendere e spegnere il webasto , uno con una spia 
Un interruttore con spia ha tre contatti:

ingresso
uscita
spia

tu lavori su un filo negativo, quindi sull ingresso coleghi il - della batteria, sulla uscita il - del cavetto giallo del webasto, sulla spia un Positivo.

(di solito si usano per interrompere un positivo e quindi sulla spia si mette un negativo, ma qui devi fare tutto al contrario. Attenzione che se la spia è LED, con polarità invertita secondo me non si accende, ma devi trovare un interruttore con spia a lampadina.

Uno come QUESTO dovrebeb andare benissimo, ma non so se ha la spia led o con lampadina.

Per le prove fai senza spia così non complichi le cose, la spia la metterai poi quando lo installerai.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 18:29:56
Metti un interruttore senza spia e un led a parte
6
mazzamarcello
mazzamarcello
22/10/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 19:24:42
Stavo pensando se smonto l’interruttore e giro il led così gli cambio la polarità 
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 20:17:26
In risposta al messaggio di mazzamarcello del 31/10/2019 alle 19:24:42

Stavo pensando se smonto l’interruttore e giro il led così gli cambio la polarità 
Puoi provare, ma dubito che si possa richiudere
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 21:52:55
In risposta al messaggio di mazzamarcello del 31/10/2019 alle 19:24:42

Io lo ho fatto e ci sono riuscito, ma sarve mano ferma e lente di ingrandimento....ma facendo il dentista sono abituato a lavorare di precisione laugh.
Di solito con un piccolo cacciavitino si fa leva dove ci sono i perni del basculante, così il corpo si allarga e i perni escono dai fori.
Fare molto adagio così da vedere come sono messe le linguette e le molle, perchè sa saltano da tutte le parti po bisogna andare a tentativo.

Un interruttore con LED a parte è piu semplice, ma forse meno bello, ma dipende.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 22:00:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2019 alle 21:52:55

Io lo ho fatto e ci sono riuscito, ma sarve mano ferma e lente di ingrandimento....ma facendo il dentista sono abituato a lavorare di precisione . Di solito con un piccolo cacciavitino si fa leva dove ci sono i perni del
basculante, così il corpo si allarga e i perni escono dai fori. Fare molto adagio così da vedere come sono messe le linguette e le molle, perchè sa saltano da tutte le parti po bisogna andare a tentativo. Un interruttore con LED a parte è piu semplice, ma forse meno bello, ma dipende.
...
Io lo messo separato ,in caso di guasto e un attimo la sostituzione.

6
mazzamarcello
mazzamarcello
22/10/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 21:25:34
Buona sera  volevo sapere dove devo prelevare il diesel per il webasto? Da un serbatoio a  parte o dal ritorno ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 23:29:51
In risposta al messaggio di calasci del 31/10/2019 alle 22:00:54

Io lo messo separato ,in caso di guasto e un attimo la sostituzione.  
Sicuramente è la cosa migliore, perchè quando si modifica qualcosa artigianalmente, poi ci si va a creare problemi in caso di guasto e sostituzione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 23:33:04
In risposta al messaggio di mazzamarcello del 06/11/2019 alle 21:25:34

Buona sera  volevo sapere dove devo prelevare il diesel per il webasto? Da un serbatoio a  parte o dal ritorno ?
Si prende dal serbatoio del camper.

Da me nello Sprinter la Mercedes installa di serie un apposito pescante per apaprecchi ausiliari e che pesca 80 litri su 100 lasciando sempre 20 litri disponibili.

Sul Ducato X250 si installa nella apposita predisposizione e in maniera semplice un pescante specifico.

In altri mezzi, se non è possibile mettere un pescante specifico, leggevo che ci si puo collegare al ritorno, ma bisogna saper il tubo del ritorno a che altezza arriva nel serbatoio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 06:04:58
In risposta al messaggio di mazzamarcello del 06/11/2019 alle 21:25:34

Che motrice hai ?
6
mazzamarcello
mazzamarcello
22/10/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 10:24:08
Io ho la fiat multipla multijet , per il webasto allora lo 
posso collegare sul ritorno ?

Modificato da mazzamarcello il 07/11/2019 alle 10:26:07
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 11:15:53
In risposta al messaggio di mazzamarcello del 07/11/2019 alle 10:24:08

Io ho la fiat multipla multijet , per il webasto allora lo  posso collegare sul ritorno ?
Io non so dirti , nel mio transit del 2005 era già previsto il tubo di pescaggio nel serbatoio .
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 18:22:54
In risposta al messaggio di mazzamarcello del 07/11/2019 alle 10:24:08

Io ho la fiat multipla multijet , per il webasto allora lo  posso collegare sul ritorno ?
Non so dove sia il serbatoio e se sia facilmente accessibile la parte superiore del pescante e pompa immersa.
Se fosse accessibile, come nel Ducato, da botola sul pavimento, potresti vedere se è come nel ducato che c'è un punto presegnato da forare e dove va avvitato un tubo di pescaggio "autofilettante".

Nella parte finale di questo bell articolo , fa vedere bene come si installa il pescante ausiliaro nel Ducato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Pom4x4
Pom4x4
08/02/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 12:31:00
Buon giorno a tutti,
chiedo un aiuto se possibile
Ho dovuto cambiare i tubi in gomma che portano il liquido dal Thermo Top allo scambiatore di calore in cellula perchè erano crepati e perdevano. Rifatto l'impianto ho sostituito tutto il liquido di raffreddamento, ora ricollegato tutto il TT parte si riscalda ma non scalda il circuito, i tubi li sento freddi..penso che ci sia dell'aria nel circuito..come faccio a toglierla? ho provato a soffiare a "bocca" ma è faticoso e non sembra che funzioni...consigli??
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 12:36:05
Ma non hai la pompa elettrica ?

Di circolazione liquido ..
6
Pom4x4
Pom4x4
08/02/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 14:17:11
No c'è solo la pompa del webasto...
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 19:19:48
Ciao, la pompa webasto è sufficente a far circolare il liquido, per disareare l'impianto ti consiglio di scollegare almeno un tubo dello scambiatore, radiatorino supplementare, rimpire per far uscire l'aria, ti ricordo che per funzionare correttamente la temperatura fra il tubo in entrata e quello in uscita dal webasto non deve superare i 6/7 C°, ovviamente, a regime. Personalmente collego il radiatore dopo aver fatto uscire il liquido da ambedue i tubi che significa impianto pieno. Un saluto Enzo
Enzo
6
Pom4x4
Pom4x4
08/02/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 19:45:19
Grazie Enzo, devo farmi dare una mano xchè ovviamente dA solo è impossibile..il radiatore (scambiatore) è in un posto piuttosto scomodo da raggiungere e mi chiedevo se tolgo un tubo poi come faccio a fare uscire l'aria e non il liquido (tutto quello che c'è nel tubo) visto che il webasto ha una vaschetta sopra che è più in alto del radiatore...??
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 21:45:39
Ciao, se la vaschetta che alimenta il webasto si trova il posizione piu' alta, per la legge dei vasi comunicanti, il liquido trasborderà automaticamente dal tubo scollegato, quello sullo scambiatore, sicuramente prima di uscire espellerà in modo "automatico" l'aria presente nalle tubazioni. Le valvole di spurgo funzionano nello stesso modo. Un saluto Enzo
Enzo
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 22:42:15
ciao a tutti...mi sono letto attentamente questo forum, scaricato il manuale e un po' di schemi, e mi sono fatto un po' di idee...che con il semi lockdwn magari realizzo prima della riapertura.

il mio mezzo è un laika motorhome su daily 35c18. con ventilatore supplementare in dinette per riscaldamento in viaggio. 
il mezzo è predisposto per il WEB, con agganci lato guida, mentre la ventola è sulal dinette lato passggero, diciamo a circa 2mt di tubo dal WEB. come primo utilizzo (mi sono fatto molti sogni leggendo questo forum...) vorrei la funzionalità base: supportare la Truma riducendo il gas, riscaldare il motore pre partenza.
da quanto ho capito, dovrebbe essere "abbastanza semplice" poterlo inserire all'interno del circuito. ma ho parecchi dubbi :-)

Il collegamento elettrico
  1. va fatto sulla BS (cavi da 4mmq, corretto?) --> come posso tenere attivo il tasto nella pulsantiera volante per utilizzare la ventola in viaggio? Potebbe bastare un relè con D+ e doppia alimentazione per ventilatore celulla?
  2. interruttore WEB va inserito ad interrompere la massa, corretto (filo giallo)?
  3. che fusibile dovre utilizzare? 20A?
  4. per dimmerare la ventola o automatizzarla, la soluzione proposta inizialmente con PW; termostato a contatto e sensore esterno, può andare? come partenza?
collegamento idraulico.
  1. elettrovalvola per separare motore / cellula: dove andrebbe inserita sulla mia meccanica?
  2. leggendo che servono circa 4lt di liquido per il suo funzionamento, immagino che la distanza tra WEB e ventilatore sia appena sufficiente, o comunque scarsa. devo prevedere altro?
  3. mi piacerebbe pensare di scaldare ciclicamente il motore (diciamo mantenerlo ad una temperatura di 20gradi): questo potrebbe aiutare a generare un effetto termico sulla cabina del motorhome (no ghiaccio, filtri e coppa sopra lo 0, minmo tepore in cabina per convezione)?  quindi è possibile comandarla o renderla automatica?
farei questo passaggio sul motore anche per evitare continui cicli...al momento non voglio espandere oltre l'impianto...magari in futuro porterò un radiatore in bagno, ma un pezzo alla volta ecco. Immagino che sia impossibile dissipare il calore dal solo ventilatore, per cui scalderei anche il motore ciclicamente. ha senso?

grazie a tutti
Lollipibus
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link