quote:Risposta al messaggio di cabo inserito in data 02/09/2009 17:12:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di norma si collega alla batteria motore, se lo si utilizza come preriscaldatore del motore. Se, con oppurtune modifiche (scambiatore di calore), prevedi di utilizzarlo come riscaldatore cellula in sosta, dotati di adeguate batterie perchè di ampere ne succhia uno sfacelo. non mi risulta che esista una pompa per utilizzo ad alta quota (d'altronde la pompa provvede al ricircolo dell'acqua). Ha un sistema di funzionamento diverso rispetto l'airtop, li c'è bisogno di una regolazione del co2 dell'aria comburente (la pompa ad alta quota la prevede l'eberspacker). saluti
quote:Risposta al messaggio di cabo inserito in data 02/09/2009 17:12:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Daniele. E' meglio collegarlo alla batteria dei servizi. Per l'altitudine dovrebbe (???????????????) regolarsi mettendo a massa sul telaio un cavetto della centralina. Però alcune persone hanno fatto montare la pompa per alte quote (prevista anche da WEB.....). Come vedi c'è sempre molta serietà e professionalità...............
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 03/09/2009 09:02:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @giuliano49 cercavo di spiegare che se il thermo top (o l'hydronic dell'eberspacker) lo si utilizza solo per preriscaldare il motore, il suo collegamneto va fatto sulla bm, in quanto una volta messo in moto e ripresa la marcia l'alternatore provvederà alla ricarica della stessa, ripristinando gli amper consumati nei 20\30 min. necessari per riscaldare l'impianto. Se invece si utillizano i dispositivi di cui sopra per riscaldare la cellula anche in sosta è normale che ci si deve attaccare alla bs, non fosse altro perchè sicuramente ne avremmo almeno 2 ( e a scarica lenta) e comunque sostando in campeggi o aree attrezate che la prevedono, avremmo eventualmente la possibilità di allacciarci alla 220v. A meno di avere un parallelatore l'allaccio alla 220v NON RICARICA MAI LA BM. Inoltre le BM (avviamneto) sono diverse dalle BS (stazionarie) e non sopporterebbero dei profondi cicli di scarica, rimarremmo sicuramente a piedi ( e al freddo) Riguardo all'utilizzo in quota, i sistemi ad acqua per quanto ne so io (ho letto tutto il manuale di installazione e l'elenco dei ricambi e accessori originali del thermo top) non prevedono nessun dispositivo per l'utilizzo oltre una certa quota. I sistemi ad aria invece in linea teorica prevedono per il web una regolazione tramite la manopola di avvio e un cablaggio da allacciare alla stessa ( e non a massa sul veicolo) mentre l'eber. prevederebbe una apposita pompa. Anche io con il mio AIRTOP 3500 non ho mai avuto problemi almeno sino a 2000 mt slm.
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 02/09/2009 22:43:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggo solo ora il post. C'è stato un malinteso non mi riferivo a te assolutamente. Era semplicemente una constatazione verso gli addetti ai lavori, che ne combinano di cotte e di crude ai danni dei "polli" camperisti. Sul mio EV5L del 96, per i noti problemi di accensione a freddo avevo fatto montare il WEB.... collegato alla BS. Risultato la BM mi è durata 7 anni perchè in montagna, con il motore caldo non sforzava assolutamente in fase di avviamento. Mentre la BS mi è durata 6 anni. Tenendo presente che lo usavo tantissimo in montagna in inverno. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 03/09/2009 16:55:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)] tranquillo non c'è alcun problema [;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di cabo inserito in data 03/09/2009 16:09:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> qualcuno a fatto qualcosa di simile, mi sembra che "camperdoctor" fosse particolarmente ferrato in materia ma non vorrei darti una informazione errata. Ribadisco che il collegamneto alla BS, se lo devi usare in sosta è sicuramente da preferire, ma attenzione ai consumi...
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 03/09/2009 20:15:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> clint se parliamo di installazione standard, a mio avviso, è meglio allacciarlo alla BM. Il mio thermo top c l'installatore webasto di roma lo avrebbe allacciato alla BM, poi ho preferito venderlo. In effetti, se ci pensi, il suo funzionamento sarebbe limitato solo al tempo strettamente necesario a riscaldare il liquido del circuito, quindi 20\30 max. Poi una volta rimesso in moto, ripristini gli ampere consumati. D'altronde il thermo top, nel nord europa, viene comunemente montato su vetture e furgoni i quali hanno ovviamente una sola batteria, quella d'avviamento. saluti
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 03/09/2009 20:25:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cabo deve farne un utilizzo un pò particolare, che non è semplicemente preriscaldare il motore. Ma deve scaldare la cabina in sosta. Utilizzo completamente diverso dal classico. D'altronde WEB....dà il collegamento all BM per un certo tipo di utilizzo. E' un pò diverso il caso di Cabo. Tenendo presente che se allacciati alla 220V la centralina del suo mezzo ricarica sia la BM che la BS. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 03/09/2009 20:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...si certo nel suo caso dovendolo utrilizzare in sosta lo deve necessariamente collegare alla BS. ciao
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 03/09/2009 21:20:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sig Miliusc, pensavo , siccome ho una griglia a carbonella perennemente accesa [:p][:p], come un altoforno,di studiare uno scambiatore di calore apposito,lei che dice , se po fà[:D][:D] Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 03/09/2009 21:45:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sig. paolo61 come Ella stesso dice e come si dice dalle ns. parti " se po fà, se po fà" [:D][;)] Se fossi in Lei lo proverei questo stesso week-end. La mia griglia non è a carbonella (come Ella ben sa) ma dopo alcune modifiche fatte da chi Ella conosce molto bene, va veramente come un alto forno....... cordialmente
quote:Risposta al messaggio di cabo inserito in data 03/09/2009 21:43:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credo che tu debba agire sullo scambiatore di calore, perchè il thermo top non prevede un regolatore di temperatura, ma solamente un pannello di start\stop. A meno di intervenire con modifiche artigianali (dubito che funzioni) il thermo top lavora a temp. fissa.
quote:Risposta al messaggio di cabo inserito in data 03/09/2009 16:09:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao daniele leggo solo ora il motivo. guarda che ti basta solo lo scambiatore per scaldare dietro in movimento senza consumare gas una volta istallato basta far girare la pompetta di ricircolo ed in viaggio anche dietro si scalda, al limite il webasto può servire come secondo bruciatore se finisci il gas ma i consumi si di corrente si alzano notevolmente (passi da 1ah\ora a quasi 5ah\ora). se istalli lo scambiatore ti consiglio anche la pompa per il motore così da fermo scaldi il motore prima di partire con la alde. semper fidelis carlo