CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
15
ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Inserito il 20/03/2012 alle: 22:45:56
Ciao a tutti,oggi sono stato a ritirare il mio camper un CI Riviera GT del 2010 ancora in garanzia in quanto mi andava in blocco il Webasto.La prima volta ho risolto con il classico distacco dei due fusibili sotto il sedile di guida (ducato x250) la seconda volta l'ho portato in assistenza.Oggi la diagnosi è stata: Hanno sostituito il bruciatore e la candela di accensione( forse per la seconda ho sbagliato il termine),guarnizioni varie e diagnostica del problema.Morale il bruciatore me lo hanno passato in garanzia perchè aveva solo 500 ore di funzionamento( mi hanno fatto un piacere),ma mi hanno fatto pagare la candeletta ,le guarnizioni e un supporto dello scarico per un totale di euro 230.00.Premetto che volevano farmi pagare anche la diagnostica del Webasto di ben 60 euro.Il problema riscontrato è la paraffina nel gasolio che ha otturato il bruciatore e conseguente malfunzionamento.MA VI SEMBRA POSSIBILE ! E' o no è un riscaldatore a gasolio? Mi hanno riferito che in Webasto hanno già avuto vari problemi con la paraffina in quanto ottura il passaggio e non sanno cosa farci se il gasolio ne contiene in quantità superiore .Ma come possiamo noi sapere se il gasolio che facciamo al distributore è pulito?Mi sembra una presa per i fon...i.Che tipo di garanzia abbiamo sui nostri mezzi e cosa ti passano! e cosa no! E' come aquistare un auto che perde pezzi per strada e dare la colpa al manto stradale e non alla scarsa qualità dell'auto.Se avete risposte sono ben accette,comunque farò vedere il bruciatore ad un meccanico e poi vi riferiro.Appena riesco posto delle foto.Grazie per avermi fatto sfogare da questa ingiustizia ...Ciao e buoni km a tutti.Ivan
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Inserito il 20/03/2012 alle: 23:09:11
Spero proprio che gli indomiti sostenitori dei pregi del Webasto ti diano qualche risposta logica! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
17
giankyroll
giankyroll
06/05/2008 917
Inserito il 21/03/2012 alle: 00:53:57
La paraffina..se non sbaglio si forma o meglio si addensa con temperature sotto zero se il gasolio non ha additivo antigelo, però da novembre al distributore di pianura si trova l'invernale che resiste a -10/12 ed in montagna l'artico a -40...e se hai fatto montagna dovresti averlo fatto o perlomeno Additivato quello di pianura. In caso contrario è facile che si sia formata paraffina e che abbia ostruito o bloccato qualcosa, Però magari bastava smontarlo e pulirlo?!..non vorrei che ti avessero fregato! Da parte mia sul mio camper preso usato ho un webasto 3500 ed ho fatto 4 inverni anche a temperature prox a - 30 e mai un problema e per la manutenzione prima dell'inverno lo pulisco con l'aria compressa togliendo prima i tubi dell'aria e lo accendo anche in estate ogni tanto per 15-20 minuti,almeno così mi è stato consigliato. Vediamo se qualcuno più esperto ti sa dire qualcosa di più, Ciao, Giancarloid="size3">id="navy">
16
Andrea Mario
Andrea Mario
24/07/2009 98
Inserito il 21/03/2012 alle: 06:58:49
quote:Risposta al messaggio di giankyroll inserito in data 21/03/2012  00:53:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto in pieno....'ho montato da 5 anni ormai ed è uno spasso....io al mio mezzo (ducato 1900 td) ogni 2 pieni metto 2 € di benzina nel serbatoio per pulire gli iniettori e di coneguenza puisce anche il webasto. Webasto for ever!!
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 21/03/2012 alle: 09:26:41
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 20/03/2012  23:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Alessandro, non sono un indomito sostenitore di Webasto, posso però confermarti che i riscaldatori a gasolio sono affidabili almeno come quelli a gas, le problematiche segnalate ad Ivan dall'assistenza mi sembrano campate in aria,"il bruciatore si è intasato con la paraffina", se cosi' fosse non necessitava di sostituzione era sufficente attendere l'innalzamento della temperatura e tutto sarebbe tornato a posto, ovviamente è un parere personale da confrontare con altri interventi, è ovvio che, come per il gas si usa propano, il rifornimento invernale deve essere fatto con combustibile idoneo, gasolio artico che tine anche a meno 30 C°, e sicuramente non si sarebbero verificati gli inconvenienti segnalati, purtroppo i riscaldatori a gasolio sono vittime di installatori non proprio attenti, con montaggi approssimativi e alcune volte mal fatti, la settimana scorsa,a Livigno, ho parcheggiato vicino ad un camper che sembrava avesse un jet a posto della stufa e facendomi un giro nel campeggio ne ho sentito piu' di uno con rumorosità spropositata, nessuno sembra utilizzare potenze appropriate che non mandino a max i riscaldatori e supporti elastici per il montaggio sottoscocca e scatole insonorizzanti, anche le stufe a gas spesso sono montate a c...o, nel mio mezzo il rumore è insopportabile, scusate, un saluto Enzo
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31270
Inserito il 21/03/2012 alle: 10:14:00
quote:Risposta al messaggio di ivangio inserito in data 20/03/2012  22:45:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio conce, che non è proprio l'ultimo dei conce e delle officine, quando mi ha montato il webastino aggiuntivo non ha voluto metterlo lui ma andare a un centro webasto autorizzato. Spedere soldi per spendere soldi, forse conviene andare a un centro autorizzato per mettere mano su quei robi. Senza nulla togliere al tuo conce, che magari per altri interventi è assolutamente impeccabile. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Inserito il 21/03/2012 alle: 12:57:26
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 21/03/2012  09:26:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia è volutamente una provocazione in quanto sembra che il riscaldatore a gasolio sia la panacea di tutti i mali ma continuo a vedere che i grandi marchi continuano a montare Truma o Alde. SI legge che riscaldatore a gasolio fa adirittura più caldo, non fa rumore, termostato sensibilissimo, non puzza e consuma poca elettricità! Personalmente questo sistema riconosco solo la praticità di rifornimento che, anche se non è poco, non è suffuciente per essere degno di tanti elogi. Il mio mezzo monta la classica Truma Combi alla quale ho abbinato un AirTop 2000 per le emergenze. Oltre a riconoscergli i pregi e difetti sopra elencati aggiungo che la combustione del gasolio provoca residui che alla lunga provocano disfunzioni al bruciatore (è così anche nei riscaldamenti domestici). Questo mio riscaldatore è montato da 7 anni ma ha anche funzionato davvero poco e in una delle ultime uscite non si è più acceso, il led indicava 'mancata accensione'. Intuendo che questi controlli/riparazioni sono esageratamente costosi ho smontato il Webasto e portato da un riparatore ufficiale; responso: preventivo per 360€! 720.000£! L'ho riportato a casa e smontato da solo! Il suo cuore è estremamente semplice ma bisogna sostituirlo completamente! Il blocco bruciatore 120€, non sapendo se la sonda fiamma e candeletta funzionano altri 40+40€, serie di guarnizioni 20€ più spese di spedizione perchè preso il tutto in Germania. Non so, in 30 anni di Truma una sola volta avrò speso 20.000 per una revisione! Spero che i vostri riscaldatori a gasolio vadano sempre bene anche se, con il passare degli anni, si sentono sempre più lamentele! Devo dire allora TRUMA per sempre! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 21/03/2012 alle 12:59:04
15
ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Inserito il 21/03/2012 alle: 12:57:43
Ciao ragazzi ,grazie delle risposte.Come pensavo anche voi avete il dubbio che sia un presa per il c..o.Siccome vado spesso a sciare tutto inverno ho usato l'addittivo nel gasolio facendo sempre il pieno, accendendo il webasto nei giorni freddi al minimo anche se il camper era fermo in cortile,ma mi è stato risposto dal tecnico webasto che non cambia nulla.Queste parole mi sono state riportate dal mio centro assistenza CI che ha telefonato personalmente al tecnico facendogli presente il guaio.Io presto farò vedere le foto ad una officina dove si intendano di webasto poi vedro il da farsi.Ovvio che al momento se riesco trattengo il pagamento per avere risposta adeguata,poi vi informerò.Grazie a tutti Ivan
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 21/03/2012 alle: 14:36:17
Ciao Alessandro, ho iniziato il mio precedente intervento dicendo che "non sono un indomito sostenitore del Webasto", detto questo non posso affermare che sono ciufeche, ognuno è libero di scegliere il tipo di riscaldamento che ritiene opportuno alle proprie esigenze, tu stesso, come molti altri, affiancano alla Truma il riscaldatore a gasolio, personalmente ho montato un Thermo top e ne sono piu' che soddisfatto questo è il quarto anno di utilizzo e pur essendo usato, non avuto nessun inconveniente ed una eventuale manutenzione ti assicuro che è cosa da niente rispetto al vantaggio delle partenze immediate, facilità di rifornimento, silenziosità, bassi consumi ed impianto alternativo alla Truma Combi che non è il max per affidabilità e rumore, il costo dei ricambi, purtroppo, è carissimo sia per Webasto, Eberspacher e Truma e per l'assistenza, agli addetti, manca soltanto la mascherina, ma questo è un altro discorso, un saluto Enzo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Inserito il 21/03/2012 alle: 16:56:54
Ciao Enzo non mi riferivo certamente a te ma a quanti pontificano questo sistema di riscaldamento che non è certamente il top dei sistemi almeno secondo la mia conoscenza ed esperienza. Come ho già detto è sintomatico il fatto che i grandi costruttori di VR non montino quasi mai il riscaldatore a gasolio. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Inserito il 27/03/2012 alle: 14:00:19
Per oompletare quanto fin qui detto e come anticipato per 220€ ho preso i pezzi di ricambio presubilmente guasti presso un rivenditore in Germania e montati sul mio riscaldatore. Stamttina l'ho rimontato sul camper e tutto funziona regolarmente. SPero che alla prossima uscita faccia un po' frescolino così lo potrò collaudare a fondo. Ringrazio chi mi ha aiutato in questa avventura. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
arturino
arturino
-
Inserito il 27/03/2012 alle: 19:27:32
Dite quello che volete ma io un Dual Top e non tornerei alla Truma neppure se mi pagassero. Mi è stato sostituito in blocco l'apparecchio dalla casa madre -da poco fuori garanzia- a causa di alcune noie (non fondamentali) che l'assistenza italiana non riusciva a sistemare: valore circa 3.000 euro, senza farmi pagare neppure un soldo di mano d'opera (anzi con mille scuse e un omaggio da parte della Webasto). Probabilmente la differenza sta nel rivolgersi ai centri di assistenza autorizzata (che hanno una linea diretta con le assitenze italiana e tedesca) anzichè a un concessionario generico.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 27/03/2012 alle: 21:40:33
Bisognerebbe conoscere i grandi numeri per essere piu precisi! le singole esperienze non possono essere precise ,io ho avuto truma e ne sono stato contento,anche ebersphacher funzionava bene(un po rumoroso)ora ho webasto e ne sono contento,ma questo è un mio parere!certo che di alde ce ne sono meno in giro,quindi forse anche per questo meno noie!P.S se non sbaglio anche truma ha fatto la combi diesel!!

Modificato da geppetto22 il 27/03/2012 alle 21:41:50
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 28/03/2012 alle: 14:07:46
quote:Risposta al messaggio di ivangio inserito in data 21/03/2012  12:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao esulo dalla solita diatriba gas \gasolio che ormai ha stufato anche i sassi e ragiono su quello che hai scritto. 1 se è in garanzia (due anni dalla data di immatricolazione) è tutto in garanzia specie la candela di accensione e rilevazione fiamma. 2 il costo mi sembra spropositato visto che la candela ha un costo di circa 50 euro e le guarnizioni arrivano a 20 euro quindi mi sa che ti hanno adebitato anche il bruciatore. 3 se la candela era difettosa allora il bruciatore si sporca di conseguenza visto che la fiamma non lavora correttamente. 4 se il mezzo è fermo da molti mesi allora il bruciatore potrebbe essere sporco per questo motivo (và acceso ogni 15\20 giorni al massimo x circa 15\20 minuti per tenerlo pulito). queste sono le mie considerazioni la paraffina non centra nulla . semper fidelis carlo webasto service
15
ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Inserito il 28/03/2012 alle: 23:26:16
Ciao ragazzi vi vorrei informare che ho contattato personalmente il centro assistenza webasto al quale si è rivolto il mio concessionario.Morale dice che le parti soggette ad usura non rientrano mai in garanzia perchè possono essere troppe le componenti che le portano ad un guasto.La paraffina secondo lui si è cristallizzata nel periodo di inutilizzo .Io non sapevo che andasse acceso almeno una volta al mese per circa 30 minuti in modo da mantenere sempre pulito il bruciatore e la candeletta,mi ha consigliato di fare gasolio artico quando possibile e ogni 4/5 pieni fare un pò di blu diesel ,che aiuta a mantenere pulito il tutto.Avendo questi piccoli accorgimenti mi ha garantito che il riscaldatore funzionerà al 100 % . Per Camperdoctor :sei un webasto service? Grazie a tutti e alla prossima.Ivan
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 29/03/2012 alle: 07:31:21
Non sono un indomito sostenitore del webasto, ma ne apprezzo i vantaggi. Siamo al quinto inverno che trascorriamo insieme e non si è mai lamentato, mai mi sono dovuto preoccupare di controllare le bombole di gas e di procurarle mentre ero in giro o di sostituirle di notte. Mi basta una bombolina da 5 Kg quando non sono in ferie, comunque non mi devo scarrozzare in giro per il mondo due bombole piene e pesanti, aggiungo anche pericolose a mio avviso e a prezzi da anni, esagerati. Confesso che in nostro rapporto non è sempre idilliaco, spesso lo insulto perchè anche al minimo, continua a darmi troppo calore per quel camperotto ben isolato. Sia ben inteso che gli dedico qualche attenzione e Lui mi ripaga subito, anche con la comodità di accenderlo in viaggio. E' vero che i pezzi sono costosi, ma mi sa che i manutentori ci mettono del loro, al momento del conto. Ho l'impressione che il nostro amico ivan sia stato preso per i fondelli e poi salassato, ma succede anche nella vita di tutti i giorni. Saluti Eddy
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 29/03/2012 alle: 08:46:20
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 28/03/2012  14:07:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puntuale e preciso...bello avere l'apporto di una persona competente, professionista e gentile. Mi ha colpito il discorso che se la candeletta non lavora bene allora anche il bruciatore si può sporcare, cosa che nessuno che fa assistenza direbbe. Anzi dicono che avrai caricato gasolio sporco, si invetano che vi era un coperchietto chiuso male e quindi la combustione non era ottimale...provato sulla mia pelle. per fortuna a me han cambiato candeletta, poi bruciatore, poi ancora non funzionando correttamente han provato col potenziometro e pannello comando, poi alla fine la centralina che mi han detto costare 700 € iva esclusa ( del 5500)...ovviamente era difficile non farlo passare in garanzia, ma qualche dubbio sulla competenza di chi ha fatto l'intervento che da subito ha voluto fotografare un coperchietto di plastica secondo lui non chiuso correttamente.. Grazie ancora Carlo, leggo sempre i tuoi interventi con interesse Grazie...e peccato non averti vicino[:)] Luca www.robadacamper.com
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 29/03/2012 alle: 09:14:36
xIvagio Cetro assistenza Truma e Webasto sicuro ha esperienza da vendere nel campo dei bruciatori a gasolio...e non solo. x Obaoba Vedi? e' proprio quella la cosa bella... e' il suo lavoro... e se ti vai a rileggere i sui interventi ti da' solo il consiglio tecnico...e uno dei pochi che lascia la parte commerciale fuori dal forum. Robi
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Inserito il 29/03/2012 alle: 17:05:56
Personalmente non denigro il riscaldatore a gasolio ma nei miei giudizi cerco di essere il più critico ed anche sereno possibile. A questi riscaldatori riconosco l'indubbio vantaggio di liberarci dal difficile rifornimento del gas e, proprio per questo motivo, ne ho montato uno di soccorso. Però devo anche dire che per mia esperienza diretta vissuta e sentita questi gioiellini sono: - rumorosi ...e non mi si dica il contrario! - all'avviamento e spegnimento e meno a regime emanano puzzolenti e nocivi gas di scarico - sono avidi di energia elettrica specialmente all'accensione. - il salto termico della sensibilità del termostato non è adatto ad un uso abitativo. - è sensibile all'altitudine. Ora ho anche imparato che: - ogni 20gg (agosto compreso) dev'essere acceso per 20/30 minuti (ostrega!) - bisogna stare attenti al tipo di gasolio che viene immesso e, in base a questo, prevedere le necessarie operazioni - i pezzi di ricambio si vendono a costi di oreficeria - i rarissimi riparatori hanno costi e ricarichi da far paura. So di ripetermi ma con Truma non ha mai avuto problemi di sorta e questo in tanti anni di utilizzo. Inoltre non mi pesa affatto organizzarmi con il gas e mi riesce anche bene visto che non sono mai rimasto senza. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 29/03/2012 alle 17:08:36
16
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 29/03/2012 alle: 18:03:01
io ho il webasto e ritengo che tutto gli si possa dire meno che è rumoroso e vorrei aggiungere che riconosco chi ha la stufa accesa dalla condensa che si forma sui vetri della macchina a differenza di chi ha il webasto.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 29/03/2012 alle: 19:08:07
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 29/03/2012  17:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, esiste anche la Truma Diesel...io ce l'ho...[:D] Dario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link