In risposta al messaggio di subzer0 del 15/01/2018 alle 18:37:58Ciao e buongiorno a tutti, anch’io sto pensando di montare il webasto Thermo Top ma ho qualche dubbio...
ragionando sullo schema sotto (è lo schema webasto per la connessione della ventola), avendo già portato la linea a 12 da BS comandata da un relè eccitato dal tasto di accensione del webasto, la mia idea è quella di interpormisul cavo blu (cerchiato in rosso) in quanto è il cavo a valle del relè originale, in questo modo, quando accendo il webasto, il mio relè scambia il 12 che proviene dal motore e lo passa sulla BS, mentre a webasto spento torna ad essere come in origine.
In risposta al messaggio di luka79 del 26/01/2018 alle 06:54:49Io lo montato come vuoi fare tu, tranne che x il termostato , lo comando tramite interruttore.
Ciao e buongiorno a tutti, anch’io sto pensando di montare il webasto Thermo Top ma ho qualche dubbio... Se posso chiedervi consiglio, per prima cosa : - sapete dirmi qual’e Il corretto funzionamento se collegato inSERIE o PARALLELO? Il mio interesse è che funzioni per scaldare la cabina è il motore da fermo ! Ma che non dia fastidio all’impianto originale ne tanto meno in estate quando non viene utilizzato! ( io avevo pensato in parallelo con due rubinetti subito dopo le “ T “dei tubi che entrano in cabina nel radiatorino) - Poi,stavo pensando, per quanto riguarda il collegamento elettrico, il webasto ha tre fili un positivo lo collegherei sotto fusibile alla BS la massa al telaio e l’accensione Ad un termostato ( tipo casalingo )da dove impostare comodamente la temperatura desiderata! -invece per la ventola abitacolo , metterei un relè in maniera da avere impianto originale con motore acceso e quando il motore è spento , stacca e si collega alla BS. -Per il carburante avete già provato ad attaccarvi al ritorno del filtro gasolio? Non è un problema? E che tubo avete utilizzato? ( tipo quello che si utilizza per l’aria delle sospensioni pneumatiche può andare bene?? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno !!
In risposta al messaggio di subzer0 del 28/12/2017 alle 18:38:19Ciao! dovro' fare lo stesso lavoro piu' avanti con il webasto thermo Top Evo 5, come ti stai trovando? che installazione finale hai fatto solo riscaldatore motore oppure anche con i radiatori per cabina con ventola?
un grazie infinite a Enzo per la sua pazianza. ci siamo sentiti oggi per un paio di consigli... vi posto 1 foto del work in progress. webasto montato in posizione quasi obbligata con la sua staffa. ho già passato i tubiche collegherò + avanti. ora devo trovare un passaggio tra vano motore e cabina per andare a prendere la corrente dalle batterie servizi, ho letto che dietro al faro lato guida dovrebbe esserci un passaggio. la linea gasolio è 1 altra rogna, vorrei andare diretto nel serbatoio ma senza regalare 50 eruo del kit webasto.
In risposta al messaggio di subzer0 del 26/12/2017 alle 01:01:41Aiuto! Ragazzi,vorrei preriscaldare il motore del mio wesfalia james cook su 307d,Premetto che ho confidenza con il riscaldatore,ne ho gia uno che scalda tutta l'aqua del serbatoio acque chiare
Ciao a tutti, dopo aver letto i vari post (alcuni anche davvero lunghi) in merito l'installazione del webasto thermo top, ho verificato sul mio mezzo (ducato x250 3000cc) ho buttato giù un paio di schemi e vorrei un vs parerein merito. l'idea è quella di metterlo in serie sulla linea motore - radiatore cabina e da lì ho fatto alcuni ragionamenti. 1. impianto originale: 2. webasto in serie per solo motore e radiatore cabina 3. serie motore - cabina + aggiunta di 2 radiatori in cellula (bagno e dinette) 4. serie motore - cabina + aggiunta di 2 radiatori in cellula (bagno e dinette) con le valvole/rubinetti manuali (1 e 2 nel disegno) per escludere i radiatori cellula in estate. la valvola/runinetto 3 serve per aprire l'impianto una volta escluso i radiatori cellula 5. serie motore - cabina + aggiunta di 2 radiatori in cellula (bagno e dinette) con le valvole/rubinetti manuali (1 e 2 nel disegno) per escludere i radiatori cellula in estate. la valvola/runinetto 3 serve per aprire l'impianto una volta escluso i radiatori cellula. la valvole 4 e 5 sarebbero utili nel caso di manutenzione del webasto in modo da poterlo escludere e smontare (aprendo quindi la valvola 6 per rimettere l'impianto come in origine (con questo schema, in caso di manutenzione del webasto andrebbero chiuse anche le valvole 1,2 e 3) un saluto a tutti.
In risposta al messaggio di subzer0 del 26/12/2017 alle 01:01:41Ciao a tutti nel forum!
Ciao a tutti, dopo aver letto i vari post (alcuni anche davvero lunghi) in merito l'installazione del webasto thermo top, ho verificato sul mio mezzo (ducato x250 3000cc) ho buttato giù un paio di schemi e vorrei un vs parerein merito. l'idea è quella di metterlo in serie sulla linea motore - radiatore cabina e da lì ho fatto alcuni ragionamenti. 1. impianto originale: 2. webasto in serie per solo motore e radiatore cabina 3. serie motore - cabina + aggiunta di 2 radiatori in cellula (bagno e dinette) 4. serie motore - cabina + aggiunta di 2 radiatori in cellula (bagno e dinette) con le valvole/rubinetti manuali (1 e 2 nel disegno) per escludere i radiatori cellula in estate. la valvola/runinetto 3 serve per aprire l'impianto una volta escluso i radiatori cellula 5. serie motore - cabina + aggiunta di 2 radiatori in cellula (bagno e dinette) con le valvole/rubinetti manuali (1 e 2 nel disegno) per escludere i radiatori cellula in estate. la valvola/runinetto 3 serve per aprire l'impianto una volta escluso i radiatori cellula. la valvole 4 e 5 sarebbero utili nel caso di manutenzione del webasto in modo da poterlo escludere e smontare (aprendo quindi la valvola 6 per rimettere l'impianto come in origine (con questo schema, in caso di manutenzione del webasto andrebbero chiuse anche le valvole 1,2 e 3) un saluto a tutti.
In risposta al messaggio di enzo44 del 06/01/2021 alle 12:28:43Grazie mille Enzo44,non potevo desiderare un parere piu cordiale ma soprattutto supercompetente!!,
Ciao, il riscaldatore puoi montarlo anche in parallelo con due T sui tubi che alimentano il radiatore del riscaldamento in cabina, ovviamente puoi montarlo in serie , la pompa del Webasto consente il passaggio del liquidose vuoi metterla in fase con quella del motore dovrai intercetterare il tubo che si scalda prima, anche con una mano, per stabilire il senso del flusso, a questo collegherai l'ingrsso della pompa del Webasto, con questa configurazione non avrai alcun problema. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 06/01/2021 alle 12:28:43Vi leggo da anni, ma scrivo solo ora.. tra il montaggio in serie o parallelo, qual'è quello più consigliato? Oppure è indifferente? Grazie.
Ciao, il riscaldatore puoi montarlo anche in parallelo con due T sui tubi che alimentano il radiatore del riscaldamento in cabina, ovviamente puoi montarlo in serie , la pompa del Webasto consente il passaggio del liquidose vuoi metterla in fase con quella del motore dovrai intercetterare il tubo che si scalda prima, anche con una mano, per stabilire il senso del flusso, a questo collegherai l'ingrsso della pompa del Webasto, con questa configurazione non avrai alcun problema. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 18/06/2021 alle 16:22:52Vorrei scaldare radiatore del motore e boiler nautico per l'acqua sanitaria, ed occasionalmente attivare la ventilazione del mezzo.
Ciao, dipende dall'impianto che intendi realizzare, solo motore? Meglio in serie, piu' sermplice e meno invasivo, motore piu' cellula? meglio in parallelo in quanto consente la separazione dei circuiti, impianto su mezzigrandi con molti metri di tubo? Serie/parallelo per consentire alla pompa dell'acqua un funzionamento corretto. Le variabili in gioco sono molte e personali, descrivi il tuo impianto per capire meglio. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 18/06/2021 alle 18:06:29Grazie mille.. si.. per radiatore intendevo la zona del motore..
Ciao, riscaldare il radiatore del motore è impossibile, il webasto non riesce ad aprire il termostato, comunque scalderà per bene la testata ed il radiatore in cabina quindi consente, tramite ventilazione riscaldare l'abitacolo, ovviamente funzionerà il boliler, la tua è una configurazione semplice che ti permette il collegamento in serie. Un saluto Enzo