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enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 23:06:26
Ciao, il thermo top "trazionale" è, a mio parere, il miglior riscaldatore ad acqua disponibile, è di una semplicità disarmante, quasi tutti possono metterci le mani ed i ricambi sono reperibili anche usati ha piu' di 20 anni di vita ed installato in tutto il mondo, forse i cinesi riusciranno a farlo scendere dal podio ma soltanto per il costo. Il "vecchio" Thermo top è uno solo, ha configurazioni diverse in funzione del servizio  cui è dedicato, la versione C, con pompa dell'acqua integrata, ben si adatta al riscaldamento autonomo ossia è idonea a riscaldare il mezzo anche con motore spento, la versione Z viene normalmente installata sui motori common rail di ultima generazione per due motivi il primo per portarlo in temperatura nel piu' breve tempo possibile ed evitare problemi d'inquinamento, il secondo è per incrementare il riscaldamento dell'abitacolo mei mezzi di grossa taglia come suv e pulmini dove il calore generato dal motore risulta insufficente, la limitazione sul funzionamento continuo è data dal timer di controllo normalmente usato sulle vetture. Abito a Roma se hai bisogno di consigli o altro contattami quando vuoi. Un saluto Enzo
Enzo
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 00:20:43
In risposta al messaggio di enzo44 del 20/04/2021 alle 23:06:26

Ciao, il thermo top trazionale è, a mio parere, il miglior riscaldatore ad acqua disponibile, è di una semplicità disarmante, quasi tutti possono metterci le mani ed i ricambi sono reperibili anche usati ha piu' di 20
anni di vita ed installato in tutto il mondo, forse i cinesi riusciranno a farlo scendere dal podio ma soltanto per il costo. Il vecchio Thermo top è uno solo, ha configurazioni diverse in funzione del servizio  cui è dedicato, la versione C, con pompa dell'acqua integrata, ben si adatta al riscaldamento autonomo ossia è idonea a riscaldare il mezzo anche con motore spento, la versione Z viene normalmente installata sui motori common rail di ultima generazione per due motivi il primo per portarlo in temperatura nel piu' breve tempo possibile ed evitare problemi d'inquinamento, il secondo è per incrementare il riscaldamento dell'abitacolo mei mezzi di grossa taglia come suv e pulmini dove il calore generato dal motore risulta insufficente, la limitazione sul funzionamento continuo è data dal timer di controllo normalmente usato sulle vetture. Abito a Roma se hai bisogno di consigli o altro contattami quando vuoi. Un saluto Enzo
...
Ciao enzo44 ti disturbavo perché ho bisogno di un tuo parere, ho sul mio camper il thermo top istallato nuovo da me quattro anni fa e a sempre funzionato più che bene, ieri lo ho acceso e mi funzionava solo con l'interruttore (quello piccolino con posizione cellula o motore + cellula) in posizione cellula quando mettevo l'interruttore in posizione motore si fermava non riesco a capire il motivo, se mi puoi dare un consiglio è molto gradito ciao Mauro.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 07:17:04
Forse si ferma perché va subito in temperatura non essendo freddo!
Claudio
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 16:58:29
In risposta al messaggio di geppetto22 del 03/05/2021 alle 07:17:04

Forse si ferma perché va subito in temperatura non essendo freddo!
ciao Claudio purtroppo non è cosi ero a montespluga quasi 2000m e la temperatura esterna era 1° grado in oltre se il thermo top con l'interruttore in posizione motore non partiva proprio partiva solo in posizione cellula e quando andava se mettevo la posizione motore si fermava subito, comunque mille grazie per l'interessamento ciao mauro.  
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 21:35:06
In risposta al messaggio di smilzo del 03/05/2021 alle 16:58:29

ciao Claudio purtroppo non è cosi ero a montespluga quasi 2000m e la temperatura esterna era 1° grado in oltre se il thermo top con l'interruttore in posizione motore non partiva proprio partiva solo in posizione cellula e quando andava se mettevo la posizione motore si fermava subito, comunque mille grazie per l'interessamento ciao mauro.  
Ciao a tutti del forum, vi volevo aggiornare sul mio problema con il thermo top, dopo diverse prove e controlli ho indivuato il problema che sta in quel piccolo interrutore che permuta il riscaldamento da cellula a motore + cellula, ora dovo vedere se è un pezzo reperibile singolarmente se qualcuno mi può dare qualche dritta sono ben accettate grazie ciao.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 21:47:25
Interruttore che comanda un elettrovalvola?
Claudio
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 23:00:41
In risposta al messaggio di geppetto22 del 07/05/2021 alle 21:47:25

Interruttore che comanda un elettrovalvola?
Ciao Claudio l'interruttore incriminato è quello in figura e lavora sulla temperatura del liquido refrigerante se non ricordo male 60° su cellula e 75° su motore, quando il liquido supera i 60° gradi si apre la valvola T e così si scalda cellula + motore.
e7dbad6e85(2).jpg
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2021 alle: 01:08:26
Da me fa sempre motore e poi azionando elettrovalvola fa cellula, la ventola cellula e regolata da una scheda elettronica ,che lavora con una sonda esterna su temperatura e giri della ventola stessa!
Claudio
10
GGallo
GGallo
15/05/2015 18
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 23:02:46
AIUTO!! Il mio TTc non modula più!
quando lo accendo da freddo funziona per circa 30/40 minuti, riscaldando tutto il circuito motore/cellula (dove sono presenti 3 radiatori e relative ventole pc, poi si spegne! Cosa può essere? Non vorrei fosse la centralina elettronIca.
Grazie per l’aiuto!
Gallo65
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 06:08:11
In risposta al messaggio di GGallo del 28/11/2021 alle 23:02:46

AIUTO!! Il mio TTc non modula più! quando lo accendo da freddo funziona per circa 30/40 minuti, riscaldando tutto il circuito motore/cellula (dove sono presenti 3 radiatori e relative ventole pc, poi si spegne! Cosa può essere? Non vorrei fosse la centralina elettronIca. Grazie per l’aiuto!
Temperatura del liquido ?
e possibile che ci siano bolle d'aria  ho che non circoli bene il liquido... ?
10
GGallo
GGallo
15/05/2015 18
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 08:06:35
In risposta al messaggio di calasci del 29/11/2021 alle 06:08:11

Temperatura del liquido ? e possibile che ci siano bolle d'aria  ho che non circoli bene il liquido... ?
Aria non credo, ho inserito nelle parti alte la possibile di fare spurgo come i termosifoni di casa. 
La temperatura acqua non l’ho provata. Oggi pomeriggio provo, poi ti dico.
Grazie
Gallo65
6
Pom4x4
Pom4x4
08/02/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 14:51:47
In risposta al messaggio di enzo44 del 20/04/2021 alle 23:06:26

Ciao, il thermo top trazionale è, a mio parere, il miglior riscaldatore ad acqua disponibile, è di una semplicità disarmante, quasi tutti possono metterci le mani ed i ricambi sono reperibili anche usati ha piu' di 20
anni di vita ed installato in tutto il mondo, forse i cinesi riusciranno a farlo scendere dal podio ma soltanto per il costo. Il vecchio Thermo top è uno solo, ha configurazioni diverse in funzione del servizio  cui è dedicato, la versione C, con pompa dell'acqua integrata, ben si adatta al riscaldamento autonomo ossia è idonea a riscaldare il mezzo anche con motore spento, la versione Z viene normalmente installata sui motori common rail di ultima generazione per due motivi il primo per portarlo in temperatura nel piu' breve tempo possibile ed evitare problemi d'inquinamento, il secondo è per incrementare il riscaldamento dell'abitacolo mei mezzi di grossa taglia come suv e pulmini dove il calore generato dal motore risulta insufficente, la limitazione sul funzionamento continuo è data dal timer di controllo normalmente usato sulle vetture. Abito a Roma se hai bisogno di consigli o altro contattami quando vuoi. Un saluto Enzo
...
io ci riprovo..tempo fa ho cambiato i tubi ingomma del TT che erano crepati, il TT funzionava bene, sostituito tubi e rimontato l'impianto il tutto non funziona piu, si è acceso una volta ma poi non si accende piu e si blocca senza mai scaldare il liquido...che faccio? non so neanche a chi portarlo..
 
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 15:18:46
In risposta al messaggio di Pom4x4 del 29/11/2021 alle 14:51:47

io ci riprovo..tempo fa ho cambiato i tubi ingomma del TT che erano crepati, il TT funzionava bene, sostituito tubi e rimontato l'impianto il tutto non funziona piu, si è acceso una volta ma poi non si accende piu e si blocca senza mai scaldare il liquido...che faccio? non so neanche a chi portarlo..  
Ma la pompa parte ? Vedi se assorbe la candeletta ? La ventola parte ?
6
Pom4x4
Pom4x4
08/02/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 15:21:16
In risposta al messaggio di calasci del 29/11/2021 alle 15:18:46

Ma la pompa parte ? Vedi se assorbe la candeletta ? La ventola parte ?
la ventola parte, non so dove guardare per la candeletta (sul monitor victron è vero non ci avevo pensato..) ma secondo me no perche la ventola va prima piano poi forte poi si spegne...la pompa non so come capire se parte o meno..
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 17:58:04
In risposta al messaggio di Pom4x4 del 29/11/2021 alle 15:21:16

la ventola parte, non so dove guardare per la candeletta (sul monitor victron è vero non ci avevo pensato..) ma secondo me no perche la ventola va prima piano poi forte poi si spegne...la pompa non so come capire se parte o meno..
Per la pompa puoi vedere se da colpetti
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 19:03:11
In risposta al messaggio di Pom4x4 del 29/11/2021 alle 14:51:47

io ci riprovo..tempo fa ho cambiato i tubi ingomma del TT che erano crepati, il TT funzionava bene, sostituito tubi e rimontato l'impianto il tutto non funziona piu, si è acceso una volta ma poi non si accende piu e si blocca senza mai scaldare il liquido...che faccio? non so neanche a chi portarlo..  
Hai fatto uscire l'aria quando hai sostituito i tubi? perchè di solito se c'è aria parte ma può bloccarsi poco dopo, oppure si blocca se non va la pompa del cooler, o un rubinetto chiuso,  strano che subito dopo la sostituzione dei tubi abbia smesso di funzionare, questo mi fa pensare ad aria
Se è un C la ventola parte quando raggiunge i 40 gradi quindi si avvia
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 29/11/2021 alle 19:04:56
10
GGallo
GGallo
15/05/2015 18
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 21:10:24
In risposta al messaggio di GGallo del 29/11/2021 alle 08:06:35

Aria non credo, ho inserito nelle parti alte la possibile di fare spurgo come i termosifoni di casa.  La temperatura acqua non l’ho provata. Oggi pomeriggio provo, poi ti dico. Grazie
Oggi fatto prova temperatura acqua. Nella vaschetta motore la temperatura non supera i 35*, malgrado i tubi siano caldi e pure la testata motore!
Nella zona radiatori cellula arriva a 65* (provata su rubinetto spurgo)! Dopo circa 45 minuti la pompa del gasolio smette di inviare impulsi, il TT inizia a far girare la ventola velocemente d la pompa acqua continua a girare, poi dopo circa 2 minuti si ferma tutto e non riparte se non con togliere e ridare corrente tramite l’interruttore, è tutto ricomincia ma non va oltre i 30 minuti!
non capisco cosa sia, se la pompa acqua o altro, tipo centralina elettronica guasta.
Chiedo aiuto a tutti.
Grazie
Gallo65
10
rubylove
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 22:07:53
In risposta al messaggio di GGallo del 29/11/2021 alle 21:10:24

Oggi fatto prova temperatura acqua. Nella vaschetta motore la temperatura non supera i 35*, malgrado i tubi siano caldi e pure la testata motore! Nella zona radiatori cellula arriva a 65* (provata su rubinetto spurgo)! Dopo
circa 45 minuti la pompa del gasolio smette di inviare impulsi, il TT inizia a far girare la ventola velocemente d la pompa acqua continua a girare, poi dopo circa 2 minuti si ferma tutto e non riparte se non con togliere e ridare corrente tramite l’interruttore, è tutto ricomincia ma non va oltre i 30 minuti! non capisco cosa sia, se la pompa acqua o altro, tipo centralina elettronica guasta. Chiedo aiuto a tutti. Grazie
...
Se non dissipa a sufficienza si spegne e poi riparte, lo fanno tutti, quando l'ho installato (all'inizio non collegato al motore) non stava mai acceso più di mezz'ora, poi su suggerimento di Enzo ho portato il liquido da 4,5 a circa 11 litri aggiungendo un calorifero (termoarredo in bagno) e uno scambiatore di calore nel motore, in questo modo dissipavo a sufficenza da riuscire a non farlo fermare se non volutamente ma nonostante tutto, se ad esempio la temperatura esterna non era abbastanza fredda o se le ventole giravano a velocità troppo bassa per dissipare a sufficienza, si spegneva ma non di frequente

Solo con il collegamento degli altri due tubi dello scambiatore al motore e la messa in servizio della pompa di ricircolo dello stesso, sono riuscito a non farlo fermare mai, il motore è la zavorra che abbassa la temperatura del webasto talmente tanto che non mi si è mai spento o perlomeno ad ora non l'ho mai sentito spegnersi

Se però il tuo funzionava bene è possibile che sia successo qualcosa, anche una sacca d'aria quando hai sostituito i tubi, io ci ho messo mesi a farlo girare bene, si sentiva sempre rumore di bolle all'interno e si fermava, ho aggiunto valvoline di spurgo un pò dappertutto oltre che il vaso di espansione e un tubo di carico con rubinetto

C'è da dire che io ho pagato lo scotto di non avre mai installato un thermo Top, in passato ho installato vari Airtop ma qui è un'altra cosa, ci sono stati dei momenti che avrei dato fuoco al camper!

Anzi...  adesso che funziona tutto alla perfezione, la pompa del liquido ha iniziato a fare fa un rumorino strano, se solo penso di doverla cambiare mi sento male
Se fossi in te controllerei quelle cose che hai fatto precedentemente all'inizio del funzionamento anomalo che hai ora

p.s. forse ho risposto alla persona sbagliata per il problema sostituzione tubi ma il problema non cambia







 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 30/11/2021 alle 22:25:21
16
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 19:18:12
In risposta al messaggio di GGallo del 29/11/2021 alle 21:10:24

Oggi fatto prova temperatura acqua. Nella vaschetta motore la temperatura non supera i 35*, malgrado i tubi siano caldi e pure la testata motore! Nella zona radiatori cellula arriva a 65* (provata su rubinetto spurgo)! Dopo
circa 45 minuti la pompa del gasolio smette di inviare impulsi, il TT inizia a far girare la ventola velocemente d la pompa acqua continua a girare, poi dopo circa 2 minuti si ferma tutto e non riparte se non con togliere e ridare corrente tramite l’interruttore, è tutto ricomincia ma non va oltre i 30 minuti! non capisco cosa sia, se la pompa acqua o altro, tipo centralina elettronica guasta. Chiedo aiuto a tutti. Grazie
...
Ciao, il tuo riscaldatore va in blocco, visto che funziona per 45" escluderei problemi al circuito idraulico, verifica l'alimentazione elettrica e la linea gasolio che non presenti bolle d'aria, ovviamente i problemi potrebbero essere altri da verificare in un secondo momento. Un saluto
Enzo
6
Pom4x4
Pom4x4
08/02/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 20:11:08
In risposta al messaggio di rubylove del 29/11/2021 alle 22:07:53

Se non dissipa a sufficienza si spegne e poi riparte, lo fanno tutti, quando l'ho installato (all'inizio non collegato al motore) non stava mai acceso più di mezz'ora, poi su suggerimento di Enzo ho portato il liquido da
4,5 a circa 11 litri aggiungendo un calorifero (termoarredo in bagno) e uno scambiatore di calore nel motore, in questo modo dissipavo a sufficenza da riuscire a non farlo fermare se non volutamente ma nonostante tutto, se ad esempio la temperatura esterna non era abbastanza fredda o se le ventole giravano a velocità troppo bassa per dissipare a sufficienza, si spegneva ma non di frequente Solo con il collegamento degli altri due tubi dello scambiatore al motore e la messa in servizio della pompa di ricircolo dello stesso, sono riuscito a non farlo fermare mai, il motore è la zavorra che abbassa la temperatura del webasto talmente tanto che non mi si è mai spento o perlomeno ad ora non l'ho mai sentito spegnersi Se però il tuo funzionava bene è possibile che sia successo qualcosa, anche una sacca d'aria quando hai sostituito i tubi, io ci ho messo mesi a farlo girare bene, si sentiva sempre rumore di bolle all'interno e si fermava, ho aggiunto valvoline di spurgo un pò dappertutto oltre che il vaso di espansione e un tubo di carico con rubinetto C'è da dire che io ho pagato lo scotto di non avre mai installato un thermo Top, in passato ho installato vari Airtop ma qui è un'altra cosa, ci sono stati dei momenti che avrei dato fuoco al camper! Anzi...  adesso che funziona tutto alla perfezione, la pompa del liquido ha iniziato a fare fa un rumorino strano, se solo penso di doverla cambiare mi sento male Se fossi in te controllerei quelle cose che hai fatto precedentemente all'inizio del funzionamento anomalo che hai ora p.s. forse ho risposto alla persona sbagliata per il problema sostituzione tubi ma il problema non cambia  
...
Si mi sembrava di aver capito, tuttavia aggiungere un altro termosifone oltre allo scambiatore con ventola non è così semplice soprattutto perché non so come scaricare l'aria dai tubi... Non so che tipo di valvoline acquistare con i tubi di gomma , e poi mi ci vorrebbe una pompa per fare girare l'impianto e farlo spurgare, la pompa del webasto non basta, ho provato  a soffiare nei tubi ma ci vanno dei polmoni da soffiatore di vetro..
se devo aggiungere una pompa quale prendo? Ci sono pompette meno care di quelle marchiate webasto? Magari che consumino poca energia elettrica?

Modificato da Pom4x4 il 03/12/2021 alle 20:26:22
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