. In risposta al messaggio di Lupoartico del 10/12/2016 alle 03:11:44
io stavo pensando a risolvere il problema della cabina fredda, mi sapresti suggerire impianto per cabina daily anno 2006 , e più o meno i costi ??
In risposta al messaggio di zioferny1 del 10/12/2016 alle 11:16:04
Ciao è da un po' che sto studiando per montare un Thermo Top sul mio furgonato (Ducato 244). Mi sono stampato/letto/studiato tutte le discussioni sull'argomento presenti sul Forum. Ho acquistato in internet un radiatorinodella Uno (il più piccolo che ho trovato a prezzo buono) per 'presentarlo' nei pochi e piccoli spazi che mi sono inventato nel camper. Neanche a pensare di fare il lavoro nella stagione invernale, perché è il periodo dell'anno in cui più uso il camper, però, alla fine della stagione sciistica, potrebbe essere il periodo buono per metterci mano. Per la conformazione del mio camper vorrei piazzare 1 radiatore della Uno nella dinette e 1 in bagno, e sotto il letto posteriore montare un radiatore della Alde (1 pezzo o 2 da 1 metro, da studiare). E poi vorrei obbligatoriamente scaldare il serbatoio di raccolta delle grigie facendogli girare dentro qualche metro di tubo (da provare, perché non so se può essere sufficiente) Ho timore ad inserire il Web nella linea del motore, perché nonostante mi consideri un ottimo faidate in diverse materie, non mi sento così a mio agio con l'idraulica, ho sempre paura di perdite e così a volte stringo troppo i raccordi e peggioro le cose. E quindi, dovessi fare qualche pasticcio con i collegamenti, in cellula certamente non va bene ma almeno non mi 'giocherei' il motore. Temo però che così facendo i 2,5 kW di potenza minima del riscaldatore possano essere troppi in diverse condizioni di utilizzo (ora il riscaldamento di serie è un Air Top 2000, e a parte il rumore e il deltaT tra attacco e stacco, per il resto scalda a sufficienza). E' vero che un po' di potenza la butterei per scaldare le grigie, ma magari, scaldando anche il blocco motore, riuscirei a trovare una condizione di equilibrio con pochi cicli di spegnimento/riaccensione. Tutta questa lunga premessa per dirti che ti romperò le scatole prossimamente per avere altre informazioni, e magari, visto che nel tuo profilo scrivi che sei del Canavese, e io di Rivalta di Torino, un giorno che non sai proprio come passare il tempo potresti farmi fare una 'visita guidata' nel tuo camper per vedere questo lavoro . P.S.: non ho ancora fatto ricerche dai demolitori della mia zona, ma dici che si trovano Thermo Top decenti ai prezzi che hai indicato? Buon fine settimana
Ciao
In risposta al messaggio di marioselli del 10/12/2016 alle 11:22:56
io stavo pensando a risolvere il problema della cabina fredda, mi sapresti suggerire impianto per cabina daily anno 2006 , e più o meno i costi ?? grazie mille oiraM
Ciao
"Scalda motore" da auto su camper!
sono decine di pagine nelle quali viene spiegato il modo di realizzare un impianto con Thermo topIn risposta al messaggio di Lupoartico del 10/12/2016 alle 15:08:53
Ciao Enzo44 è in grado di darti le informazioni che cerchi perchè è il più preparato e perchè credo possegga un mezzo come il tuo. Comunque cerca il post dal titolo Scalda motore da auto su camper! sono decine di paginenelle quali viene spiegato il modo di realizzare un impianto con Thermo top Se non dovessi aggiustarti così scrivimi in privato perchè posso fornirti una sintesi di quelle pagine che ho realizzato prima di fare l'impianto. Buona giornata Lupoartico
grazie mille, gentilissimo
In risposta al messaggio di Lupoartico del 10/12/2016 alle 03:11:44
Ciao Lupoartico,
In risposta al messaggio di brubru del 11/12/2016 alle 13:25:25
Ciao Lupoartico, complimenti per il lavoro !!! Grazie a Enzo sono riuscito anch'io qualche mese fa a installare il tutto. Vedendo il tuo impianto vorrei ora ampliare il numero dei radiatori ma non riaesco a trovare in internet i radiatorini della Fiat Uno. Hai un link dove posso trovarli. Grazie e Auguri Bruno Per Mare per Terram - San Marco
Ciao grazie per i complimenti....
http://www.ebay.it/itm/27141871...
dovrebbero costare appena 10 EuroIn risposta al messaggio di Lupoartico del 11/12/2016 alle 17:43:44
Ciao grazie per i complimenti.... Prova a vedere qui dovrebbero costare appena 10 Euro Buon lavoro Lupoartico
... Grazie trovato e acquistato.
In risposta al messaggio di brubru del 11/12/2016 alle 20:20:13
... Grazie trovato e acquistato. Auguri Bruno Per Mare per Terram - San Marco
Prego auguroni anche a te
In risposta al messaggio di Lupoartico del 10/12/2016 alle 14:53:38
Ciao Per le acque grigie il problema è abbastanza complicato perchè non basta impedire che le acque grigie si ghiaccino, ma è necessario soprattutto riscaldare dall'esterno la saracinesca di espulsione. Io ho già fattoun tentativo chiudendo in un sarcofago coibentato un serbatoio dedicato, all'interno del quale ho fatto arrivare l'aria calda del sistema di riscaldamento e soprattutto ho messo una resistenza sul fondo del serbatoio. Il tutto ha funzionato con temperature non proibitive perchè il vero tallone d’Achille è ,come detto, la valvola di uscita del liquido. Enzo 44 suggeriva di fare arrivare lo scarico del Webasto sulla valvola in modo che il calore sprigionato potesse essere utilizzato per impedire il blocco della chiusura. Naturalmente tutto ciò non è suff. ed allora sempre Enzo44 suggeriva, come mi pare abbia detto anche tu, di fare passare il tubo del circuito del Webasto Thermo top all'interno del serbatoio. Mi sono già procurato due passapareti di ottone e penso che, con due t, farò fare all'acqua una deviazione all'interno del serbatoio , questo se un giorno dovessi andare verso il grande nord. Per il momento mi godo la dolce musica e il calore del Webasto Thermo Top così com'è. Sono un appassionato di natura, di paesaggi, di storia , di storia dell'arte e di storia delle culture , il viaggiare con il camper è il modo migliore per mettere insieme questi interessi ma, per quanto mi riguarda , non voglio rinunciare a quel minimo di confort per rendere ogni viaggio una esperienza esaltante . L’idea di ottimizzare spazi e risorse in meno di 14 km quadrati e l’idea di promuovere un modo di fare turismo assolutamente sostenibile che si opponga alla logica dell’aggressione edilizia delle seconde case, mi induce a fare del camper un oggetto su cui concentrare parte delle mie energie. Credo che questo sia un pensiero molto diffuso tra i camperisti e per questo la solidarietà tra di essi è una questione che va al di là di un mero aspetto folkloristico . Come categoria veniamo spesso trattati come degli antiquati che invece di avvalersi dei moderni e veloci mezzi di traporto si ostinano a compiere viaggi a alla vertiginosa velocità dei 100 all’ora . Non considerano , gli stolti , che il loro è un dimenarsi non un viaggiare perché nel passare da un luogo ad un altro si perdono la magia del mutare dei paesaggi, dei volti e delle cultura. Per questo motivo sento quasi il dovere e sicuramente il piacere di dare una mano a chiunque me la chieda almeno per ciò che concerne le questioni legate al plein air . Tutto questo giro di parole per dirti che potrai venire a casa mia quando vorrai e sarò ben lieto di fare due chiacchiere con te , con la promessa di essere meno prolisso di quanto non lo sia stato in questa risposta (scrivimi in privato per i dettagli). Buona giornata a tutti Lupoartico
Ciao
In risposta al messaggio di zioferny1 del 12/12/2016 alle 19:29:41
Ciao Per le grigie sul mio mezzo è presente di serie un tappetino riscaldante incollato sul fondo del serbatoio e poi isolato con un sottile materassino tipo quelli da palestra. ma la valvola come fai notare tu non è riscaldata.E non mi è possibile intervenire in nessun modo esternamente al serbatoio di raccolta per problemi di altezze da terra (tengo il camper nel garage sotto casa, ed ho già dovuto modificare il dente di attacco della discesa del garage per non toccare sotto). Per questo pensavo di riscaldare in maniera seria il serbatoio dall'interno (la resistenza attuale se non ricordo male consuma 3 o 4 A, e quindi ha una resa tendente a zero con temperature molto basse, a fronte di un consumo importante se sommato a quello delle altre utenze e se non collegato alla colonnina del 230 V). Per quanto riguarda il far arrivare lo scarico del Webasto sulla valvola lo considero una soluzione non attuabile sul mio mezzo per il rischio di far entrare i fumi della combustione in cellula attraverso qualche sigillatura non ben fatta nel sottoscocca (non hai idea dei buchi non tappati che ci possono essere in un'auto, ed il mio mezzo, essendo un furgone, è assimilabile ad un'auto a questo riguardo). Ti ringrazio fin d'ora per la tua disponibilità a farmi vedere la tua realizzazione . . . mi farò vivo presto. Mia moglie ogni tanto accusa me di essere prolisso, per cui . . . ti troverai in buona compagnia. Buona serata Fernando
Molto bene allora ti aspetto...
In risposta al messaggio di adri63 del 19/12/2016 alle 17:22:49
Ciao Lupoartico, chiedo a te, autore del post, e anche ad altri che hanno installato il Webasto sul Ducato X250, se, dove e come avete montato delle spie di funzionamento visibili dall'esterno..... non so individuare il posto più adatto.... grazie per i consigli!
Ciao Adri63
In risposta al messaggio di adri63 del 20/12/2016 alle 13:32:25
Grazie della risposta, quindi nulla sul cruscotto o zone limitrofe per vedere da fuori (tipo antifurto per capirci)
No