CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto! variante

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 23/09/2009 alle: 22:03:46
Camper da mt. 6,70 stufa truma 3002 Dubbio??? 1)Installare un webasto air top 2000 in aiuto/soccorso e alternativa nelle stagioni intermedie. 2)sostituire la truma con un webasto 3500, recuperando un discreto spazio occupato ora dalla truma? I vantaggi nel 1° caso sarebbero di avere un doppio riscaldamento, cosa non da poco, soluzione che che ti consente di non restare mai al freddo, a meno che la sfiga ti sia di casa. I vantaggi nel 2° caso sono il recupero non indifferente di spazio che la truma si prende, soprattutto per una non ben oculata disposizione della truma da parte del costruttore del camper. dubbi della 2° souzione sono: rumorosità notturna del webasto, affidabilità del riscaldatore webasto, in funzione dell'unica fonte di riscaldamento che resterebbe. Mi lusinga però, a scapito di questi eventuali svantaggi, ripeto, il discreto recupero di spazio. Quale soluzione adottereste? Grazie nino

Modificato da Mc Nino il 23/09/2009 alle 22:10:03
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 23/09/2009 alle: 22:13:52
Istallare il W. da 3500 esternamente in modo da ridurre il rumore, tenendomi la Truma, anche se malamente istallata, perchè non la ferma mai nessuno, funziona anche senza corrente. E' come i diesel di una volta che non si fermavano mai. Cordiali saluti. Max.
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 23/09/2009 alle: 22:33:46
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 23/09/2009  22:13:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido sull'afidabilità e silenzosità della truma 3002, non la venderei mai!! La terrei pronta per una eventuale reinstallazione. Mà lo spazio è spazio. nino
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 23/09/2009 alle: 22:58:18
Ciao Mc Nino, io ho un camper Rimor di 6.50mt e ho sostituito in pieno la stufa Truma3000 (tolta fisicamente) con un Eberspache D4. in sostanza il fratello più potente, ma meno famoso del Webasto3500 e ne sono soddisfattissimo............. Questo è il titolo del thread che feci sul mio lavoro: Installare "in fai da te" riscaldatore a gasolio usa il tasto cerca e seleziona "messaggi archiviati", lo trovi alla sezione accessori VF66[;)]
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 23/09/2009 alle: 23:10:37
in alternativa puoi anche considerare una E 2400id="red"> o una E 5000 id="red"> della truma consumano meno corrente.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 24/09/2009 alle: 08:16:32
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 23/09/2009  23:10:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sul mio mezzo (6,5 mt) ho installato un web 3500. Considera che di serie ho la combi 6000, quindi in ogni caso non la potrei togliere perche perderei il boiler. Poi 2 sistemi di riscaldamento autonomi sono una bella sicurezza. Io ti consiglio di mantenre entrambi i sistemi, per i motivi sopra spiegati, alla fine recuperi un vano altezza pavimento....si lo so lo spazio non basta mai però.... riguardo al webasto valuterei il 3500 piuttosto che il 2000. Con il 3500 riesci a riscaldare tutto il mezzo, il 2000 normalmente viene installato come supporto al sistema di riscaldamento originale (truma). Riguardo alla rumorosità, tutto dipende dall'installazione, innanzitutto il riscaldatore va montato all'esterno sotto il pianale. Fatti montare il silenziatore sulla marmitta (non tutti lo fanno) e cerca nei limiti del possibile di insonorizzare la pompetta a 12v del gasolio. All'interno è fondamentale il posizionamento della bocchetta da 90 dell'aspirazione.Va collocata o nel garage o in una cassapanca e comunque in uno spazio separato dalla cellula. A me l'avevano messa nel gradino di accesso del camper, sembrava che avessimo un jet a reazione nell'abitacolo. L'ho spostata nel gavone sotto il letto a castello, un'altra storia, rumore appena percettibile. Importante è anche studiare la collocazione delle bocchette da 60 che portano l'aria calda, su un mezzo di 6,70mt ne devi mettere almeno 4 in cellula e una in bagno. Una uniforme distribuzione dell'aria calda consente al riscaldatore di funzionare a regimi più bassi. Se invece metti poche bocchette o le distribuisci male, il web. farà più fatica a raggiungere la temperatura impostata e quindi funzionerà più a lungo e con maggiore potenza (maggiore ventilazione = maggior rumore). Sull'affidabilità, almeno io, in 3 anni non ho mai avuto problemi. Ovviamente va rivisto il discorso batterie perche sopratutto se abituato con la 3002, il discorso assorbimenti cambia radicalmente. Quindi dovrai valutare una seconda batteria e sopratutto sincerarti che queste vengono caricate correttamente, quindi pannello ( ma d'inverno ci fai molto poco) oppure energy power o comnque booster similare che ottimizza la carica delle BS in movimento. Per ultimo il solito consiglio che non guasta mai, per compensare i consumi elettrici è meglio accendere il webasto almeno 1 ora prima di arrivare a destinazione , in modo tale che la fase iniziale, quella di maggior assorbimento elettrico, la fa con il motore in moto. Ultima cosa, considera che il webasto (o l'ebersp.) lo tieni tranquillamnete acceso anche e sopratutto in marcia senza tutte le controindicazioni delle stufe a gas. saluti

Modificato da miliusc il 24/09/2009 alle 08:19:53
17
giankyroll
giankyroll
06/05/2008 917
Inserito il 24/09/2009 alle: 15:19:59
Quoto l'amico Miliusc.. anchio sul mio mansardato7,20,ho la combi 6000 ed in aggiunta il precedente proprietario ha installato il WB 3500 più che altro essendo la combi molto arretrata vicino al bagno in coda,la mansarda sarebbe un po freddina.. Comunque l'inverno scorso era il primo che facevo in camper e grazie a ciò non ho mai avuto problemi,e calcola che con una bombola e 1/2 ho fatto tutta la stagione invernale compreso la settimana bianca, ed il consumo di gasolio per il WB molto basso! Salutoni giancarloid="size2">id="navy">
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 24/09/2009 alle: 21:50:21
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 24/09/2009  08:16:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie miliusc, la tua disamina sul problema (be diciamo problemino)la ritengo estremamente mirata, approfondita e sopratutto supportata dalla esperienza, credo proprio che farò tesoro delle tue indicazioni. Ora il problema è: dove fare l'acquisto per avere un buon rapporto prezzo/serietà venditore/servizio assistenza, considerando che avrei intenzione di eseguie l'intallazione personalmente? P.S. Sono di Modena mc nino
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 25/09/2009 alle: 08:25:04
quote:Risposta al messaggio di Mc Nino inserito in data 24/09/2009  21:50:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> chiaramente la soluzione più rapida e anche più costosa è rivolgersi ad un installatore dove acquistare il kit e farselo montare. Se scegli questa strada ti consiglio non lasciargli carta bianca ma di pianificare con lui l'installazione, sopratutto la disposizione delle bocchette. A volte gli installatori tendono per "loro" comodità a installare le bocchette non dove effettivamente servono ma dove gli viene più comodo e dove fanno prima. Come detto a me hanno sistemato la bocchetta d'aspirazione nel gardino d'accesso, era impossibile utilizzare il web. Proprio riguardo all'aspirazione va studiata con criterio. Se hai il garage o il gavone variabile, puoi sistemarla li, oppure dentro una cassapanca. Se l'installatore lo ritiene si può fare un foro di comunicazione tra la cassapanca e la cellula, per garantire un maggior ricambio d'aria. Importante è anche il posizionamento del termostato ambiente; va messo distante da bocchette che immettono calore, per non fargli leggere una temp. falsata che determinerebbe una interruzione del funzionamneto del riscaldatore. Altra strada da seguire è reperire tutti i pezzi ( o anche il kit completo) su ebay o altri canali e farselo montare o montarselo da se si si hanno le giuste competenze. Dai un'occhiata al mercatino di COL sez. accessori, ci sono un paio di inserzioni. saluti

Modificato da miliusc il 25/09/2009 alle 08:35:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link