CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto Thermotop: si spegne presto ** Risolto **

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 05/09/2015 alle: 23:19:22
Ciao a tutti gli utenti e i possessori del Webasto Thermotop.

Descrivo il problema del mio impianto, notato solo oggi:
- il webasto parte regolarmente (dopo 45 secondi la pompa del gasolio comincia a ticchettare, a due minuti comincia il "decollo", nel senso che il ticchettio aumenta di frequenza e la ventola dell'aria sale di giri). Verso il terzo minuto, quando ormai ha raggiunto la velocità massima, il webasto entra in modalità spegnimento ed effettua il lavaggio della camera, per poi spegnersi.
- i rubinetti degli scambiatori sono aperti, sia in cellula sia in cabina
- l'acqua è a temperatura ambiente o poco sopra, non certo a 70°.
- la batteria è a posto e il camper è allacciato al 220 volt.
- il rumore dell'acqua che circola nell'impianto mi è parso un po' superiore alle altre volte, ma potrei sbagliarmi

Che sarà? Sensore di temperatura guasto? Caldaia o candeletta sporca?
Oppure un problema di linea elettrica? Ho recentemente rinforzato la linea con cavi più grossi, ma forse non bastano ancora.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi, con la speranza che possa intervenire anche Enzo44, il mago del Thermotop.

Aurelio

Modificato da Aurelio il 07/09/2015 alle 14:16:04
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 06/09/2015 alle: 03:40:20
forse dico una stupidaggine, premetto che non so come funzioni il tuo riscaldatore ma sul mio (che è un vecchio 3500) quando faceva lo stesso difetto il problema era l'aspirazione dell'aria, il tubo era leggermente intasato e non ricevendo la quantità corretta di aria andava in protezione

19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 06/09/2015 alle: 09:45:12
In risposta al messaggio di masso126 del 06/09/2015 alle 03:40:20

forse dico una stupidaggine, premetto che non so come funzioni il tuo riscaldatore ma sul mio (che è un vecchio 3500) quando faceva lo stesso difetto il problema era l'aspirazione dell'aria, il tubo era leggermente intasato e non ricevendo la quantità corretta di aria andava in protezione

Grazie del suggerimento, è un elemento da tener presente.

Aggiornamento preoccupante: stamattina addirittura il Webasto non risponde per nulla allo start, niente di niente, come fosse disconnesso.

Più tardi mi infilo sotto al camper, controllo le connessioni, e provo a controllare anche l'aspirazione.
Non ricordo bene se il Thermotop abbia un filtro in immissione.
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 06/09/2015 alle: 14:37:43
Aggiornamento:
dicevo che il Webasto stamattina non mostrava segni di vita. Era in blocco (modo protezione) per i precedenti tentativi d'accensione finiti male. Dopo 3 tentativi, il Webasto non risponde più e bisogna resettarlo. E dire che lo sapevo pure, che c'era questo blocco, perché mi era capitato in fase di installazione, anni fa, ma si invecchia...

Ho staccato e riattaccato il positivo un paio di volte. Fatto questo, perlomeno è partito ritornando al problema del topic: dopo 3 minuti si ferma da solo.

Ora mi infilo sotto e vedo se riesco ad agguantare l'ingresso d'aria comburente per pulirlo.

19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 06/09/2015 alle: 17:01:20
Aggiornamento 3

Ho smontato provvisoriamente il Webasto da sotto il camper e soffiato con il compressore il filtro dell'aria.
A questo punto il ThermoTop è riuscito a salire a piena potenza senza problemi.
Rimontato sotto al camper, provato una volta, tutto OK.
Stavo per cantare vittoria, ma ad una seconda prova di accensione siamo tornati al problema  del titolo.

Forse la faticaccia però è servita a diagnosticare dov'è il problema (grazie Massimo!).
Dice: ma perché non hai pulito meglio il filtro dell'aria?
E' una parola! anche con il Webasto a terra, non sono riuscito a districarmi per togliere il filtro.
A questo punto la domanda è come cavolo si fa ad aprire quel filtro?
Che poi è simile a questo qui, ma montato in posizione molto scomoda da raggiungere e manipolare.

Filtro aria Webasto

Modificato da Aurelio il 06/09/2015 alle 17:02:33
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 06/09/2015 alle: 19:01:03
Ciao Aurelio, non so se la notizia è buona o cattiva ma lo smontaggio non è servito a diagnosticare il problema, cerco di fare chiarezza,  il Thermo top non ha alcun filtro di aspirazione, il barilotto che hai postato è un silenziatore  che difficilmente può ostruirsi in quanto il passaggio dell'aria è a tutta apertura, se vuoi aprirlo devi agire sulle  linguette che tengono in sede il tappo, ma non credo che l'operazione serva a risolvere il problema, altro punto,  il ticchettio della pompa gasolio,che senti dopo 30", sta a significare che il riscaldatore ha superato il test dei componenti ed è quindi pronto a ricevere il combustibile, ovviamente se questo non arriva  in quantità sufficente e fiamma non si attiva il riscaldatore completa il suo ciclo di accensione e poi va in protezione, detto questo penso che il problema sia da ricercare nella linea gasolio, verifica che non ci siano infiltrazioni d'aria e che dalla pompa escano "impulsi" di gasolio, ovviamente la diagnosi a distanza è sempre azzardata inquanto altre cause possono causare lo stesso problema, vedi pompa gasolio, candeletta, dopo l'accensione si "trasforma" in controllo fiamma, camera di combustione sporca, comunque non credo all'aspirazione in quanto, se fosse ostruita, farebbe una grossa fumata, concentra la prima attenzione sulla linea gasolio se non risolvi ci aggiorniamo. Un saluto Enzo
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 06/09/2015 alle: 19:37:47
In risposta al messaggio di enzo44 del 06/09/2015 alle 19:01:03

Ciao Aurelio, non so se la notizia è buona o cattiva ma lo smontaggio non è servito a diagnosticare il problema, cerco di fare chiarezza,  il Thermo top non ha alcun filtro di aspirazione, il barilotto che hai postato
è un silenziatore  che difficilmente può ostruirsi in quanto il passaggio dell'aria è a tutta apertura, se vuoi aprirlo devi agire sulle  linguette che tengono in sede il tappo, ma non credo che l'operazione serva a risolvere il problema, altro punto,  il ticchettio della pompa gasolio,che senti dopo 30, sta a significare che il riscaldatore ha superato il test dei componenti ed è quindi pronto a ricevere il combustibile, ovviamente se questo non arriva  in quantità sufficente e fiamma non si attiva il riscaldatore completa il suo ciclo di accensione e poi va in protezione, detto questo penso che il problema sia da ricercare nella linea gasolio, verifica che non ci siano infiltrazioni d'aria e che dalla pompa escano impulsi di gasolio, ovviamente la diagnosi a distanza è sempre azzardata inquanto altre cause possono causare lo stesso problema, vedi pompa gasolio, candeletta, dopo l'accensione si trasforma in controllo fiamma, camera di combustione sporca, comunque non credo all'aspirazione in quanto, se fosse ostruita, farebbe una grossa fumata, concentra la prima attenzione sulla linea gasolio se non risolvi ci aggiorniamo. Un saluto Enzo
...

Grazie Enzo, sei sempre gentile e tempestivo, oserei dire che sei un poco "il papà" di quasi tutte le installazioni del Thermotop sui camper, per l'attenzione che ci metti in questi ultimi anni.
Dunque il problema non è l'aspirazione, ma altrove.
La cosa che mi lascia perplesso è che, smontato dal telaio del camper, un paio di volte è andato avanti per bene, poi è ricascato nell'errore.
Il gasolio usa un pescante Webasto. Il ticchettio della pompa è come è sempre stato, e faccio fatica a immaginare che quella linea sia la causa, in quanto comunque il riscaldatore va su di giri e rimane al massimo per qualche secondo, prima di spegnersi.
A questo punto, ragionando a naso, mi viene più il sospetto che si tratti della candela nel momento in cui si duplica come controllo di fiamma, oppure della camera di combustione sporca.
Domani però comincio dal controllo dell'alimentazione.
A fatica riesco a tirare il Webasto a terra a fianco del camper, ma lavorarci è comunque molto scomodo. Non oso staccare le tubazioni grosse, quella del gasolio però ci provo e lo alimento da una tanichetta con un tubicino volante (corto e stretto).
Ci risentiamo!

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 06/09/2015 alle: 19:49:48
Ciao, se hai realizzato la linea gasolio con il tubetto trasparente, come spesso consiglio di fare,  il controllo visivo sarà sufficente ad individuare infiltrazioni d'aria, vedrai delle bolle avanzare con il gasolio, verifica anche la presenza ed il serraggio delle fascette strigitubo  sulla pompa lato aspirazione, ovviamente la prova con pescaggio volante taglia la testa al toro.....stringi bene la fascetta sulla pompa, l'unica che può ingannarti in quanto non è !"segnalata" dalle bolle d'aria. Buon lavoro, Enzo
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 07/09/2015 alle: 10:26:46
In risposta al messaggio di Aurelio del 06/09/2015 alle 19:37:47

Grazie Enzo, sei sempre gentile e tempestivo, oserei dire che sei un poco il papà di quasi tutte le installazioni del Thermotop sui camper, per l'attenzione che ci metti in questi ultimi anni. Dunque il problema non è l'aspirazione,
ma altrove. La cosa che mi lascia perplesso è che, smontato dal telaio del camper, un paio di volte è andato avanti per bene, poi è ricascato nell'errore. Il gasolio usa un pescante Webasto. Il ticchettio della pompa è come è sempre stato, e faccio fatica a immaginare che quella linea sia la causa, in quanto comunque il riscaldatore va su di giri e rimane al massimo per qualche secondo, prima di spegnersi. A questo punto, ragionando a naso, mi viene più il sospetto che si tratti della candela nel momento in cui si duplica come controllo di fiamma, oppure della camera di combustione sporca. Domani però comincio dal controllo dell'alimentazione. A fatica riesco a tirare il Webasto a terra a fianco del camper, ma lavorarci è comunque molto scomodo. Non oso staccare le tubazioni grosse, quella del gasolio però ci provo e lo alimento da una tanichetta con un tubicino volante (corto e stretto). Ci risentiamo!  
...

dalla descrizione sembra il problema che ho avuto anch'io...

probabilmente è il gasolio come dice Enzo.

da me c'era un filtro gasolio, messo da chi aveva fatto l'impianto, tra il serbatio e la stufa che era intasato...
partiva tutto regolare, ticchettio pompa che aumentava ma poi pulizia/spegnimento...

19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 07/09/2015 alle: 14:14:22
Bingo!
Grazie Enzo, avevi centrato il problema. Era proprio la linea del gasolio che succhiava aria. yes
Grazie anche a Dethron che ha ipotizzato lo stesso problema.enlightened

Smontato il webasto, ho visto che non arrivava proprio il gasolio. Momentaneamente ho risolto infilando meglio il tubetto trasparente dentro al tratto iniziale (una specie di tubo ricoperto di tela), poi ho stretto le fascette al meglio, riuscendo a vedere arrivare finalmente il gasolio e poi verificando che tutto funzionava a dovere. Testato più volte e rimontato sotto al telaio, è tutto OK, senonché vorrei dare una sistemata a quel tratto di tubetto telato che mi dà qualche sospetto. Mi sembra "vissuto" e bisognoso di sostituzione.

Grazie ancora a tutti gli intervenuti per la pazienza e per la disponibilità.

Aurelio

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 07/09/2015 alle: 19:42:59
Ciao Aurelio, bene....ti consiglio, senza fretta, di sostituire il tubetto telato che evidentemente è cotto dal tempo e dal gasolio, spesso si fessurizzano e creano infiltrazioni d'aria nella linea, magari ti succede di notte ed al freddo, meglio prevenire....Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link