Clint
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 18/11/2011 22:08:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però in questo modo si scalda sempre anche il motore?
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 18/11/2011 22:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Montando un mucchio di rubinetti o elettrovalvole no, escludi il giro del liquido caldo nel circuito motore e lo fai andare solo verso loscambiatore. Non credo pero' che lo scambiatore alde ti permetta di avere la stessa potenza calorifica dell'alde a gas, cisono un mucchio di perdite che abbassano il rendimento
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 18/11/2011 22:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vorrei capire se il webasto ti serve per far funzionare l'Alde anche senza l'uso del gas o se ti serve unicamente per pre-riscaldare il motore!! Se vuoi montare il webasto solamente per pre-riscaldare il motore ti informo che esiste già (basta montarlo) un "apparecchio" che ad Alde acceso ti può pre-riscaldare il motore senza l'uso del webasto (nel mio è montato). Se vuoi maggiori informazioni vai sul sito dell'Alde e trovi tutti i chiarimenti che ti possono servire. Buona giornata Dino51
Clint
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 19/11/2011 09:49:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non avevo quotato te!!! Ma va e come fai a saperlo...?? siete parenti?? Hai mai visto un impianto Alde+Webasto Thermo top C in funzione?? Si da il caso che lo avessi sul mio precedente motorhome!! Ti posso assicurare che anche montato su motore può creare problemi di funzionamento all'impianto di circolazione dell'Alde... ed è una delle ragioni per la quale non l'ho rimontato sul nuovo motorhome. Bada che il lavoro non l'aveva fatto un"pistillo" ma direttamente il produttore!! A volte per sentito dire... Buona giornata Dino51
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 19/11/2011 13:00:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vorrei avere un'altra fonte energetica per il riscaldamento dell'impianto Alde. Purtroppo le due bombole da 10 kg sono sufficienti per 6/7 giorni , considerando l'integrazione elettrica con qualche colonnina che regge nei campeggi. Mi reco spesso all'estero e ho oramai una cospicua collezione di bombole vuote ( Francia , Austria) che non sono riuscito a rendere in loco. Quindi, o monto una integrazione a gasolio , oppure monto due Serbatoi tipo Alugas per rifornirmi di gpl ( sempre all'estero). Saluti Franco
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 19/11/2011 13:17:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao franco ti rispondo ben volentieri non avendo mai testato l'usodi un riscaldatore webasto o eberspacher su un circuito alde la alde stessa non è in grado di garantire la resa , la durata e l'affidabilità del circuito stesso e della caldaia se sottoposta a pressioni maggiori date da pompe e temperature diverse e più elevate e quindi ha mandato una circolare ai centri alde che se in casodi malfunzionamenti dell'impianto o della caldaia stessa in un impianto misto con un riscaldatore a gasolio la garanzia decade e diventa tuto a carico di chi ha istallato il riscaldatore e decade anche l'omologazione alla motorizzazione da parte della casa madre costruttrice del veicolo. unico ammesso è l'istallazione sul motore in quanto gia previsto ed omologato dal costruttore della meccanica. la resa una volta in temperatura il mezzo, che di certo all'inizio sarà più lunga , sarà lo stesso dell'alde in quanto le temperature nei tubi sarà l'identico. semper fidelis carlo alde service webasto service
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 19/11/2011 14:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Carlo
https://forum.camperonline.it/t...
Da parte mia te lo consiglio vivamente funziona benissimo e non hai praticamente + bisogno di gas oramai l'alde la uso di rado e accendo sempre e solo il webasto. MI consiglio' la cosa il mitico Travel e se ha bisogno di uno che lo fà ti posso dire in privato dove sono stato io. Montato sul motore anche se con tutte le elettrovalvole che escludono non è certo la stessa cosa visto che tutti i tubi girano nel vano motore non coibentato.quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 19/11/2011 21:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho installato il webasto in serie sul circuito dell'alde proprio per il discorso maggior efficienza. Rispetto a topolone non ho fatto una t ma ho deviato proprio il circuito verso il webasto questo ha lo svantaggio di avere un pezzetto di tubo che va all'esterno ma ha anche il pregio di creare 2 sistemi autonomi di riscaldamento. Il motore lo riscaldo tramite lo scambiatore con un'apposita pomapetta alde. Il Conce Concorde che mi aveva sconsigliato di farlo quando un mese fa in occasione del tagliando l'ha visto è rimasto molto molto interessato... I consumi mi sono sembrati irrisori in una settimana in montagna non fredda a febbraio ho consumato si e no una tacca... lo sò che non è molto preciso come parametro ma ti assicuro non c'è paragone col gas! Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 20/11/2011 21:22:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao enzo purtroppo come centro alde e centro webasto sò benissimo le differenze e credimi ho visto parecchi sistemi aperti a causa della maggior pressione del circuito webasto per cui ciò che affermo è per esperienza pima delle precisazioni ufficiali. se le giunzoni sono sigillate con la loctite (come facevano tempo fà) allora ilproblema non si poneva ma al giorno d'oggi non la usano più ed è questo il guaio in un impianto misto. semper fidelis carlo
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 22/11/2011 08:30:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Carlo, ti ringrazio della precisazione, quindi l'installazione di un riscaldatore a gasolio, su impianto Alde, sarebbe possibile se venisse fatta da persone competenti,che purtroppo,come dici tu e non solo, è sempre piu' difficile da trovare, personalmente credevo che la stessa Alde prevedeva,come accessorio post vendita, l'intergrazione del bruciatore a gosolio, e, non so per quale motivo, pensavo fosse l'Hidronic Eberspacher, evidentemente mi sbagliavo, un grazie ancora per i tuoi interventi precisi e professionali,un saluto Enzo