http://www.ebay.it/itm/12V-40V-...
- circa 6 euro spedito) che ti permetterà di andare da 0 al massimo con perdite molto basse (rendimento > 90%). In pratica è un interruttore comandato elettricamente che "scatta" migliaia di volte al secondo e variando il rapporto tra tempo "aperto" con tempo "chiuso" permette di far arrivare alla ventola una tensione controllata da 0 a quella delle batterie.
http://www.amazon.it/RELAY-RELE...
(3 euro spedito) )http://www.ebay.it/itm/FANTINI-...


In risposta al messaggio di enzo44 del 18/10/2015 alle 18:56:47
Ciao, il riscaldatore della Fedra va bene, ti invio nella tua mail le istruzioni di montaggio dove troverai le indicazioni per una installazione corretta, anche su questo Forum troverai foto e consigli dettagliati con la funzione CERCA, mandami l'indirizzo di posta elettronica. Un saluto Enzo
Ciao Enzo, puoi mandare anche a me le istruzioni per il montaggio?
In risposta al messaggio di Quoto del 22/12/2015 alle 10:37:48
Ciao Enzo, puoi mandare anche a me le istruzioni per il montaggio?
Certo, già fatto, un saluto Enzo
In risposta al messaggio di bigfish del 16/10/2015 alle 15:51:15
ciao, ragionando sulle possibili installazioni di un webasto di recupero ho buttato giù un paio di idee tralasciando (per ora) la versione dello schema elettrico che preveda l'avviamento del riscaldatore tramite filo negativopin 5 morsettiera x2. le modifiche all'impianto esistente iveco/laika sarebbero due: 1) scollegare la ventola supplementare cellula dalla batteria motore e collegarla alla batteria servizi (mettendo magari un riduttore di giri e un termostato, canalizzandolo, o chi ne ha più ne metta) 2) prelevare tensione del comando a cruscotto iveco da 12V batteria motore a 12v sempre disponibile anche a quadro spento. la logica (se corretta verificate e datemi una mano mi raccomando) è quella di utilizzare il webasto come: - preriscaldo motore - solo riscaldamento integrativo cellula - solo riscaldamento in viaggio sfuttando l'acqua calda dal motore.
Ciao BIGFISH,
In risposta al messaggio di bigfish del 27/12/2015 alle 21:58:44
ciao, alla fine il webasto l'ho collegato sul circuito motore, tuttavia la valvola la trovi sotto alla cabina di guida esattamente dove parte la trasmissione. non puoi sbagliare perchè troverai i tubi in gomma e la stessaelettrovalvola. problemi non ne ho avuti tantè che ora sono a zonzo per l'austria e lo sto usando tutte le mattine e tutte le soste temporanee per partire già con i vetri spannati e il riscaldatore dietro già attivo. buone feste a tutti
Ciao BIGFISH,
In risposta al messaggio di gici del 28/12/2015 alle 14:22:49
ciao brubru ti ho mandato dei pm. ciao Gianni
Ciao GICI
http://www.amperauto.com/amper1...
http://www.pdf-italia.it/iveco/...
(ma è solo un esempio, non ho esperienza su questo commerciante)