CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto thermo top c/z

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
13
Vanguard115
Vanguard115
29/11/2012 38
Inserito il 01/12/2012 alle: 13:15:09
Salve a tutti, Mi vorrei cimentare in un impresa titanica,e ho alcune domande per i piu' esperti. Ho un elnag vanguard 115 del 1997. Ecco,l'impresa consiste nell'installare il thermo top per riscaldare la cellula. Il thermo top lo prenderei dalla mia macchina Fiat ulysse 2000 JTD del 2000(presumo prima dell'avvento del canbus) dove e' montato come riscaldatore supplementare;cioe'solo con motore in moto quindi senza circolatore o pompa acqua. Detto webasto ha due connettori:X2 alimentazione pin 1 positivo,pin 2 massa e X1 con pompa carburante al pin 6 diangosi(?) pin 2 e avviamento(?)pin 3. premesso che solo una volta a -5 gradi,ho sentito il webasto in funzione. Ho provato con motore acceso e su 2 e 3 di X2 ho la massa misurata con tester e puntale sul positivo.ho provato a tagliare il filo del pin2 e dargli positivo ma non parte;nemmeno togliendolo dalla massa. Con motore spento il pin 3 e' scollegato da massa. Ho pensato che forse c'e una centralina messa da qualche parte che deve dare qualche segnale digitale al pin 3 per accenderlo quando il motore e' acceso e "dirgli" quando il motore e' spento e iniziare la fase run-down o lavaggio Ma se c'e' questa "scatoletta" di controllo da qualche parte mi indubbisce sul sistema can-bus. Spero di essere stato esauriente nella descrizione cosicche' possiamo insieme trovare il capo del gomitolo. Grazie Fabio

Modificato da Vanguard115 il 01/12/2012 alle 13:42:12
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 01/12/2012 alle: 14:13:33
Ciao Fabio, se ho ben capito il tuo mezzo è allestito con il Thermo Top ZC, è montato nella parte anteriore del vano motore lato passeggero, non ha la pompa dell'acqua e parte con il positivo sul pin 3 dello spinotto a sei (X1), le misure che fai con il tester non sono significative, quindi rifai la prova, con il quadro acceso, vedrai che parte, non è Can bus,il pin 2 è riferito alla diagnosi e non va collegato. Un saluto Enzo PS Aspettiamo l'esito della prova...
13
Vanguard115
Vanguard115
29/11/2012 38
Inserito il 01/12/2012 alle: 19:24:28
Ciao Enzo, grazie per la tua risposta.Hai capito esattamente sia la macchina sia il riscaldatore. Il negativo su pin 3 di X1 c'e' solo con motore acceso ed esce dal Webasto perche'non c'e' sul filo che proviene dall' impianto. Ora ho collegato un filo positivo direttamente alla batteria con un fusibile di protezione(non e' igienico andare in giro dentro il cofano con un filo attaccato senza protezione).Lo ho collegato al pin 3 di X1 Ho aspettato un minuto forse due ma non parte niente. Che sia guasto il Webasto?(fa pure rima). Comunque voglio fare le prove prima di cannibalizzare il veicolo. Che tu sappia,il sensore che deve dire al webasto che ci sono meno di 5 gradi,e' un semplice termostato messo tra un positivo sotto chiave e pin 3, oppure e' qualcosa di piu'evoluto?Sai dove e' situato nella mia fiat? Ho anche misurato sul connettore della pompa gasolio,ma non arriva tensione;pero'se do 12 volt alla pompa,lei gira. Vorrei installarlo nel camper aggiungendo una pompa acqua che si accende con lo stesso interruttore che da il positivo al pin 3,e si ferma dopo qualche minuto che spengo. Per ora ti mando i miei piu' cordiali saluti e ti ringrazio nuovamente per la tua disponibilita'. Grazie Fabio

Modificato da Vanguard115 il 01/12/2012 alle 19:29:04
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 02/12/2012 alle: 10:05:24
Ciao Fabio, non c'è alcuna centralina elettronica per gestire il Webasto, il positivo per l'avviamento si attiva con tre condizioni: temperatura esterna sotto ai 5 C° , temperatura acqua sotto i 60 C°e motore in moto, come ti ho detto, la tensione misurata con il tester non da ancuna indicazione significativa, il negativo che leggi sul pin 3 è soltanto un segnale di ritorno dalla centralina che non devi prendere in considerazione, ti consiglio di verificare la tensione sui cavi di potenza,che sia congrua anche in fase di avviamento, che la pompa gasolio sia ben collegata, avvia il riscaldatore con un positivo al pin 3 dopo averlo scollegato dall'impianto del mezzo, altro non c'è, se il Webasto non parte evidentemente c'è qualche problema, se abiti in zona Roma o ci passi sarò lieto di darti una mano, sono venuti a trovarmi parecchi amici di Col anche da regioni non proprio vicine, il caffè è sempre pronto. Un saluto Enzo
13
Vanguard115
Vanguard115
29/11/2012 38
Inserito il 02/12/2012 alle: 10:55:11
Ciao Enzo, Ho controllato tutti i collegamenti:alimentazione e pompa gasolio. Ho tagliato il filo(gia'fatto prima degli esperimenti)sul pin 3 e ho dato il positivo alla parte che entra nel riscaldatore,ma non vive. Domanda:ma quando do il positivo,deve accendersi subito oppure c'e' un certo tempo di latenza? Ti ringrazio per l'invito nominalmente io abito in Toscana sul monte Amiata a 150 km da roma ma attualmente sono in Finlandia per lavoro e qui' ci sono 45 cm di neve e meno 15 gradi.La macchina la uso molto di rado e la tengo in garage a 0 gradi.Che freddo! Saluti. Fabio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 02/12/2012 alle: 17:17:51
Ciao Fabio, ho fatto un bel giro dalle tue parti per il ponte di Novembre, abbiamo parcheggiato e mangiato al frantoio di Piancastagnaio, siamo stati molto bene, ritornando al Webasto penso ci sia qualche problema, un nostro amico di Col con lo stesso tuo mezzo e con le stesse procedure è riuscito ad avviarlo, il riscaldatore con il posistivo al 3 parte immediatamente, all'inizio soltanto la ventilazione e dopo circa 30 secondi la pompa del gasolio. Certo la Finlandia è un po' distante, se non ti serve mettere in funzione il riscaldatore ti conviene sistemarlo in Italia, magari quando capiti da queste parti, buona permanenza e buon lavoro, un saluto Enzo
13
Vanguard115
Vanguard115
29/11/2012 38
Inserito il 02/12/2012 alle: 21:44:04
Ciao Enzo, sei stato a meno di 10 km da casa mia ad Abbadia san Salvatore.Li c'e' anche una piazza dove poter sostare e poco distante da essa il camper service. Se ti ritrovi da quelle parti ti consiglio di visitare Radicofani e la sua roccaforte medioevale.Anche li c'e' un posto per sostare e molto tranquillo per pernottare ,oltre al camper service. Tornando al mio riscaldatore,ho fatto progressi. Era in blocco e ho eseguito la procedura di reset.Ho tolto il fusibile e collegato il positivo al pin3 poi dopo alcuni secondi ho rimesso il fusibile e magia,ha cominciato a "frullare".Prima di procedere, un altro dubbio:perche' con un positivo diretto parte e se lo ricollego al termostato della macchina,non parte?Di che tipo e' il sensore e soprattutto dove si trova?A meno 15 gradi dovrebbe partire senza remore. Andando avanti con gli esperimenti,mi trovo a meta' strada perche' dopo 45 secondi di funzionamento(della sola ventola interna),si ferma 10 secondi e ci riprova.Sembra come se non arrivasse il gasolio o peggio se la candeletta o come si chiama,non si accenda. Domani faro' la prova del carburante,perche' ieri quando ho alimentato la pompa non e' uscito gasolio anche se rumoreggiava.Forse e' intasato da qualche parte. Ma se fosse la andeletta,dovrei sbudellare(come si dice a Roma)tutto il marchingegno. Ti terro' informato e se hai qualche altro suggerimento mi sara' utile.Grazie. Cordiali saluti. Fabio Puoi togliere un camperista dalla strada,ma non puoi togliere la strada dal camperista.
13
Vanguard115
Vanguard115
29/11/2012 38
Inserito il 03/12/2012 alle: 17:02:52
Ultimi aggiornamenti. Ciao Enzo, ho fatto altre prove oggi e evidentemente avevo sentito male ieri. La pompetta del gasolio l'ho provata sul tavolo di casa e non gira,sembra inchiodata;mi spiego meglio:se do tensione ai suoi capi sento solo un tic.Dovrebbe girare,o e' ad impulsi? Dal connettore che va alla pompetta,non esce tensione in nessun caso,allora ho pensato che detta tensione esce solo se "sente" la pompa collegata,ho scoperto i fili e collegato il tester ma anche adesso non trovo tensione. ho tolto il coperchietto che copre i fili della ventola interna e della candeletta e quest'ultima sembra efficiente: 1,1 ohm. A questo penso di avere tre ipotesi:o la pompa e' rotta o quel tizio che la deve accendere e' andato a spasso,senno' lascio stare l'impresa...oppure lo prendo e lo sbatto per terra. Fabio Puoi togliere un camperista dalla strada,ma non puoi togliere la strada dal camperista.
14
captiva
captiva
10/05/2011 133
Inserito il 03/12/2012 alle: 17:22:01
salve, la pompa del webasto è a impulsi se tu attacchi e stacchi il positivo contemporaneamente vedrai che esce il gasolio.
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 03/12/2012 alle: 17:29:36
Come ha detto captiva la pompa del gasolio è ad impulsi,se la alimenti direttamente farà solo un tac per poi ammutolirsi Ciao
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 03/12/2012 alle: 23:41:36
Ciao, per la pompa gasolio ti hanno già risposto, se avessi letto prima il tuo intervento ti avrei evitato lo smontaggio del riscaldatore, la candeletta è sicuramente efficente, se fosse interrotta il Webasto non si sarebbe avviato, la pompa del gasolio provala dando impulsi di corrente, devi sentire il tic, quando il circuito è pieno, uscirà il gasolio lato spinotto, quando è inattiva per molto tempo si può grippare il pistoncino interno,nel qual caso provi a picchiettarla fino a quando non senti il famoso tic, dopo averla inserita sul circuito alimentala manualmente ad impulsi fino a quando fuoriesce il gasolio in prossimità del riscaldatore, ricolleghi il tutto e riprovi. PS sono stato anche ad Abbadia S. Salvatore e Radicofani, avevamo il pulman e la guida a disposizione ed abbiamo visitato le cittadine del Monte Amiata, l'Abbazia di S. Antimo, Montalcino,ed altri luoghi, la Fillandia l'abbiamo vistata nell'estate del 2011 durante il percorso per Capo Nord, stanno veramente bene...anche se per il clima preferisco il nostro paese. Un saluto Enzo
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 04/12/2012 alle: 13:43:04
Ciao a tutti, mi posso inserire per approfittare della competenza "enciclopedica" a Enzo riguardo il Thermo Top? Ho appena fatto montare un Thermo Top z/c (credo) con pompa dell'acqua rimediato da qualche auto ma non so quale, e si accende tramite un' interruttore. E' anche collegato con un riscaldatore supplementare in cellula. Funziona tutto benissimo (a parte l'esagerato assorbimento elettrico, ma già lo sapevo), quello che vorrei sapere è se è possibile mettere un termostato ambientale al Webasto per farlo partire alla temperatura interna scelta. Sarebbe veramente utile, altrimenti così è sempre "a palla". Grazie fin d'ora. Stefano Stefano_Globebus I2
14
captiva
captiva
10/05/2011 133
Inserito il 04/12/2012 alle: 13:57:00
salve gaia, si puoi montare un classico termostato di temperatura, anche quelli da casa,lo colleghi al posto dell interruttore che ai adesso,quando lo vuoi far partire basta alzare la temperatura del termostato,per spegnerlo al contrario abbassi la temperatura.buon divertimento
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 04/12/2012 alle: 14:12:00
Grande, grazie Fabio, mi hai levato un peso. Quindi anche quelli da casa con batteria interna vanno bene? Ho capito bene? Volendo, per capirci, anche quelli elettronici tipo questo?

http://www.ebay.it/itm/3S-TERMO...

Approfitto della tua cortesia per un'altra domanda, 15 ampere sono un assorbimento giusto ho lo trovi un tantino alto anche tu o è nella norma? Stefano_Globebus I2

Modificato da gaia1995 il 04/12/2012 alle 14:12:20
14
captiva
captiva
10/05/2011 133
Inserito il 04/12/2012 alle: 20:22:33
il termostato quello mostrato va benissimo,non riesco a capire la domanda cosè che assorbe 15amp. ora?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 04/12/2012 alle: 22:16:43
Ciao, il termostato di casa va bene, già lo hanno detto, l'assorbimento di 15 A è un poò alto, il Webasto, soltanto nella fase di accensione, consuma circa 11/12 A, durante la fase di riscaldamento non va oltre i 3 A, credo che la tua ventola sia la causa del forte assorbimento, ti consiglio di accendere il Thermo top con l'interruttore e controllare la ventola con il termostato ambiente utilizzando il contatto di scambio per una bassa velocità della ventola stessa, utilizzando un variatore o una resistenza appropriata, ne guadagnerai in confort ed in consumi elettrici. Un saluto Enzo
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 04/12/2012 alle: 23:18:50
Mi intrometto con una domanda secca: è possibile far funzionare normalmente un webasto che si trova su una BMW con centralina e can-bus?... Grazie! --------------------------------------------------------------------------- Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 04/12/2012 alle: 23:36:57
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 04/12/2012  23:18:50 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> No secco Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 05/12/2012 alle: 08:06:23
Grazie Fabio, Enzo e Captiva. In effetti i 15 ampere di assorbimento li ho registrati in fase di accensione, a regime non ho fatto ancora la prova (per darmi un'idea, quanto dura la fase di massimo assorbimento in minuti?). Ma riscaldando la cellula con il termoconvettore che ho in cellula è possibile che il Thermo Top non raggiunga mai la temperatura di stacco e che continui a lavora a piena potenza per sempre? Scusa Enzo, io non sono proprio un esperto, a quale ventola ti riferisci? Se intendi quella del termoconvettore l'assorbimento da me registrato era solo ed esclusivamente del Thermo Top. Stefano_Globebus I2
14
captiva
captiva
10/05/2011 133
Inserito il 05/12/2012 alle: 09:21:26
ragazzi state facendo un po di confusione,il webasto assorbe 35w. cioè 3,7amp. e il consumo non passa dal termostato ambiente ma dai 12volt diretti, il termostato da solo un contatto che eccita la centralina. ammenochè ai sbagliato il collegamento per accenderlo. fammi sapere buon divertimento
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 05/12/2012 alle: 09:31:09
Ciao, la fase di max assorbimento dura circa 30/40 secondi, per ventola mi riferivo a quella del radiatore che riscalda la cellula, spesso sono queste che hanno consumi elettrici esagerati, è difficile che il Thermo top non raggiunga la temperatura di stacco, a meno che non sia freddissimo o che il camper sia di grandi dimensioni, sul mio mezzo , a Livigno, controlla benissimo la temperatura e raramente va a piena potenza che, ricordo, è di 5 KW. Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link