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Webasto thermo top-c e scambiatore di calore

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lillazzo
lillazzo
13/12/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 21:15:03
Un saluto a tutti voi felici possessori di camper,
A differenza vostra e visto il mio budget ridotto possiedo un fiat scudo 9 posti allestito da me sul quale ho da poco collegato alla batteria servizi e al timer1533 il webasto thermo top c che monta di fabbrica convertendolo quindi in riscaldatore da parcheggio (ringrazio doctor webasto enzo per i preziosi consigli, ho letto credo tutti i suoi interventi)
Ora, sfruttando le tubazioni in alluminio dell'acqua che passano all'interno e che vanno al condizionatore posteriore vorrei creare una ramificazione per poterci collegare uno scambiatore di calore ventilato, alimentando la pompa di ricircolo e l'elettrovalvola originali, ma prima di procedere con tagli e aggiunte avrei dei dubbi:
-quando andrò a tagliare i tubi di mandata e di ritorno inevitabilmente perderò acqua che andrà ricaricata dalla vaschetta presente nel vano motore, ma l'eventuale aria che rimarrà intrappolata uscirà da sola (essendo da quello che ho capito un sistema"a vaso aperto") o dovrò fare altre operazioni di spurgo, se si come ?
-pensavo di mettere due T di ottone con relativi raccordi vari e tubi di radiatore una sulla mandata e una sul ritorno o mi consigliate altri sistemi ?
-l'elettrovalvola e la pompa di ricircolo vanno alimentate a 12 v ?...avete mica idea di quanti ampere possano richiedere ?

garzie in anticipo a chi potrà aiutarmi
6
panorama
panorama
12/11/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 08:21:31
In risposta al messaggio di lillazzo del 07/11/2019 alle 21:15:03

Un saluto a tutti voi felici possessori di camper, A differenza vostra e visto il mio budget ridotto possiedo un fiat scudo 9 posti allestito da me sul quale ho da poco collegato alla batteria servizi e al timer1533 il
webasto thermo top c che monta di fabbrica convertendolo quindi in riscaldatore da parcheggio (ringrazio doctor webasto enzo per i preziosi consigli, ho letto credo tutti i suoi interventi) Ora, sfruttando le tubazioni in alluminio dell'acqua che passano all'interno e che vanno al condizionatore posteriore vorrei creare una ramificazione per poterci collegare uno scambiatore di calore ventilato, alimentando la pompa di ricircolo e l'elettrovalvola originali, ma prima di procedere con tagli e aggiunte avrei dei dubbi: -quando andrò a tagliare i tubi di mandata e di ritorno inevitabilmente perderò acqua che andrà ricaricata dalla vaschetta presente nel vano motore, ma l'eventuale aria che rimarrà intrappolata uscirà da sola (essendo da quello che ho capito un sistemaa vaso aperto) o dovrò fare altre operazioni di spurgo, se si come ? -pensavo di mettere due T di ottone con relativi raccordi vari e tubi di radiatore una sulla mandata e una sul ritorno o mi consigliate altri sistemi ? -l'elettrovalvola e la pompa di ricircolo vanno alimentate a 12 v ?...avete mica idea di quanti ampere possano richiedere ? garzie in anticipo a chi potrà aiutarmi
...
Ciao, ho anche io uno scudo Panorama con il thermo toc C, vorrei farlo funzionare con una batteria servizi che non ho ancora installato;
mi daresti delucidazioni!
dove hai installato la BS?
come hai fatto a farlo funzionare a motore spento?
e tate altre cose...
se magari potresti spiegarmi
Grazie
Max
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lillazzo
lillazzo
13/12/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 13:21:12
Che modello hai ?, io ho il panorama 9 posti executive quindi anche con climatizzatore posteriore e quello anteriore bizona
Ci ho messo un bel po' a capire come fare per il webasto e ti posso dare tutte le delucidazioni che vuoi.
Io ho una batteria agm da 100ah, all'inizio l'avevo messa sotto il sedile singolo della fila posteriore con delle cinghie che la tenevano salda e ci stava giusta giusta, adesso l'ho spostata nel vano portaoggetti sinistro posteriore nel bagagliaio e fissata con delle cinghie avvitate sui buchi liberi che ho trovato sul passaruota.
Per il webasto hai due opzioni:
-comprando il kit di conversione webasto (codice 1313103E) al modico prezzo di 350 euro al quale puoi collegare un timer (1533 webasto) che permetta l'accensione e far funzionare a motore spento la ventilazione originale, io ho abbandonato questa opzione visti i costi allucinanti e visto che non ho trovato nessun elettrauto che volesse intraprendere questa avventura, se vuoi procedere con questa opzione ti posso passare le guide per installatori passo passo dove ti spiegano tutti i collegamenti da fare, considera però che la ventilazione originale ha assorbimenti di corrente allucinanti che ti prosciugherebbe velocemente la batteria.
-seconda opzione (quella che ho adottato io)
Ora il tuo webasto di fabbrica è alimentato al connettore x2 (positivo e negativo) che in moto collega la batteria di avviamento, sul connettore x1 a 6 pin invece, troverai collegati al pin 2 un cavo giallo che serve per la diagnostica (per noi inutile) , al pin 5 arriva il segnale negativo (massa) che permette l'accensione, al pin 6 (cavo rosso) è collegato il positivo che va alla pompa del gasolio che alimenta il webasto.
thermo%20top%20c(1).JPG
Per farlo funzionare a motore spento dovrai portare al positivo e al negativo dell'x2 la batteria servizi tagliando e giuntando i cavi (azzurro grosso e giallo-verde grosso) con connettori stagni, usa un cavo di diametro uguale o superiore a quello originale, io ho usato quelli da 6mm.
Per dare il consenso all'accensione dovrai agire sui pin del connettore x1 che però è già cablato e non puoi modificare i connettori, io ne ho comprato uno nuovo che ha già connessi tutti e 6 i pin così puoi usare quelli che ti servono, per l'accensione hai due possibilità con le varie varianti sul tema:
-portare al pin 1 un segnale positivo (+ batteria) che può provenire da un interruttore, un cronotermostato come quelli di casa oppure con il timer originale webasto 1533 che trovi online (80-90 euro !!) che però funziona al massimo per 30 minuti.
-usi il pin 5 già collegato al quale farai arrivare un segnale negativo (massa) tramite un interruttore.
Se usi un connettore x1 nuovo devi anche ricollegare il pin 5 al filo rosso che alimenta la pompa di alimentazione e ovviamente anche il suo negativo (filo piccolo giallo-verde)
 Il webasto si trova sul lato di guida nel sottoscocca protetto la una piastra di metallo che dovrai smontare per accedere ai cavi.

Una volta che sei riuscito a far partire il webasto a motore spento però riuscirai a scaldare solo il motore, se vuoi avere il riscaldamento dell'aria con uno scambiatore di calore ventilato ti darò altre informazioni.
Se hai dubbi contattami pure
 
6
panorama
panorama
12/11/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 14:15:29
In risposta al messaggio di lillazzo del 12/11/2019 alle 13:21:12

Che modello hai ?, io ho il panorama 9 posti executive quindi anche con climatizzatore posteriore e quello anteriore bizona Ci ho messo un bel po' a capire come fare per il webasto e ti posso dare tutte le delucidazioni che
vuoi. Io ho una batteria agm da 100ah, all'inizio l'avevo messa sotto il sedile singolo della fila posteriore con delle cinghie che la tenevano salda e ci stava giusta giusta, adesso l'ho spostata nel vano portaoggetti sinistro posteriore nel bagagliaio e fissata con delle cinghie avvitate sui buchi liberi che ho trovato sul passaruota. Per il webasto hai due opzioni: -comprando il kit di conversione webasto (codice 1313103E) al modico prezzo di 350 euro al quale puoi collegare un timer (1533 webasto) che permetta l'accensione e far funzionare a motore spento la ventilazione originale, io ho abbandonato questa opzione visti i costi allucinanti e visto che non ho trovato nessun elettrauto che volesse intraprendere questa avventura, se vuoi procedere con questa opzione ti posso passare le guide per installatori passo passo dove ti spiegano tutti i collegamenti da fare, considera però che la ventilazione originale ha assorbimenti di corrente allucinanti che ti prosciugherebbe velocemente la batteria. -seconda opzione (quella che ho adottato io) Ora il tuo webasto di fabbrica è alimentato al connettore x2 (positivo e negativo) che in moto collega la batteria di avviamento, sul connettore x1 a 6 pin invece, troverai collegati al pin 2 un cavo giallo che serve per la diagnostica (per noi inutile) , al pin 5 arriva il segnale negativo (massa) che permette l'accensione, al pin 6 (cavo rosso) è collegato il positivo che va alla pompa del gasolio che alimenta il webasto. Per farlo funzionare a motore spento dovrai portare al positivo e al negativo dell'x2 la batteria servizi tagliando e giuntando i cavi (azzurro grosso e giallo-verde grosso) con connettori stagni, usa un cavo di diametro uguale o superiore a quello originale, io ho usato quelli da 6mm. Per dare il consenso all'accensione dovrai agire sui pin del connettore x1 che però è già cablato e non puoi modificare i connettori, io ne ho comprato uno nuovo che ha già connessi tutti e 6 i pin così puoi usare quelli che ti servono, per l'accensione hai due possibilità con le varie varianti sul tema: -portare al pin 1 un segnale positivo (+ batteria) che può provenire da un interruttore, un cronotermostato come quelli di casa oppure con il timer originale webasto 1533 che trovi online (80-90 euro !!) che però funziona al massimo per 30 minuti. -usi il pin 5 già collegato al quale farai arrivare un segnale negativo (massa) tramite un interruttore. Se usi un connettore x1 nuovo devi anche ricollegare il pin 5 al filo rosso che alimenta la pompa di alimentazione e ovviamente anche il suo negativo (filo piccolo giallo-verde)  Il webasto si trova sul lato di guida nel sottoscocca protetto la una piastra di metallo che dovrai smontare per accedere ai cavi. Una volta che sei riuscito a far partire il webasto a motore spento però riuscirai a scaldare solo il motore, se vuoi avere il riscaldamento dell'aria con uno scambiatore di calore ventilato ti darò altre informazioni. Se hai dubbi contattami pure  
...
Ciao,
grazie per la risposta...
ma per il momento ci ho capito poco.
fermo restando che scarto, ovviamente per costi la suluzione di aggeggi Webasto.
Rimango sulla soluzione di fare andare il riscaldatore a motore spento, ma con la ventola delle bocchette...
perche già mi è complicato capire le tue preziose informazioni ( ma mi ci devo metter perchè mi serve ).. quindi inserire uno scambiatore di calore...
non saprei da che parte cominciare !
Se vuoi darmi maggiori informazioni sono pronto a recepire.
Altra cosa, la batteria che tu hai messo dietro lato sinistro... a me non sembra tanto grande per farci stare una batteria, dico almeno nel mio che è un Panorama 8 posti, forse nel 9 posti come il tuo è più capiente e forse più lungo.
se riesci allegami delle foto del posizionamento.
Grazie Max
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