In risposta al messaggio di enzo44 del 06/09/2015 alle 19:01:03
Ciao Aurelio, non so se la notizia è buona o cattiva ma lo smontaggio non è servito a diagnosticare il problema, cerco di fare chiarezza, il Thermo top non ha alcun filtro di aspirazione, il barilotto che hai postato è un silenziatore che difficilmente può ostruirsi in quanto il passaggio dell'aria è a tutta apertura, se vuoi aprirlo devi agire sulle linguette che tengono in sede il tappo, ma non credo che l'operazione serva a risolvere il problema, altro punto, il ticchettio della pompa gasolio,che senti dopo 30, sta a significare che il riscaldatore ha superato il test dei componenti ed è quindi pronto a ricevere il combustibile, ovviamente se questo non arriva in quantità sufficente e fiamma non si attiva il riscaldatore completa il suo ciclo di accensione e poi va in protezione, detto questo penso che il problema sia da ricercare nella linea gasolio, verifica che non ci siano infiltrazioni d'aria e che dalla pompa escano impulsi di gasolio, ovviamente la diagnosi a distanza è sempre azzardata inquanto altre cause possono causare lo stesso problema, vedi pompa gasolio, candeletta, dopo l'accensione si trasforma in controllo fiamma, camera di combustione sporca, comunque non credo all'aspirazione in quanto, se fosse ostruita, farebbe una grossa fumata, concentra la prima attenzione sulla linea gasolio se non risolvi ci aggiorniamo. Un saluto Enzo
Grazie Enzo, sei sempre gentile e tempestivo, oserei dire che sei un poco "il papà" di quasi tutte le installazioni del Thermotop sui camper, per l'attenzione che ci metti in questi ultimi anni.
Dunque il problema non è l'aspirazione, ma altrove.
La cosa che mi lascia perplesso è che, smontato dal telaio del camper, un paio di volte è andato avanti per bene, poi è ricascato nell'errore.
Il gasolio usa un pescante Webasto. Il ticchettio della pompa è come è sempre stato, e faccio fatica a immaginare che quella linea sia la causa, in quanto comunque il riscaldatore va su di giri e rimane al massimo per qualche secondo, prima di spegnersi.
A questo punto, ragionando a naso, mi viene più il sospetto che si tratti della candela nel momento in cui si duplica come controllo di fiamma, oppure della camera di combustione sporca.
Domani però comincio dal controllo dell'alimentazione.
A fatica riesco a tirare il Webasto a terra a fianco del camper, ma lavorarci è comunque molto scomodo. Non oso staccare le tubazioni grosse, quella del gasolio però ci provo e lo alimento da una tanichetta con un tubicino volante (corto e stretto).
Ci risentiamo!