chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di giankyroll inserito in data 21/03/2012 00:53:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto in pieno....'ho montato da 5 anni ormai ed è uno spasso....io al mio mezzo (ducato 1900 td) ogni 2 pieni metto 2 € di benzina nel serbatoio per pulire gli iniettori e di coneguenza puisce anche il webasto. Webasto for ever!!
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 20/03/2012 23:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Alessandro, non sono un indomito sostenitore di Webasto, posso però confermarti che i riscaldatori a gasolio sono affidabili almeno come quelli a gas, le problematiche segnalate ad Ivan dall'assistenza mi sembrano campate in aria,"il bruciatore si è intasato con la paraffina", se cosi' fosse non necessitava di sostituzione era sufficente attendere l'innalzamento della temperatura e tutto sarebbe tornato a posto, ovviamente è un parere personale da confrontare con altri interventi, è ovvio che, come per il gas si usa propano, il rifornimento invernale deve essere fatto con combustibile idoneo, gasolio artico che tine anche a meno 30 C°, e sicuramente non si sarebbero verificati gli inconvenienti segnalati, purtroppo i riscaldatori a gasolio sono vittime di installatori non proprio attenti, con montaggi approssimativi e alcune volte mal fatti, la settimana scorsa,a Livigno, ho parcheggiato vicino ad un camper che sembrava avesse un jet a posto della stufa e facendomi un giro nel campeggio ne ho sentito piu' di uno con rumorosità spropositata, nessuno sembra utilizzare potenze appropriate che non mandino a max i riscaldatori e supporti elastici per il montaggio sottoscocca e scatole insonorizzanti, anche le stufe a gas spesso sono montate a c...o, nel mio mezzo il rumore è insopportabile, scusate, un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di ivangio inserito in data 20/03/2012 22:45:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio conce, che non è proprio l'ultimo dei conce e delle officine, quando mi ha montato il webastino aggiuntivo non ha voluto metterlo lui ma andare a un centro webasto autorizzato. Spedere soldi per spendere soldi, forse conviene andare a un centro autorizzato per mettere mano su quei robi. Senza nulla togliere al tuo conce, che magari per altri interventi è assolutamente impeccabile.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 21/03/2012 09:26:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia è volutamente una provocazione in quanto sembra che il riscaldatore a gasolio sia la panacea di tutti i mali ma continuo a vedere che i grandi marchi continuano a montare Truma o Alde. SI legge che riscaldatore a gasolio fa adirittura più caldo, non fa rumore, termostato sensibilissimo, non puzza e consuma poca elettricità! Personalmente questo sistema riconosco solo la praticità di rifornimento che, anche se non è poco, non è suffuciente per essere degno di tanti elogi. Il mio mezzo monta la classica Truma Combi alla quale ho abbinato un AirTop 2000 per le emergenze. Oltre a riconoscergli i pregi e difetti sopra elencati aggiungo che la combustione del gasolio provoca residui che alla lunga provocano disfunzioni al bruciatore (è così anche nei riscaldamenti domestici). Questo mio riscaldatore è montato da 7 anni ma ha anche funzionato davvero poco e in una delle ultime uscite non si è più acceso, il led indicava 'mancata accensione'. Intuendo che questi controlli/riparazioni sono esageratamente costosi ho smontato il Webasto e portato da un riparatore ufficiale; responso: preventivo per 360€! 720.000£! L'ho riportato a casa e smontato da solo! Il suo cuore è estremamente semplice ma bisogna sostituirlo completamente! Il blocco bruciatore 120€, non sapendo se la sonda fiamma e candeletta funzionano altri 40+40€, serie di guarnizioni 20€ più spese di spedizione perchè preso il tutto in Germania. Non so, in 30 anni di Truma una sola volta avrò speso 20.000 per una revisione! Spero che i vostri riscaldatori a gasolio vadano sempre bene anche se, con il passare degli anni, si sentono sempre più lamentele! Devo dire allora TRUMA per sempre! Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di ivangio inserito in data 21/03/2012 12:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao esulo dalla solita diatriba gas \gasolio che ormai ha stufato anche i sassi e ragiono su quello che hai scritto. 1 se è in garanzia (due anni dalla data di immatricolazione) è tutto in garanzia specie la candela di accensione e rilevazione fiamma. 2 il costo mi sembra spropositato visto che la candela ha un costo di circa 50 euro e le guarnizioni arrivano a 20 euro quindi mi sa che ti hanno adebitato anche il bruciatore. 3 se la candela era difettosa allora il bruciatore si sporca di conseguenza visto che la fiamma non lavora correttamente. 4 se il mezzo è fermo da molti mesi allora il bruciatore potrebbe essere sporco per questo motivo (và acceso ogni 15\20 giorni al massimo x circa 15\20 minuti per tenerlo pulito). queste sono le mie considerazioni la paraffina non centra nulla . semper fidelis carlo webasto service
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 28/03/2012 14:07:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puntuale e preciso...bello avere l'apporto di una persona competente, professionista e gentile. Mi ha colpito il discorso che se la candeletta non lavora bene allora anche il bruciatore si può sporcare, cosa che nessuno che fa assistenza direbbe. Anzi dicono che avrai caricato gasolio sporco, si invetano che vi era un coperchietto chiuso male e quindi la combustione non era ottimale...provato sulla mia pelle. per fortuna a me han cambiato candeletta, poi bruciatore, poi ancora non funzionando correttamente han provato col potenziometro e pannello comando, poi alla fine la centralina che mi han detto costare 700 € iva esclusa ( del 5500)...ovviamente era difficile non farlo passare in garanzia, ma qualche dubbio sulla competenza di chi ha fatto l'intervento che da subito ha voluto fotografare un coperchietto di plastica secondo lui non chiuso correttamente.. Grazie ancora Carlo, leggo sempre i tuoi interventi con interesse Grazie...e peccato non averti vicino[:)] Luca www.robadacamper.com
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 29/03/2012 17:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, esiste anche la Truma Diesel...io ce l'ho...[:D]
Dario