CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto Thermo Top Motorcaravan

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 09/04/2015 alle: 09:24:49
Ho ritirato il mezzo (Mercedes Sprinter 316 Eu6) con installato in opzione anche un Webasto Thermo Top Motorcaravan. Questo viene alimentato dalla BS. Ha un pannellino programmatore per accensioni e spegnimenti e un tasto per la accensione manuale. Però, non mi è chiaro il funzionamento. Quando lo accendo (selettore impostato su riscaldamento abitacolo), parte anche la ventilazione del cruscotto, ma a velocità fissa e non regolabile, indipendentemente da come era regolata la velocità della ventilazione a motore acceso. Inoltre ho notato che per mandare l'aria sul parabrezza o dalle bocchette centrali, è una regolazione che devo fare preventivamente a quadro acceso, in quanto probabilmente la selezione è a azionamento elettrico. Però, non ho capito se si puo regolare la temperatura. Ho fatto una prova e l'apparecchio va al massimo, esce aria calda finchè in cellula si muore dal caldo, ma continua a andare e non va in standbay, nè ho trovato un modo per regolare la temperatura dell'aria. Ammetto che non ho letto il manuale nè il manuale della Hymer, ma mi sono riproposto di farlo [:I][:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 09/04/2015 alle: 12:17:25
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/04/2015  09:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aihaihai... Tommaso...Tu cosi precisino [;)] Vediamo se riesco a spiegarmi... I riscaldatori, Webasto o Eberspaecher montati sul circuito del motore hanno, a mio avviso, dei problemi difficilmente superabili. Sul tuo circuito è presente una valvola meccanica termostatica tarata intorno ai 70° che seleziona se fare andare il fluido nel circuito motore o meno. Questo sotto è lo schema di principio. Questo significa che se non vuoi scaldare anche il motore il fluido non deve superare i 70°. Per fare ciò si forzano le ventole al massimo per cercare di prelevare dal fluido il massimo possibile. E questo è il primo difetto. Con l'interruttore su cellula si forza il Webasto a non superare i 70 ° con ovvia riduzione di capacità di riscaldamento in condizioni di grande freddo esterno Quel famoso interruttore fa solo due cose ; 1) bypassa il temporizzatore e dunque permette il funzionamento in continua 2) forza le ventole per non fare salire troppo la temperatura del Weba Non esiste nessun controllo termostatico dell'ambiente. Secondo difetto Il Weba ha la sua sonda di temperatura ma serve solo per modularsi e mettersi in stand by se la temperatura del fluido sale troppo. Nel tuo caso la temperatura esterna essendo abbastanza mite hai il problema opposto... Come mandarlo in stand by se la cellula è già calda. Non è possibile... devi spegnere il Weba tramite un normale termostato. Questa soluzione suggerita da Enzo e da altri non mi piace un granchè in quanto il Weba pompa circa 15 ampere sia all'accensione che nella fase di spegnimento per cui non è il massimo per le batterie se questa operazione viene fatta troppo spesso. La soluzione potrebbe essere quella di togliere la valvola termostatica meccanica e mettere una valvola tre vie manuale o un'elettrovalvola pilotata ( più complesso ). Con questo sistema non è più necessario tenere il fluido sotto i 70° con un aumento di rendimento globale. Dopo di che togli l'avvio automatico delle ventole e le gestisci tramite un termostato. Se il Webasto deve scaldare la cellula mandi le ventole al max e quanto raggiunge la temperatura impostata sul termostato lui spegnera le ventole. Lo spegnimento delle ventole corrisponderà ad un aumento progressivo della temperatura del fluido che non scambia più o poco e questo manderà in automatico il Weba in stand by senza però spegnerlo fisicamente.Se la temperatura cellula diminuisce il termostato fa ripartire le ventole con conseguente richiesta di trasferimento calore al fluido che si raffreddera e farà ripartire il Weba. [;)] Qui sotto il dettaglio della valvola termostatica. E' fondamentale capire bene il sistema e come funziona. Ti posso assicurare che non sono in tanti quelli che lo conoscono [}:)] Prova a chiedere al concessionario su cosa agisce l'interruttore ?

Modificato da Topolone il 09/04/2015 alle 12:31:34
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 09/04/2015 alle: 12:49:46
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/04/2015  09:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è uno dei pochi schemi elettrici che ho trovato su internet. L'interruttore è l'S5. Adesso il circuito attuale è diverso ma il principio non cambia. Se non vado errato i relè sono adesso solo due...
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 09/04/2015 alle: 20:58:28
Ciao Topolone, ogni tanto riprendiamo l'argomento, la tua lunga e esaustiva spiegazione sul funzionamento Webasto presenta una imprecisione fondamentale per capirne la gestione, tu dici di pilotare le ventole tramite termostato lasciando il Webasto acceso per "risparmiare" energia evitando i continui off/on, con questa configurazione l'impianto funziona perfettamente soltanto se in grado di smaltire grandi quantità di calore, tipo il mio per intenderci, con tre/quattro radiatori e 15 mt di tubo posati sul perimetro cellula, altrimenti il webasto va in stand/by e si SPEGNE, resta alimentata soltanto la pompa dell'acqua, ovviamente quando l'impianto richiede calore riparte con le procedure, e consumi, che ben conosciamo, che comunque sono piu' che accettabili, in un altro intervento li ho riportati passo passo in tutte le fasi di funzionamento, i 15 A non esistono, tant'è che il fusibile di protezione è proprio da 15 A, soltanto per pochi secondi, all'accensione, "tocca" i 10 per calare subito a 6/5 per una trentina di secondi e poi assestarsi a 2, 35 ventole comprese, questo soltanto per precisare che l'impianto con Thermo top è cosi variabile e personalizzabile che descriverne il funzionamento con "dogmi" precisi non è assolutamente possibile. Un saluto Enzo PS Pasqua a Pescasseroli il mio è rimasto acceso per 4 gg consecutivi, silenziosità e confort impensabili con la Combi, bombole e bomboloni addio...quasi
maxbon
maxbon
-
Inserito il 09/04/2015 alle: 22:52:14
Tommaso ma questo Webasto è un accessorio Mercedes o Hymer? Massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 09/04/2015 alle: 22:52:48
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 09/04/2015  20:58:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enzo, Il mio era solo un suggerimento di come si potrebbe migliorare il sistema . Come ben sai non ho il Webasto ma un EBE DA 5kw e non è sul ramo motore. Mi sono "addentrato" nei sistemi Webasto per cercare di aiutare qualche amico e tu stesso mi hai dato spesso ottimi consigli. Adesso mi dici che il Webasto avrebbe bisogno di molti metri di circuito per smaltire il calore. In poche parole mi stai dicendo che i sistemi "tradizionali" con l'interruttore e valvola meccanica termostatica NON FUNZIONANO in quanto non possono impedire il riscaldamento del motore...Da quanto dice Tommaso invece sembra che il Webasto non va in stand by con le ventole al massimo. Con la valvola termostatica non puoi fare miracoli. Se la temperatura del fluido sale oltre i 70°C una parte del fluido va anche verso il motore ... A 70° il Weba non va in stand by per cui ci sono solo 2 possibilità ; L'interruttore non serve praticamente ad un @azzo e il fluido sale ben oltre i 70° andando anche a scaldare il motore per poi andare in stand by ... bella boiata... Seconda possibilità . Il fluido non va oltre i 70° il motore non si scalda ma il Weba non va mai in stand by ( come segnalato da Tommaso ) ...anche in questo caso una boiata pazzesca... Non ho mai messo in dubbio che il tuo sistema di collegare direttamente il Weba al termostato non funzionasse. Ho solo detto che a mio avviso sarebbe preferibile un sistema che mandi in stand by il riscaldatore senza spegnerlo. Se mi dici che in stand by il Weba si spegne completamente il mio suggerimento di pilotare le ventole non serve a niente. Io pensavo che il stand by fosse una fase intermedia tra l'acceso e lo spento. Ripeto che il mio era solo un suggerimento e dato che Tommaso non è uno sprovveduto... Per i consumi io mi riferisco al mio e sicuramente hai ragione ... non sono 15 ma se non vado errato con il mio siamo molto vicini...[;)] Ho notato che in fase di spegnimento assorbe ancora di più che in accensione...

Modificato da Topolone il 09/04/2015 alle 23:03:29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 09/04/2015 alle: 23:16:05
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 09/04/2015  12:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie della spiegazione che ho letto, anche se faccio un po fatica a capire bene. Alcune precisazioni che forse non ho detto. Il Mercedes ha tutte le regolazioni dell'impianto di climatizzazione elettriche, e quindi vanno fatte a quadro acceso. Il Webasto è alimentato dalla BS. Immagino ci sarà un relè che a motore acceso fa andare le ventole con BM e a motore spento con BS. Quando va il Webasto la ventola ha una velocità fissa, indipendentemente dalla velocità impostata sul cruscotto, e corrisponde circa alla velocità tra la 2 e la 3 di 5. Anche avendo raggiunto nell'abitacolo una temperatura da soffocare, il webasto continuava a andare (si sentiva bene anche la pompa) e non è andato in standby. Della valvola termostatica lo sapevo, anzi pensavo scaldasse poco l'abitacolo, ma al contrario era diventato rapidamente un forno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 09/04/2015 alle: 23:19:21
quote:Risposta al messaggio di maxbon inserito in data 09/04/2015  22:52:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con mia sorpresa, sul mezzo ci sono due riscaldatori ad acqua. Uno che dovrebbe essere Eberspacher, è di serie su tutti gli sprinter, non è gestibile, serve solo a tenere in temperatura il motore, e si trova subito all'interno del gradino porta conducente. Poi, la Hymer per "sole" 1.900 euro, monta come accessorio il Webasto Thermo Top Motorcaravan, quello di cui si parlava. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
maxbon
maxbon
-
Inserito il 09/04/2015 alle: 23:33:43
Sul mio sprinter l'Eberspacher può essere acceso anche a motore spento e la temperatura la si può regolare dalla manopola sul cruscotto ,il riscaldatore secondo la regolazione della temperatura che si fa riduce anche la sua potenza e si spegne se raggiunge la temp. Per poi ripartire se necessario.il sistema può essere pre impostato per programmare l'accensione,il tutto funziona al massimo per due ore,mi sembra. Sinceramente non capisco la necessità anche del webasto!? Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 09/04/2015 alle: 23:45:53
quote:Risposta al messaggio di maxbon inserito in data 09/04/2015  23:33:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, anch'io sono rimasto basito a vedere due riscaldatori. Nel mio Sprinter invece l'Eber non va a motore spento, e non c'è modo di agire sul suo funzionamento. Il Webasto non ha limiti nel tempo di funzionamento. Penso che mi sarà comunque molto utile per disappannare il vetro la mattina senza dovere accendere il motore, e per partire a motore caldo. Probabilmente alla Hymer hanno trovato piu semplice montare un altro riscaldatore che modificare quello gia presente per renderlo gestibile. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 10/04/2015 alle: 00:16:30
Salve, certo due riscaldatori...nel tempo, e se lo crederai utile, ti consiglierei di modificare l'impianto del Thermo top, magari installando alcuni radiatori in cellula, per utilizzarlo in alternativa alla Combi, eviterai la "schiavitu'" delle bombole e utilizzerai al meglio le peculiarità del tuo accessorio da 1900 euro...ovviamente se il tuo mezzo non è equipaggiato con la Combi diesel nel qual caso hai tre bruciatori a gasolio e un solo impianto di riscaldamento e non mi sembra il max, ora dovrai goderti il tuo pregiatissimo giocattolo e capire con l'uso come stanno veramente le cose e quali saranno le tue esigenze future, auguri ed un saluto Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 10/04/2015 alle: 00:27:59
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 10/04/2015  00:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sul precedente camper avevo la Truma 6000 e un webasto Airtop 2000. Da quando montato, usato quasi solo quello per scaldare, la C6000 solo se sottozero (perchè scalda anche i serbatoi e poi il 2000 sottozero non ce la fa) e ovviamente per scaldare l'acqua della doccia. Ora, ho la combi a gas, ma stavo pensando di sostituirla con quella Diesel, perchè vorrei proprio abolire il gas per riscaldare e anche per scaldare l'acqua. Modificare il Thermo top con un impianto a termosifoni la vedo dura perchè non ci sarebbero fisicamente gli spazi per metterli e anche fare passare i tubi sarebbe un lavoro non semplice e forse neppure fattibile. Dopo potrei usare il gasolio con la Combi D per scaldare sempre e anche l'acqua. Il Thermo Top, sarebbe per scaldare il motore, sbrinare il parabrezza, e come impianto di emergenza (visto che scalda anche troppo) se la Combi D andasse in blocco. C'è effettivamente spreco di risorse, ma non vorrei tribolare troppo, e poi ho avuto espresso divieto dalla moglie di fare buchi o altro nel camper nuovo (in effetti ne ho gia fatti per aggiungere delle prese, ma non se ne è accorta [;)]) __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 10/04/2015 alle: 00:47:12
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/04/2015  00:27:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo mestiere è quello del trapanatore... Come fai a non fare buchi [:D][:D][:D]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 10/04/2015 alle: 16:09:44
Ciao, forse ti conviene lasciare la Combi a gas, userai il Webasto in "emergenza" e di giorno per aumentare l'autonomia gas, comunque ormai l'inverno è finito e avrai tempo per capire le reali esigenze e le eventuali modifiche all'impianto Thermo top, che effettivamente può dare di piu'. Un saluto Enzo
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 10/04/2015 alle: 17:16:19
Scusa Tommaso,vado off topic, ma qualche foto del nuovo mezzo?...[:D][:D][:D][:D] ______________________________________ Tommy
maxbon
maxbon
-
Inserito il 10/04/2015 alle: 19:20:04
Tommaso sei sicuro di non. Avere a sinistra dello sterzo un tasto con delle ondine verticali,3 sopra e 3 sotto ?mi sembra strano tu non possa intervenire per nulla sull'Eberspacher Massimo
16
Ugo Foscolo
Ugo Foscolo
17/03/2009 20
Inserito il 10/04/2015 alle: 19:34:36
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/04/2015  23:19:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che l'Eberspacher di serie sia una dotazione del telaio Mercedes Sprinter e dovrebbe servire all'accensione per portare rapidamente in temperatura il motore diesel, evitando di prolungare la fase di funzionamento a freddo, che per i diesel (soprattutto se un po' allegri) è micidiale. Questo spiegherebbe il perché non si possa regolare: non è fatto per l'abitacolo, ma per il motore e si regola da solo con la temperatura del circuito radiatore, per staccarsi quando non serve più. Alcune auto diesel di un certo livello (ma ce l'aveva anche la Smart) possono utilizzare questo riscaldatore per riscaldare rapidamente anche l'abitacolo quando fa molto freddo. Però in quel caso c'è un comando apposito. Le mie sono solo congetture riferite ad esperienza con altri mezzi; dello Sprinter ultima versione non so nulla.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link