http://www.winterxperience.com/...
ciao.. corradoquote:Risposta al messaggio di Lusk inserito in data 22/11/2011 09:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Corrado, avevo visto questo ottimo, a mio parere, lavoro già qualche tempo fa, lo considero uno spunto per chi vuole cimentarsi, anche in proprio, alla sua realizzazione senza spendere una fortuna, magari recuperando almeno il riscaldatore nel mercato dell'usato. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 19/11/2011 21:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il montaggio in parallelo sull'impianto cellula con bypass secco è uno dei migliori. Ha due difetti ; 1) devi forare la cellula per fare passare fuori i tubi 2) Quando scaldi con l'Ebe o Weba devi fare girare anche la pompa Alde per cui maggiori consumi elettrici. Ciao Il sistema di Michel ed altri va bene se si usa prevalentemente il riscaldatore a Gasolio. In caso contrario ...spreca parecchia energia. E' come avere un piccolo radiatore all'esterno sempre funzionante....
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 22/11/2011 13:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti mi domandavo il perche' di tutti sti' problemi, basta collegarsi con un bypass all'entrata dell'alde ed all'uscita e con 2 rubinetti a tre vie si isolano i due impianti. Quello che non mi e' chiaro e' perche' dici che si debba fare girare la pompa alde: nel mio impianto, senza alde e solo con eberspaecher D5, l'acqua circola con la sola pompa del riscaldatore e mi pare funzioni bene, non puo' fare altrettanto un impianto cosi' modificato?
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 01/12/2011 10:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao credo si riferisse ad un riscaldatore a gasolio senza pompa acqua, va da se che sufficente o una o l'altra, per separare il funzionamento del Webasto da quello dell'Alde è sufficente una sola valvola a tre vie,ovviamente una T sull'altro ramo. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 01/12/2011 13:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma nel lato della T il liquido non puo' "rientrare" verso la stufa? poi ci penso e mi rispondo da solo: no perche' se non c'e' circolazione di liquido lo stesso ristagna e sta fermo, al massimo riscalda un po' la zona adiacente Giusto?
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 01/12/2011 13:47:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, giusto ti sei risposto da solo, se vuoi chiudere un radiatore di casa è sufficente chiudere una sola valvola, il liquido non circola e neanche il calore, la zona adiacente, se si scalda, si scalderebbe anche con le valvole chiuse, tutte le intercettazioni per il controllo temperatura sono fatte su un solo ramo, a meno che non si voglia separare idraulicamente due impianti per altri motivi. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 01/12/2011 10:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si può fare senza rubinetti che hanno il difetto che bisogna aprirli e chiuderli [;)]. In più sarebbero necessari rubinetti non comuni in quanto l'acqua glicole è una miscela agressiva ad alte temperature. Ti copio incollo una risposta ad una domanda simile. Cerca comunque Alde + webasto + Eberspaecher e trovi centinaia di post. Una delle persone più esperte purtroppo si è cancellato dal forum. Ti allego anche uno schemino del sistema che avevo sul camper precedente.
Copio incollo
Si taglia il tubo di mandata in due punti e si inserisce il circuito Ebe o Weba.
Il tratto rosso è un pezzo di tubo in EPDM ( come i tubi del circuito Alde ) dello stesso diametro senza niente all'interno.
Non va messa nessuna valvola di non ritorno.
Il principio di funzionamento si chiama separatore idraulico e viene utilizzato su impianti di riscaldamento che hanno pompe con portate diverse.
Con questo principio ogni pompa gestisce il proprio circuito senza interferire sull'altra pompa.
L'unico difetto di questo sistema è quello di dovere accendere anche la pompa dell'Alde quando si usa l'Ebe per cui il consumo elettrico è un pò più alto.
Il vantaggio enorme e quello di non mandare fluido caldo all'esterno del camper quando si usa solo l'Alde.
L'altro vantaggio è quello di non mandare portate eccessive nel ramo Alde.
La portata in eccesso dell'Ebe torna subito in aspirazione.
E' un sistema che a prima vista può sembrare "strano" ma è quello che ha più vantaggi.
Eviterei di mettere l'Ebe o il Weba in serie a meno di prendere accorgimenti particolari come ha fatto Michel ( Travel liner ), osssia pochissimi tubi all'esterno e ben coibentati.
Se usi in prevalenza l'Alde è comunque un peccato ( tecnicamente parlando ) andare a scaldare sempre il riscaldatore esterno che essendo in alluminio disperde calore inutilmente. Se invece si usa in prevalenza il riscaldatore a gasolio il discorso è diverso.
Se pensi di usare il riscaldatore a gasolio solo ogni tanto lo devi mettere in parallelo all'impianto cellula oppure in parallelo all'impianto motore. In questo ultimo caso è indispensabile una valvola che possa escludere il motore.
Se fai una ricerca su COL con eberspaecher Alde troverai tutte le informazioni necessarie e foto varie. Anche in questo post Carthago.id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 22/12/2011 20:35:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bentornato Davide [^]