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Webasto Thermo Top su Iveco Daily >2006

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bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 16/10/2015 alle: 15:51:15
ciao,
ragionando sulle possibili installazioni di un webasto di recupero ho buttato giù un paio di idee tralasciando (per ora) la versione dello schema elettrico che preveda l'avviamento del riscaldatore tramite filo negativo pin 5 morsettiera x2.
le modifiche all'impianto esistente iveco/laika sarebbero due:
1) scollegare la ventola supplementare cellula dalla batteria motore e collegarla alla batteria servizi (mettendo magari un riduttore di giri e un termostato, canalizzandolo, o chi ne ha più ne metta)
2) prelevare tensione del comando a cruscotto iveco da 12V batteria motore a 12v sempre disponibile anche a quadro spento.
la logica (se corretta verificate e datemi una mano mi raccomando) è quella di utilizzare il webasto come:
- preriscaldo motore
- solo riscaldamento integrativo cellula
- solo riscaldamento in viaggio sfuttando l'acqua calda dal motore.





 

Modificato da bigfish il 16/10/2015 alle 16:04:22
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 16/10/2015 alle: 16:13:40
Ciao, gli schemi, sia idraulico che elettrico, sembrano corretti, verifica che nella configurazione " in sosta integrativo" la quantità di liquido nel ramo in funzione sia superiore a quattro litri, l'accensione con interruttore del Webasto, come nel tuo schema, impone maggior attenzione al surriscaldamento, un saluto Enzo
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 16/10/2015 alle: 22:38:10
Bigfish, 
ti ringrazio tantissimo per avermi suggerito un sistema economico, funzionale e "automatico" che fa la stessa cosa del mio progetto di un accrocco con due rubinetti a tre vie motorizzati :-)

Adesso devo studiare le canalizzazioni del mio Webasto TT per capire dove tagliare e mettere due T e la valvola di ritegno... temo solo le noie da spurgo dell'aria alla fine del lavoro.

Per ricambiare, mi permetto due suggerimenti sulla parte ventola e connessioni.
Se pensi sia necessario variare la velocità della ventola del riscaldatore ausiliario, compra sulla baia un regolatore PWM da 10A, (tipo

http://www.ebay.it/itm/12V-40V-...

- circa 6 euro spedito) che ti permetterà di andare da 0 al massimo con perdite molto basse (rendimento > 90%). In pratica è un interruttore comandato elettricamente che "scatta" migliaia di volte al secondo e variando il rapporto tra tempo "aperto" con tempo "chiuso" permette di far arrivare alla ventola una tensione controllata da 0 a quella delle batterie.
NON giocare con resistenze, diodi o altro perché butteresti energia per rallentare la ventola, il che è chiaramente un controsenso.

Se devi fare l'impianto da zero, ti stra-consiglio di attaccare tutto alla BS, compreso il Webasto.
Il motivo: immagina un periodo di fresco (non freddo, accenderesti la truma) un po' prolungato... con un tepore piacevole e gran risparmio di prezioso gas, potresti però abbassare parecchio la BM e questo NON vuoi che accada, vero?  wink

Termostato sulla ventola: praticamente indispensabile, ma non come nel tuo schema.
Il mio impianto è fatto così: in pratica devi trovarti un relè, anzi un contattore a 12V almeno 10A (tipo 

http://www.amazon.it/RELAY-RELE...

(3 euro spedito) )
Dalla batteria, ti attacchi al piedino 30 e colleghi l'87 al motore della ventola.

Per chiudere il circuito, devi costruire un circuito "pilota": prendi un altro filo +12V e lo fai passare sui pin 85 del relè.
Dal piedino 86 colleghi il primo contatto di un termostato di minima a contatto N.O., sia esso fisso o regolato a 40 gradi circa (tipo  http://www.ebay.it/itm/termostato-a-contatto-C01A-per-tubzaioni-e-centrale-termica-Fantini-Cosmi-/391263786221?hash=item5b192394ed:g:dMYAAOSw~gRVlvB0).
Lo scopo è di impedire la partenza della ventola se l'acqua del radiatore non ha raggiunto una temperatura minima, a meno che tu non voglia che il ventolone sparga 15 minuti di gelo per la cellula...

Colleghi il filo in uscita dal termostato di minima ad un termostato di massima ambiente **a batteria**  con programmazione giornaliera, tipo 

http://www.ebay.it/itm/FANTINI-...


Per non falsare le letture, questo termostato dovrà essere montato in posizione centrale del camper, o almeno vicino a una zona "tiepida" come la dinette, evitando la vicinanza di punti caldi o punti freddi. Puoi collegare l'uscita N.O. direttamente a massa.

In questo modo, se l'impianto è a temperatura di almeno 40°C, la ventola parte fino a che non viene raggiunta la temperatura impostata, e a quel punto si fermerà, per ripartire un grado o due sotto. Il risultato è in pratica una temperatura abbastanza costante **anche in marcia **. 

Concludo con una chicca: nei miei sogni camperotici, c'è sempre la voglia di portare in giro un tubo da radiatori da 18mm e scaldare la zona serbatoi e il retro del camper con elementi passivi o anche attivi - io la chiamo "aldizzazione"...




 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
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morvan83
morvan83
12/07/2015 5
Inserito il 18/10/2015 alle: 16:28:27
Una domanda rivolta ad Enzo44 (il guru del webasto), ho letto in questa discussione di stare attenti ai surriscaldamenti, dato che ho letto che tu l'hai gia montati, come faresti l'impianto con le varie protezioni.

Vi faccio queste domande perche io ho un Mclousi del 2001 e volevo ampliare l'impianto di riscaldamento mettendo un webasto, e aggiungendo un radiatore e ventola, in coda per uniformare il calore, dato che adesso col riscaldamento si soffre un po nella parte posteriore, anche se nella dinette centrale c'è un primo radiatore. Un altro  consiglio, le ventole dei pc, che ho letto da altri post, sono migliori per il consumo, e meglio metterli dietro allo scambiatore di calore o d'avanti?
Grazie Mille Morgan

Modificato da morvan83 il 18/10/2015 alle 16:41:48
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 18/10/2015 alle: 17:36:02
Ciao Morgan, non ci sono protezioni,  per il buon funzionamento bisogna attenersi alle istruzioni di montaggio, la piu' importante per evitare il surriscaldamento è quella realizzare l'impianto con piu' di quattro litri di "acqua", ovviamente il Thermo top è protetto da qualsiasi malfunzionamento con il blocco del combustibile da parte della centralina. Le ventole del PC hanno due vantaggi, il primo è il basso consuma, il secondo e la silenziosità, di contro hanno una bassa portata di aria per cui bisognerà montarne piu' di una, personalmente ho preferito montarle dietro i radiatori, attenzione, il Thermo top è disponibile in diverse configurazioni non tutte vanno bene per il nostro mezzo. Un saluto Enzo
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morvan83
morvan83
12/07/2015 5
Inserito il 18/10/2015 alle: 18:34:14
Enzo scusami ma le istruzioni di montaggio ho faticato a trovarle, trovo solo delle indicazioni qua e la, nei forum, io dovrei avere in officina da me dovrei avere un webasto della phedra, ma non ho idea da come partire, e se va bene, e come fare per capire se posso montarlo, riesci a indicarmi qualche dato?
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 18/10/2015 alle: 18:56:47
Ciao, il riscaldatore della Fedra va bene, ti invio nella tua mail le istruzioni di montaggio dove troverai le indicazioni per una installazione corretta, anche su questo Forum troverai foto e consigli dettagliati con la funzione CERCA, mandami l'indirizzo di posta elettronica. Un saluto Enzo
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fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 18/10/2015 alle: 20:23:24
ciao, ne approfitto per chiedere info....ho fatto montare il thermo top, su transit, da un centro IVECO ma no n sono convinto del collegamento all'impianto del mezzo.
hanno messo due T ai tubi che entrano/escono dal radiatore del riscaldamento del transit e qui sorge il dubbio!
e' corretto? andava messo in serie?
grazie 

 
Federico
16
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 18/10/2015 alle: 23:35:43
Ciao, il collegamento può essere fatto sia in serie che in parallelo, dipende dal tipo di impianto che si intende realizzare, per esempio, se hai cellula uno piu riscaldatori supplementari è preferibile il collegamento in parallelo per avere la possibilità di sezionare il ramo che non si intende utilizzare motore o cellula, operazione questa non possibile, almeno facilmente, con il collegamento in serie, comunque il tuo va bene in parallelo, un saluto Enzo
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 25/10/2015 alle: 11:09:43
be direi che il proema ad oggi è trovare il tempo di stendersi sotto al camper smiley
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 28/11/2015 alle: 14:21:17
purtroppo con il poco tempo libero che mi ritrovo solo oggi ho completato l'approvigionamento dei componenti per l'installazione.
alla fine ho deciso di installare il webasto (ne ho recuperato un altro completo da una phedra) come solo preriscaldo motore installandolo nel punto previsto da iveco dove vi è un bello spazio e passa il tubo le collegamento del carburante, oltre ad avere le tubazioni dell'acqua che collegano il riscaldatore ausiliario della cellula.
insooma installazione "semplice e comoda"... forse cheeky
visto che iveco prevede solo pulsanti a cruscotto (non interruttori) e volevo matenere sia la retroilluminazione che la spia di funzionamento dovrò inserire un relè bistabile a 2 contatti  (passo passo) per il comando d'accensione.
spero di installarlo prima di natale....come da richieste, farò le foto!
 
10
Quoto
Quoto
29/09/2015 59
Inserito il 22/12/2015 alle: 10:37:48
In risposta al messaggio di enzo44 del 18/10/2015 alle 18:56:47

Ciao, il riscaldatore della Fedra va bene, ti invio nella tua mail le istruzioni di montaggio dove troverai le indicazioni per una installazione corretta, anche su questo Forum troverai foto e consigli dettagliati con la funzione CERCA, mandami l'indirizzo di posta elettronica. Un saluto Enzo

Ciao Enzo, puoi mandare anche a me le istruzioni per il montaggio? 
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 22/12/2015 alle: 16:42:07
In risposta al messaggio di Quoto del 22/12/2015 alle 10:37:48

Ciao Enzo, puoi mandare anche a me le istruzioni per il montaggio? 

Certo, già fatto, un saluto Enzo
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brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 26/12/2015 alle: 08:45:38
In risposta al messaggio di bigfish del 16/10/2015 alle 15:51:15

ciao, ragionando sulle possibili installazioni di un webasto di recupero ho buttato giù un paio di idee tralasciando (per ora) la versione dello schema elettrico che preveda l'avviamento del riscaldatore tramite filo negativo
pin 5 morsettiera x2. le modifiche all'impianto esistente iveco/laika sarebbero due: 1) scollegare la ventola supplementare cellula dalla batteria motore e collegarla alla batteria servizi (mettendo magari un riduttore di giri e un termostato, canalizzandolo, o chi ne ha più ne metta) 2) prelevare tensione del comando a cruscotto iveco da 12V batteria motore a 12v sempre disponibile anche a quadro spento. la logica (se corretta verificate e datemi una mano mi raccomando) è quella di utilizzare il webasto come: - preriscaldo motore - solo riscaldamento integrativo cellula - solo riscaldamento in viaggio sfuttando l'acqua calda dal motore.  
...

Ciao BIGFISH,

mi sto accingendo ad installare il thermo top sulla meccanica iveco come nel tuo caso. Vista la mia poca dimestichezza volevo chederti due cose.

La prima se mi puoi  fotografare e postare o in alternativa indicarmi la posizione la valvola tre vie che dici essere presente di serie in modo da capire dove si trova . nonche capire dove è posto il comando per pilotarla

La seconda sapere se hai finalizzato e se il collegmento in serie tra webasto e scambiatore non da problemi di surriscaldamento.

Ti ringrazio fin da ora per disponibilità.
Ciao e auguri
 


Per Mare per Terram - San Marco
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 27/12/2015 alle: 21:58:44
ciao,
alla fine il webasto l'ho collegato sul circuito motore, tuttavia la valvola la trovi sotto alla cabina di guida esattamente dove parte la trasmissione.
non puoi sbagliare perchè troverai i tubi in gomma e la stessa elettrovalvola.
problemi non ne ho avuti tantè che ora sono a zonzo per l'austria e lo sto usando tutte le mattine e tutte le soste temporanee per partire già con i vetri spannati e il riscaldatore dietro già attivo.
buone feste a tutti
 
16
gici
gici
07/03/2009 65
Inserito il 28/12/2015 alle: 14:22:49
ciao brubru ti ho mandato  dei pm.
ciao Gianni

 
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 03/01/2016 alle: 19:44:18
In risposta al messaggio di bigfish del 27/12/2015 alle 21:58:44

ciao, alla fine il webasto l'ho collegato sul circuito motore, tuttavia la valvola la trovi sotto alla cabina di guida esattamente dove parte la trasmissione. non puoi sbagliare perchè troverai i tubi in gomma e la stessa
elettrovalvola. problemi non ne ho avuti tantè che ora sono a zonzo per l'austria e lo sto usando tutte le mattine e tutte le soste temporanee per partire già con i vetri spannati e il riscaldatore dietro già attivo. buone feste a tutti  
...

Ciao BIGFISH,
apprendo con piacere dell'avvenuta installazione, attendo le foto per prendere spunto per la mia installazionne.
Ciao Bruno


Per Mare per Terram - San Marco
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 03/01/2016 alle: 19:50:03
In risposta al messaggio di gici del 28/12/2015 alle 14:22:49

ciao brubru ti ho mandato  dei pm. ciao Gianni  

Ciao GICI
grazie ma non ricevuto niente. Puoi reinviarmi il tutto via mail.
Grazie Bruno


Per Mare per Terram - San Marco
10
Fux74
Fux74
27/09/2015 15
Inserito il 16/01/2016 alle: 02:05:21
Seguo con interesse questa discussione in quanto vorrei installare Webasto sul mio Laika/Daily 35c15 del 2003.
Non ho ancora acquistato niente del materiale di cui avete accennato sopra.
Per non sbagliare quale Thermo Top (usato) dovrei cercare?
Il mio riscaldatore interno non ha la possibilità di essere regolato ne in velocità ventola che in portata acqua, puo' essere un problema? Il Camper l'ho preso da poco ma nelle 2/3 uscite che ho fatto mi è parso che l'acqua calda comunque passi sotto la panchetta dinette e attraverso il radiatore. L'unica cosa che posso fare è accendere o spegnere la ventola. E' possibile che non abbia la valvola a 3 vie?
Vi sarei molto grato se mi potreste girare in E-mail documenti e/o foto che mi possano aiutare nell'istallazione e qualche dritta su dove acquistare il materiale.
Tra l'altro non sono ancora riuscito a trovare dove acquistare gli interruttori da cruscotto. Nel comando elettroventola del riscaldatore messo da Laika (e probabilmente toccato dal precedente proprietario) il simbolo è quello degli specchi riscaldati avevo la spia arancione che funzionava come retroilluminazione e a ventola accesa si illuminava di verde il tasto. Ho invertito due cavi e tutto è tornato normale. Mi piacerebbe poter cambiare il logo per metterlo più rispondente alla reale funzione del tasto
Altra domanda. All'interno del cruscotto e nel vano motore ho trovato connettori e cavi di qualche predisposizione accessori. Ho letto che la gamma Daily nel 2003 poteva montare anche il preriscaldatore Webasto. Non è che c'e' già la predisposizione sia come cablaggio che come zona di installazione ed eventuali kit tubi e staffe?
Grazie a tutti
Ciao, Fabio EV 9.1
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 16/01/2016 alle: 12:27:15
Ciao Fabio.
Esordisco con una bonaria osservazione: ho già descritto, spero in modo comprensibile, come variare la velocità della ventola posteriore e come automatizzare il tutto con circa 50€ di spesa esclusa senza manodopera. Dovresti leggere il terzo post di questa stessa pagina, poi se hai domande sono qua.

Al momento, il comando a cruscotto apre l'elettrovalvola a tre vie e fa partire la ventola. Per scaldare scalda, ma è poco efficiente e soprattuto poco confortevole. 



Pulsanti: so già che mi adorerai, perché ho avuto la tua stessa pensata per altri comandi da aggiungere.

Catalogo pulsanti con codici: 

http://www.amperauto.com/amper1...



Negozio dove lo hanno 

http://www.pdf-italia.it/iveco/...

(ma è solo un esempio, non ho esperienza su questo commerciante)

Codice OEM per autoricambi sotto casa: 504049313

Ciao
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
10
Fux74
Fux74
27/09/2015 15
Inserito il 17/01/2016 alle: 01:39:42
Ciao Roberto.
Ho letto il tuo post ed ho preso appunti. Il mio dubbio sta nel fatto che posso anche fermare completamente la ventola con il regolatore PWM ma al momento anche a ventola spenta l'acqua calda continua a fluire sotto la dinette. Dovrò quindi controllare la valvola a tre vie. Ho anche pensato di montare il pannellino radiatore che vendono completo di "rubinetto" caldo freddo e 3 velocità ventola ma ho desistito perchè la dinette a "L" è complessa da smontare ed ho poco spazio disponibile per il radiatore.
Ciao, Fabio EV 9.1
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