quote:Originally posted by franz58> Se in inverno sei sempre collegato alla 220V potresti cercare su eBay un riscaldatore a 220V (o anche a 12V) che, abbinato ad una pompa di circolazione, potrebbe permetterti di partire a motore già abbastanza caldo con una spesa certamente inferiore e un lavoro molto più semplice. Per renderti di cosa sono questi riscaldatori, guarda questi link che ho pescato a caso e riguardano diversi sistemi di riscaldamento elettrico del motore:
[:)]Ciao Aldo, concordo pienamente con quello che dici, io in inverno sono sempre allacciato alla 220, le partenze con climi molto rigidi saranno in tutto 4/5 - secondo il tuo parere è giustificabile la spesa? Il webasto non costa poco, quando mi fermo in area sosta ci rimango tutto il tempo fino alla partenza, sul fai da te ho visto che si puo' fare anche con il riscaldamento della truma, ma come al solito chiedi ad un officina e ti rispondono che non hanno mai sentito e ti orientano verso altro....[B)]id="blue"> >
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/...
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purtroppo almeno uno degli oggetti indicati nei link è a 120V perché dagli USA, ma generalmente se ne trovano anche a 220V sui siti inglesi. Altra alternativa di facile realizzazione potrebbe essere quella, indicata anche nella sezione fai da te, di utilizzare uno scambiatore di calore di una caldaia da riscaldamento domestico sia per riscaldare l'acqua nel boiler con il calore del motore che per scaldare il motore con il calore dell'acqua calda del boiler. In pratica bisognerebbe far passare il liquido di raffreddamento del motore, per mezzo di una pompetta elettrica, da una parte dello scambiatore e, sempre per mezzo di una pompa elettrica, l'acqua contenuta nel boiler dall'altra. Ciao, Aldo