CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto Thermo Top su ebay

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 27/11/2007 alle: 16:30:53
[:p]Primo anno con motore ducato, dicono che i suddetti soffrono il freddo....ieri alla thuile (di notte cerano dai -8/-10)al mattino è partito con qualche difficolta' ma è partito...... [?]Si dice che la soluzione è Webasto Thermo Top....o c'è qualche altra alternativa? [;)]Mi rivolgo a chi parla tedesco, su consiglio ho cercato "Webasto Thermo Top E" su ebay de - anche avendo trovato parecchi prodotti inerenti, non capendo un accidenti della lingua, in piu' ignorante per quanto riguarda Webasto....non vorrei acquistare un prodotto per un altro, a me serve solo per preriscaldare il motore diesel del mio ducato 2500 tdi - visto poi l'utilizzo invernale raro, pensavo di acquistarlo usato. [:I]Se qualcuno puo' aiutarmi nel darmi un link (su ebay de) per visionarlo, in modo di farmi un idea precisa di quale prodotto necessito, negli annunci su ebay non compare la foto del prodotto molto chiara e questo genera confusione (sul sito di webasto è molto chiaro). Grazie come sempre a tutti Francoid="blue">
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 27/11/2007 alle: 16:47:38
Attenzione agli apparecchi smontati da veicoli. Leggendo bene spesso si evince che sono stati smontati dal veicolo XX e che hanno la parte elettronica che ben si adatta con veicoli dello stesso tipo. In Germania molte auto hanno di serie Eberspacher o Webasto ed i cablaggi sono integrati nello schema della vettura. Spesso allora è necessario riacquistare l'elettronica ed i cablaggi per montarlo sui ns.mezzi. Non è sempre così,ma è bene sincerarsi prima,altrimenti il costo finale sarà elevato. Se riesco a ritrovarlo dovrebbe esserci un post in merito ad una disavventura simile capitata proprio ad un utente del forum lo scorso inverno. Gianluca
19
cogno
cogno
08/10/2006 74
Inserito il 27/11/2007 alle: 18:39:24
io l'ho acquistato su ebay 3 anni fa e montato su iveco 2500 td era un termo top c , sull'inserzione non era specificato che era montato su una bmv , e dopo il montaggio non voleva partire . la soluzione è stata quella di sostituire la centralina con una neutra .Spesa della centralina nuova 200 euro da aggiungere al resto . fatti specificare bene dove era montato.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/11/2007 alle: 19:02:41
Se a qualcuno di Roma interessa e se lo viene a prendere, regalo un Webasto Thermo Top C, smontato da una BMW, che avevo preso, prima ancora di ritirare il camper acquistato usato, prima di scoprire, ritirando il mezzo dal venditore e guardandolo con più cura, che già aveva l'Eberspacher di serie! Ho anche, nuovo, quasi tutto quello che serve per poter completare il montaggio, ma per queste cose gradirei recuperare almeno qualcosa di quanto ho speso. Chi volesse prendere e provare il tutto può scrivermi in privato clickando sul mio nick e gli fornirò il numero telefonico per contatti diretti. Ciao, Aldo P.S.: io non ho provato a montare il tutto e ad accendere, per cui non so se possano esserci problemi, ma mi è stato detto da un elettrauto, ormai in pensione, che faceva assistenza a questi apparecchi, che, per quanto riguarda i Webasto, non è vero che sono diversi a seconda dell'auto su cui sono montati (ad eccezione di pochissimii che sono proprio in esecuzione speciale per un determinato modello) ma spesso quelli smontati non partono perché in blocco e sarebbe sufficiente collegarsi con una interfaccia standard EBD (o EBDII non ricordo) e far girare l'apposito programma di diagnosi reperibile in rete per leggere i codici di errore e resettare la centralina esistente. Ovviamente se la centralina è in blocco, perché magari si è solo tentato di accendere il riscaldatore per 3 volte di seguito senza attendere un tempo sufficiente tra una accensione e la successiva, e io la cambio con una centralina nuova o già resettata, il riscaldatore si accende regolarmente el'elettrauto ha guadagnato senza fatica 200€. Nel caso dei riscaldatori Eberspacher, invece, vi sono casi di personalizzazioni un poco più spinte, come sullo Sprinter in cui la centralina è di produzione Mercedes e non Eberspacher.

Modificato da ilnicolaldo il 27/11/2007 alle 19:15:10
piega23
piega23
-
Inserito il 28/11/2007 alle: 21:36:25
ciao, scusate se utilizzo questo post. ho messo nel mercatino per conto di un mio amico un webasto air top 3500 nuovo (ancora nella scatola originale) completo di tutto l'occorrente per il montaggio. L'ha comprato a un concessionario ma è riuscito a vendere il camper quindi non lo ha montato (e il conce glielo riprendeva al 50% del valore d'acquisto!!). lo vende a meno di 1.000 euro spedizione inclusa..se a qualcuno interessa mi scriva pure. è NUOVO!!! grazie!!

Modificato da piega23 il 28/11/2007 alle 21:38:17
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 28/11/2007 alle: 23:29:16
A Piega........Dovrebbero chiamarti PIAGA[:D][:D][:D] Ti ho tempestato di email.......non mi maledire poi....MA LEGGI OGNI TANTO LA POSTA???[;)]
18
briocaravan
briocaravan
22/09/2007 322
Inserito il 29/11/2007 alle: 14:59:46
Ciao sono Enrico, sarei interessato all'acquisto, puoi farmi contattare???? e.borr@inwind.it
piega23
piega23
-
Inserito il 29/11/2007 alle: 17:53:37
scusate...ma scrivetemi via mail..purtroppo leggo poco il forum!!
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 29/11/2007 alle: 23:44:24
-8, -10 sono già sufficienti per rendere difficile la partenza? Non è che avevi il gasolio "standard" invece di quello "artico"?
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 30/11/2007 alle: 09:46:38
[:)]Ciao tomcab, avevo gasolio invernale, almeno così ho chiesto quando ho fatto rifornimento, poi se mi hanno messo altro non saprei.... la partenza non è stata difficilissima, ma al 3° tentativo, ora mi hanno detto che i motori come il mio (ducato 2500TDI) non hanno così grossi problemi da rendersi necessario l'utilizzo di un webasto come preriscadatore motore......io cerco di mettere il minor numero di accessori possibile, poi bisogna capire se questo è veramente utile, il fatto sta' che metti questo metti quello.....ragazzi ma quanti soldi!!![xx(][xx(]id="blue">
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 30/11/2007 alle: 09:56:05
Sul vecchio mezzo con motore Ducato 2500tdi avevo anche io qualche problemino di avviamento non pronto. Io rimediavo facendo tre/quattro riaccensioni del quadro e preriscaldamento candelette per aiutare il motore. Un gran fumo,ma partiva. Questo accadeva solo quando era veramente freddo. La situazione migliorava da quando ho iniziato ad usare la protezione esterna fino a terra. Gianluca
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/11/2007 alle: 10:28:10
Io ritengo, ma è un mio parere personale, che un preriscaldatore dell'acqua del motore, recandosi in zone fredde, sia quanto mai opportuno sia per agevolare la partenza, riducendo anche i consumi e l'inquinamento, che per ridurre l'usura del motore che, partendo da diversi gradi sotto zero, è pari, nei primissimi minuti di uso, a quella che si avrebbe in numerose migliaia di kilometri. Su praticamente tutte le auto e i veicoli commerciali in vendita in paesi più freddi del nostro, ad esempio la Germania, sono montati di serie preriscaldatori e riscaldatori ausiliari deputati a far raggiungere più presto possibile la normale temperatura di esercizio ai motori per ridurre sia l'inquinamento che i consumi e l'usura, con il vantaggio accessorio della possibilità di avere in molto meno tempo il riscaldamento nell'abitacolo. Giusto per curiosità, alcuni anni fa erano state prodotte anche auto di gran classe (BMW e Mercedes) dotate di un sistema di accumulo del calore durante la marcia (un sistema di accumulo a cambio di stato con paraffine che fondevano a circa 75°C, perfettamente isolato in una sorta di Thermos) che permetteva di utilizzare il calore generato nelle 72 ore precedenti la messa in moto per preriscaldare il motore e l'abitacolo, senza la necessità di accendere alcun bruciatore a gasolio, ma non mi risulta che la cosa abbia avuto molto seguito. Certamente più diffusi (particolarmente, che io sappia, in Canada e in Gran Bretagna) sono invece i riscaldatori elettrici che permettono di scaldare il motore ad orario, collegandosi alla rete elettrica per mezzo di un timer. Ciao, Aldo
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 30/11/2007 alle: 10:51:11
[:)]Ciao Aldo, concordo pienamente con quello che dici, io in inverno sono sempre allacciato alla 220, le partenze con climi molto rigidi saranno in tutto 4/5 - secondo il tuo parere è giustificabile la spesa? Il webasto non costa poco, quando mi fermo in area sosta ci rimango tutto il tempo fino alla partenza, sul fai da te ho visto che si puo' fare anche con il riscaldamento della truma, ma come al solito chiedi ad un officina e ti rispondono che non hanno mai sentito e ti orientano verso altro....[B)]id="blue">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/11/2007 alle: 13:03:38
quote:Originally posted by franz58
[:)]Ciao Aldo, concordo pienamente con quello che dici, io in inverno sono sempre allacciato alla 220, le partenze con climi molto rigidi saranno in tutto 4/5 - secondo il tuo parere è giustificabile la spesa? Il webasto non costa poco, quando mi fermo in area sosta ci rimango tutto il tempo fino alla partenza, sul fai da te ho visto che si puo' fare anche con il riscaldamento della truma, ma come al solito chiedi ad un officina e ti rispondono che non hanno mai sentito e ti orientano verso altro....[B)]id="blue"> >
> Se in inverno sei sempre collegato alla 220V potresti cercare su eBay un riscaldatore a 220V (o anche a 12V) che, abbinato ad una pompa di circolazione, potrebbe permetterti di partire a motore già abbastanza caldo con una spesa certamente inferiore e un lavoro molto più semplice. Per renderti di cosa sono questi riscaldatori, guarda questi link che ho pescato a caso e riguardano diversi sistemi di riscaldamento elettrico del motore:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/...

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/...

purtroppo almeno uno degli oggetti indicati nei link è a 120V perché dagli USA, ma generalmente se ne trovano anche a 220V sui siti inglesi. Altra alternativa di facile realizzazione potrebbe essere quella, indicata anche nella sezione fai da te, di utilizzare uno scambiatore di calore di una caldaia da riscaldamento domestico sia per riscaldare l'acqua nel boiler con il calore del motore che per scaldare il motore con il calore dell'acqua calda del boiler. In pratica bisognerebbe far passare il liquido di raffreddamento del motore, per mezzo di una pompetta elettrica, da una parte dello scambiatore e, sempre per mezzo di una pompa elettrica, l'acqua contenuta nel boiler dall'altra. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link