CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto Vs riscaldatore supplementare.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 19/11/2009 alle: 13:14:04
Nel titolo forse non mi sono espresso bene: vorrei riscaldare la cellula in viaggio ma: - Il riscaldatore ad acqua proveniente dal motore mi ruga un po[:(!]: tubi,ingombro in cassapanca, paura di perdite, non mi piace l'idea di toccare l'impianto di riscaldamento del mezzo Pro: costo relativamente irrisorio di installazione (fai da te) e zero di esrecizio. -Webasto o cugino crucco: indipendenza dal motore, costo d'acquisto(fai da te per M.O:) +elevato,+costi di mantenimento/esercizio, - spazio occupato,maggior indipendenza dal gas,possibilità di avere un surplus di riscaldamento in montagna (ci vado poco,però non si mai[;)]) Vorrei un Vs. consiglio,obbiettivo!!! sul primo sono paturnie mie, sul secondo mi frenano un po' i costi in generale! Grazie[:)] Claudio
20
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1553
Inserito il 19/11/2009 alle: 13:42:00
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 19/11/2009  13:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao sono due cose diverse che fannnodue diversi servizi. Bisogna vedere le esigenze che hai e rapportarlo al costo. Se usi il mezzo spesso in montagna d'inverno ti conciglio il riscaldatire a gasolio,che tra l'atro se cerchi bene puoi fare anche dei buoi affari. Poi col "fai da te",che ho fatto anch'io, risparmi ancora un po' e sopratutto ti "stacchi" da gas... Robi
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 19/11/2009 alle: 13:47:50
Da quello che scrivi vedo che ci stai riflettendo parecchio...un po' come successe a me qualche mese fa. Per mia esperienza ti posso dire di scegliere in base alle tue esigenze reali di utilizzo....oltre che economiche. Personalmente io alla fine ho optato per il riscaldatore supplementare, poca montagna, mansardato di 6 mt dove la mia cara truma si comporta discretamente...per le temperature non glaciali che deve sopportare. Il mio discorso è stato cosa mi serve...scaldare la cellula in viaggio e allora perchè il webasto,eberspacher, o altre diavolerie dal costo esagerato per le mie attuali esigenze. L' installazione del riscaldatore l' ho fatta da solo in una giornata....il circuito non perde, la cellula ora è calda anche in viaggio ed ho speso 200 euro di materiale e riscaldatore nuovo ( potresti spendere anche meno se vai da uno sfasciacarrozze). A tal proposito se ti serve qualche dritta chiedi tranquillamente. Una cosa sola non pensare di paragonare i due sistemi di riscaldamento , non si puo' anche perchè le differenze di prezzo ci sono eccome. Saluti
21
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 19/11/2009 alle: 13:55:24
Quando mi posi la tua stessa domanda decidetti per il riscaldatore supplementare, scelta azzeccata, con l'aggiunta di un termostato ambiente viaggio sempre con la cellula a 21° e posso tenere la gabina più fresca (così non mi addormento). Indubbiamente il webasto da ulteriori vanntaggi, ma anche il costo è nettamente superiore e personalmente non avevo bisogno di integrare il riscaldamento esistente. Ciao Antonio
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 19/11/2009 alle: 14:21:45
Io il riscaldatore supplementare (scambiatore) l'ho autocostruito con un piccolo ex radiatore auto, due ventole 12V e due griglie per quadri elettrici, un termostato e dei tubi flessibili di buon spessore e adatti ad alta temperatura (l'unica cosa veramente costosa). Funziona benissimo, non spreca combustibile e non inquina, non fa' rumore, occupa poco spazio ed e' semplicissimo. Avendo una stufa da 5,5 kw non mi serviva un qualcosa in piu' da fermo, se per te e' lo stesso io eviterei un riscaldatore a gasolio.
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
17
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 19/11/2009 alle: 15:46:28
Raramente rimango soddisfattttisssssimo di un accessorio, sia esso per il camper, che per l'auto che per il pc: c'è sempre qualche cosa che potrebbe andare meglio :) Il webasto fa eccezione: il fatto di liberarmi dal problema gas (la bombola adesso mi dura almeno 6 giorni, e con 2 vado avanti 12 giorni !!!)è stato per me fondamentale!!!! sopratutto dopo quella volta che mi sono trovato per 4 giorni sotto una tormenta di neve con i negozi sprovvisti di bombole !!! Anche questo accessorio costa, è vero, ma per me li vale tutti !!! Il riscaldatore ha indubbi vantaggi economici, ma ha l'enorme handicap che quando il camper è fermo anche lui è spento !!!! Personalmente te lo consiglio :)
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/11/2009 alle: 15:54:45
Dopo 12 anni di esperienza, devo dirti di usare tubazioni in gomma di ottima qualità, perchè dopo pochi anni si crepa, ed è facile che se non guardi il motore spesso, puoi rimanere senza liquido senza accorgerti. Soluzione: tubi in rame ricoperto, con i brevi tratti di raccordo con tubazioni reperite dalle auto vecchie.(durano sempre) Il riscaldatore è sotto tutti i punti di vista OTTIMO per tutte le soluzioni, ed è IMPAGABILE, nel futuro lo capirai.
19
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 19/11/2009 alle: 18:10:28
Salve a tutti Come i colleghi qui sopra che mi hanno preceduto , anch'io avevo l'esigenza di non far gelare posteriormente nel camper mia moglie nei trasferimenti invernali. Fatto fare un preventivo per l'installazione del riscaldatore supplementare : circa 250 € l'anno scorso . L'eventuale perdita di spazio della mia panca pero' mi ha fatto andare incontro al ragionamento che stai facendo tu. Mi sono pazientemente messo in cerca di un riscaldatore a gasolio , nel mio caso di un eberspacher D2 dalla potenza di 2200w , poca elettronica rispetto al cugino webasto e massima affidabilita' ( mi ero preventivamente informato da un amico elettrauto nonche' camperista che quotidianamente li monta sui camion ). Ho sfruttato l'unica cosa che conoscevo bene , cioe' ebay. Dopo poche settimane sono riuscito ad aggiudicarmene una proveniente dall'Irlanda con 3 mesi di vita ( c'e' la targhetta su ogni corpo motore con indicato il serial e la data) alla pazzesca cifra di 275€ . Forse sono stato fortunato , ma e' cosi'. Bisogna cercare questi riscaldatori in Inghilterra , Irlanda , Norvegia ecc. perche' al Nord Europa la loro diffusione e' piu' alta e maggiori sono quindi le probabilita' di trovarne uno a prezzi molto concorrenziali rispetto a quelli praticati in Italia. Il suo successivo montaggio dentro un gavone esterno esistente e relative tubazioni fatte da ok , sono state effettuate dal sottoscritto senza nessun problema di sorta: solo per l'allacciamento elettrico mi sono rivolto all'amico elettrauto. Ora che ho il riscaldatore a gasolio , non rimpiango affatto la scelta fatta , grazie alla quale ho iniziato ad osare qualche giorno sulla neve con temperature rigidine ( -20° l'anno scorso ) . In piu' , come gia' ricordato da altri , la indipendenza dal gas e' impagabile. Il mio consiglio e' di cercare bene le occasioni su internet / ebay o quant'altro in maniera tale da sommare tutti i benefici del riscaldatore da viaggio a quelli di un riscaldatore a gasolio . Cordialmente Luca
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/11/2009 alle: 22:07:15
Sono molto usati nelle auto, facendo un giro all'estero se ci si riccorda è possibile trovarli allo sfascia carozze, comunque anche qui in Italia cominciano trovarsi su auto di un certo tipo.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 19/11/2009 alle: 22:37:14
Caspita ragazzi che miniera di informazioni che siete!!!![:)] Ahh!! Sti camperisti,mica paglia[8D] Da quello che avete scritto deduco che entrambi gli oggetti in questione sono validi (avevo pochissimi dubbi[:o)]),sinceramente dopo le vostre provate considerazioni mi fate venir voglia di installarli entrambi,alla faccia della crisi![:D] Scherzi a parte il riscaldatore mi piace perchè sfrutti il calore che produce il motore ma il Webasto mi acchiappa non poco per la sua versatilità d'uso. Vi faccio alcune domande: -Eberspacher: vorrei fare una ricerca attraverso il web, Ebay non l'ho mai usato[:(],accetto volentieri consigli per la ricerca,dove e come; - Riscaldatore supplementare: eviterei radiatori di recupero, non per sfiducia verso i materiali ma vorrei un oggettino esteticamente bello e collaudato;indicatemi per favore marche e modelli,evt anche dove cercarlo. -Tubi riscaldatore: dove posso trovare i punti di allacciamento all'impianto di riscaldamento? vorrei studiare come far passare i tubi e poi decido una volta per tutte.Magari qualcuno ha fatto foto.La mia meccanica è ducato 244 2300 jtd 110 cv del 2005. Per l'installazione punto solo ed esclusivamente sul fai da te, non solo per un fatto economico ma perchè mi fido delle mie mani e voglio sapere quello che c'è sulla mia casetta viaggiante. Grazie a tutti!! Ciao,Claudio
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 20/11/2009 alle: 14:19:08
L'allacciamento dello scambiatore di calore l'ho fatto in parallelo a quello della cabina, tagliandone i due tubi in gomma e mettendoci due T + 2 gomiti e 6 portagomma da 1/2". I tubi flessibili che ho usato sono appositi per fluidi ad alta temperatura, hanno un buon spessore di parete cosi' da non disperdere molto nel tragitto sotto la cellula. Il mio camper ha il pavimento spesso 17 cm (polistirolo in cui corrono altri tubi che contengono quelli dell'acqua e l'impianto elettrico) ma con un po' di pazienza, una lama a tazza e una bombola di poliuretano espandibile ho risolto. Esteticamente e' ok perche' le griglie per quadri elettrici (nel mio caso della ETA) non sono meno belle di quelle di uno scambiatore da commercio. Basta saperci fare un po' col fai da te.
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 20/11/2009 alle: 15:21:48
allora col senno di poi,io avrei fatto bene a montare subito un webasto 2000 ,da usare sia in viaggio che come aiuto alla trumatic,invece ho fatto montare subito un riscaldatore da viaggio,ma che scalda solo la parte della dinette,ma non in fondo al camper,poi in seguito ho fatto montare il webasto che mi scalda la parte posteriore e aiuta quando serve la trumatic,se non avessi avuto quache dubbio avrei risparmiato 700€ . Bruno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata...
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessars...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link