CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto Thermo top C

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 272
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2018 alle: 21:55:26
Buonasera a tutti
È sorto un problema nel mio impianto di riscaldamento della cellula con TT
Sono stato qualche giorno in montagna e come per lo scorso anno per i primi 2 giorni l'impianto ha svolto egregiamente il suo lavoro. . 
Una notte sento degli stani rumori a cui però non riesco a dare spiegazione.
La mattina questi rumori si intensificano e riesco a capire da dove provengono. . Il vaso di espansione del TT è vuoto!
Riempito di nuovo avvio l'impianto e è di nuovo tutto ok.. 
La sera torno dalla sciata e stessa cosa. ..
l'impianto è nuovamente a secco.
Riempo e mi fisso a vedere cosa succede...
Ad un certo punto mi accorgo che il livello dell'acqua sale all'improvviso e ciò provoca la fuoriuscita quasi totale dal troppo pieno del vaso di espansione! !
Questa scena mi si è proposta 3 volte... 
non riesco a dare una risposta a questo fenomeno. .  
è mai successo a qualcuno? 
la mia paura è che ci sia un foro nella camera di scambio... 
Da cosa potrebbe essere causato seconfo voi questo fenomeno ?

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 10:00:11
Ciao, un foro nella camera di scambio è quasi impossibile, se pure si verificasse il liquido uscirebbe dallo scarico del Webasto, lo spessore della camera di combustione è tale da garantire la massima tenuta, personalmente credo che il problema sia dovuto al surriscaldamento del liquido, dovuto al malfunzionamento del sensore di temperatuta all'interno della centralina, è una pasticchetta che controlla tutte le funzioni legate alla temperatura del webasto, principalmente le soglie di gestione e di surriscaldamento, ovviamente è una supposizione da verificare al banco. Un saluto Enzo, PS come primo intervento misurerei la temperatuta del liquido durante il funzionamento sul mezzo.
Enzo
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 11:26:23
Ciao Enzo
ti ringrazio per la disponibilita che sempre hai nei confronti di tutti... 
Il TT modula.. e ferma quando si sentono quei strani gorgoglii dalla pompa ( probabilmente causati da aria che so forma nel circuito)..
Il sensore di cui parli è al di fuori del normale funzionamento? 
Potrebbe essere che non mi sono accorto del livello di liquido nel circuito e ora questa aria genera bolle di vapore che dilatano enormemente con l'innalsarsi della temperatura? 
Aggiungo che il TT parte benissimo. ..
Tu che liquido utilizza nel circuito?
Ogni quanto lo rabbocchi? 

Modificato da AlexF81 il 28/01/2018 alle 11:30:18
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 21:00:02
Credo di aver capito il problema!
Ho commesso un errore di "progettazione "!
Ho creato un circuito a vaso aperto... Ho utilizzato una vaschetta di una Renault 21.. questa oltre i 2 tubi di ingresso /uscita  ha anche il terzo di "sfiato" che solitamente nelle auto viene rimandato nel radiatore per ricondenzare i vapori. L'errore che ho fatto è quello di collegare lo sfiato ad un tubo che esce dal camper... 
Chiaramente dopo diverse ore di funzionamento l'evaporazione, accentuata anche dall'altitudine della montagna ha fatto sì chi si vuotasse  la vaschetta e che la pompa introducesse aria nel circuito . ..
Per ovviare al problema, ho chiuso lo sfiato e inserito un tappo  con una valvola di sicurezza  tarata ad 1 bar.. circuito a vaso chiuso...
Dovrei aver risolto il problema dell'evaporazione del liquido e comunque dovrei aver mantenuto la sicurezza dell'impianto... 
Ho fatto girare l'impianto alcune ore e sembra che tutto sia ok!
Incrocio le dita! 
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 23:16:04
Ciao, un mio amico ha realizzato un impianto a circuito aperto che, per una sua teoria, pensava fosse meglio, in realtà il funzionamento era impeccabile, l'impianto, ovviamente, non in pressione, consumava inesorabilmente il liquido, però non ha avuto il problema che tu hai descritto, forse tu hai fatto abbassare troppo il livello tanto da far gorgogliare la pompa, comunque a, a mio parere, l'impianto va fatto a circuito chiuso con vaschetta di espansione e tappo tarato a 0,8/1,00 bar sono le condizioni standard dell'impianto del veicolo dove normalmente è installato in Thermo top. Un saluto Enzo PS il sensore di temperatura è all'interno della centralina.
Enzo
7
ilnave01
ilnave01
23/10/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 22:30:11
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e scrivo in cerca di aiuto ed informazioni per risolvere un problema al Webasto che equipaggia un camper usato che ho comprato pochi mesi fa.
Il modello é thermo top Z/C - D.

Appena comprato il camper, ho avviato il webasto e dopo qualche minuto ha iniziato a scaldare.

Una decina di giorni fa, durante un' uscita, ho nuovamente provato ad accenderlo ed ho riscontrato che non funziona.
Dopo un po di troubleshooting ho verificato quanto segue:
-Appena accendo, i condotti di aspirazione e scarico del riscaldatore  rispettivamente aspirano e soffiano. 
-Dopo circa due minuti di funzionamento in questo modo, aspirazione e scarico si interrompono, ed al contempo la pompa rimane attiva.
-La ventola in cellula continua a soffiare, ma aria fredda
-L'impianto ha liquido a sufficienza

In sostanza, mi pare che non cominci mai il processo di combustione... e probabilmente il riscaldatore dopo qualche minuto di tentativi di accensione, va in blocco.

Avete qualche consiglio da darmi? ho foto del prodotto e della sua installazione, ma non ho grandissime competenze meccaniche.
Cosa potrei verificare o toccare per cercare di fare ripartire il sistema?
Ho provato preventivamente a staccare il fusibile, e poi riposizonarlo, senza notare nessun cambiamento.
Ovviamente carburante ce n'é a sufficienza.

Grazie in anticipo a chi legge ed a chi potrá eventualmente aiutarmi.
Saluti
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 23:23:53
Dico la mia:
La batteria scarica o non più in forma? in fase di avviamento il riscaldatore ha una richiesta maggiore di energia,se in questa fase la tensione cala sotto una certa soglia il ThermoTop va in blocco.

Gangan

Modificato da gangan76 il 23/10/2018 alle 23:25:50
7
ilnave01
ilnave01
23/10/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 23:35:59
In risposta al messaggio di gangan76 del 23/10/2018 alle 23:23:53

Dico la mia: La batteria scarica o non più in forma? in fase di avviamento il riscaldatore ha una richiesta maggiore di energia,se in questa fase la tensione cala sotto una certa soglia il ThermoTop va in blocco.  
Batteria servizi? Effettivamente ho anche avuto problemi di batteria che risolverò presto Sostituendola.

Alree idee? Grazie 
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 05:15:27
Segui il tubicino da 6 mm , dovresti trovare una pompetta ,controlla se quando lo avvii pulsa, e vedi se il tubo si riempie , se e tanto che non lo accendi magari si e svuotato ,altra cosa provalo con il motore acceso .
7
ilnave01
ilnave01
23/10/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 08:25:57
In risposta al messaggio di gangan76 del 23/10/2018 alle 23:23:53

Dico la mia: La batteria scarica o non più in forma? in fase di avviamento il riscaldatore ha una richiesta maggiore di energia,se in questa fase la tensione cala sotto una certa soglia il ThermoTop va in blocco.  
devo peró dire che ho provato a farlo funzionare anche in viaggio, ed il problema era comunque presente, quindi temo non sia la carica della batteria..
7
ilnave01
ilnave01
23/10/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 08:27:00
In risposta al messaggio di calasci del 24/10/2018 alle 05:15:27

Segui il tubicino da 6 mm , dovresti trovare una pompetta ,controlla se quando lo avvii pulsa, e vedi se il tubo si riempie , se e tanto che non lo accendi magari si e svuotato ,altra cosa provalo con il motore acceso .
grazie, posso provare nei prossimi giorni. Che tubicino é? gasolio o liquido?
Se non pulsasse o si fosse svuotato, come dovrei fare?
ciao
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 08:57:18
In risposta al messaggio di ilnave01 del 24/10/2018 alle 08:27:00

grazie, posso provare nei prossimi giorni. Che tubicino é? gasolio o liquido? Se non pulsasse o si fosse svuotato, come dovrei fare? ciao
Gasolio , devi accenderlo più spesso , e tenerlo almeno 30 minuti al massimo , nel caso inganna il sensore con bottiglia acqua ghiacciata 
7
ilnave01
ilnave01
23/10/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 11:25:24
In risposta al messaggio di calasci del 24/10/2018 alle 05:15:27

ciao, ho dato nuovamente un occhiata al Webasto, ho acceso col motore in funzione, onde ovviare a tutte le problematiche dovuto a batteria scarica, ma come in precedenza, sembra che il riscaldatore non si accenda, salvo qualche minuti durante il quale vanno aspirazione e scarico, ma apparentemente senza combustione.

HO individuato un solo tubicino nero da circa 6-8mm, é un po rigido o spesso per poter sentire fluidi pulsare al suo interno, allego foto. stiamo parlando di quel tubicino li? Del resto gli altri sono tutti del diametro di circa 20-25 mm.

IMG_20181025_172026.jpg
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 11:34:04
Tubo alimentazione gasolio (in rosso)

IMG_20181025_172026(1).jpg
- Roberto -
7
ilnave01
ilnave01
23/10/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 11:50:16
In risposta al messaggio di RobVision del 26/10/2018 alle 11:34:04

Tubo alimentazione gasolio (in rosso)
ok immaginavo, ma che ci faccio?
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 12:04:12
In risposta al messaggio di ilnave01 del 26/10/2018 alle 11:50:16

ok immaginavo, ma che ci faccio?
Allenta la clip, sfila il tubetto e mettilo in una bottiglietta (senza abbassarlo altrimenti perde gasolio. Prova ad accendere il webasto, se la pompa funziona vedrai il gasolio in bottiglietta e sentirai il caratteristico "tic" della stessa. Questo presumo fosse la prova che volevano farti fare.

Tra l'altro, non è che quel "bagnato" che mi pare di vedere in foto è proprio gasolio? Se così fosse hai una micro perdita, di quelle che ti fanno aspirare aria nel condotto ed il gasolio non arriva più correttamente.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 26/10/2018 alle 12:05:39
7
ilnave01
ilnave01
23/10/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 12:09:58
ottimo, grazie per la spiegazione, dopo provo e vi aggiorno...
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 23:01:22
Buonasera a tutti 
Se a qualcuno interessa poiche si è cimentato nell'installazione del TT nel proprio camper come riscaldamento cellula... 
Ho provato a gestire le ventole in vari modi (partito da un semplice termostato, passato a Regolatore PWM, per arrivare poi ad Arduino) senza però essere soddisfatto a pieno del funzionamento.
Sono stato mesi poi per cercare di creare una sorta di programma che aumentasse o diminuisce la velocità delle ventole in base allo scostamento della temperatura, temperatura liquido, ecc con Arduino... Poi mi sono accorto che era un ottimo "gioco".. Non poteva essere applicato in maniera funzionale per riscaldare il mio camper ... È un dispositivo troppo sensibile alle interferenze e non adatto ad un impiego reale.. Qualunque interferenza lo faceva impazzire.. 
Così mi è venuto in mente che qualcosa che faceva al caso mio già esisteva.. Ho comprato da uno sfascio la centralina del clima automatico di una BMW E46 e magia.. Con un po' di lavoro e aggiustamenti ho creato un sistema che regola la velocità delle ventole in maniera impeccabile e che riesce a mantenere stabile la temperatura senza quella sensazione di rigido che si crea fra uno stop e l'altro del termostato 

Modificato da AlexF81 il 30/11/2018 alle 23:03:29
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 22:50:14
In risposta al messaggio di AlexF81 del 30/11/2018 alle 23:01:22

Buonasera a tutti  Se a qualcuno interessa poiche si è cimentato nell'installazione del TT nel proprio camper come riscaldamento cellula...  Ho provato a gestire le ventole in vari modi (partito da un semplice termostato,
passato a Regolatore PWM, per arrivare poi ad Arduino) senza però essere soddisfatto a pieno del funzionamento. Sono stato mesi poi per cercare di creare una sorta di programma che aumentasse o diminuisce la velocità delle ventole in base allo scostamento della temperatura, temperatura liquido, ecc con Arduino... Poi mi sono accorto che era un ottimo gioco.. Non poteva essere applicato in maniera funzionale per riscaldare il mio camper ... È un dispositivo troppo sensibile alle interferenze e non adatto ad un impiego reale.. Qualunque interferenza lo faceva impazzire..  Così mi è venuto in mente che qualcosa che faceva al caso mio già esisteva.. Ho comprato da uno sfascio la centralina del clima automatico di una BMW E46 e magia.. Con un po' di lavoro e aggiustamenti ho creato un sistema che regola la velocità delle ventole in maniera impeccabile e che riesce a mantenere stabile la temperatura senza quella sensazione di rigido che si crea fra uno stop e l'altro del termostato   
...
Ciao alexf81
quindi se ho capito bene sei riuscito a regolare i giri del bruciatore e della pompa acqua e gasolio  del TERMO C  a tuo piacere...? Potendo regolare l'intensità del calore...?!
spiegami  come hai fatto...!!

Lucanico75
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 23:19:56
No.. Forse non mi sono spiegato bene..
Il thermo top lavora come sempre.. 5kw o 2.5 in modulazione.  Ho un impianto con 6 radiatori ed in ognuno ho applicato delle ventole da PC. 
Con il clima bmw comando le ventole dei radiatori.. Ho cercato di rendere più confortevole e con meno oscillazioni la temperatura interna del camper.. Durante le vacanze invernali, con temperature molto al di sotto dello zero, mi capitava che il termostato non era così "sensibile" al cambio temperatura e si creava quella sensazione di "rigido"  fastidioso, che con mi piaceva.. I climatizzatori automatici (come quello che ho usato io) sono pensati per tenere in considerazione molti fattori, fra cui anche la giusta velocità delle ventole per mantenere costante la temperatura... Il collaudo l'ho eseguito con temperature esterne di circa 10 gradi e il TT praticamente è rimasto alla bassa velocità per circa 2 ore senza mai fermarsi.. Il tepore era costante! 

Modificato da AlexF81 il 02/12/2018 alle 23:23:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link