quote:Risposta al messaggio di ciuffo inserito in data 08/09/2010 01:03:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao,io li ho tutti e tre Truma 6000 Eber D4 e Thermo al motore ...EberD4 in cellula con bocchetta da 80 mm di diametro in cabina,prreriscaldatore motore con relativa modifica(in origine la casa madre l'aveva messo sotto chiave (penso per evitare l'uso che ne vorresti fare tu...rischiando di rimanere senza BM al mattino) ma così per attivarlo dovevo sempre prima accendere il motore...il che era poco logico. Poi per me stai facendo un po' di confusione,il Themo top serve principalmente per scaldare il mototre a temperature sottozero(...e... che non e' affatto poco...)poi ovviamente anche quella dello "sbinatore". L'Air top non sono sicuro ma penso che non sia possibile montarlo per far uscire l'aria dalle bocchette della cellula...amenoche non escludi l'impianto originale...ma penso sarebbe un controsenso. Come consumi sicuramente il Thermo top concuma di piu' visto che deve azzionare anche la pompa dell'acqua. Robi
quote:Risposta al messaggio di ciuffo inserito in data 08/09/2010 01:03:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Ciuffo io fossi in te comprerei degli oscuranti esterni da applicare su i vetri e secondo me fanno la differenza,dovresti eliminare ilproblema condensa poi se non basta il riscaldamento aggiungi un bel air top 2000 io nel mio mezzo ho questa soluzione e non ho avuto problemi,il termo top puo essere utile come diceva Roby per avviare bene il motore a basse temperature
quote:Risposta al messaggio di ciuffo inserito in data 08/09/2010 11:51:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sì che lo puoi mettere sotto BS ma oltre alla ventilazione ci sara' anche la pompa dell'acqua sotto la BM,percio'... La mia esperienza Con la bocchetta grande in cabina non ho risolto completamente il problema freddo,ma quasi. Putroppo le cabine non essendo coibentate come le cellule non hai tantissimo da fare e un po' di diferanza tra cellula e cabina ci sara' sempre,non ho mai controllato con un termometro ma penso che ci siano stati dai 4 ai 6 gradi di differenza a favore della cellula ovviamente con temperatura esterna di -18,e per me questo e' un buon risultato Io,avendo un mansardato,la cellula la isolo all'interno ugalmente. Di condensa se ne forma poca,per capirci non mi trovo col cruscotto bagnato, ed il ghiaccio si formano ugualmente ma all'esterno. C'e' da dire pero' che io non uso nessun oscurante esterno e tanto meno quello interno,che sono tra l'altro la causa della formazione del ghiaccio in cabina. Potresti provare a seguire il consiglio di Red Devil,provi con l'oscurante esterno e vedi. Ti ricordo pero' che non basta coibentare,devi anche scaldare... Robi
quote:Risposta al messaggio di ciuffo inserito in data 08/09/2010 17:00:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io oltre ad avere il d3 eber,utilizzo la protezione esterna sui vetri e la differenza si sente e come...ma da come puoi verificare dai post su col ce' una marca sconsigliata per tali coperture che aime' e' peggiorata ultimamente...io l'ho comprato usato per il Ducato 244 della L...s ed e' ottimo,comunque problema risolto senza thermo top che serve principalmente,come gia' accennato da altri,per il motore e per very basse temperature...Saluti Franck