CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto Thermo top C

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 272
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 16/09/2016 alle: 20:00:01
Ciao, OK, la plastica nera in alto, se spingi bene lo spinotto sentirai il clik, sono le due alette laterali che scattano, alette che dovrai comprimere per toglierlo, io spruzzo un pò di olio siliconico sul gommino di tenuta, non sui contatti elettrici, per agevolare la "manovra". Un saluto Enzo
10
Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 18/09/2016 alle: 20:56:44
In risposta al messaggio di enzo44 del 16/09/2016 alle 20:00:01

Ciao, OK, la plastica nera in alto, se spingi bene lo spinotto sentirai il clik, sono le due alette laterali che scattano, alette che dovrai comprimere per toglierlo, io spruzzo un pò di olio siliconico sul gommino di tenuta, non sui contatti elettrici, per agevolare la manovra. Un saluto Enzo

Buonasera Enzo,
ritorno sull'argomento webasto, oggi ho riprovato l'accensione e purtroppo ha rifatto un sacco di fumo bianco che sembra uscire dalla prima parte dello scarico. Io credevo che mi si era sporcata quella parte di tubo di scarico di olio che scaldandosi bruciava facendo fumo ma oggi lo ha rifatto e quindi o si è risporcato di olio oppure è rovinato lo scarico e la prima accensione/pulizia bianca esce tutta da lì?

che ne pensate?

grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/09/2016 alle: 21:14:15
In risposta al messaggio di Shana del 18/09/2016 alle 20:56:44

Buonasera Enzo, ritorno sull'argomento webasto, oggi ho riprovato l'accensione e purtroppo ha rifatto un sacco di fumo bianco che sembra uscire dalla prima parte dello scarico. Io credevo che mi si era sporcata quella parte
di tubo di scarico di olio che scaldandosi bruciava facendo fumo ma oggi lo ha rifatto e quindi o si è risporcato di olio oppure è rovinato lo scarico e la prima accensione/pulizia bianca esce tutta da lì? che ne pensate? grazie
...

Sicuro che il tubo di scarico non faccia un sifone? In tal caso ho letto che potrebbe raccorgliersi umidità e condensa nel punto piu basso e alla prima accensione fuma bianco.
Nel manuale mi sembra di avere letto che il tubo di scarico deve avere una lieve pendenza, e se per caso non fosse possibile e si viene a creare un punto basso, li fare un piccolo forellino di 2~3mm sotto al tubo. Vado a memoria, ma da qualche parte lo ho letto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 18/09/2016 alle: 21:49:22
Mi pare faccia un pochino sifone ma non ha mai fumato così e lavora da 10 anni.
Ho caricato un video girato durante la prima accensione di quest'anno visionabile qui

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 19/09/2016 alle: 09:04:13
Domanda per Ezio 44
ciao, mi rivolgo a te quale esperto :dovendo uscire dal contenitore posto dentro la panchetta della dinette ,per collegarmi alle batterie servizi, di che sezione dovrebbero essere i cavi che alimenterebbero un Webasto , questo per non avere dispersioni di corrente.
Grazie in anticipo
pino

10
Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 28/10/2016 alle: 20:22:42
Buonasera a tutti, rieccoci.
Dopo i vari interventi il webasto ha funzionato per le 4 volte che siamo usciti. Ieri parto ancora e tutto ok, verso sera arrivo in campeggio a 1200, 4 gradi, accendo e mi fa solo il ciclo da 2 minuti poi tutto tace...... che succede ora??

Scusate grazie ciao.
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Inserito il 02/11/2016 alle: 22:07:24
Innanzitutto buonasera a tutti 
Sono nuovo del forum e volevo esporvi il mio problema:
Ho installato un thermo top nel mio camper abbinato ad un riscaldatore canalizzabile tenere.. 
Tutto ok il funzionamento però....
L'aria è  canalizzata nei tubi della truma combi dell'impianto originale. Il problema è che la temperatura mano a mano che ci si allontana dallo scambiatore si abbassa tal punto che in alcune zone esce fredda.
Avete dei consigli da darmi?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 02/11/2016 alle: 23:02:39
Ciao, per Shana, premesso che la diagnosi a distanza non può essere precisa, penso che il tuo Thermo top abbia problemi di alimentazione combustibile, ti consiglierei di verificare la linea gasolio, in particolare verifica che non ci siano bolle d'aria all'interno, il fumo bianco è indice di cattiva combustione, il Webasto produce pochissima condensa che sparisce dopo qualche minuto dall'accensione, sarebbe importante capire se durante la fase di avvio senti il ticchettio della pompa gasolio. Per Alex, utilizzare la canalizzazione della Truma per il Webasto non è il massimo, la ventola dello scambiatore è rumorosa, assorbe molta corrente, l'impianto cosi' concepito non garantisce il giusto confort, potresti aggiungere una ulteriore ventola Truma per spingere l'aria nella canalizzazione ma non so dirti esattamente con quali risultati, meglio sarebbe, a mio parere, installare un paio di radiatori con ventole da computer nei punti "strategici" della cellula per avere il massimo delle prestazioni dal Webasto, ne guadagneresti in consumi, in silenziosità e, sopratutto,in un confort nemmeno paragonabile a quello del tuo impianto. Un saluto Enzo PS il tuo radiatore puoi modificarlo non è difficile montare due ventole da 120 mm al posto di quella originale.
10
Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 02/11/2016 alle: 23:20:21
Grazie Enzo verificherò. Già che mi tocca tornare sotto al camper mi sta venendo in mente di smontarlo per una manutenzione più approfondita e a questo proposito ti chiedo:
1 quando smonto devo serrare i tubi di mandata e ritorno liquido per evitare svuotamento? È quello del gasolio?
2 dove posso trovare i ricambi tipo guarnizioni retine etc etc
3 conoscete qualcuno che fa questo tipo di manutenzione inviando il pezzo smontato e quanto potrebbe chiedere?

venerdi provo a smontare. 

Grazie in anticipo. Ciao
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Inserito il 03/11/2016 alle: 07:36:04
Grazie Enzo per l'immediata risposta
La scelta dello scambiatore canalizzabile è data dal fatto che volevo rendere la distribuzione del calore il più capillare possibile. .. ho un mansardato di 7.40... Il problema consumi e rumore non mi preoccupava. ..  credevo che i circa 70 gradi dell'acqua forniti dal webasto fossero sufficienti... probabilmente vista la lunghezza dei canali non basta per dare all'aria  la giusta temperatura.
Inserire dei radiatori comporterebbe un lavoro immane ( dovrei capire anche dove piazzarli) soprattutto per il passaggio dei tubi... vista la lunghezza del camper credo che 4 compreso il bagno occorrerebbero ... poi ho sempre il dubbio se questi c'è la fanno a dissipare il calore del TT visto che anche con il Tenere le partenze sono abbastanza ravvicinate!

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 03/11/2016 alle: 09:33:05
In risposta al messaggio di Shana del 02/11/2016 alle 23:20:21

Grazie Enzo verificherò. Già che mi tocca tornare sotto al camper mi sta venendo in mente di smontarlo per una manutenzione più approfondita e a questo proposito ti chiedo: 1 quando smonto devo serrare i tubi di mandata
e ritorno liquido per evitare svuotamento? È quello del gasolio? 2 dove posso trovare i ricambi tipo guarnizioni retine etc etc 3 conoscete qualcuno che fa questo tipo di manutenzione inviando il pezzo smontato e quanto potrebbe chiedere? venerdi provo a smontare.  Grazie in anticipo. Ciao
...

Ciao, per smontare il Webasto devi: scollegare il cablaggio elettrico dopo aver tolto il fusibile, scollegare i tubi di mandata e ritorno del liquido e ricollegarli tra loro con un manicotto e fascette, per non svuotare l'inpianto si possono "strozzare" i tubi, meglio se caldi, con una pinza autobloccante avendo cura di inserire uno straccio o due legnetti fra i tubi e la pinza stessa, il tubetto del gasolio va sfilato dal bruciatore e tappato con una vite da 6 mm, la revisione non è complicata ma, se hai problemi, contattami. Un saluto Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 03/11/2016 alle: 09:51:43
In risposta al messaggio di AlexF81 del 03/11/2016 alle 07:36:04

Grazie Enzo per l'immediata risposta La scelta dello scambiatore canalizzabile è data dal fatto che volevo rendere la distribuzione del calore il più capillare possibile. .. ho un mansardato di 7.40... Il problema consumi
e rumore non mi preoccupava. ..  credevo che i circa 70 gradi dell'acqua forniti dal webasto fossero sufficienti... probabilmente vista la lunghezza dei canali non basta per dare all'aria  la giusta temperatura. Inserire dei radiatori comporterebbe un lavoro immane ( dovrei capire anche dove piazzarli) soprattutto per il passaggio dei tubi... vista la lunghezza del camper credo che 4 compreso il bagno occorrerebbero ... poi ho sempre il dubbio se questi c'è la fanno a dissipare il calore del TT visto che anche con il Tenere le partenze sono abbastanza ravvicinate!  
...

Ciao, certo l'installazione del radiatore canalizzato è la soluzione piu' semplice ed "allettante" , però i risultati sono deludenti, la quantità di liquido è insufficente al buon funzionamento del Webasto, le accensioni ravvicinate ne sono la prova concreta, modificare l'impianto per renderlo veramente autonomo e funzionante richiede un pò di lavoro ma non presenta difficoltà di rilievo, la posa di un solo tubo ad anello per alimentare due o tre radiatori non sarà certo un problema, il diametro è di poco superiore a 20 mm, sul mio mezzo, 6,5 mt di lunghezza, con 3 radiatori di cui uno nel bagno, e 5 ventoline da 12 mm, il confort è garantito, gli on/off sono molto distanziati, anche 30 minuti se la temperatura esterna e particolarmente rigida, ovvio che il tutto dipende dall'energia che riesci a dissipare ma, credo che 3 radiatori ventilati siano sufficenti a scaldare il tuo mezzo, sta a te decidere come "muoverti" anche in funzione dell'utilizzo del mezzo, Un saluto Enzo
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Inserito il 03/11/2016 alle: 11:07:56
Ciao Enzo
Proverò ad aspettare un po'.. magari con la temperatura esterna più bassa migliorerà sia il discorso avviamenti che il discorso temperatura dell'aria... quella che ora sembra fredda con temperature più rigide potrebbe sembrare tiepida e comunque riuscire a scaldare la cellula.. altrimenti mi toccherà rimboccare le maniche e modificare il tutto come tu mi hai consigliato... nel frattempo vorrei intanto cominciare a cercare il materiale... quali radiatori hai utilizzato? Su ebay ho visto quelli del riscaldamento della Punto a 10€.. Che dici potrebbero andare?
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Inserito il 03/11/2016 alle: 12:50:23
Qualcunosa dove poter acquistare il tubo per alte temperature ad un prezzo ragionevole? 
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 03/11/2016 alle: 14:21:45
In risposta al messaggio di AlexF81 del 03/11/2016 alle 12:50:23

Qualcunosa dove poter acquistare il tubo per alte temperature ad un prezzo ragionevole? 

Ciao, rivolgiti presso un'officina che monta impianti a gas per auto, troverai i raccordi e i tubi "radiator" da 15/16 mm idonei per temperature oltre i 130 C°, sono della BRC, morbidi ed affidabili, il costo è di circa 5 euro per metro, li trovi anche nei camper/market ma, forse, di qualità inferiore e prezzo piu' alto. Un saluto Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 03/11/2016 alle: 14:34:35
In risposta al messaggio di odysseus del 19/09/2016 alle 09:04:13

Domanda per Ezio 44 ciao, mi rivolgo a te quale esperto :dovendo uscire dal contenitore posto dentro la panchetta della dinette ,per collegarmi alle batterie servizi, di che sezione dovrebbero essere i cavi che alimenterebbero un Webasto , questo per non avere dispersioni di corrente. Grazie in anticipo pino  

Ciao Pino, ti chiedo scusa, mi era sfuggito il tuo intervento, la sezione della linea principale deve essere almeno di 2,5 mm per lunghezza del cavo inferiore a 2 mt, da 2 a 7,5 dovrà essere di 4 mm da 7 a 15 mt 6 mm, ovviamento la distanza reale sarà la metà in quanto la linea si misura in andata e ritorno. Un saluto Enzo
17
airj
airj
04/04/2008 15
Inserito il 14/11/2016 alle: 00:10:52
buona sera, mi riallaccio a questo 3d per chiedere informazioni per un thermo top z/c-d che ho recuperato e connesso alla batteria , parte e scalda a dovere l'acqua, ma dopo che stacco il filo di accensione smette di scaldare  e va in raffreddamento ma poi continua per diversi minuti tanto che poi ho staccato l'alimentazione.
cosa può essere, devo aspettare maggiormente lo spegnimento?

grazie in anticipo

gl
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 14/11/2016 alle: 14:36:33
In risposta al messaggio di airj del 14/11/2016 alle 00:10:52

buona sera, mi riallaccio a questo 3d per chiedere informazioni per un thermo top z/c-d che ho recuperato e connesso alla batteria , parte e scalda a dovere l'acqua, ma dopo che stacco il filo di accensione smette di scaldare
 e va in raffreddamento ma poi continua per diversi minuti tanto che poi ho staccato l'alimentazione. cosa può essere, devo aspettare maggiormente lo spegnimento? grazie in anticipo gl
...

Ciao, il funzionamento del tuo Webasto è regolare, è ovvio che dopo aver scollegato il cavo dell'accensione il riscaldatore vada in raffreddamento, per spegnersi completamente impiegherà 2 minuti con funziomento a media potenza , 3  minuti  alla massima, operazione questa che serve per il "lavaggio" della camera di combustione. Un saluto Enzo
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Inserito il 14/11/2016 alle: 16:14:13
Ciao enzo44 sono di nuovo a disturbarti ho quasi finito di installare il webasto thermo top mi mansa solo di tagliare e collegare i tubi dell' acqua, con l'aiuto di un meccanico ho individuato i tubi di ingresso e uscita che vanno al riscaldatore in cabina (cruscotto) la domanda è non è troppo corte l'impianto che deve scaldare il webasto quando voglio scaldare solo il cruscotto? Io ho voluto fare l'impianto come il disegno sotto.

L'impianto è allincirca cosi

In attesa di una tua risposta ti ringrazio e saluto ciao Mauro.

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 14/11/2016 alle: 19:10:33
Ciao, lo schema che hai postato fa riferimento al Thermo top camper, e va bene ci mancherebbe, la temperatura del liquido è controllata dalla valvola termostatica, con l'impianto in fai da te il discorso è diverso ed effettivamente il solo radiatore cabina potrebbe non essere sufficente a smaltire il calore generato, ciò sarà causa di continui on/off o addirittura del blocco per surriscaldamento, il Webasto funziona correttamente con almeno 4/5 litri di liquido. Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link