Inserito il 31/10/2007 alle: 15:15:31
Personalmente ho sia la Truma 3000 che un riscaldatore a gasolio (già presente sullo Sprinter) di cui ho modificato l'impianto in modo da poterlo usare sia per scaldare il motore che per scaldare, in caso di necessità, la cellula.
A mio parere esistono pro e contro di tutti e due i sistemi, ad esempio è molto comodo avere la possibilità di scaldarsi anche se non si è in grado di reperire immediatamente il gas, mentre il gas ha sicuramente una emissione di inquinanti decisamente minore (sebbene bastino 4 o 5 minuti per non sentire più alcun odore dal riscaldatore).
Scaldarsi con il gas, se lo si prende al distributore di GPL per autotrazione, è certamente più economico, ma il discorso si ribalta se lo si acquista a caro prezzo in bombole, come faccio io.
Una delle fonti più importanti di energia è, poi, il risparmio che si può ottenere studiando come migliorare l'isolamento del mezzo.
Io ho iniziato ad applicare sotto il camper dell'isolante espanso per edilizia e, non avendolo applicato su tutta la superficie, sono andato in montagna, lo scorso inverno, con una parte del pavimento su cui si poteva tranquillamente camminare anche a piedi nudi e una parte molto più fredda, su cui, dormendo in 4, al mattino, prima di alzare di più la stufa, si formava addirittura un poco di condensa.
Sono convinto che i produttori potrebbero fare di più per l'isolamento dei nostri mezzi, ma è comunque possibile, con sforzo e spesa abbastanza modesti, migliorare il tutto.
Prima di andare in montagna, penso di finire l'applicazione dell'isolante sotto il camper, di isolare i serbatoi esterni scaldandoli in modo più efficace (al momento non sono isolati ma solo scaldati leggermente da aria calda a perdere) e di rivestire dall'interno la mansarda con pannelli di sughero.
Poi penso di andare in campeggio o area attrezzata, per cui mi porto anche un termoconvettore da 7,90€, opportunamente modificato per limitare l'assorbimento a solo 500W anziché 2kW, che posso collegare ad integrazione del riscaldamento fornito dalla Truma e, in caso estremo, accendo anche l'Eberspacher senza problemi di carico elettrico e di batterie, tanto sto allacciato alla 220V.
Ciao, Aldo