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Webasto Thermo Top: finalmente ho finito anch'io!

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Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 10/12/2016 alle: 02:20:54
Buonasera amici
Con una certa soddisfazione posso dire di aver finalmente concluso il lavoro con il Webasto Thermo Top C.
Non essendo un addetto ai lavori ma un semplice apprendista stregone posso,  in tutta onestà, dire che non sarei mai potuto arrivare a questo risultato senza l’aiuto degli amici di Col ed in particolare del pluridecorato Enzo44 l’eroe del Web.
Non mi sono accontentato di istallare un solo Webasto Thermo Top ma  ne ho montati  ben due , uno per il solo motore (in serie), l’altro per il solo riscaldamento cellula . Ho preferito separare l’impianto  di raffreddamento del motore rispetto a quello del riscaldamento interno alla cellula, perché ho pensato che la lunghezza notevole del mio  mezzo e il gran numero di raccordi e di curve che ho dovuto realizzare per far passare i tubi un po’ ovunque, potessero  , con il tempo, creare problemi all’ impianto di raffreddamento del motore (sovraccarico della pompa del motore , maggior probabilità di  perdite di liquido ecc.). Anche  la facilità di reperimento degli web nella mia zona e la loro relativa economicità (uno 100 € + l’altro 70 € ) hanno avuto un peso  importante nella scelta di questa soluzione.
Certo, in questo modo non posso disporre del calore gratuito fornito dal motore durante il viaggio , ma in inverno generalmente non compio lunghissimi percorsi  anche se, il mio sogno nel cassetto, rimane  quello  di poter raggiungere un giorno le terre artiche in inverno. Se il sogno dovesse mai realizzarsi (sarà difficile perché mia moglie è un po’ timorosa ) farò in fretta ad unire i due impianti.
Collocazione
Il Webasto Motore l’ho collocato dietro il paraurti lato guida così come indicato dalla casa madre, avendo come motorizzazione  un Fiat Ducato x250.
Il Webasto Cellula l’ho collocato sotto il camper in posizione centrale , avvitandolo ad una traversina del telaio  tra il pavimento e la traversina stessa. Vedi foto
Riscaldatori
Anch’io come molti di coloro che mi hanno preceduto in questa impresa ho utilizzato riscaldatori artigianali fatti di ventole di pc e radiatori nuovi della Fiat Uno reperiti su ebay . Ho dislocato i riscaldatori  lungo tutta la lunghezza del camper, uno sotto la dinette anteriore , uno a metà in prossimità dell’ingresso, uno all’interno della cuccetta posteriore ed uno in bagno. Vedi foto singole e pianta del mezzo
Quadro comandi
Per gestire e controllare al meglio il funzionamento del Webasto ho realizzato un vero quadro comandi con tanto di interruttori e potenziometri per ogni ventola e un interruttore basculante a due posizioni per l’accensione del bruciatore. Ho condito il tutto con quattro led che indicano l’accensione del web e il funzionamento di ventola, pompa acqua e pompa gasolio. Il quadro comandi l’ho realizzato utilizzando un ripianetto interno alle cassapanche del colore dei mobili e delle pareti. Vedi foto
Problemi incontrati
Il più grosso problema è stato quello di trovare dei luoghi adatti dove collocare i radiatori :
  1. Per quello della dinette ho dovuto costruire un vero e proprio mobiletto aggiuntivo sempre con il legno del ripiano sacrificato;
  2. Per quello all’ingresso ho dovuto sacrificare un po’ di spazio interno  del mobile delle pentole (senza particolari resistenze da parte di mia moglie solo perchè non ama cucinare);
  3. quello del bagno è stato un vero casino perché ho dovuto smontare mezzo bagno per accedere ad un anfratto vuoto del mobiletto , scandalosamente non utilizzato dall’allestitore.
  4. Anche quello della cuccetta posteriore è stato problematico perché ho dovuto collocare il radiatore nel vano bombole sigillato  , prendendo l’aria per la ventola all’interno della cellula e ho dovuto realizzare due nuove portine per la chiusura del letto a castello basso.
Un altro problema è stato lo spurgo dell’aria dall’impianto che ho risolto “sparando” acqua pura  del rubinetto  a pressione con una pompa e poi sostituendola per metà con glicole puro facendola defluire , a webasto acceso, tramite un’ apposita valvola e contemporaneamente versando una quantità definita di  glicole nella vaschetta di espansione. Questo dopo aver passato ore e senza risultati  a cercare di fare lo spurgo nel modo tradizionale.
Difetti
  1. Impiega più di mezz’ora da freddo a raggiungere i 20 gradi con temperatura esterna di 0° -1°. Tutto questo senza protezione per i vetri né separazione tra cabina e cellula. Lo devo ancora provare in montagna
  2. La gomma dei tubi  quando si scalda puzza, ma con l’uso penso scomparirà.
  3. Rumore . Il Webasto in sé non è rumoroso ma le ventole si , per fortuna una volta in temperatura le posso smorzare abbassando drasticamente il rumore.
  4. E’ un lavoro che va fatto in due ….
Pregi
  1. L’aria non è secca come negli altri impianti;
  2. Il riscaldamento è più uniforme perché si forma una “ciambella” calda intorno alla cellula;
  3. Possibilità di sviluppi futuri come riscaldamento acqua boiler e “sghiacciamento” acque grigie;
  4. Riscaldamento di back up;
Nel complesso sono molto soddisfatto ma ci sono ancora alcuni particolari da migliorare.
 
Saluti a tutti
Lupoartico
 
11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 10/12/2016 alle: 02:39:20

11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 10/12/2016 alle: 03:02:14

11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 10/12/2016 alle: 03:11:44

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zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 10/12/2016 alle: 11:16:04
Ciao
è da un po' che sto studiando per montare un Thermo Top sul mio furgonato (Ducato 244).
Mi sono stampato/letto/studiato tutte le discussioni sull'argomento presenti sul Forum.
Ho acquistato in internet un radiatorino della Uno (il più piccolo che ho trovato a prezzo buono) per 'presentarlo' nei pochi e piccoli spazi che mi sono inventato nel camper.
Neanche a pensare di fare il lavoro nella stagione invernale, perché è il periodo dell'anno in cui più uso il camper, però, alla fine della stagione sciistica, potrebbe essere il periodo buono per metterci mano.
Per la conformazione del mio camper vorrei piazzare 1 radiatore della Uno nella dinette e 1 in bagno, e sotto il letto posteriore montare un radiatore della Alde (1 pezzo o 2 da 1 metro, da studiare). E poi vorrei obbligatoriamente scaldare il serbatoio di raccolta delle grigie facendogli girare dentro qualche metro di tubo (da provare, perché non so se può essere sufficiente) 
Ho timore ad inserire il Web nella linea del motore, perché nonostante mi consideri un ottimo faidate in diverse materie, non mi sento così a mio agio con l'idraulica, ho sempre paura di perdite e così a volte stringo troppo i raccordi e peggioro le cose. E quindi, dovessi fare qualche pasticcio con i collegamenti, in cellula certamente non va bene ma almeno non mi 'giocherei' il motore. Temo però che così facendo i 2,5 kW di potenza minima del riscaldatore possano essere troppi in diverse condizioni di utilizzo (ora il riscaldamento di serie è un Air Top 2000, e a parte il rumore e il deltaT tra attacco e stacco, per il resto scalda a sufficienza). E' vero che un po' di potenza la butterei per scaldare le grigie, ma magari, scaldando anche il blocco motore, riuscirei a trovare una condizione di equilibrio con pochi cicli di spegnimento/riaccensione.

Tutta questa lunga premessa per dirti che ti romperò le scatole prossimamente per avere altre informazioni, e magari, visto che nel tuo profilo scrivi che sei del Canavese, e io di Rivalta di Torino, un giorno che non sai proprio come passare il tempo potresti farmi fare una 'visita guidata' nel tuo camper per vedere questo lavoro smiley.
P.S.: non ho ancora fatto ricerche dai demolitori della mia zona, ma dici che si trovano Thermo Top decenti ai prezzi che hai indicato?

Buon fine settimana
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marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 10/12/2016 alle: 11:22:56
In risposta al messaggio di Lupoartico del 10/12/2016 alle 03:11:44


io stavo pensando a risolvere il problema della cabina fredda, mi sapresti suggerire impianto per cabina daily anno 2006 , e più o meno i costi ??
grazie mille
oiraM
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Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 10/12/2016 alle: 14:53:38
In risposta al messaggio di zioferny1 del 10/12/2016 alle 11:16:04

Ciao è da un po' che sto studiando per montare un Thermo Top sul mio furgonato (Ducato 244). Mi sono stampato/letto/studiato tutte le discussioni sull'argomento presenti sul Forum. Ho acquistato in internet un radiatorino
della Uno (il più piccolo che ho trovato a prezzo buono) per 'presentarlo' nei pochi e piccoli spazi che mi sono inventato nel camper. Neanche a pensare di fare il lavoro nella stagione invernale, perché è il periodo dell'anno in cui più uso il camper, però, alla fine della stagione sciistica, potrebbe essere il periodo buono per metterci mano. Per la conformazione del mio camper vorrei piazzare 1 radiatore della Uno nella dinette e 1 in bagno, e sotto il letto posteriore montare un radiatore della Alde (1 pezzo o 2 da 1 metro, da studiare). E poi vorrei obbligatoriamente scaldare il serbatoio di raccolta delle grigie facendogli girare dentro qualche metro di tubo (da provare, perché non so se può essere sufficiente)  Ho timore ad inserire il Web nella linea del motore, perché nonostante mi consideri un ottimo faidate in diverse materie, non mi sento così a mio agio con l'idraulica, ho sempre paura di perdite e così a volte stringo troppo i raccordi e peggioro le cose. E quindi, dovessi fare qualche pasticcio con i collegamenti, in cellula certamente non va bene ma almeno non mi 'giocherei' il motore. Temo però che così facendo i 2,5 kW di potenza minima del riscaldatore possano essere troppi in diverse condizioni di utilizzo (ora il riscaldamento di serie è un Air Top 2000, e a parte il rumore e il deltaT tra attacco e stacco, per il resto scalda a sufficienza). E' vero che un po' di potenza la butterei per scaldare le grigie, ma magari, scaldando anche il blocco motore, riuscirei a trovare una condizione di equilibrio con pochi cicli di spegnimento/riaccensione. Tutta questa lunga premessa per dirti che ti romperò le scatole prossimamente per avere altre informazioni, e magari, visto che nel tuo profilo scrivi che sei del Canavese, e io di Rivalta di Torino, un giorno che non sai proprio come passare il tempo potresti farmi fare una 'visita guidata' nel tuo camper per vedere questo lavoro . P.S.: non ho ancora fatto ricerche dai demolitori della mia zona, ma dici che si trovano Thermo Top decenti ai prezzi che hai indicato? Buon fine settimana
...

Ciao
Per le acque grigie il problema è abbastanza complicato perchè non basta impedire che le acque grigie si ghiaccino, ma è necessario soprattutto riscaldare dall'esterno la saracinesca di espulsione. Io ho già fatto un tentativo chiudendo in un sarcofago coibentato un serbatoio dedicato, all'interno del quale ho fatto arrivare l'aria calda del sistema di riscaldamento e soprattutto ho messo una resistenza sul fondo del serbatoio. Il tutto ha funzionato con temperature non proibitive perchè il vero tallone d’Achille è ,come detto,  la valvola di uscita del liquido. Enzo 44 suggeriva di fare arrivare lo scarico del Webasto sulla valvola in modo che il calore sprigionato potesse essere utilizzato per impedire il blocco della chiusura. Naturalmente tutto ciò non è suff. ed allora sempre Enzo44 suggeriva, come mi pare abbia detto anche tu, di fare passare il tubo del circuito del Webasto Thermo top all'interno del serbatoio. Mi sono già procurato due passapareti di ottone e penso che, con due t, farò fare all'acqua una deviazione all'interno del serbatoio , questo se un giorno dovessi andare verso il grande nord. Per il momento mi godo la dolce musica e il calore del Webasto Thermo  Top così com'è.
Sono un appassionato  di natura, di paesaggi, di storia ,  di storia dell'arte e di storia delle culture , il viaggiare con il camper è il modo migliore per mettere insieme questi interessi ma, per quanto mi riguarda , non voglio rinunciare a quel minimo di confort per rendere ogni viaggio una esperienza esaltante   . L’idea di ottimizzare spazi e risorse in meno di 14 km quadrati e l’idea di promuovere un modo di fare turismo assolutamente sostenibile che si opponga alla logica dell’aggressione edilizia delle  seconde case, mi induce a fare del camper un oggetto su cui concentrare parte delle mie energie. Credo che questo sia un pensiero molto  diffuso tra i camperisti e per questo la solidarietà tra di essi è una questione che va al di là  di un mero aspetto folkloristico . Come categoria veniamo spesso trattati come degli antiquati che invece di avvalersi dei moderni  e veloci mezzi di traporto si ostinano a compiere viaggi a alla vertiginosa velocità dei 100 all’ora . Non considerano , gli stolti , che il loro è un dimenarsi non un viaggiare perché nel passare da un luogo ad un altro si perdono la magia del mutare dei paesaggi, dei volti e delle cultura. Per questo motivo sento quasi il dovere   e sicuramente il piacere di dare una mano a chiunque  me la chieda almeno  per ciò che concerne le questioni  legate al plein air .
Tutto questo giro di parole per dirti che potrai venire a casa mia quando vorrai e sarò ben lieto di fare due chiacchiere con te , con la promessa di essere meno prolisso di quanto non lo sia stato in questa risposta (scrivimi in privato per i dettagli).
Buona giornata a tutti
Lupoartico
 
11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 10/12/2016 alle: 15:08:53
In risposta al messaggio di marioselli del 10/12/2016 alle 11:22:56

io stavo pensando a risolvere il problema della cabina fredda, mi sapresti suggerire impianto per cabina daily anno 2006 , e più o meno i costi ?? grazie mille oiraM

Ciao
Enzo44 è in grado di darti le informazioni che cerchi perchè è il più preparato e perchè credo possegga un mezzo come il tuo.
Comunque cerca il post dal titolo

"Scalda motore" da auto su camper!

  sono decine di pagine nelle quali viene spiegato il modo di realizzare un impianto con Thermo top
Se non dovessi aggiustarti così scrivimi in privato perchè posso fornirti una sintesi di quelle pagine che ho realizzato prima di fare l'impianto.
Buona giornata
Lupoartico
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 10/12/2016 alle: 15:12:50
In risposta al messaggio di Lupoartico del 10/12/2016 alle 15:08:53

Ciao Enzo44 è in grado di darti le informazioni che cerchi perchè è il più preparato e perchè credo possegga un mezzo come il tuo. Comunque cerca il post dal titolo Scalda motore da auto su camper!  sono decine di pagine
nelle quali viene spiegato il modo di realizzare un impianto con Thermo top Se non dovessi aggiustarti così scrivimi in privato perchè posso fornirti una sintesi di quelle pagine che ho realizzato prima di fare l'impianto. Buona giornata Lupoartico
...

grazie mille, gentilissimo
 
oiraM
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 11/12/2016 alle: 13:25:25
In risposta al messaggio di Lupoartico del 10/12/2016 alle 03:11:44


Ciao Lupoartico,
complimenti per il lavoro !!! Grazie a Enzo sono riuscito anch'io qualche mese fa a installare il tutto. Vedendo il tuo impianto vorrei ora ampliare il numero dei radiatori ma non riaesco a trovare in internet i radiatorini della Fiat Uno.
Hai un link dove posso trovarli.
Grazie e Auguri
Bruno


Per Mare per Terram - San Marco
11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 11/12/2016 alle: 17:43:44
In risposta al messaggio di brubru del 11/12/2016 alle 13:25:25

Ciao Lupoartico, complimenti per il lavoro !!! Grazie a Enzo sono riuscito anch'io qualche mese fa a installare il tutto. Vedendo il tuo impianto vorrei ora ampliare il numero dei radiatori ma non riaesco a trovare in internet i radiatorini della Fiat Uno. Hai un link dove posso trovarli. Grazie e Auguri Bruno Per Mare per Terram - San Marco

Ciao grazie per i complimenti....
Prova a vedere qui

http://www.ebay.it/itm/27141871...

dovrebbero costare appena 10 Euro
Buon lavoro
Lupoartico
 
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 11/12/2016 alle: 20:20:13
In risposta al messaggio di Lupoartico del 11/12/2016 alle 17:43:44

Ciao grazie per i complimenti.... Prova a vedere qui dovrebbero costare appena 10 Euro Buon lavoro Lupoartico  

... Grazie trovato e acquistato.
Auguri Bruno


Per Mare per Terram - San Marco
11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 12/12/2016 alle: 13:11:32
In risposta al messaggio di brubru del 11/12/2016 alle 20:20:13

... Grazie trovato e acquistato. Auguri Bruno Per Mare per Terram - San Marco

Prego auguroni anche a te
 
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 12/12/2016 alle: 19:29:41
In risposta al messaggio di Lupoartico del 10/12/2016 alle 14:53:38

Ciao Per le acque grigie il problema è abbastanza complicato perchè non basta impedire che le acque grigie si ghiaccino, ma è necessario soprattutto riscaldare dall'esterno la saracinesca di espulsione. Io ho già fatto
un tentativo chiudendo in un sarcofago coibentato un serbatoio dedicato, all'interno del quale ho fatto arrivare l'aria calda del sistema di riscaldamento e soprattutto ho messo una resistenza sul fondo del serbatoio. Il tutto ha funzionato con temperature non proibitive perchè il vero tallone d’Achille è ,come detto,  la valvola di uscita del liquido. Enzo 44 suggeriva di fare arrivare lo scarico del Webasto sulla valvola in modo che il calore sprigionato potesse essere utilizzato per impedire il blocco della chiusura. Naturalmente tutto ciò non è suff. ed allora sempre Enzo44 suggeriva, come mi pare abbia detto anche tu, di fare passare il tubo del circuito del Webasto Thermo top all'interno del serbatoio. Mi sono già procurato due passapareti di ottone e penso che, con due t, farò fare all'acqua una deviazione all'interno del serbatoio , questo se un giorno dovessi andare verso il grande nord. Per il momento mi godo la dolce musica e il calore del Webasto Thermo  Top così com'è. Sono un appassionato  di natura, di paesaggi, di storia ,  di storia dell'arte e di storia delle culture , il viaggiare con il camper è il modo migliore per mettere insieme questi interessi ma, per quanto mi riguarda , non voglio rinunciare a quel minimo di confort per rendere ogni viaggio una esperienza esaltante   . L’idea di ottimizzare spazi e risorse in meno di 14 km quadrati e l’idea di promuovere un modo di fare turismo assolutamente sostenibile che si opponga alla logica dell’aggressione edilizia delle  seconde case, mi induce a fare del camper un oggetto su cui concentrare parte delle mie energie. Credo che questo sia un pensiero molto  diffuso tra i camperisti e per questo la solidarietà tra di essi è una questione che va al di là  di un mero aspetto folkloristico . Come categoria veniamo spesso trattati come degli antiquati che invece di avvalersi dei moderni  e veloci mezzi di traporto si ostinano a compiere viaggi a alla vertiginosa velocità dei 100 all’ora . Non considerano , gli stolti , che il loro è un dimenarsi non un viaggiare perché nel passare da un luogo ad un altro si perdono la magia del mutare dei paesaggi, dei volti e delle cultura. Per questo motivo sento quasi il dovere   e sicuramente il piacere di dare una mano a chiunque  me la chieda almeno  per ciò che concerne le questioni  legate al plein air . Tutto questo giro di parole per dirti che potrai venire a casa mia quando vorrai e sarò ben lieto di fare due chiacchiere con te , con la promessa di essere meno prolisso di quanto non lo sia stato in questa risposta (scrivimi in privato per i dettagli). Buona giornata a tutti Lupoartico  
...

Ciao
Per le grigie sul mio mezzo è presente di serie un tappetino riscaldante incollato sul fondo del serbatoio e poi isolato con un sottile materassino tipo quelli da palestra. ma la valvola come fai notare tu non è riscaldata. E non mi è possibile intervenire in nessun modo esternamente al serbatoio di raccolta per problemi di altezze da terra (tengo il camper nel garage sotto casa, ed ho già dovuto modificare il dente di attacco della discesa del garage per non toccare sotto). Per questo pensavo di riscaldare in maniera seria il serbatoio dall'interno (la resistenza attuale se non ricordo male consuma 3 o 4 A, e quindi ha una resa tendente a zero con temperature molto basse, a fronte di un consumo importante se sommato a quello delle altre utenze e se non collegato alla colonnina del 230 V). Per quanto riguarda il far arrivare lo scarico del Webasto sulla valvola lo considero una soluzione non attuabile sul mio mezzo per il rischio di far entrare i fumi della combustione in cellula attraverso qualche sigillatura non ben fatta nel sottoscocca (non hai idea dei buchi non tappati che ci possono essere in un'auto, ed il mio mezzo, essendo un furgone, è assimilabile ad un'auto a questo riguardo).

Ti ringrazio fin d'ora per la tua disponibilità a farmi vedere la tua realizzazione . . . mi farò vivo presto.

Mia moglie ogni tanto accusa me di essere prolisso, per cui . . . ti troverai in buona compagnia.

Buona serata

Fernando

 
11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 12/12/2016 alle: 22:43:12
In risposta al messaggio di zioferny1 del 12/12/2016 alle 19:29:41

Ciao Per le grigie sul mio mezzo è presente di serie un tappetino riscaldante incollato sul fondo del serbatoio e poi isolato con un sottile materassino tipo quelli da palestra. ma la valvola come fai notare tu non è riscaldata.
E non mi è possibile intervenire in nessun modo esternamente al serbatoio di raccolta per problemi di altezze da terra (tengo il camper nel garage sotto casa, ed ho già dovuto modificare il dente di attacco della discesa del garage per non toccare sotto). Per questo pensavo di riscaldare in maniera seria il serbatoio dall'interno (la resistenza attuale se non ricordo male consuma 3 o 4 A, e quindi ha una resa tendente a zero con temperature molto basse, a fronte di un consumo importante se sommato a quello delle altre utenze e se non collegato alla colonnina del 230 V). Per quanto riguarda il far arrivare lo scarico del Webasto sulla valvola lo considero una soluzione non attuabile sul mio mezzo per il rischio di far entrare i fumi della combustione in cellula attraverso qualche sigillatura non ben fatta nel sottoscocca (non hai idea dei buchi non tappati che ci possono essere in un'auto, ed il mio mezzo, essendo un furgone, è assimilabile ad un'auto a questo riguardo). Ti ringrazio fin d'ora per la tua disponibilità a farmi vedere la tua realizzazione . . . mi farò vivo presto. Mia moglie ogni tanto accusa me di essere prolisso, per cui . . . ti troverai in buona compagnia. Buona serata Fernando  
...

Molto bene allora ti aspetto...


Auguri di Buone Feste
Sandro 

P:S: Durante le Vacanze di Natale sarò al Monginevro, se sei da quelle parti magari possiamo scambiare due chiacchiere davanti ad un Genepy
12
adri63
adri63
15/12/2013 168
Inserito il 19/12/2016 alle: 17:22:49
Ciao Lupoartico, chiedo a te, autore del post, e anche ad altri che hanno installato il Webasto sul Ducato X250, se, dove e come avete montato delle spie di funzionamento visibili dall'esterno..... non so individuare il posto più adatto....
grazie per i consigli!
 
11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 20/12/2016 alle: 00:13:44
In risposta al messaggio di adri63 del 19/12/2016 alle 17:22:49

Ciao Lupoartico, chiedo a te, autore del post, e anche ad altri che hanno installato il Webasto sul Ducato X250, se, dove e come avete montato delle spie di funzionamento visibili dall'esterno..... non so individuare il posto più adatto.... grazie per i consigli!  

Ciao Adri63
Si ho messo delle spie che rilevano il funzionamento rispettivamente della pompa del gasolio, della pompa dell'acqua e della ventola dell'aria.
Io ho realizzato un quadro comandi che ho collocato dove non fosse d'intralcio.vedi foto postata in precedenza.
Ciao Buon lavoro
Lupoartico
12
adri63
adri63
15/12/2013 168
Inserito il 20/12/2016 alle: 13:32:25
Grazie della risposta, quindi nulla sul cruscotto o zone limitrofe per vedere da fuori (tipo antifurto per capirci) 
11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 20/12/2016 alle: 18:27:28
In risposta al messaggio di adri63 del 20/12/2016 alle 13:32:25

Grazie della risposta, quindi nulla sul cruscotto o zone limitrofe per vedere da fuori (tipo antifurto per capirci) 

No
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 19/01/2017 alle: 13:01:51
per Lupoartico:
ciao
ti ho inviato un MP tempo fa ma non ho avuto riscontri . . . probabilmente il tuo gestore di posta l'ha buttato direttamente nello Spam.
Provo a reinviartelo
Buona giornata

Fernando
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