CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto Thermo Top su Iveco Daily

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 05/12/2013 alle: 13:24:11
continuo quì un argomento iniziato nel 3D "laika kreos" dove si ipotizzavano installazioni di webasto motore sulla meccanica in oggetto. pensavo di installare il riscaldatore in serie alla batteria di riscaldamento della cabina di guida senza collegare lo scambiatore di calore posto nella cellula abitativa e intercettato tramite elettrovalvola. per ora come detto mi basterebbe usarlo come preriscaldo motore (partire a motore e quindi riscaldamento già caldo è una bella comodità) ma analizzando il vano motore mi è sorto un dubbio: il riscaldatore posteriore è in serie a quello dello della cabina (e fin quì non ci piove) in mezzo c'è però una elettrovalvola a 2 vie, come fa ad esserci circolazione? ho tentato di seguire i tubi ma non ho notato nessun altro particolare componente ne by pass. altra domanda da profano è quella sulla presa di alimentazione del gasolio... quale sarebbe il tubicino del ritorno gasolio degli ignettori al serbatoio da intercettare interponendo il famoso T ? (con una foto sarebbe meglio [:D] )
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2331
Inserito il 05/12/2013 alle: 14:10:32
se è come il daily precedente a quello del tuo avatar il tubo di ritorno del gasolio corre a fianco del longarone sx del telaio. Ciao
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 05/12/2013 alle: 21:02:21
Grazie big fish per aver aperto questo nuovo argomento, che interessa moltissimo anche a me. Certo che se ti avanza uno di quei riscaldatori, ci potremmo mettere d'accordo [:p][:p][:p][:p][:p][:p] Lorenzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 06/12/2013 alle: 21:49:08
Ciao, sei sicuro che il radiatore cellula sia in serie? Normalmente, vedi Ducato, questo è in parallelo e l'elettrovalvola è interposta fra i due radiatori. Se è come dici tu sicuramente non può esserci circolazione. Il prelievo gasolio puoi farlo direttamente nel vano motore, il tubo di ritorno normalmente è piu' piccolo di quello della mandata, però, ti consiglierei di collegarti sui tubicini che collegano il ritorno degli iniettori il diametro è lo stesso di quello di alimentazione Webasto fai la prova soffiandoci dentro per accertarti che il gasolio gorgogli nel serbatoio per essere sicuro del pescaggio in fondo, sul Ducato va benissimo, se specifichi di che meccanica parli si potrebbe esser piu' precisi. Un saluto Enzo
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 07/12/2013 alle: 08:49:58
Buongiorno Enzo, aspettavo a braccia aperte il tuo intervento. Il mezzo è un 35C18 anno 2010. Il radiatore cellula immagino sia in parallelo, infatti si attiva con il pulsante in cabina insieme alla ventilazione propria. Ho trovato in rete pacchetti completi dell'eberspacher a circa 700€, nuovi naturalmente. Mi piacerebbe inoltre trovare dei convettori radianti senza ventola, tipo termosifoni, da montare del doppio pavimento e uno in cabina o in cellula. L'unica cosa che mi fa paura è il collegamento idraulico e del gasolio, mentre per quello elettrico forse riuscirei a fare da solo. Altro problema è la partenza della ventola cruscotto, che su questi mezzi credo che passi dalla centralina e quindi molto complessa da gestire... Aspettiamo tuoi consigli, magari se fossimo vicini avrei avuto piacere parlarne di persona, ma la vedo dura... Lorenzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 07/12/2013 alle: 13:49:59
Ciao Lorenzo, il collegamento idraulico non presenta particolari difficoltà, è il classico per montare qualsivoglia riscaldatore ad acqua, ho postato uno schemino semplice e funzionale collaudato in montagna e va bene,il prelievo gasolio,come ho precedentemente detto, puoi farlo collegandoti a uno dei tubetti portano il ritorno dagli iniettori, l'operazione è abbastanza semplice in quanto il diametro dei tubetti è identico a quelli Webasto, effettivamente l'alimentione della ventola può presentare quanche difficoltà, personalmente ti suggerirei di intercettare il fusibile del motore, e, dopo averlo tolto, alimentarlo con un positivo proveniente dalla BS, ovviamente protetto da fusibile, con questa configurazione puoi utilizzarla tranquillamente a motore fermo, con il motore in moto è preferibile ripristinare il collegamento originale, per non "allarmare" la centralina, è ciò è realizzabile con un relais di scambio, se vuoi parlarmi di persona puoi telefonarmi quando vuoi, comunque abito a Roma. La foto dei tubicini è postato nel precedente post. Un saluto Enzo
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 13/12/2013 alle: 16:50:45
ho buttato giù il solito schemino pre montaggio della versione Z (senza gestione pompa acqua). per il circuito idraulico penso di tagliare il tubo in uscita dalla testata e inserirgli in serie il webasto facendo attenzione a rispettare il senso di circolazione della pompa motore e della pompa webasto. interporrò un paio di curve in ottone per posizionare il webasto in basso davanti al paraurti antriore lato passeggero. è chiaro che per farlo sarà necessario rimuovere completamente quest'ultimo ma credo che si faccia abbastanza presto. lo schema considera che normalmente tutto rimanga disalimentato, una volta alimentato a 12v il webasto, la pompa acqua parte e il riscaldatore rimane in stand by pronto a partire. azionando il secondo interruttore impartiremo il comando di ON. quando sarà ora di spegnerlo procederemo con azione inversa aspettando che il webasto si sia raffreddato, a quel punto si disalimenterà tutto compresa la pompa di circolazione. i cablaggi sono volti a velocizzare più possibile l'installazione, infatti tutte le pompe e i cablaggi del riscaldatore saranno pre clablati e quindi sarà necessario solo stendere due cavi multipolari... uno dal wb agli interruttori in plancia e l'altro da quest'ultimi alla batteria d'avviamento nel cofano motore.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10356
Inserito il 13/12/2013 alle: 17:01:25
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 13/12/2013  16:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sarebbe opportuno un: SERBATOIO SEPARATO per il gasolio Realizzato con una tannica da 25 lt metallica (nel doppio pavimento) riscaldato. Si alcuni Kg. in più ma anche 25 lt. in più in inverno ! e da levare in estate quando non serve e serve lo spazio. Franco
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 13/12/2013 alle: 20:18:17
Ciao Big, se vuoi, puoi spostare il pin 5 sul 3 e far avviare il Webasto con il positivo, l'operazione è semplice devi divaricare in "testa" allo spinotto due piccole alette, una volta tirato giu' togli i due fermi verdi, abbassi con un giravitino la aletta di ritegno sullo spinotto e tiri indietro il filo, e piu' semplice a fare che a spiegare...,con questa configurazione puoi avviare la pompa in parallelo al positivo avvio Webasto, interponendo un diodo, puoi continuare ad alimentare la pompa con il termostato di consenso che la esclude sotto i 42C°, anche questo è piu' diffice spiegare che realizzare, credo che tu abbia capito, hai competenze elettriche.Hai trovato la foto del famoso T gasolio? Un saluto Enzo
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 13/12/2013 alle: 22:41:33
Ciao Enzo, il positivo al 3 lo eviterei non tanto per il comando ma perché così facendo utilizzeresti solo un interruttore che sinceramente sarebbe meglio, ma sarei affidato ad un termostato da 1 euro anche quando il mezzo è fermo in parcheggio. preferirei disalimentare tutto e avere la certezza di non assorbire ampere. la foto del collegamento sul ritorno l'ho vista ma non ho capito bene bene. al massimo chiederò aiuto al meccanico.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 13/12/2013 alle: 23:03:24
Ciao, era soltanto un suggerimento per semplificare il comando, comunque un interruttore "generale" dedicato esclusivamente al Webasto è sempre consigliabile, proprio per il problema che hai sollevato. Un saluto PS proprio oggi ho aiutato mio cognato nell'istallazione di un Thermo Top, tutto OK, il prelievo sul ritorno degli iniettori, radiatore cabina e cellula in serie, motore in parallelo al Webasto con valvola manuale di separazione, ho collegato i radiatori in serie per escludere tutto il circuito cabina/cellula durante la stagione estiva con l'attivazione della valvola che equipaggia il thermomobile, il Ducato, come la maggior parte delle meccaniche, ha il radiatore cabina sempre caldo, senza AC diventa un forno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link