CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto Thermo Top o Airtop

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
ciuffo
ciuffo
28/08/2010 176
Inserito il 08/09/2010 alle: 01:03:07
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio circa l'istallazione di un riscaldamento supplementare; lo voglio istallare perchè, nonostante la stufa che ho sia più che sufficente per riscaldare il mio camper, vorrei risolvere il problema della condensa sui vetri della cabina e diminuire la differenza di temperatura fra cellula e cabina. Pensavo al Thermo Top, così da riscaldare direttamente con le bocchette della cabina. Sapete se questo riscaldatore crea problemi di scarica della batteria motore? l'idea è di lasciarlo acceso al minimo tutta notte, va utilizzato con il quadro inserito per dare ventilazione? Io ho lo scambiatore di calore, sapete se in combinazione con il Termo Top posso riscaldare anche la cellula camper? Sarei orientato quindi sul Termo top, sempre che non ci siano caratteristiche migliori nel Airtop...? Ringrazio per l'aiuto ciao
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Inserito il 08/09/2010 alle: 01:40:21
quote:Risposta al messaggio di ciuffo inserito in data 08/09/2010  01:03:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,io li ho tutti e tre Truma 6000 Eber D4 e Thermo al motore ...EberD4 in cellula con bocchetta da 80 mm di diametro in cabina,prreriscaldatore motore con relativa modifica(in origine la casa madre l'aveva messo sotto chiave (penso per evitare l'uso che ne vorresti fare tu...rischiando di rimanere senza BM al mattino) ma così per attivarlo dovevo sempre prima accendere il motore...il che era poco logico. Poi per me stai facendo un po' di confusione,il Themo top serve principalmente per scaldare il mototre a temperature sottozero(...e... che non e' affatto poco...)poi ovviamente anche quella dello "sbinatore". L'Air top non sono sicuro ma penso che non sia possibile montarlo per far uscire l'aria dalle bocchette della cellula...amenoche non escludi l'impianto originale...ma penso sarebbe un controsenso. Come consumi sicuramente il Thermo top concuma di piu' visto che deve azzionare anche la pompa dell'acqua. Robi

Modificato da RobiAle il 08/09/2010 alle 13:12:26
15
ciuffo
ciuffo
28/08/2010 176
Inserito il 08/09/2010 alle: 11:51:31
Ciao Robi, ok, eventualmente l'Air Top so che puo' funzionare con delle bocchette dedicate e non con le griglie della cabina... piu' che altro il discorso è che in base all'utilizzo per cui a me serve, cioè evitare di avere la cabina guida fredda e d evitare la condensa sui vetri della cabina guida stessa, cosa consogliate... Se ho capito bene comunque il Thermo Top si puo' mettere sotto la batteria cellula!? eventualmente in questo caso la ventilazione rimarrebbe sotto la batteria motore comunque giusto? grazie ancora e ciao

Modificato da ciuffo il 04/10/2010 alle 22:07:40
17
RedDevil
RedDevil
16/12/2008 197
Inserito il 08/09/2010 alle: 13:12:30
quote:Risposta al messaggio di ciuffo inserito in data 08/09/2010  01:03:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Ciuffo io fossi in te comprerei degli oscuranti esterni da applicare su i vetri e secondo me fanno la differenza,dovresti eliminare ilproblema condensa poi se non basta il riscaldamento aggiungi un bel air top 2000 io nel mio mezzo ho questa soluzione e non ho avuto problemi,il termo top puo essere utile come diceva Roby per avviare bene il motore a basse temperature
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Inserito il 08/09/2010 alle: 13:40:53
quote:Risposta al messaggio di ciuffo inserito in data 08/09/2010  11:51:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sì che lo puoi mettere sotto BS ma oltre alla ventilazione ci sara' anche la pompa dell'acqua sotto la BM,percio'... La mia esperienza Con la bocchetta grande in cabina non ho risolto completamente il problema freddo,ma quasi. Putroppo le cabine non essendo coibentate come le cellule non hai tantissimo da fare e un po' di diferanza tra cellula e cabina ci sara' sempre,non ho mai controllato con un termometro ma penso che ci siano stati dai 4 ai 6 gradi di differenza a favore della cellula ovviamente con temperatura esterna di -18,e per me questo e' un buon risultato Io,avendo un mansardato,la cellula la isolo all'interno ugalmente. Di condensa se ne forma poca,per capirci non mi trovo col cruscotto bagnato, ed il ghiaccio si formano ugualmente ma all'esterno. C'e' da dire pero' che io non uso nessun oscurante esterno e tanto meno quello interno,che sono tra l'altro la causa della formazione del ghiaccio in cabina. Potresti provare a seguire il consiglio di Red Devil,provi con l'oscurante esterno e vedi. Ti ricordo pero' che non basta coibentare,devi anche scaldare... Robi
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
ciuffo
ciuffo
28/08/2010 176
Inserito il 08/09/2010 alle: 17:00:41
I pannelli isolanti interni li uso, ed avevo già in mente di prendere il pannello isolante esterno, pero' solo quello sui vetri, non quello che copre anche la cabine perchè se no diventa troppo ingombrante da stivare... provero' cosi, e visto che non ho mai avuto problemi di potenza di riscaldamento, ma solo quel discorso della condensa, vedo se riesco a fare una derivazione della stufa esistente in cabina. Grazie ancora e ciao

Modificato da ciuffo il 04/10/2010 alle 22:06:58
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 09/09/2010 alle: 01:08:52
quote:Risposta al messaggio di ciuffo inserito in data 08/09/2010  17:00:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io oltre ad avere il d3 eber,utilizzo la protezione esterna sui vetri e la differenza si sente e come...ma da come puoi verificare dai post su col ce' una marca sconsigliata per tali coperture che aime' e' peggiorata ultimamente...io l'ho comprato usato per il Ducato 244 della L...s ed e' ottimo,comunque problema risolto senza thermo top che serve principalmente,come gia' accennato da altri,per il motore e per very basse temperature...Saluti Franck

Modificato da quintorno il 09/09/2010 alle 01:10:20
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 14/09/2010 alle: 16:11:26
ciao a tutti io ho montato il thermo top riscaldo tranquillamente sia la cellula e,quando lo desidero anche il motore e la cabina di guida,l'alimentazione l'ho presa dalla batteria servizi,partenze sempre ottimali con qualsivoglia temperatura,costi bassi perche si trovano usati,da prendera alcune precauzioni,saluti Enzo
15
ciuffo
ciuffo
28/08/2010 176
Inserito il 04/10/2010 alle: 22:21:43
Scusate rispondo in ritardo... @enzo44 ma spiegami, hai messo sotto BS sia il riscaldatore che la ventola che fa girare l'aria dal cruscotto? per il funzionamento della ventilazione immagino che tu non debba inserire il quadro, giusto? Mi chiedevo anche se fosse possibile far funzionare anche il riscaldatore supplementare (quello che si usa in viaggio) senza inserire le chiavi nel quadro, viso che questo attinge il calore dall'impianto di raffreddamento del motore, riscaldato dal thermo top. Cosi' in pratica si risolverebbe il problema della cabina fredda con in piu' la possibilità di integrare il riscaldamento in cellula, senza dover inserire una nuova canalizzazione dell'aria, altrimenti necessaria con un air top, oltre naturalmente il plus del preriscaldamento motore. L'accrocchio non mi sembra possa essere funzinale, ma non avendo nessuna conoscenza tecnica, mi rimetto al parere dei piu' esperti che vorranno chiarire! ciao

Modificato da ciuffo il 04/10/2010 alle 22:30:54
15
ciuffo
ciuffo
28/08/2010 176
Inserito il 04/10/2010 alle: 22:29:52
...rileggento l'intervento di RobiAle pero' mi sa che il tallone d'achille restano comunque i consumi elettrici a carico della BM, a meno che non ci sia la possibiità di collegare sia la pompa che la ventilazione alla BS, anche se cosi' ci sarebbe il rischio, specialmente in estate che ci si fermi e la ventilazione della cabina rimanga accesa per ore, intaccando la batteria serizi! ciao
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 05/10/2010 alle: 23:40:19
Per Ciuffo,io ho installato il Thermo top,lo alimento dalla BS,lo uso per riscaldare il motore e tramite un radiatore interno,già presente sul mio mezzo,per scaldare la cellula la cui temperatura è controllata da termostato ambiente.Se vuoi utilizzare il riscaldatore per sbrinare la cabina devi disaccoppiare,tramite relais,l'alimentazione del ventilatore cabina e farlo quindi alimentare dalla batteria dei servizi,il mio impianto non utilizza MAI l'alimentazione dalla batteria motore,ma escslusivamente quella della batteria servizi,tieni presente che il ventilatore cabina ,in particolar modo se utilizzato ad alta velocità,consuma abbastanza quindi non puoi utilizzarlo,se non sei attaccato alla 220V, come riscaldamento continuo,il thermo top,al contrario di quello che si pensa,non consuma molto è assetato di energia,come tutti i riscaldatori a gasolio,soltanto per i primi 30 secondi,e quando la temperatura dell'acqua raggiunge i 72 gradi modula abbassando il flusso di gasolio e i giri della ventola bruciatore diminuendo i consumi elettrici e,se non si richiede calore arriva alla posizione si stan bay pronto per iniziare un nuovo ciclo.Spero di esserti stato di aiuto a chiarire i tuoi dubbi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link