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Webasto Thermo top C

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13 20 272
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 20:29:02
Io ho fatto un tubo alto circa 70 cm con un tappo in cima e lo sfiato lo faccio da lì
Claudio
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 20:52:30
Io mi ci sono impazzito ma per inesperienza, intanto nel primo impianto di circa 4 litri e mezzo, non avevo precaricato i radiatori quindi impazzimento doppio, ho aggiunto delle valvole e oltre al vaso di espansione che più o meno si trova a metà dell'anello in coda al furgone e in alto, ho aggiunto un rubinetto in ottone con portagomma più o meno all'imbocco del webasto (entrata) con una T
Quando dovevo caricare innestavo il tubo di circa due metri e mezzo e lo fissavo in alto fuori dal furgone (sul tetto) imbuto e carico, mantenevo aperto il vaso di espansione alla fine del circuito, pompa accesa webasto spento, non mi sembra che avesse problemi di spinta ma di aria, ho inserito una serie di valvoline lungo il percorso
Ho poi espanso l'impianto con l'aggiunta dello scambiatore verso il motore e dello scaldasalviette questi due però li ho precaricati prima e comunque ci è voluto molto tempo e pazienza per buttare fuori tutta l'aria, per parecchio tempo si sentivano gorgoglii, sono andati via muovendosi e aprendo valvole e rubinetti, oltre che facendo girare la pompa  del webasto, adesso ci sono circa 11/12 litri in circolo + quello del motore che è a parte, certamente se dovessi rifarlo non commetterei tanti errori (un pò meno laugh) adesso mi ritengo soddisfatto e sto portando a termine la parte di controllo elettrica che è gia funzionante, solo da migliorare, questa è la mia esperienza fatta con l'aria
Se posso dare un suggerimento, il tubo di carico lungo (quello che metto in alto fuori dal furgone) se è del tipo trasparente è ideale perchè mostrerà il livello del liquido e si vedranno le bolle d'aria uscire
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 03/12/2021 alle 22:17:16
10
GGallo
GGallo
15/05/2015 18
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 22:35:37
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/12/2021 alle 19:18:12

Ciao, il tuo riscaldatore va in blocco, visto che funziona per 45 escluderei problemi al circuito idraulico, verifica l'alimentazione elettrica e la linea gasolio che non presenti bolle d'aria, ovviamente i problemi potrebbero essere altri da verificare in un secondo momento. Un saluto
Grazie Enzo44
Una domanda: la batteria servizi ormai è da cambiare ma ho fatto andare il TT con la corrente di rete collegato al camper. 
la batteria dista circa 2 metri dal TT ed è collegata con cavi de 2,5 mm!
Dal tuo punto di vista possono essere cause che creano problemi al Thermo Top?
grazie
Oggi 4 dicembre, ho controllato e sistemato tutti i collegamenti elettrici che erano un po’ ossidati. Batteria sotto carica dava una tensione di 14,2 volt, una volta acceso il TT va a 13,5 per poi (dopo fase di accensione) risalire a 14,1. Ho cronometrato quanto resta acceso prima di fermarsi per ben 2 volte ed entrambe mi hanno dato 1 ora e 13 minuti!
Ci sto impazzendo, cosa può essere? Chiedo aiuto grazie 
Gallo65

Modificato da GGallo il 04/12/2021 alle 18:16:21
6
Pom4x4
Pom4x4
08/02/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 08:13:02
In risposta al messaggio di rubylove del 03/12/2021 alle 20:52:30

Io mi ci sono impazzito ma per inesperienza, intanto nel primo impianto di circa 4 litri e mezzo, non avevo precaricato i radiatori quindi impazzimento doppio, ho aggiunto delle valvole e oltre al vaso di espansione che più
o meno si trova a metà dell'anello in coda al furgone e in alto, ho aggiunto un rubinetto in ottone con portagomma più o meno all'imbocco del webasto (entrata) con una T Quando dovevo caricare innestavo il tubo di circa due metri e mezzo e lo fissavo in alto fuori dal furgone (sul tetto) imbuto e carico, mantenevo aperto il vaso di espansione alla fine del circuito, pompa accesa webasto spento, non mi sembra che avesse problemi di spinta ma di aria, ho inserito una serie di valvoline lungo il percorso Ho poi espanso l'impianto con l'aggiunta dello scambiatore verso il motore e dello scaldasalviette questi due però li ho precaricati prima e comunque ci è voluto molto tempo e pazienza per buttare fuori tutta l'aria, per parecchio tempo si sentivano gorgoglii, sono andati via muovendosi e aprendo valvole e rubinetti, oltre che facendo girare la pompa  del webasto, adesso ci sono circa 11/12 litri in circolo + quello del motore che è a parte, certamente se dovessi rifarlo non commetterei tanti errori (un pò meno ) adesso mi ritengo soddisfatto e sto portando a termine la parte di controllo elettrica che è gia funzionante, solo da migliorare, questa è la mia esperienza fatta con l'aria Se posso dare un suggerimento, il tubo di carico lungo (quello che metto in alto fuori dal furgone) se è del tipo trasparente è ideale perchè mostrerà il livello del liquido e si vedranno le bolle d'aria uscire  
...
Rubyolve buoni consigli però volevo chiederti che tipo di pompa ricircolo hai messo? Che tipo di valvoline? Cioè hai fatto un impianto tipo da casa? Perché io ho tubi di gomma neri da autovetture e non so che tipo di valvoline acquistare ne che pompa di ricircolo...
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calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 08:18:35
In risposta al messaggio di Pom4x4 del 04/12/2021 alle 08:13:02

Rubyolve buoni consigli però volevo chiederti che tipo di pompa ricircolo hai messo? Che tipo di valvoline? Cioè hai fatto un impianto tipo da casa? Perché io ho tubi di gomma neri da autovetture e non so che tipo di valvoline acquistare ne che pompa di ricircolo...
Guarda qui per la pompa 

https://www.blancatogp.com/pomp...

18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 08:44:00
Prendi una pierburg originale usata di qualche riscaldatore, la girante non ha niente a che fare con le bosch...molto meglio pierburg 
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 14:02:00
In risposta al messaggio di Pom4x4 del 04/12/2021 alle 08:13:02

Rubyolve buoni consigli però volevo chiederti che tipo di pompa ricircolo hai messo? Che tipo di valvoline? Cioè hai fatto un impianto tipo da casa? Perché io ho tubi di gomma neri da autovetture e non so che tipo di valvoline acquistare ne che pompa di ricircolo...
La pompa di ricircolo è la sua, quella del webasto Thermo Top, dato che nella versione Z è da collegare autonomamente, la posso accendere anche in modo indipendente
Ho usato gli stessi tubi che usano tutti, quelli in gomma, dove è servito ho messo dei raccordi in ottone portagomma - Filetto adatto a raccordarsi, ad esempio il calorifero che è uno scaldasalviette
Il materiale e il supporto me lo ha fornito quasi tutto un amico che scrive qui, mentre alcune cose le ho comprate da altri, lo scambiatore di calore è della Nordic, le valvoline le trovi da Autoterm, il distributore del Plannar in europa (il concorrente russo) credo che si trovino anche in altri posti ma io avevo gia comprato da Autoterm (repubblica ceca) e hanno un pò di tutto, i tubi da un fornitore per camper e da ricambisti auto come anche i raccordi dritti, a T, ecc ecc..

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 19:23:21
In risposta al messaggio di rubylove del 04/12/2021 alle 14:02:00

La pompa di ricircolo è la sua, quella del webasto Thermo Top, dato che nella versione Z è da collegare autonomamente, la posso accendere anche in modo indipendente Ho usato gli stessi tubi che usano tutti, quelli in gomma,
dove è servito ho messo dei raccordi in ottone portagomma - Filetto adatto a raccordarsi, ad esempio il calorifero che è uno scaldasalviette Il materiale e il supporto me lo ha fornito quasi tutto un amico che scrive qui, mentre alcune cose le ho comprate da altri, lo scambiatore di calore è della Nordic, le valvoline le trovi da Autoterm, il distributore del Plannar in europa (il concorrente russo) credo che si trovino anche in altri posti ma io avevo gia comprato da Autoterm (repubblica ceca) e hanno un pò di tutto, i tubi da un fornitore per camper e da ricambisti auto come anche i raccordi dritti, a T, ecc ecc..  
...
Pure io ho acquistato su autoterm  ho preso il planar ad aria (messo al posto del airtop guasto)
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2021 alle: 00:54:36
In risposta al messaggio di GGallo del 03/12/2021 alle 22:35:37

Grazie Enzo44 Una domanda: la batteria servizi ormai è da cambiare ma ho fatto andare il TT con la corrente di rete collegato al camper.  la batteria dista circa 2 metri dal TT ed è collegata con cavi de 2,5 mm! Dal tuo
punto di vista possono essere cause che creano problemi al Thermo Top? grazie Oggi 4 dicembre, ho controllato e sistemato tutti i collegamenti elettrici che erano un po’ ossidati. Batteria sotto carica dava una tensione di 14,2 volt, una volta acceso il TT va a 13,5 per poi (dopo fase di accensione) risalire a 14,1. Ho cronometrato quanto resta acceso prima di fermarsi per ben 2 volte ed entrambe mi hanno dato 1 ora e 13 minuti! Ci sto impazzendo, cosa può essere? Chiedo aiuto grazie 
...
Ciao, 2,5 mm è il minimo sindacale per una linea di circa 4 mt fra andata e ritorno, la lettura della tensione devi farla in prossimità del riscaldatore nella fase di accensione, forse hai una caduta di tensione sulla linea, verifica le giunzioni e i fusibili, puoi provare ad alimentare il Webasto con una linea volante e cavo da 4 mm. Dò per scontato che non gestisci l'impianto con i timer webasto limitati a 120 minuti. Un saluto
Enzo
10
GGallo
GGallo
15/05/2015 18
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2021 alle: 11:34:32
In risposta al messaggio di enzo44 del 05/12/2021 alle 00:54:36

Ciao, 2,5 mm è il minimo sindacale per una linea di circa 4 mt fra andata e ritorno, la lettura della tensione devi farla in prossimità del riscaldatore nella fase di accensione, forse hai una caduta di tensione sulla linea,
verifica le giunzioni e i fusibili, puoi provare ad alimentare il Webasto con una linea volante e cavo da 4 mm. Dò per scontato che non gestisci l'impianto con i timer webasto limitati a 120 minuti. Un saluto
...
Grazie Enzo44 aspettavo la tua risposta. Nessun timer, a parte un cronotermostato che mi serve solo a far spegnere le ventole pc al raggiungimento della temperatura impostata ( mai raggiunta nella prova).
Oggi provo a fare la linea da 4mm di diametro!
Ma non capisco perché NON vada in modalità modulazione, cosa che prima del fermo COVID faceva. 
Poi quell’ora e 13 minuti esatti e di spegne non mi da pace! 
grazie
 
Gallo65
6
Pom4x4
Pom4x4
08/02/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 09:08:03
In risposta al messaggio di calasci del 04/12/2021 alle 19:23:21

Pure io ho acquistato su autoterm  ho preso il planar ad aria (messo al posto del airtop guasto)
Alla fine ho smontato tutto il Thermo top, pulito caldaia  e candeletta, ricollegato cercando di togliere l'aria dai tubi con una giunta di tubo in alto e imbuto...insomma funziona, per il momento solo se e attaccato a rete 220 (ma forse le batterie agm stanno per esaurirsi) però funziona!! dopo un anno di tribulazioni! grazie per i consigli, devo dire che è piu utile questo forum di tanti installatori professionisti sul mercato.
grazie
 
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 12:58:10
In risposta al messaggio di Pom4x4 del 07/12/2021 alle 09:08:03

Alla fine ho smontato tutto il Thermo top, pulito caldaia  e candeletta, ricollegato cercando di togliere l'aria dai tubi con una giunta di tubo in alto e imbuto...insomma funziona, per il momento solo se e attaccato a rete
220 (ma forse le batterie agm stanno per esaurirsi) però funziona!! dopo un anno di tribulazioni! grazie per i consigli, devo dire che è piu utile questo forum di tanti installatori professionisti sul mercato. grazie  
...
Misura la tensione sui morsetti vicino al termothop , ina modalità alimentato a 220 e 12v 
6
Pom4x4
Pom4x4
08/02/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 14:41:59
In risposta al messaggio di calasci del 07/12/2021 alle 12:58:10

Misura la tensione sui morsetti vicino al termothop , ina modalità alimentato a 220 e 12v 
Ero contento....
parto x week end montagna
Arrivato su accendo webasto TT...scalda 5 minuti e poi si spegne ..continua a funzionare ma non scalda... cioè appena tiepido...e questo con la 220 attaccata...nessuna differenza con batteria servizi...insomma congelo...
Grrrrr
Che devo fare??
Quale è il difetto ora?​​​​​​
10
GGallo
GGallo
15/05/2015 18
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 19:55:55
In risposta al messaggio di GGallo del 05/12/2021 alle 11:34:32

Grazie Enzo44 aspettavo la tua risposta. Nessun timer, a parte un cronotermostato che mi serve solo a far spegnere le ventole pc al raggiungimento della temperatura impostata ( mai raggiunta nella prova). Oggi provo a fare
la linea da 4mm di diametro! Ma non capisco perché NON vada in modalità modulazione, cosa che prima del fermo COVID faceva.  Poi quell’ora e 13 minuti esatti e di spegne non mi da pace!  grazie  
...
Cambiato centralina, visivamente perfetta, ma non ben funzionante.
Ora con altra centralina tutto ok.
 
Gallo65
ridaele
ridaele
16/01/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2023 alle: 22:12:01
In risposta al messaggio di enzo44 del 25/11/2020 alle 22:49:36

Ciao sei pronto per montare il tuo Webasto, hai le idee abbastanza chiare, l'installazione sul tuo Laika è abbastanza semplificata in quanto è presente l'elettrovalvola per l'inserimento del radiatore in cellula, il cavo
che alimenta la  ventola è lo stesso che alimenta l'elettrovalvola, lo puoi utilizzare per attivare l'elettrovalvola stessa, il liquido con motore separato è insufficente per un funzionamento corretto il webasto troppi cicli on/off in tempi ravvicinati, con l'impianto base ti conviene scaldare anche il motore configurazione questa che puoi fare con elettrovalvola eccitata. Un saluto Enzo
...
Mi collego al tuo messaggio perché ho capito che sei il guru del webastk qui sul forum.


Mi pare di aver capito che consigli di non scollegato il motore  quando si usa il webasto per scaldare perché così una volta a regime il webasto evita di spegnersi e quindi consuma meno corrente...

Io ho fiat talento sul quale sto mettendo il webastk therno top c , collegato sia al motore, che ad uno scambiatore a piastre che utilizzerei per il riscaldamento dell' acqua.

Per il caldo in cellula pensavo di utilizzare il radiatore e ventole di serie del furgone..

I consumi elettrici delle ventole sono sopportabili? O devo sostituire le ventole?
Daniele
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2023 alle: 22:17:44
Noi abbiamo sostituito la ventola con una da PC e con una scheda pwr per comandare temperatura e giri
Claudio
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2023 alle: 22:31:38
In risposta al messaggio di ridaele del 16/01/2023 alle 22:12:01

Mi collego al tuo messaggio perché ho capito che sei il guru del webastk qui sul forum. Mi pare di aver capito che consigli di non scollegato il motore  quando si usa il webasto per scaldare perché così una volta a
regime il webasto evita di spegnersi e quindi consuma meno corrente... Io ho fiat talento sul quale sto mettendo il webastk therno top c , collegato sia al motore, che ad uno scambiatore a piastre che utilizzerei per il riscaldamento dell' acqua. Per il caldo in cellula pensavo di utilizzare il radiatore e ventole di serie del furgone.. I consumi elettrici delle ventole sono sopportabili? O devo sostituire le ventole?
...
Le ventole di serie, se parli di quelle sulla plancia, quindi diciamo quelle originali Fiat, consumano tra 3 e 5/6Ah. Almeno l'impianto Iveco. Non credo sia molto diverso.. Almeno 2/2,5 in posizione 1. Che per un talento basta forse, ma è tanta corrente. Con il webasto significa almeno 8Ah... Almeno la 1 ora.
ti consiglieri di mettere inv radiatore in più dietro con una ventola fa PC da 120/150mm e un consumo irrisorio. Così riesci a non scaldare il motore magari e a consumare meno corrente
Lollipibus
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3234
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2023 alle: 22:36:54
In risposta al messaggio di geppetto22 del 16/01/2023 alle 22:17:44

Noi abbiamo sostituito la ventola con una da PC e con una scheda pwr per comandare temperatura e giri
Scheda pwr? Forse intendi scheda pwm....cioe' un module termoregolatore?
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2023 alle: 22:39:17
In risposta al messaggio di wippet del 16/01/2023 alle 22:36:54

Scheda pwr? Forse intendi scheda pwm....cioe' un module termoregolatore?
Esattamente io e Lollipibus abbiamo lo abbiamo installato assieme 
Claudio
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2023 alle: 22:42:16
In risposta al messaggio di wippet del 16/01/2023 alle 22:36:54

Scheda pwr? Forse intendi scheda pwm....cioe' un module termoregolatore?
Una scheda da 15€ che fa da termostato e regola in pwm. Inizia a Calare i giri una volta raggiunta la temperatura minima impostata fino al raggiungimento della massima. E poi fa mantenimento. Così anche a livello acustico non da fastidio
Lollipibus
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