quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 23/09/2009 22:13:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido sull'afidabilità e silenzosità della truma 3002, non la venderei mai!! La terrei pronta per una eventuale reinstallazione. Mà lo spazio è spazio. nino
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 23/09/2009 23:10:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sul mio mezzo (6,5 mt) ho installato un web 3500. Considera che di serie ho la combi 6000, quindi in ogni caso non la potrei togliere perche perderei il boiler. Poi 2 sistemi di riscaldamento autonomi sono una bella sicurezza. Io ti consiglio di mantenre entrambi i sistemi, per i motivi sopra spiegati, alla fine recuperi un vano altezza pavimento....si lo so lo spazio non basta mai però.... riguardo al webasto valuterei il 3500 piuttosto che il 2000. Con il 3500 riesci a riscaldare tutto il mezzo, il 2000 normalmente viene installato come supporto al sistema di riscaldamento originale (truma). Riguardo alla rumorosità, tutto dipende dall'installazione, innanzitutto il riscaldatore va montato all'esterno sotto il pianale. Fatti montare il silenziatore sulla marmitta (non tutti lo fanno) e cerca nei limiti del possibile di insonorizzare la pompetta a 12v del gasolio. All'interno è fondamentale il posizionamento della bocchetta da 90 dell'aspirazione.Va collocata o nel garage o in una cassapanca e comunque in uno spazio separato dalla cellula. A me l'avevano messa nel gradino di accesso del camper, sembrava che avessimo un jet a reazione nell'abitacolo. L'ho spostata nel gavone sotto il letto a castello, un'altra storia, rumore appena percettibile. Importante è anche studiare la collocazione delle bocchette da 60 che portano l'aria calda, su un mezzo di 6,70mt ne devi mettere almeno 4 in cellula e una in bagno. Una uniforme distribuzione dell'aria calda consente al riscaldatore di funzionare a regimi più bassi. Se invece metti poche bocchette o le distribuisci male, il web. farà più fatica a raggiungere la temperatura impostata e quindi funzionerà più a lungo e con maggiore potenza (maggiore ventilazione = maggior rumore). Sull'affidabilità, almeno io, in 3 anni non ho mai avuto problemi. Ovviamente va rivisto il discorso batterie perche sopratutto se abituato con la 3002, il discorso assorbimenti cambia radicalmente. Quindi dovrai valutare una seconda batteria e sopratutto sincerarti che queste vengono caricate correttamente, quindi pannello ( ma d'inverno ci fai molto poco) oppure energy power o comnque booster similare che ottimizza la carica delle BS in movimento. Per ultimo il solito consiglio che non guasta mai, per compensare i consumi elettrici è meglio accendere il webasto almeno 1 ora prima di arrivare a destinazione , in modo tale che la fase iniziale, quella di maggior assorbimento elettrico, la fa con il motore in moto. Ultima cosa, considera che il webasto (o l'ebersp.) lo tieni tranquillamnete acceso anche e sopratutto in marcia senza tutte le controindicazioni delle stufe a gas. saluti
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 24/09/2009 08:16:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie miliusc, la tua disamina sul problema (be diciamo problemino)la ritengo estremamente mirata, approfondita e sopratutto supportata dalla esperienza, credo proprio che farò tesoro delle tue indicazioni. Ora il problema è: dove fare l'acquisto per avere un buon rapporto prezzo/serietà venditore/servizio assistenza, considerando che avrei intenzione di eseguie l'intallazione personalmente? P.S. Sono di Modena mc nino
quote:Risposta al messaggio di Mc Nino inserito in data 24/09/2009 21:50:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chiaramente la soluzione più rapida e anche più costosa è rivolgersi ad un installatore dove acquistare il kit e farselo montare. Se scegli questa strada ti consiglio non lasciargli carta bianca ma di pianificare con lui l'installazione, sopratutto la disposizione delle bocchette. A volte gli installatori tendono per "loro" comodità a installare le bocchette non dove effettivamente servono ma dove gli viene più comodo e dove fanno prima. Come detto a me hanno sistemato la bocchetta d'aspirazione nel gardino d'accesso, era impossibile utilizzare il web. Proprio riguardo all'aspirazione va studiata con criterio. Se hai il garage o il gavone variabile, puoi sistemarla li, oppure dentro una cassapanca. Se l'installatore lo ritiene si può fare un foro di comunicazione tra la cassapanca e la cellula, per garantire un maggior ricambio d'aria. Importante è anche il posizionamento del termostato ambiente; va messo distante da bocchette che immettono calore, per non fargli leggere una temp. falsata che determinerebbe una interruzione del funzionamneto del riscaldatore. Altra strada da seguire è reperire tutti i pezzi ( o anche il kit completo) su ebay o altri canali e farselo montare o montarselo da se si si hanno le giuste competenze. Dai un'occhiata al mercatino di COL sez. accessori, ci sono un paio di inserzioni. saluti