In risposta al messaggio di Bob Plissken del 17/01/2016 alle 18:22:19
Io ho un interruttore solo per l'elettrovalvola, che attivo prima di muovermi in inverno, oppure anche un 30 minuti prima perchè scaldo il motore con il webasto e, già che ci sono, mi trovo la cellula con un bel teporino.Avendo sul circuito elettrico un intettruttore di minima normalmente aperto, la ventola non può partire se non arriva acqua calda al radiatore, e nemmeno parte senza il consenso del termostato ambiente - che posso regolare. Sul fatto che ci sono dei momenti in cui il radiatore ausiliario è caldo e la ventola ferma, lo so ed evito di conservare lì le mozzarelle In effetti, il gavone si scalda, ma lo tengo praticamente vuoto a parte delle lenzuola d'emergenza chiuse in un sacchetto lontano dal radiatore. Dalla parte opposta ho il caricabatterie a 220V, (non è quello originale), ma in viaggio sta ovviamente spento. Volendo, potresti pensare a costruire dentro la dinette e attorno al radiatore un box isolante in polistirene, comprando un pannello da 20/30mm di spessore come materiale da edilizia e divertendoti con cutter e vinavil. Attenzione solo a prevedere un adeguato passaggio per l'aria aspirata dalla cellula. Nel mio caso, è uno dei (troppi) lavori rinviati in una lista in costante crescita... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Ciao, io fatto così con i consigli del grande Enzo, il mio camper è un MH di 7m Mobilvetta, ho recuperato da un rottamatto un idronic D3 e su ebay ho recuperato scarico aspirazione pompa acqua e cosette varie, dall'idraulico 4 T+ 4 rubinetti da 1/2", dal rivenditore ricambi 18 mt di tubo acqua dall'elettricista un temostato g/n e/i e al lavoro 2 ventoline 12v 5W 2 scambiatori completi di ventola a 2velocità spesa totale 500€ circa
http://www.ebay.it/itm/Termosta...
altrimenti stanno intorno a 6/8/10 Euro l'uno.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 17/01/2016 alle 23:11:16
Onestamente, dopo aver postato riflettevo sul possibile uso continuativo... e forse avrei potuto farlo PRIMA di postare! D'altra parte, confesso che non ho trovato pompe dedicate, escludendo la roba cinese (brushless ecc., ma sempre prod. cinese e non in conto produttori occidentali). Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Bob grazie dell'idea di arduino ma anche se l'idea di pastrugnare un po mia attira preferisco stare sull'analogico, oggi ho trovato un relè a 12v della finder temporizzato devo solo studiare il collegamento, i klixon me li dovrebbero dare oggi da un tipo che fa impianti di riscaldamento e spero abbia capito cosa gli ho chiesto.

In risposta al messaggio di bigfish del 19/01/2016 alle 09:38:11
non so se ho capito bene, tuttavia personalmente sul radiatore posteriore ho inserito un regolatore di giri che ho impostato molto basso e a velocità costante. poi ho inserito un termostato ambiente in dinette il quale miattiva solo la ventola lasciando sempre attiva la circolazione d'acqua tramite l'elettrovalvola gestita esclusivamente dal pulsante a cruscotto iveco (che spengo solo in estate) conclusioni: quando la cellula è molto fredda, tipo alla partenza, il radiatorino ventola e grazie al webasto ha a disposizione subito acqua calda, mentre in viaggio quando la temperatura è salita il radiatorino si troverà la ventola ferma e funzionerà come normalissimo convettore permettendo il mantenimento della temperatura coadiuvato anche dal riscaldamento in cabina di guida che anche se poco incide. ogni tanto il termostato abilita la ventola per pochissimi minuti in un ora come integrazione. uso il sistema da 3 anni e il confort è assoluto, le temperature non scappano ne verso l'alto ne verso il basso e nel gavone non si è sciolto nulla. cosa diversa è creare, grazie all'utilizzo del webasto, un sistema di riscaldamento autonomo e parallelo. nel caso si parlasse di questo.... non ho capito una mazza
Vedi Bigfish, io ho cercato di fare pur nella sua complessità una cosa semplice automatica e cercando il minor dispendio di energia elettrica.