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15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 03/01/2017 alle: 22:56:45
Ciao, hai posato un bel pò di metri di tubi, sicuramente non sei riuscito a chiudere l'anello, forse in prossimità dell'ingresso, che ti avrebbe risparmiato un pò di lavoro, l'idea della doppia ventola non è da scartare, sul mio mezzo, su due radiatori, ne ho installate due affiancate per aumentare la portata in dinette, la velocità la gestisco con un regolatore elettronico con il vantaggio di variare il flusso d'aria in modo continuo, chiaramente con temperatura bassa la velocità sarà piu' alta e viceversa. Un saluto Enzo
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 03/01/2017 alle: 23:46:01
Alex, credo che mettendole in serie la ventola inferiore andrebbe in cavitazione, molto rumore e pochissima spinta.
Piuttosto, si potrebbe scegliere per bene la ventola, non sono mica tutte uguali: in

questo

negozio ne trovi oggi "solo" 276 diverse, da 25 a 140mm di diametro, da 74dB di rumore a 12dB di silenzio, da 5 a 400m3/h di portata, da 2 a 58€ l'una.

Per la regolazione elettronica della velocità, assicuro che si può fare... sul come, vi aggiorno presto.


 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Inserito il 04/01/2017 alle: 07:52:20
Si Enzo  effettivamente se avessi potuto chiudere l'anello sarebbe stato sicuramente meglio.
 
Avevo visionato diverse tipologie di ventole.... effettivamente c'è ne sono svariati modelli con portata differente... il problema  è il rumore... Ho scelto la Artic F12 poiché sembrava un ottimo compromesso.  Effettivamente presa singola ha una discreta portata e basso rumore... però con 4 di queste il ronzio si sente credo dato più dall'aria che sbatte nelle alette del radiatore che dal moto della ventola. Senza nulla davanti è impercettibile! 
Quello che ci vorrebbe è un termoregolatore pwm... un dispositivo che gestisca un set point e aumenti la velocità delle ventole in base alla distanza della temperatura impostata in maniera autonoma ( come fa il ventilatore della Truma).. un po quello che avviene nei case dei pc ma in maniera inversa... in questo modo si potrebbe pensare anche a qualcosa con più portata e magari di più rumoroso. Con l'impianto in mantenimento le ventole magari andrebbero ad un giusto compromesso portata/rumore!
Conoscete un sito dove comprare un apparecchio del genere?
 
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 04/01/2017 alle: 09:48:35
Ciao, aspetta l'aggiornamento di Roberto, vedrai che si può fare.. condivido la scelta delle F 12 sono un ottimo compromesso dal costo veramente basso, il rumore spesso è causato dal passaggio dell'aria nel radiatore, il problema è particolarmente evidente in quelli con le alette fitte, sono da preferire i radiatori a "nido d'ape" di derivazione motociclistica, il flusso dell'aria passa facilmente, sono sicuramente piu' affidabili, le calottenon sono di plastica, ma di alluminio saldate. Un saluto Enzo
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Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 04/01/2017 alle: 09:49:56
Ciao a tutti, sto montando anche io il thermo top e sto impazzendo a trovare il tubo flessibile in acciaio x fare la prolunga della marmitta. Qlkuno sa darmi delle indicazioni precise su cosa e dove cercarlo. Ho chiesto a 2 rifornito grossi di Varese, 1 di idraulica e l'altro x caldaie e accessori, ma ho trovato solo tubi flessibili e allungabili fino a 40cm (raccordati) o tubi da 5mt 
Grazie
Emiliano
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 04/01/2017 alle: 11:17:54
Alex, ripropongo al volo un mio post su altro thread del forum (aggiornamenti in corsivo)

Il funzionamento confortevole del riscaldatore ausiliario è un mio pallino da tempo. Prima ho migliorato l'impianto realizzato dal precedente proprietario del mio mezzo, che ha montato una linea di due termostati (minima e massima) per tenere una temperatura abbastanza costante. Ma, anche con alcune modifiche, non sono soddisfatto: al minimo abbassamento di temperatura parte un violento getto d'aria rovente che lessa le gambe dei miei piccoli seduti dietro.

Allora? Da buon smanettatore e appassionato di Arduino, sono passato ad una soluzione più complessa. 
Per migliorare il confort, ho progettato e costruito una scheda elettronica programmabile che legge le temperature ambiente e acqua motore, modulando progressivamente la velocità ventola in funzione delle stesse. Per capirci, la ventola è ferma con acqua fredda (sotto i 30°C), poi inizia a girare al minimo della velocità (15% circa della velocità nominale, almeno sul mio camper, ma sto ancora sperimentando) fino a che l'acqua radiatore è freddina. All'aumentare della temperatura acqua, la ventola aumenta velocità per gradi fino al massimo con acqua calda (>60°C) e temperatura cellula distante da quella impostata (>3°C), per poi rallentare fino al minimo in proporzione alla differenza di temperatura. Oltretutto, così ne guadagna davvero tanto anche la silenziosità e, ovviamente, raggiunta la temperatura si ferma e riparte solo quando in cellula ci sono 0,5°C in meno di quelli impostati.

Nella versione più semplice, diciamo solo per l'uso in viaggio, impostando la temperatura desiderata in modo stabile con degli interruttorini (DIP switch), potrei pensare di pre-cablarlo sugli stessi connettori esistenti, in modo da fare un'installazione davvero semplice, escluso purtroppo il sensore di temperatura ambiente (tre fili, potrei ridurli a due) che va collocato in posizione centrale della cellula e comunque non vicino al radiatore.

Giusto per capirci, il prototipo della versione "full" è questa

(con due correzioni in bella vista)

e la mia installazione a bordo è composta da
 



Come molti avranno notato, la scheda è montata su uno stampato (PCB) 75x75mm che ho disegnato e fatto costruire, per una buona robustezza. 
Per la brutta soluzione morsetti + cavo ethernet con fili volanti, quello della foto è solo un prototipo e serve per poter avere display+encoder che inizialmente non erano previsti (o meglio, non lo era l'encoder). L'accoppiata serve per poter variare velocemente la temperatura in un sistema Webasto + radiatori in uso stanziale, ed è pensato per un amico di altra parte del forum. 

Per l'amico (OMISSIS), se ti interessa  basta che mi contatti (anche in privato, se vuoi) e ne parliamo. Sottolineo che per me è un hobby e assolutamente non un business, ma potrei pensare a una piccola "produzione" configurata a richiesta, che farei in amicizia e chiedendo il minimo per rientrare delle spese. Per essere più efficace, mi servirebbe un piccolo aiuto sul cablaggio originale del radiatore ausiliario, mi basta qualche foto. 

Parlando di sistemi più evoluti, già adesso con l'attuale scheda posso controllare in velocità due ventole separate con diversi sensori temperatura, potrei arrivare ad un controllo bizona se necessario. Voglio anche inserire un relè da 10A nella prossima versione, pensato per l'accensione Webasto, anche se ho diversi piedini liberi e un modulo relè separato costa meno di 2€. (in realtà poi ho pure inserito in progetto un transistor per controllare direttamente un relè a 12V)
Per i più smanettoni, il circuito nasce con la possibilità integrata di comando via seriale (RS485) ma non ho ancora messo mano al relativo software  (MODBUS, probabilmente). I moduli esterni display + encoder costano poco (meno di 10€, un pò di più per soluzioni più esotiche tipo OLED), ma sono sette fili e a breve distanza. E' anche vero che sono arrivato a 2,5 metri di cavo senza problemi, magari regge il doppio ma siamo fuori specifiche I2C, e poi rimane il problema di realizzare il posto dove fissarli. Con l'ottavo filo potrei far andare una sonda di temperatura... Ah, però la scatola la allestite voi!

Se qualcuno fosse interessato devo aggiungere una ulteriore premessa:  compro molte cose dalla Cina e ci vogliono oltre 40 giorni per diversi componenti. 
Ovviamente non ho praticamente scorte, quindi costi molto bassi, ma tempi lunghi e niente fretta...
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Inserito il 04/01/2017 alle: 18:44:17
Innanzitutto ringrazio Roberto per avermi illustrato i suoi progetti interessantissimi!
Avevo però lanciato delle idee un po' troppo frettolosamente. ..
Mi è venuto il dubbio che gestire un TT che di per se non ha una combustione proporzionale(lavora con 2 soglie) con un sistema che "rallenterebbe" la dissipazione del calore potrebbe creare numerosi start&stop del webasto. ... cosa che non è consigliabile e che non voglio...
Se adesso riesco ad avere partenze "lontane" ,dovrei partire da questa situazione è casomai aumentare la portata delle ventole per poi arrivare alla situazione attuale quando la temperatura si avvicina al set point.
Forse dovrei aumentare le ventole e  disattivarne alcune in prossimita della temperatura impostata...
????
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 04/01/2017 alle: 19:54:26
Rispondo al dubbio andando a prendere un estratto del manuale di officina:

3.1.2 Heating Operation
Fuel
When the temperature rises to reach 72° C the heater
switches to the energy saving part load operation. A rise
in temperature up to 76.5° C causes the heater to enter a
control idle period. This also happens when exceeding a
total heating operating time of 76 minutes.
After cool-down of the coolant to 71° C the heater
resumes part load operation. Another rise in temperature
to 76.5° C causes the heater to enter again the control idle
period. A drop in the coolant temperature during part load
operation due to an increased demand in heat will cause
the heater to switch to full load operation at 56° C.
Diesel
Heating operation for the Diesel type heater is identical in
the sequence of events. Should the coolant temperature
drop during the control idle period to but not below 71° C
within 900 seconds, a subsequent drop in the coolant
temperature below 71° C causes the heater to perform a
regular starting sequence into full load operation.
A drop in the coolant temperature during part load
operation due to an increased demand in heat will cause
the heater to switch to full load operation at 65° C.


In pratica fino a 72°C funziona a piena potenza, poi scende a mezza potenza fino a 76,5°C e infine si spegne - e si spegne pure dopo 76 minuti di lavoro.
Nel progetto la temperatura del liquido dovrebbe scendere, ma non sotto i 71°C per almeno 900 secondi (15 minuti). Se la temperatura va sotto i 71°C,  riparte con tutta la sequenza di accensione (parte in giallo) e infine, se la temperatura del liquido scende sotto i 65°C nel funzionamento a metà regime, riprende a piena potenza.

Nota: penso di aver afferrato, ma se avessi capito male la parte inglese (che trovo contorta), correggetemi!

Ri-tradotto, ma qui aspetto Enzo44, vuol dire che lavora a mezza potenza solo fra 72°C -> 76°C e fra 76°C-> 65°C, e per me risulta molto difficile tenere il sistema in equilibrio in un range così ristretto come credo lo sarebbe per chiunque... non so quale sia il criterio progettuale di queste soglie, a me sfugge al momento.

Però usiamo la logica: se il tuo impianto con ventilatori a palla è in grado di disperdere più di 5kW, il Web gira a bomba e non riesce nemmeno a far salire la temperatura dell'acqua, e proprio per questo le ventole rallentano sotto i 60°C. Avvicinandoci a meno di 3°C dalla temperatura ambiente selezionata, le ventole iniziano a rallentare per migliorare il confort e si ridurrà la capacità di dispersione del calore, quindi aumenterà la temperatura dell'acqua fino ai fatidici 72°C. Se ci dice bene, 2,5kW è proprio quello che ci serve per tenere in temperatura il mezzo (gran freddo esterno, direi!) e allora si bilancia il tutto, ma se serve meno calore inesorabilmente l'acqua supererà i 76°C e il Webasto si spegnerà.

Quindi molto dipende dalla richiesta di calore e quindi dalla temperatura esterna, ma c'è un'altra variabile: quello che dirò di fare al software, su cui rivendico il pieno controllo laugh.
Allora, ad esempio,  potrò :
  • eliminare il delta di 0,5°C che ho programmato per il mio scopo;
  • tenere un soffio d'aria (ventole al minimo) fino a uno/due gradi in più e spegnere direttamente il Webasto anche prima dei 76°C;
  • aspettare tot minuti e/o tot gradi di differenza prima di far ripartire il Webasto;
  • (nerd side) usare un approccio incrementale/retroattivo invece che una mappatura statica per regolare la velocità...

insomma c'è ampio margine di manovra e quindi di miglioramento. Al momento aggiorno la velocità ventole ogni 2,5 secondi ma posso anche aumentare o ridurre questo intervallo (ma non sotto il secondo, perché mi servono 0,6s per leggere la temperatura cellula con risoluzione 0,0625°C)

D'altronde, immaginati in situazione stabilizzata con ventole regolabili a mano: se la temperatura interna diventa eccessiva, non spegni il riscaldamento? E se senti freddo, non aumenti la velocità ventole? Alla fine questo processo è automatizzabile, il dubbio di cui parliamo è la definizione e l'implementazione, con eventuale taratura/affinamento, del transitorio attorno alla temperatura impostata.

PS: non so come rallenti le ventole, ma se non usi un PWM butti via della bella potenza e alla fine non pochi Ah...
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Inserito il 05/01/2017 alle: 07:21:49
Credo che un test "pesante" sia necessario. .. la prova in montagna sarà ottima per avere più informazioni di quelle che sono le caratteristiche dell'impianto . Farò il punto su come attualmente lavora il TT. ... poi vi aggiorno!
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 05/01/2017 alle: 22:11:06
In risposta al messaggio di Nippon K del 04/01/2017 alle 09:49:56

Ciao a tutti, sto montando anche io il thermo top e sto impazzendo a trovare il tubo flessibile in acciaio x fare la prolunga della marmitta. Qlkuno sa darmi delle indicazioni precise su cosa e dove cercarlo. Ho chiesto a
2 rifornito grossi di Varese, 1 di idraulica e l'altro x caldaie e accessori, ma ho trovato solo tubi flessibili e allungabili fino a 40cm (raccordati) o tubi da 5mt  Grazie Emiliano
...

Ciao se ho capito bene scia cercando il tubo che e' collegato alla parte terminale dell marmitta del Webasto?
Prova da Cusmai a Monza, un paio di anni fa' lo comperai da loro.

Giuseppe
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 06/01/2017 alle: 00:20:01
In risposta al messaggio di epsoncolor del 05/01/2017 alle 22:11:06

Ciao se ho capito bene scia cercando il tubo che e' collegato alla parte terminale dell marmitta del Webasto? Prova da Cusmai a Monza, un paio di anni fa' lo comperai da loro. Giuseppe

Si esatto, il tubo in inox flessibile e allungabile che viene usato per portare i gas di scarico sul lato esterno del camper.
Grazie, sabato provo a chiamare per vedere se lo hanno.Sei stato gentilissimo 
buona befana a tutti e buoni km
11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 08/01/2017 alle: 03:13:33
Complimenti ragazzi per la vostra competenza! Credo di essere all'età della pietra rispetto a voi.
In un altro post ho raccontato in breve il mio impianto ma non lo avevo testato nelle condizioni climatiche più avverse.
Ora posso dire che la mia creatura ha superato una prova molto seria con i -18 di Monginevro di questi giorni.(camper di 7.33 mt)
Ventole regolate non al massimo il TTC ha svolto mooolto bene il suo lavoro alpunto che ho preferito tenere acceso il Thermo top e non l'air top 3900
Unico difetto la rumorosità delle ventole che comunque si supera regolandole alla media portata.
Non so se sovrapporre due ventole possa andare bene, perchè prob.si creerebbero dei vortici in più che incrementerebbero senz'altro il rumore senza un reale beneficio.
Credo che l'aria non debba necessariamente essere veloce nel passare attraverso i radiatori, ma penso sia meglio avere un flusso  lento ma di notevole portata per dar modo alle particelle di aria di "caricarsi di calore".
Altro dubbio che mi è sorto nell'osservare sul campo il funzionamento dell'impianto , è quello relativo all'utilizzo del termostato. Con temperature molto basse ho constatato che sarebbe meglio non utilizzarlo, cosìcome l'ho configurato io ,  perchè al raggiungimento della temperatura impostata il Web si spegne completamente e prima che si riaccenda passano svariati minuti durante i quali, l'acqua comincia  a raffreddarsi per effetto del continuo funzionamento delleventole,  e l'aria che ne esce è praticamente fredda.Il repentino abbassamento della temperatura impone al web di raccendersi quasi subito con notevole aumento di energia e carburante.
Per questo motivo ho pensato eventualmente di collegare anche  le ventole al termostato in modo che all'arresto del Webasto coincida l'arresto di tutte le ventole e si annulli parzialmente l'effetto fisarmonica caldo -freddo. La soluzione prospettata da

Bob Plissken  

è per palati fini , io mi accontenterei di una gestione della temperatura più alla cruda.
Avrei un suggerimento per lo spurgo, ma temo si possa adottare solo per i circuiti indipendenti dal motore come il mio. In pratica ho forzato nel circuito l'acqua del rubinetto  staccando un tubo di un radiatore e collegandone l'estremità libera con  una normale gomma di carico d'acqua. Facendo fluire dentro il circuito l'acqua sottopressione ho eliminato tutte le bolle d'aria .Dopo tale operazione ho preparato un quantitativo preciso di glicole  puro (50% del totale , circa 2.5 litri) che ho incominciato a versare nella vaschetta di espansione, avendo cura di eliminare una pari quantità di acqua attraverso la valvola di spurgo. Naturalmente questa seconda operazione è stata condotta con webasto acceso e con l'aiuto di mio figlio. Ho dovuto procedere in questo modo perchè con l' utilizo della sola valvola di spurgo ho impiegato ore di lavoro senza risultati. Con l'aria nel circuito la pompa dell'acqua faceva notevole rumore e il bruciatore non partiva.
Due domande stupide  per Enzo ...
1) mettendo un raccordo a T nel circuito secondo quale modalità si smista l'acqua 50%+50% o ci sono dei fattori  che condizionano i flussi ?
2)Una sola elettrovalvola garantisce il totale isolamento dei circuiti in parallelo, oppure è necessario metterne due per raggiungere tale condizione?
Ciao a tutti
Lupoartico
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 08/01/2017 alle: 11:19:48
In risposta al messaggio di Nippon K del 06/01/2017 alle 00:20:01

Si esatto, il tubo in inox flessibile e allungabile che viene usato per portare i gas di scarico sul lato esterno del camper. Grazie, sabato provo a chiamare per vedere se lo hanno.Sei stato gentilissimo  buona befana a tutti e buoni km

Ciao spero che tu abbia trovato quelo che ti serve.

Giuseppe
10
Fux74
Fux74
27/09/2015 15
Inserito il 08/01/2017 alle: 23:36:57
In risposta al messaggio di Lupoartico del 08/01/2017 alle 03:13:33

Complimenti ragazzi per la vostra competenza! Credo di essere all'età della pietra rispetto a voi. In un altro post ho raccontato in breve il mio impianto ma non lo avevo testato nelle condizioni climatiche più avverse.
Ora posso dire che la mia creatura ha superato una prova molto seria con i -18 di Monginevro di questi giorni.(camper di 7.33 mt) Ventole regolate non al massimo il TTC ha svolto mooolto bene il suo lavoro alpunto che ho preferito tenere acceso il Thermo top e non l'air top 3900 Unico difetto la rumorosità delle ventole che comunque si supera regolandole alla media portata. Non so se sovrapporre due ventole possa andare bene, perchè prob.si creerebbero dei vortici in più che incrementerebbero senz'altro il rumore senza un reale beneficio. Credo che l'aria non debba necessariamente essere veloce nel passare attraverso i radiatori, ma penso sia meglio avere un flusso  lento ma di notevole portata per dar modo alle particelle di aria di caricarsi di calore. Altro dubbio che mi è sorto nell'osservare sul campo il funzionamento dell'impianto , è quello relativo all'utilizzo del termostato. Con temperature molto basse ho constatato che sarebbe meglio non utilizzarlo, cosìcome l'ho configurato io ,  perchè al raggiungimento della temperatura impostata il Web si spegne completamente e prima che si riaccenda passano svariati minuti durante i quali, l'acqua comincia  a raffreddarsi per effetto del continuo funzionamento delleventole,  e l'aria che ne esce è praticamente fredda.Il repentino abbassamento della temperatura impone al web di raccendersi quasi subito con notevole aumento di energia e carburante. Per questo motivo ho pensato eventualmente di collegare anche  le ventole al termostato in modo che all'arresto del Webasto coincida l'arresto di tutte le ventole e si annulli parzialmente l'effetto fisarmonica caldo -freddo. La soluzione prospettata da Bob Plissken   è per palati fini , io mi accontenterei di una gestione della temperatura più alla cruda. Avrei un suggerimento per lo spurgo, ma temo si possa adottare solo per i circuiti indipendenti dal motore come il mio. In pratica ho forzato nel circuito l'acqua del rubinetto  staccando un tubo di un radiatore e collegandone l'estremità libera con  una normale gomma di carico d'acqua. Facendo fluire dentro il circuito l'acqua sottopressione ho eliminato tutte le bolle d'aria .Dopo tale operazione ho preparato un quantitativo preciso di glicole  puro (50% del totale , circa 2.5 litri) che ho incominciato a versare nella vaschetta di espansione, avendo cura di eliminare una pari quantità di acqua attraverso la valvola di spurgo. Naturalmente questa seconda operazione è stata condotta con webasto acceso e con l'aiuto di mio figlio. Ho dovuto procedere in questo modo perchè con l' utilizo della sola valvola di spurgo ho impiegato ore di lavoro senza risultati. Con l'aria nel circuito la pompa dell'acqua faceva notevole rumore e il bruciatore non partiva. Due domande stupide  per Enzo ... 1) mettendo un raccordo a T nel circuito secondo quale modalità si smista l'acqua 50%+50% o ci sono dei fattori  che condizionano i flussi ? 2)Una sola elettrovalvola garantisce il totale isolamento dei circuiti in parallelo, oppure è necessario metterne due per raggiungere tale condizione? Ciao a tutti Lupoartico
...

Ciao Lupoartico,
in questi giorni ero anch'io nell' area di sosta del Monginevro ma non ho potuto sfruttare il webasto credo per una mia superficialità e qui chiedo aiuto   @enzo44. Sono partito da casa con il Thermotop acceso e funzionante, arrivato a destinazione tutto è proseguito correttamente e la prima sera e notte sono andate tranquille con il thermotop a farla da padrone e la Truma ad intermittenza (mi serve per scaldare gavone bagno e ghigliottine). Purtroppo l'indomani il webasto è andato in blocco e qui credo sia colpa mia nel senso che ho fatto il pieno a casa e non ho messo nessun additivo nel gasolio.Ad ogni tentativo di avvio sentivo la pompa andare faceva tutta la prima parte di accensione fumando leggermente bianco da subito e fino alla fase con la ventola interna al massimo che però dopo pochi secondi andava in blocco spegnendo tutto e facendo una incredibile fumata bianca. Non ho forzato la mano e mi sono rassegnato ad utilizzare solo la truma (cercavo di risparmiare Gas..) Due giorni dopo, spostando il camper mi si è accesa la spia dell'acqua nel filtro gasolio ed è in quel momento che ho immaginato che il problema fosse nel carburante. Una volta ripartito per tornare a casa, a motore caldo la spia si è spenta, e fatta una prova a motore caldo, con temperatura esterna sopra lo zero ed in pianura, il webasto è partito senza problemi al primo colpo. Oggi ho fatto le pulizie nel camper ed ha funzionato per tutto il pomeriggio senza esitazioni.

Premesso che bolle d'aria nel tubo di alimentazione non se ne vedevano, poteva essere un problema di gasolio/temperatura? Altitudine?Fra 15 gg tornerò in montagna, avete consigli su che additivo usare, vorrei evitare di mettere benzina nel gasolio perhè ho paura di inchiodare gli iniettori. 

L'impianto, in continua evoluzione, è similare al tuo, ovvero il termostato accende e spegne il webasto mentre la ventola soot la dinette l'ho collegata ad un clickson a 40° posto sui tubi ed in serie ad un regolatore PWM In questo modo funziona solo finchè l'acqua è calda. Ho notato (dagli sfarfallii di una lampada a led) che il web era notevolmente sollecitato in continui riavvii e quindi credo che il termostato lo collegherò alle ventole in modo da tenere il thermotop sempre acceso e modulante. Ho già bruciato la prima ventola PWM da 120 per computer. I 4 fili mi hanno mandato in confusione... Ora ne ho prese altre due non PWM e con soli tre cavi ho una probabilità in meno di bruciarle ;-)
Ciao, FabioEV 9.1
11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 10/01/2017 alle: 16:25:56
In risposta al messaggio di Fux74 del 08/01/2017 alle 23:36:57

Ciao Lupoartico, in questi giorni ero anch'io nell' area di sosta del Monginevro ma non ho potuto sfruttare il webasto credo per una mia superficialità e qui chiedo aiuto  @enzo44. Sono partito da casa con il Thermotop
acceso e funzionante, arrivato a destinazione tutto è proseguito correttamente e la prima sera e notte sono andate tranquille con il thermotop a farla da padrone e la Truma ad intermittenza (mi serve per scaldare gavone bagno e ghigliottine). Purtroppo l'indomani il webasto è andato in blocco e qui credo sia colpa mia nel senso che ho fatto il pieno a casa e non ho messo nessun additivo nel gasolio.Ad ogni tentativo di avvio sentivo la pompa andare faceva tutta la prima parte di accensione fumando leggermente bianco da subito e fino alla fase con la ventola interna al massimo che però dopo pochi secondi andava in blocco spegnendo tutto e facendo una incredibile fumata bianca. Non ho forzato la mano e mi sono rassegnato ad utilizzare solo la truma (cercavo di risparmiare Gas..) Due giorni dopo, spostando il camper mi si è accesa la spia dell'acqua nel filtro gasolio ed è in quel momento che ho immaginato che il problema fosse nel carburante. Una volta ripartito per tornare a casa, a motore caldo la spia si è spenta, e fatta una prova a motore caldo, con temperatura esterna sopra lo zero ed in pianura, il webasto è partito senza problemi al primo colpo. Oggi ho fatto le pulizie nel camper ed ha funzionato per tutto il pomeriggio senza esitazioni. Premesso che bolle d'aria nel tubo di alimentazione non se ne vedevano, poteva essere un problema di gasolio/temperatura? Altitudine?Fra 15 gg tornerò in montagna, avete consigli su che additivo usare, vorrei evitare di mettere benzina nel gasolio perhè ho paura di inchiodare gli iniettori.  L'impianto, in continua evoluzione, è similare al tuo, ovvero il termostato accende e spegne il webasto mentre la ventola soot la dinette l'ho collegata ad un clickson a 40° posto sui tubi ed in serie ad un regolatore PWM In questo modo funziona solo finchè l'acqua è calda. Ho notato (dagli sfarfallii di una lampada a led) che il web era notevolmente sollecitato in continui riavvii e quindi credo che il termostato lo collegherò alle ventole in modo da tenere il thermotop sempre acceso e modulante. Ho già bruciato la prima ventola PWM da 120 per computer. I 4 fili mi hanno mandato in confusione... Ora ne ho prese altre due non PWM e con soli tre cavi ho una probabilità in meno di bruciarle ;-) Ciao, FabioEV 9.1
...

Ciao Fux
Credo che il problema fosse proprio il carburante ma per sicurezza attendi la risposta del guru...
Per evitare qualsiasi noia quando vado a sciare ,  non solo metto gasolio in pianura aggiungendo comunque  l'adittivo ,ma  porto anche dei flaconi di riserva nel caso di bisogno , inoltre cerco di salire con il carburante contato perchè poco oltre Oulx faccio il pieno totale di carburante in modo da averne a sufficienza per il webasto durante i giorni di permanenza. Ma credo che tu queste cose le sappia bene...
Probabilmente tra due settimane salirò anch'io,  terrò le orecchie dritte per individuare la dolce musica del tuo Web e magari scambiarci informazioni a quattr'occhi.
Buona giornata
Lupoartico
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 10/01/2017 alle: 21:43:18
In risposta al messaggio di epsoncolor del 08/01/2017 alle 11:19:48

Ciao spero che tu abbia trovato quelo che ti serve. Giuseppe

Ciao epsoncolor, no purtroppo non ancora, sto aspettando una risposta da un conce qui vicino che dovrebbe portamento uno lui. Quello originale webasto lo fanno pagare 35€ al mt !!!! E visto che me ne servirebbero 2 mt vorrei evitare di spendere così tanto, in proporzione mi costa di più il tubo di tutto il resto
tu sai dove potrei trovarlo?
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 10/01/2017 alle: 21:48:31
In risposta al messaggio di Fux74 del 08/01/2017 alle 23:36:57

Ciao Lupoartico, in questi giorni ero anch'io nell' area di sosta del Monginevro ma non ho potuto sfruttare il webasto credo per una mia superficialità e qui chiedo aiuto  @enzo44. Sono partito da casa con il Thermotop
acceso e funzionante, arrivato a destinazione tutto è proseguito correttamente e la prima sera e notte sono andate tranquille con il thermotop a farla da padrone e la Truma ad intermittenza (mi serve per scaldare gavone bagno e ghigliottine). Purtroppo l'indomani il webasto è andato in blocco e qui credo sia colpa mia nel senso che ho fatto il pieno a casa e non ho messo nessun additivo nel gasolio.Ad ogni tentativo di avvio sentivo la pompa andare faceva tutta la prima parte di accensione fumando leggermente bianco da subito e fino alla fase con la ventola interna al massimo che però dopo pochi secondi andava in blocco spegnendo tutto e facendo una incredibile fumata bianca. Non ho forzato la mano e mi sono rassegnato ad utilizzare solo la truma (cercavo di risparmiare Gas..) Due giorni dopo, spostando il camper mi si è accesa la spia dell'acqua nel filtro gasolio ed è in quel momento che ho immaginato che il problema fosse nel carburante. Una volta ripartito per tornare a casa, a motore caldo la spia si è spenta, e fatta una prova a motore caldo, con temperatura esterna sopra lo zero ed in pianura, il webasto è partito senza problemi al primo colpo. Oggi ho fatto le pulizie nel camper ed ha funzionato per tutto il pomeriggio senza esitazioni. Premesso che bolle d'aria nel tubo di alimentazione non se ne vedevano, poteva essere un problema di gasolio/temperatura? Altitudine?Fra 15 gg tornerò in montagna, avete consigli su che additivo usare, vorrei evitare di mettere benzina nel gasolio perhè ho paura di inchiodare gli iniettori.  L'impianto, in continua evoluzione, è similare al tuo, ovvero il termostato accende e spegne il webasto mentre la ventola soot la dinette l'ho collegata ad un clickson a 40° posto sui tubi ed in serie ad un regolatore PWM In questo modo funziona solo finchè l'acqua è calda. Ho notato (dagli sfarfallii di una lampada a led) che il web era notevolmente sollecitato in continui riavvii e quindi credo che il termostato lo collegherò alle ventole in modo da tenere il thermotop sempre acceso e modulante. Ho già bruciato la prima ventola PWM da 120 per computer. I 4 fili mi hanno mandato in confusione... Ora ne ho prese altre due non PWM e con soli tre cavi ho una probabilità in meno di bruciarle ;-) Ciao, FabioEV 9.1
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Ciao Fux74, la cosa migliore sarebbe quello di fare il pieno di gasolio artico, così da evitare benzina e additivi, quindi cerca di arrivare in zone di montagna con circa 1/3 di serbatoio ( se riesci in riserva ancora meglio) e poi fai il pieno. Qualsiasi distributore in zone di montagna da ottobre vende solo gasolio artico, in quel modo non avrai problemi. 
buoni km a tutti
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 10/01/2017 alle: 22:31:01
In risposta al messaggio di Nippon K del 10/01/2017 alle 21:48:31

Ciao Fux74, la cosa migliore sarebbe quello di fare il pieno di gasolio artico, così da evitare benzina e additivi, quindi cerca di arrivare in zone di montagna con circa 1/3 di serbatoio ( se riesci in riserva ancora meglio)
e poi fai il pieno. Qualsiasi distributore in zone di montagna da ottobre vende solo gasolio artico, in quel modo non avrai problemi.  buoni km a tutti
...

Oppure fai il pieno nel distributore più economico che trovi vicino a casa tua, o appena prima di cominciare a salire (puoi confrontare i prezzi sulla app del ministero dello sviluppo economico o su altre app specializzate realizzate da privati), aggiungi un flacone di additivo da 5 Euro e con la differenza di prezzo fra gasolio venduto nelle stazioni di servizio in montagna e quello venduto a prezzi da mercato libero in pianura ti restano i soldi per una pizza. Il gasolio "artico" è gasolio normale più gli additivi che potresti mettere tu: non viene certo fatto apposta, considera che una raffineria non può produrre appositamente i pochi litri (rispetto al totale delle vendite) destinati alle stazioni di servizio "montane". Per cui, viene aggiunta una buona dose di additivi al gasolio normale, cioè quello che potrebbe fare chiunque.
Provato a -15 e sia il TT che il motore non hanno fatto una piega.  
Davide
15
enzo44
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rating

13/12/2009 4401
Inserito il 10/01/2017 alle: 22:32:32
In risposta al messaggio di Lupoartico del 08/01/2017 alle 03:13:33

Complimenti ragazzi per la vostra competenza! Credo di essere all'età della pietra rispetto a voi. In un altro post ho raccontato in breve il mio impianto ma non lo avevo testato nelle condizioni climatiche più avverse.
Ora posso dire che la mia creatura ha superato una prova molto seria con i -18 di Monginevro di questi giorni.(camper di 7.33 mt) Ventole regolate non al massimo il TTC ha svolto mooolto bene il suo lavoro alpunto che ho preferito tenere acceso il Thermo top e non l'air top 3900 Unico difetto la rumorosità delle ventole che comunque si supera regolandole alla media portata. Non so se sovrapporre due ventole possa andare bene, perchè prob.si creerebbero dei vortici in più che incrementerebbero senz'altro il rumore senza un reale beneficio. Credo che l'aria non debba necessariamente essere veloce nel passare attraverso i radiatori, ma penso sia meglio avere un flusso  lento ma di notevole portata per dar modo alle particelle di aria di caricarsi di calore. Altro dubbio che mi è sorto nell'osservare sul campo il funzionamento dell'impianto , è quello relativo all'utilizzo del termostato. Con temperature molto basse ho constatato che sarebbe meglio non utilizzarlo, cosìcome l'ho configurato io ,  perchè al raggiungimento della temperatura impostata il Web si spegne completamente e prima che si riaccenda passano svariati minuti durante i quali, l'acqua comincia  a raffreddarsi per effetto del continuo funzionamento delleventole,  e l'aria che ne esce è praticamente fredda.Il repentino abbassamento della temperatura impone al web di raccendersi quasi subito con notevole aumento di energia e carburante. Per questo motivo ho pensato eventualmente di collegare anche  le ventole al termostato in modo che all'arresto del Webasto coincida l'arresto di tutte le ventole e si annulli parzialmente l'effetto fisarmonica caldo -freddo. La soluzione prospettata da Bob Plissken   è per palati fini , io mi accontenterei di una gestione della temperatura più alla cruda. Avrei un suggerimento per lo spurgo, ma temo si possa adottare solo per i circuiti indipendenti dal motore come il mio. In pratica ho forzato nel circuito l'acqua del rubinetto  staccando un tubo di un radiatore e collegandone l'estremità libera con  una normale gomma di carico d'acqua. Facendo fluire dentro il circuito l'acqua sottopressione ho eliminato tutte le bolle d'aria .Dopo tale operazione ho preparato un quantitativo preciso di glicole  puro (50% del totale , circa 2.5 litri) che ho incominciato a versare nella vaschetta di espansione, avendo cura di eliminare una pari quantità di acqua attraverso la valvola di spurgo. Naturalmente questa seconda operazione è stata condotta con webasto acceso e con l'aiuto di mio figlio. Ho dovuto procedere in questo modo perchè con l' utilizo della sola valvola di spurgo ho impiegato ore di lavoro senza risultati. Con l'aria nel circuito la pompa dell'acqua faceva notevole rumore e il bruciatore non partiva. Due domande stupide  per Enzo ... 1) mettendo un raccordo a T nel circuito secondo quale modalità si smista l'acqua 50%+50% o ci sono dei fattori  che condizionano i flussi ? 2)Una sola elettrovalvola garantisce il totale isolamento dei circuiti in parallelo, oppure è necessario metterne due per raggiungere tale condizione? Ciao a tutti Lupoartico
...

Ciao, rispondo alle due domande, la prima, l'acqua sceglie la strada piu' "facile", ossia il circuito dove la resistenza è minore, quindi se sono simmetrici sarà 50/50, nel caso non lo fossero è opportuno installare una valvola per bilanciare l'impianto, si "strozza" il settore che riscalda di piu', nella pratica di solito le differenze non sono abbissali, sul mio mezzo, ad esempio, il circuito motore, se attivato, raggiunge una temperatura simile all'impianto cellula che ha una estensione almeno tre volte superiore, alla seconda domanda rispondo che una elettrovalvola è sufficente a sezionare l'impianto in modo totale, anzi è tassativo montarne una soltanto per lasciare in comunicazione il circuito di riscaldamento con il vaso d'espansione. Un saluto Enzo
15
enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 10/01/2017 alle: 22:39:04
In risposta al messaggio di Fux74 del 08/01/2017 alle 23:36:57

Ciao Lupoartico, in questi giorni ero anch'io nell' area di sosta del Monginevro ma non ho potuto sfruttare il webasto credo per una mia superficialità e qui chiedo aiuto  @enzo44. Sono partito da casa con il Thermotop
acceso e funzionante, arrivato a destinazione tutto è proseguito correttamente e la prima sera e notte sono andate tranquille con il thermotop a farla da padrone e la Truma ad intermittenza (mi serve per scaldare gavone bagno e ghigliottine). Purtroppo l'indomani il webasto è andato in blocco e qui credo sia colpa mia nel senso che ho fatto il pieno a casa e non ho messo nessun additivo nel gasolio.Ad ogni tentativo di avvio sentivo la pompa andare faceva tutta la prima parte di accensione fumando leggermente bianco da subito e fino alla fase con la ventola interna al massimo che però dopo pochi secondi andava in blocco spegnendo tutto e facendo una incredibile fumata bianca. Non ho forzato la mano e mi sono rassegnato ad utilizzare solo la truma (cercavo di risparmiare Gas..) Due giorni dopo, spostando il camper mi si è accesa la spia dell'acqua nel filtro gasolio ed è in quel momento che ho immaginato che il problema fosse nel carburante. Una volta ripartito per tornare a casa, a motore caldo la spia si è spenta, e fatta una prova a motore caldo, con temperatura esterna sopra lo zero ed in pianura, il webasto è partito senza problemi al primo colpo. Oggi ho fatto le pulizie nel camper ed ha funzionato per tutto il pomeriggio senza esitazioni. Premesso che bolle d'aria nel tubo di alimentazione non se ne vedevano, poteva essere un problema di gasolio/temperatura? Altitudine?Fra 15 gg tornerò in montagna, avete consigli su che additivo usare, vorrei evitare di mettere benzina nel gasolio perhè ho paura di inchiodare gli iniettori.  L'impianto, in continua evoluzione, è similare al tuo, ovvero il termostato accende e spegne il webasto mentre la ventola soot la dinette l'ho collegata ad un clickson a 40° posto sui tubi ed in serie ad un regolatore PWM In questo modo funziona solo finchè l'acqua è calda. Ho notato (dagli sfarfallii di una lampada a led) che il web era notevolmente sollecitato in continui riavvii e quindi credo che il termostato lo collegherò alle ventole in modo da tenere il thermotop sempre acceso e modulante. Ho già bruciato la prima ventola PWM da 120 per computer. I 4 fili mi hanno mandato in confusione... Ora ne ho prese altre due non PWM e con soli tre cavi ho una probabilità in meno di bruciarle ;-) Ciao, FabioEV 9.1
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Ciao Fabio, il tuo webasto ha avuto problemi di alimentazione, il fumo bianco ne è la prova, è opportuno accendere il riscaldatore prima della sosta per almeno una ventina di minuti per consumare il gasolio estivo presente nel circuito di alimentazione, ovviamente la "procedura" va effettuata dopo aver rifornito con gasolio artico o additivato, ciò è indispensabile per evitare la formazione di paraffina nella linea webasto che ne impedirebbe il corretto funzionamento. Un saluto Enzo
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