CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto Thermo Top C

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
20
cabo
cabo
10/01/2005 89
Inserito il 02/09/2009 alle: 17:12:33
Salve a tutti, chi mi può aiutare ? Il Webasto Thermo Top C va collegato sulla BM o sulla BS ? Inoltre, necessita della pompa aggiuntiva per alte quote ? Grazie a presto Danieleid="Tahoma">id="size2">
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 02/09/2009 alle: 17:20:42
quote:Risposta al messaggio di cabo inserito in data 02/09/2009  17:12:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> di norma si collega alla batteria motore, se lo si utilizza come preriscaldatore del motore. Se, con oppurtune modifiche (scambiatore di calore), prevedi di utilizzarlo come riscaldatore cellula in sosta, dotati di adeguate batterie perchè di ampere ne succhia uno sfacelo. non mi risulta che esista una pompa per utilizzo ad alta quota (d'altronde la pompa provvede al ricircolo dell'acqua). Ha un sistema di funzionamento diverso rispetto l'airtop, li c'è bisogno di una regolazione del co2 dell'aria comburente (la pompa ad alta quota la prevede l'eberspacker). saluti

Modificato da miliusc il 02/09/2009 alle 17:21:33
17
Clint
Clint
01/09/2008 12388
Inserito il 02/09/2009 alle: 17:21:44
quote:Risposta al messaggio di cabo inserito in data 02/09/2009  17:12:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Daniele. E' meglio collegarlo alla batteria dei servizi. Per l'altitudine dovrebbe (???????????????) regolarsi mettendo a massa sul telaio un cavetto della centralina. Però alcune persone hanno fatto montare la pompa per alte quote (prevista anche da WEB.....). Come vedi c'è sempre molta serietà e professionalità...............
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 02/09/2009 alle: 22:43:22
[?][?][?][?][?]Come vedi c'è sempre molta serietà e professionalità...............[?][?][?][?][?][?] @clint non capisco se la mancanza di serietà e professionalità è riferita al mio intervento. Non sono un tecnico ma ho da 3 anni sul mio mezzo un airtop 3500 e ho posseduto per un anno un kit completo thermo top c che alla fine ho deciso di non montare ed ho venduto, ma mi sono ampiamente documentato sulla sua installazione e sul suo funzionamento, anche e sopratutto interloquendo con tecnici autorizzati webasto a cui avrei eventualmente affidatom il montaggio del thermo top stesso. Tutto ciò premesso, forse tu confondi il web. thermo top c (oggetto del quesito iniziale) dal web.airtop. Il primo viene normalmente utilizzato per preriscaldare il liquido del circuito di raffredamento dei motori, onde evitare dannose partenze a freddo, di solito molto diffuso in germania ed in paesi nordici in genere. Con una specifica installazione può essere collegato alla ventilazione di serie del veicolo per deghiacciare\dissappanare rapidamente i vetri e comunque riscaldare l'abitacolo dei furgoni\vetture. Con un apposito scambiatore di calore si può provvedere, nei veicoli ricreazionali a riscaldare la cellula, ma sempre in movimento perchè l'installazione prevede il collegamneto alla batteria motore. Inoltre il suo termostato interno prevede che una volta raggiunta la temperatura di 70° circa si interrompe il suo funzionamento, per cui se si vuole continuare ad usarlo si deve escludere il circuito del radiatore del veicolo montando un apposito rubinetto che escluda il radiatore stesso e crei un ricircolo di acqua calda solo attraverso lo scambiatore di calore. Se invece lo si vuole utilizzare in sosta, premesso che l'impianto va modificato come sopra spiegato (altrimenti riscalderesti il liquido del circuito di raffreddamento del motore anche se non hai necessità di accendere il motore stesso), il riscaldatore andrebbe collegato alla batteria servizi, ma con la consapevolezza che la richiesta di ampere è notevole. Ovviamente un utilizzo in sosta sconsiglia qualsiasi utilizzo della batteria motore per ovvi motivi. Ma ti assicuro che l'installazione standard del thermo top c prevede il collegamento alla batteria motore. Aspetto che mi si dimostri il contrario Ultima informazione il thermo top e prevede un funzionamentoi max di 30 min, dopo di che si spegne e bisogna ripetere comunque la procedura di accensione, il thermo top c può funzionare illimitatamente, tenendo presente comunque la soglia dei 70°. L'airtop invece utilizza l'aria prelevata all'interno della cellula, la riscalda e attraverso apposite canalizzazioni la reinmette in cellula. Riguardo al funzionamento ad alta quota, il thermo top non prevede nessun dispositivo aggiuntivo e non prevede nessuna regolazione. Questo collegamento a massa di un fantomatico cavetto, sul manuale di installazione non viene menzionato, così come particolari dispositivi L'airtop prevedeva fino alla pen'ultima versione una regolazione del co2 attraverso una procedura prevista da webasto e resa nota sul suo sito. Nella nuova versione dell'airtop denominata EVO questa regolazione non è più necessaria in quanto già tarati in fase di produzione. Per concludere eberspacker e solo loro prevedono sui loro riscaldatori ad aria, il montaggio di una apposita pompa per l'alta quota. saluti

Modificato da miliusc il 02/09/2009 alle 22:46:33
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/09/2009 alle: 09:02:26
Io possieo l'eberspaker per il riscaldamento dell'acqua motore, il webasto per l'aiutino al riscaldamento ad aria della truma, sia in accopiata sia singoli, non per essere il bastian contrario, ma nelle varie altitudini e temperature adopero per i noti motivi le batterie dei servizi,l'impianto l'hofatto io, non ho mai comperato pompe per altitudini e va che è una meraviglia da anni oltre i 2500metri. Specifico, inverno, freddo, la batteria può non essere efficente dopo un'ora o più di funzionamento dell'eberspaker con assieme la ventilazione e allora ho scelto quella dei servizi, può essere senz'altro vero quello che afferma Miliusc che va allacciata alla batteria motore, ma cosa cambia sostanzialmente se l'attacco ai servizi o ad altra sorgente???????,che in ogni caso parto sicuramente.(va detto che la corrente per la ventilazione la preleva dalla fonte in cui è applicato il riscaldatore).
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 03/09/2009 alle: 09:36:56
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 03/09/2009  09:02:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @giuliano49 cercavo di spiegare che se il thermo top (o l'hydronic dell'eberspacker) lo si utilizza solo per preriscaldare il motore, il suo collegamneto va fatto sulla bm, in quanto una volta messo in moto e ripresa la marcia l'alternatore provvederà alla ricarica della stessa, ripristinando gli amper consumati nei 20\30 min. necessari per riscaldare l'impianto. Se invece si utillizano i dispositivi di cui sopra per riscaldare la cellula anche in sosta è normale che ci si deve attaccare alla bs, non fosse altro perchè sicuramente ne avremmo almeno 2 ( e a scarica lenta) e comunque sostando in campeggi o aree attrezate che la prevedono, avremmo eventualmente la possibilità di allacciarci alla 220v. A meno di avere un parallelatore l'allaccio alla 220v NON RICARICA MAI LA BM. Inoltre le BM (avviamneto) sono diverse dalle BS (stazionarie) e non sopporterebbero dei profondi cicli di scarica, rimarremmo sicuramente a piedi ( e al freddo) Riguardo all'utilizzo in quota, i sistemi ad acqua per quanto ne so io (ho letto tutto il manuale di installazione e l'elenco dei ricambi e accessori originali del thermo top) non prevedono nessun dispositivo per l'utilizzo oltre una certa quota. I sistemi ad aria invece in linea teorica prevedono per il web una regolazione tramite la manopola di avvio e un cablaggio da allacciare alla stessa ( e non a massa sul veicolo) mentre l'eber. prevederebbe una apposita pompa. Anche io con il mio AIRTOP 3500 non ho mai avuto problemi almeno sino a 2000 mt slm.
20
cabo
cabo
10/01/2005 89
Inserito il 03/09/2009 alle: 16:09:17
hiaro ! meglio collegarlo alla BS dato che l'obiettivo è proprio quello di collegare il Web.TTC, attraverso uno scambiatore, all'impianto Alde per scaldare la cellula durante il viaggio senza utilizzare ne gas ne gasolio. Domanda: La mia idea è quella di utilizzare la pompa dell' alde per fare circolare l'acqua calda ... si può termostatare attraverso il termostato dell' Alde? Grazie a presto Daniele
17
Clint
Clint
01/09/2008 12388
Inserito il 03/09/2009 alle: 16:55:26
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 02/09/2009  22:43:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Leggo solo ora il post. C'è stato un malinteso non mi riferivo a te assolutamente. Era semplicemente una constatazione verso gli addetti ai lavori, che ne combinano di cotte e di crude ai danni dei "polli" camperisti. Sul mio EV5L del 96, per i noti problemi di accensione a freddo avevo fatto montare il WEB.... collegato alla BS. Risultato la BM mi è durata 7 anni perchè in montagna, con il motore caldo non sforzava assolutamente in fase di avviamento. Mentre la BS mi è durata 6 anni. Tenendo presente che lo usavo tantissimo in montagna in inverno. Ciao.

Modificato da Clint il 03/09/2009 alle 17:02:22
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 03/09/2009 alle: 19:54:00
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 03/09/2009  16:55:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] tranquillo non c'è alcun problema [;)][;)][;)]
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 03/09/2009 alle: 19:59:08
quote:Risposta al messaggio di cabo inserito in data 03/09/2009  16:09:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> qualcuno a fatto qualcosa di simile, mi sembra che "camperdoctor" fosse particolarmente ferrato in materia ma non vorrei darti una informazione errata. Ribadisco che il collegamneto alla BS, se lo devi usare in sosta è sicuramente da preferire, ma attenzione ai consumi...
17
Clint
Clint
01/09/2008 12388
Inserito il 03/09/2009 alle: 20:15:10
In qualsiasi caso secondo me è da preferire. Anche utilizzando il WEB....solo per preriscaldare il motore, lo fai quando sei in sosta. Inoltre la BM mal sopporta continue cariche e scariche profonde, dato che è una batteria particolare. Mentre le BS sopportano molto meglio cariche e scariche profonde. Opinione personale. Sarebbe interessante avere l'opinione di Emme48.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 03/09/2009 alle: 20:25:17
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 03/09/2009  20:15:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> clint se parliamo di installazione standard, a mio avviso, è meglio allacciarlo alla BM. Il mio thermo top c l'installatore webasto di roma lo avrebbe allacciato alla BM, poi ho preferito venderlo. In effetti, se ci pensi, il suo funzionamento sarebbe limitato solo al tempo strettamente necesario a riscaldare il liquido del circuito, quindi 20\30 max. Poi una volta rimesso in moto, ripristini gli ampere consumati. D'altronde il thermo top, nel nord europa, viene comunemente montato su vetture e furgoni i quali hanno ovviamente una sola batteria, quella d'avviamento. saluti
17
Clint
Clint
01/09/2008 12388
Inserito il 03/09/2009 alle: 20:33:33
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 03/09/2009  20:25:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cabo deve farne un utilizzo un pò particolare, che non è semplicemente preriscaldare il motore. Ma deve scaldare la cabina in sosta. Utilizzo completamente diverso dal classico. D'altronde WEB....dà il collegamento all BM per un certo tipo di utilizzo. E' un pò diverso il caso di Cabo. Tenendo presente che se allacciati alla 220V la centralina del suo mezzo ricarica sia la BM che la BS. Ciao.

Modificato da Clint il 03/09/2009 alle 20:35:19
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 03/09/2009 alle: 21:20:44
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 03/09/2009  20:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...si certo nel suo caso dovendolo utrilizzare in sosta lo deve necessariamente collegare alla BS. ciao
20
cabo
cabo
10/01/2005 89
Inserito il 03/09/2009 alle: 21:43:57
per completezza di informazione la stessa casa madre (tedesca) lo ha fatto installare presso un'officina FIAT in germania solo per un discorso di "competenza" (dato che è un accessorio che lavora con il motore) e quindi di "garanzia", ma dato l'uso che intendo fare sono convinto che sia la cosa più corretta di collegarlo alla BS. Vi chiedo una volta installato lo scambiatore come faccio a termostatare la temperatura ?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/09/2009 alle: 21:45:18
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 03/09/2009  21:20:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sig Miliusc, pensavo , siccome ho una griglia a carbonella perennemente accesa [:p][:p], come un altoforno,di studiare uno scambiatore di calore apposito,lei che dice , se po fà[:D][:D] Saluti Paolo

Modificato da paolo 61 il 03/09/2009 alle 21:45:44
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 04/09/2009 alle: 07:19:49
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 03/09/2009  21:45:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sig. paolo61 come Ella stesso dice e come si dice dalle ns. parti " se po fà, se po fà" [:D][;)] Se fossi in Lei lo proverei questo stesso week-end. La mia griglia non è a carbonella (come Ella ben sa) ma dopo alcune modifiche fatte da chi Ella conosce molto bene, va veramente come un alto forno....... cordialmente

Modificato da miliusc il 04/09/2009 alle 07:30:38
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 04/09/2009 alle: 07:24:00
quote:Risposta al messaggio di cabo inserito in data 03/09/2009  21:43:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo che tu debba agire sullo scambiatore di calore, perchè il thermo top non prevede un regolatore di temperatura, ma solamente un pannello di start\stop. A meno di intervenire con modifiche artigianali (dubito che funzioni) il thermo top lavora a temp. fissa.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 04/09/2009 alle: 08:30:46
Se posso dire una cosa, bisogna stare attenti, perchè collegato lo scambiatore di riscaldamento al circuito di raffredameto motore (ALMENO NEL MIO CASO )fa difficoltà ad innalzare la temperatura del motore, in marcia ovviamente. Quindi si dovrebbe operare con un potenziometro sulla ventola dello scambiatore, in modo tale da ridure la quantità dell'aria fredda che lo attraversa. Naturalmente tramite lo scambiatore con un baypass in prossimità del motore, puoi sia riscaldare la sola cellula da fermo, (consumi esagerati), sia adoperarlo nel modo tradizionale. Per riscaldare l'acqua, adoperarlo continuatamente non credo sia la soluzione. E' da preferire l'air-top2000 per questo scopo, una volta partito il consumo poi si aggira su 1 amp/h, collegandolo alla cellula con la comunicazione diretta dell'uscita, può lavorare per giorni e si ha il vantaggio che si può impostare la temperatura, e non si hanno dispersioni inutili. Cosa voglio dire con ciò, se si va in montagna con temperature sotto lo zero di molto(sciare o girare)è consigliabile fra gli accessori utilissimi installare sia il preriscaldo motore, sia l'air top2000, in quanto hanno 2 funzioni completamente diverse. Io l'air-top2000 lo adopero anche d'estate e l'inverno per asciugare sia i vestiti sia i capelli, dati i consumi sostenibili anche in libera. Facendo un'attenta analisi sono gli accessori che tolgono moltissimi problemi, prima di tutto la durata delle batterie (inverno) e del motore, poi il risparmio di GPL. (da premettere che fino a poco tempo fa avevo solo 2 batterie, motore70A/h e servizi100A/h + un pannello.

Modificato da giuliano49 il 04/09/2009 alle 08:56:52
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 04/09/2009 alle: 09:31:46
quote:Risposta al messaggio di cabo inserito in data 03/09/2009  16:09:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao daniele leggo solo ora il motivo. guarda che ti basta solo lo scambiatore per scaldare dietro in movimento senza consumare gas una volta istallato basta far girare la pompetta di ricircolo ed in viaggio anche dietro si scalda, al limite il webasto può servire come secondo bruciatore se finisci il gas ma i consumi si di corrente si alzano notevolmente (passi da 1ah\ora a quasi 5ah\ora). se istalli lo scambiatore ti consiglio anche la pompa per il motore così da fermo scaldi il motore prima di partire con la alde. semper fidelis carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link