quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/04/2015 09:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aihaihai... Tommaso...Tu cosi precisino [;)] Vediamo se riesco a spiegarmi... I riscaldatori, Webasto o Eberspaecher montati sul circuito del motore hanno, a mio avviso, dei problemi difficilmente superabili. Sul tuo circuito è presente una valvola meccanica termostatica tarata intorno ai 70° che seleziona se fare andare il fluido nel circuito motore o meno. Questo sotto è lo schema di principio.
Questo significa che se non vuoi scaldare anche il motore il fluido non deve superare i 70°. Per fare ciò si forzano le ventole al massimo per cercare di prelevare dal fluido il massimo possibile.
E questo è il primo difetto.
Con l'interruttore su cellula si forza il Webasto a non superare i 70 ° con ovvia riduzione di capacità di riscaldamento in condizioni di grande freddo esterno
Quel famoso interruttore fa solo due cose ;
1) bypassa il temporizzatore e dunque permette il funzionamento in continua
2) forza le ventole per non fare salire troppo la temperatura del Weba
Non esiste nessun controllo termostatico dell'ambiente.
Secondo difetto
Il Weba ha la sua sonda di temperatura ma serve solo per modularsi e mettersi in stand by se la temperatura del fluido sale troppo.
Nel tuo caso la temperatura esterna essendo abbastanza mite hai il problema opposto... Come mandarlo in stand by se la cellula è già calda.
Non è possibile... devi spegnere il Weba tramite un normale termostato.
Questa soluzione suggerita da Enzo e da altri non mi piace un granchè in quanto il Weba pompa circa 15 ampere sia all'accensione che nella fase di spegnimento per cui non è il massimo per le batterie se questa operazione viene fatta troppo spesso.
La soluzione potrebbe essere quella di togliere la valvola termostatica meccanica e mettere una valvola tre vie manuale o un'elettrovalvola pilotata ( più complesso ).
Con questo sistema non è più necessario tenere il fluido sotto i 70° con un aumento di rendimento globale.
Dopo di che togli l'avvio automatico delle ventole e le gestisci tramite un termostato.
Se il Webasto deve scaldare la cellula mandi le ventole al max e quanto raggiunge la temperatura impostata sul termostato lui spegnera le ventole. Lo spegnimento delle ventole corrisponderà ad un aumento progressivo della temperatura del fluido che non scambia più o poco e questo manderà in automatico il Weba in stand by senza però spegnerlo fisicamente.Se la temperatura cellula diminuisce il termostato fa ripartire le ventole con conseguente richiesta di trasferimento calore al fluido che si raffreddera e farà ripartire il Weba.
[;)]
Qui sotto il dettaglio della valvola termostatica.
E' fondamentale capire bene il sistema e come funziona.
Ti posso assicurare che non sono in tanti quelli che lo conoscono [}:)]
Prova a chiedere al concessionario su cosa agisce l'interruttore ?
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/04/2015 09:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è uno dei pochi schemi elettrici che ho trovato su internet. L'interruttore è l'S5. Adesso il circuito attuale è diverso ma il principio non cambia. Se non vado errato i relè sono adesso solo due...
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 09/04/2015 20:58:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Enzo, Il mio era solo un suggerimento di come si potrebbe migliorare il sistema . Come ben sai non ho il Webasto ma un EBE DA 5kw e non è sul ramo motore. Mi sono "addentrato" nei sistemi Webasto per cercare di aiutare qualche amico e tu stesso mi hai dato spesso ottimi consigli. Adesso mi dici che il Webasto avrebbe bisogno di molti metri di circuito per smaltire il calore. In poche parole mi stai dicendo che i sistemi "tradizionali" con l'interruttore e valvola meccanica termostatica NON FUNZIONANO in quanto non possono impedire il riscaldamento del motore...Da quanto dice Tommaso invece sembra che il Webasto non va in stand by con le ventole al massimo. Con la valvola termostatica non puoi fare miracoli. Se la temperatura del fluido sale oltre i 70°C una parte del fluido va anche verso il motore ... A 70° il Weba non va in stand by per cui ci sono solo 2 possibilità ; L'interruttore non serve praticamente ad un @azzo e il fluido sale ben oltre i 70° andando anche a scaldare il motore per poi andare in stand by ... bella boiata... Seconda possibilità . Il fluido non va oltre i 70° il motore non si scalda ma il Weba non va mai in stand by ( come segnalato da Tommaso ) ...anche in questo caso una boiata pazzesca... Non ho mai messo in dubbio che il tuo sistema di collegare direttamente il Weba al termostato non funzionasse. Ho solo detto che a mio avviso sarebbe preferibile un sistema che mandi in stand by il riscaldatore senza spegnerlo. Se mi dici che in stand by il Weba si spegne completamente il mio suggerimento di pilotare le ventole non serve a niente. Io pensavo che il stand by fosse una fase intermedia tra l'acceso e lo spento. Ripeto che il mio era solo un suggerimento e dato che Tommaso non è uno sprovveduto... Per i consumi io mi riferisco al mio e sicuramente hai ragione ... non sono 15 ma se non vado errato con il mio siamo molto vicini...[;)] Ho notato che in fase di spegnimento assorbe ancora di più che in accensione...
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 09/04/2015 12:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie della spiegazione che ho letto, anche se faccio un po fatica a capire bene. Alcune precisazioni che forse non ho detto. Il Mercedes ha tutte le regolazioni dell'impianto di climatizzazione elettriche, e quindi vanno fatte a quadro acceso. Il Webasto è alimentato dalla BS. Immagino ci sarà un relè che a motore acceso fa andare le ventole con BM e a motore spento con BS. Quando va il Webasto la ventola ha una velocità fissa, indipendentemente dalla velocità impostata sul cruscotto, e corrisponde circa alla velocità tra la 2 e la 3 di 5. Anche avendo raggiunto nell'abitacolo una temperatura da soffocare, il webasto continuava a andare (si sentiva bene anche la pompa) e non è andato in standby. Della valvola termostatica lo sapevo, anzi pensavo scaldasse poco l'abitacolo, ma al contrario era diventato rapidamente un forno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di maxbon inserito in data 09/04/2015 22:52:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con mia sorpresa, sul mezzo ci sono due riscaldatori ad acqua. Uno che dovrebbe essere Eberspacher, è di serie su tutti gli sprinter, non è gestibile, serve solo a tenere in temperatura il motore, e si trova subito all'interno del gradino porta conducente. Poi, la Hymer per "sole" 1.900 euro, monta come accessorio il Webasto Thermo Top Motorcaravan, quello di cui si parlava. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di maxbon inserito in data 09/04/2015 23:33:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, anch'io sono rimasto basito a vedere due riscaldatori. Nel mio Sprinter invece l'Eber non va a motore spento, e non c'è modo di agire sul suo funzionamento. Il Webasto non ha limiti nel tempo di funzionamento. Penso che mi sarà comunque molto utile per disappannare il vetro la mattina senza dovere accendere il motore, e per partire a motore caldo. Probabilmente alla Hymer hanno trovato piu semplice montare un altro riscaldatore che modificare quello gia presente per renderlo gestibile. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 10/04/2015 00:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sul precedente camper avevo la Truma 6000 e un webasto Airtop 2000. Da quando montato, usato quasi solo quello per scaldare, la C6000 solo se sottozero (perchè scalda anche i serbatoi e poi il 2000 sottozero non ce la fa) e ovviamente per scaldare l'acqua della doccia. Ora, ho la combi a gas, ma stavo pensando di sostituirla con quella Diesel, perchè vorrei proprio abolire il gas per riscaldare e anche per scaldare l'acqua. Modificare il Thermo top con un impianto a termosifoni la vedo dura perchè non ci sarebbero fisicamente gli spazi per metterli e anche fare passare i tubi sarebbe un lavoro non semplice e forse neppure fattibile. Dopo potrei usare il gasolio con la Combi D per scaldare sempre e anche l'acqua. Il Thermo Top, sarebbe per scaldare il motore, sbrinare il parabrezza, e come impianto di emergenza (visto che scalda anche troppo) se la Combi D andasse in blocco. C'è effettivamente spreco di risorse, ma non vorrei tribolare troppo, e poi ho avuto espresso divieto dalla moglie di fare buchi o altro nel camper nuovo (in effetti ne ho gia fatti per aggiungere delle prese, ma non se ne è accorta [;)]) __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/04/2015 00:27:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo mestiere è quello del trapanatore... Come fai a non fare buchi [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/04/2015 23:19:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che l'Eberspacher di serie sia una dotazione del telaio Mercedes Sprinter e dovrebbe servire all'accensione per portare rapidamente in temperatura il motore diesel, evitando di prolungare la fase di funzionamento a freddo, che per i diesel (soprattutto se un po' allegri) è micidiale. Questo spiegherebbe il perché non si possa regolare: non è fatto per l'abitacolo, ma per il motore e si regola da solo con la temperatura del circuito radiatore, per staccarsi quando non serve più. Alcune auto diesel di un certo livello (ma ce l'aveva anche la Smart) possono utilizzare questo riscaldatore per riscaldare rapidamente anche l'abitacolo quando fa molto freddo. Però in quel caso c'è un comando apposito. Le mie sono solo congetture riferite ad esperienza con altri mezzi; dello Sprinter ultima versione non so nulla.