CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 31/10/2007 alle: 11:07:42
Anche io possessore di Eberspacher D4,non posso che sostenere quanto detto fino ad ora a suo favore. Gianluca
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 31/10/2007 alle: 11:27:38
Se vogliamo dire che il riscaldamento a gasolio consuma 8 litri o 6 o quanti ne volete per me va bene, entrano in gioco le variabili...mezzo isolato, temperature esterne, calore di cui si ha bisogno e mille altri fattori...rimane il concetto che chi consuma poco gasolio consumerebbe anche poco gas... ed il rapporto si aggira sui 13 litri di gasolio ogni 10 kg di gpl! Per quanto riguarda il consumo elettrico mi riferivo al solo consumo della pompa gasolio che su un impianto a gpl non esiste e pertanto non consuma...poi ventole, ventoline, canalizzazioni ecc sono extra e ci sono in entrambe gli impianti! Rimango vago su quanto riguarda manutenzioni e rese ottimali in quanto non conosco gli impianti a gasolio sui camper ma vi posso assicurare da 30 anni di esperienza in bruciatori a gasolio di uso civile che se vi capita il gasolio sbagliato per caso o se il freddo è quello giusto e inizia a formarsi della paraffina nei condotti ecc la vacanza è rovinata, sulle bombole è sufficiente una coperta calda o poco piu... Per quanto riguarda la puzza, a spanne, se un camper monta un 3000Kcal e una villetta monta una caldaia da 30.000 fate due conti che ogni dieci camper avete un camino come quello di casa che vi mantiene ben affumicati ma che normalmente è a livello delle ginocchia... Provate con la fantasia ad immaginare i 400 mezzi che ci sono a Plan de Corones e poi forse per ossigenarsi è meglio tornare in città... Dimenticavo i generatori, chi va e chi viene, chi fa da mangiare, e chi in mancanza d'altro da una riscaldata al motore perchè...gli vuole bene![:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 31/10/2007 alle: 11:38:05
Stando in montagna, le temperature in inverno sono alquanto basse. Per quanto il mezzo possa essere ben coibentato il freddo lo senti, eccome se lo senti!!!! Prova quindi a tenere una stufa a gas accesa 24 ore ed un sistema a gasolio Webasto od altro per 24 ore. La bombola 10 kg dopo 2/3 giorni al massimo l'hai esaurita, quindi va cambiata altrimenti non cucini più, il frigo non va, il boiler idem, invece con il riscaldatore a gasolio, non rischi nulla, neanche di rimanerne senza per la partenza in quanto la cannuccia del pescaggio non arriva in fondo al serbatoio. Basta fare un bel pieno all'arrivo e sei sicuro per tanti, tanti giorni. Altre considerazioni lasciano il tempo che trovano. Il gas ad una certa temperatura gela...... e da problemi, quindi ci vuole anche il propano! Il Webasto o simile invece continua nel suo lavoro....... Poi ognuno la pensi come vuole riguardo a confronti su calorie e similari, ma a cosa serve se finisci il combustibile? Io mi riscaldo molto ma molto bene con il Webasto. Buone vacanze al fresco!![:D]
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 31/10/2007 alle: 11:56:25
sapete dirmi la mautenzione per webasto? e della taratura invernal sapete nulla? va fatta? grazie
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 31/10/2007 alle: 12:01:18
Scusa un attimo PinkPauly non è per fare polemica, ma se tu sei un sostenitore del gas non devi paragonare il riscaldamento a gasolio al peggiore degli agenti inquinqnti. Io lo uso regolarmente e posso assicurare che non inquino ne più e ne meno che una Truma Combi a gas in quanto il fumo che esce dallo scarico del mio D4 non puzza per niente. E' chiaro che la mia valutazione è fatta "a naso" e non posso misurare i prodotti di combustione, ma ti giro la domanda, hai mai fatto la prova dei fumi di scarico della tua stufa a gas? Lo stesso discorso di proporzioni tra i riscaldatori da camper e le caldaie di casa vale anche per le stufe a gas e non solo per i riscaldatori a gasolio. 400 mezzi a Plan de Corones inquinano anche se sono scaldati con l'aiuto del gas. VF66[;)]
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 31/10/2007 alle: 12:45:21
quote:Originally posted by obaoba
sapete dirmi la mautenzione per webasto? e della taratura invernal sapete nulla? va fatta? grazie >
> Nessuna manutenzione per molti e molti anni e nessuna taratura! Esce già bello e pronto dalla casa anche per la montagna. Se poi c'è qualche disfunzione, sul display appare un codice ed in base a quello agirai di conseguenza come da libretto di istruzioni. Ciao e buon Webasto!![:D][:D]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 31/10/2007 alle: 13:25:14
Non sostengo proprio un bel niente...si fa per parlarne e per scambiarci opinioni...non estremizziamo nulla sia nell'uno che nell'altro dei sistemi... Cerchiamo di essere obiettivi, il riscaldamento a gasolio inquina piu di quello a gas, non solo sui camper e questo lo sanno tutti...poi se qualcuno non sente la puzza meglio per lui ma rimane che inquina di piu... Il camino sotto al mezzo puo essere comodo al momento dell'installazione ma calcolando a quanto ci parcheggiamo uno dall'altro è un idiozia scaricare sotto le finestre altrui... Sia ben inteso anche il camino del boyler a gas non mi piace... Per quanto riguarda la manutenzione un apparato di quel genere ne ha bisogno prima o poi...filtri, pompa e sistema di erogazione sono soggetti ad usura mentre in una "vecchia" truma poco c'è e poco serve manutenzionare... Poi sono anch'io dell'idea che basta fare il pieno...chi è contro puo dire che non sempre riesci a farlo, che se manca il gasolio devi smontare tutto mentre la bombola la trovi a due passi ma, qui non finiremo mai... Diciamo che la tecnica va avanti, che si ipotizza il mezzo senza bombole ma di vere innovazioni, di novità davvero che facciano la differenza non se ne vedono... Sono un convinto assertore che la Combi se la potevano risparmiare, unico vero vantaggio in sostanza è il montaggio...un solo camino, un solo allaccio gas, un solo spazio dove lavorare, un solo respiro da creare...poi se i poveri utenti devono stare al buio per risparmiare corrente perchè non ne hanno abbastanza problemi loro...[:(] Non facciamone comunque una lotta tra Webastiani e Trumani, mi sembra piu utile per tutti uno scambio di idee senza perforza che il mio sia il migliore... Ciao, Gianni Ps...a favore dei Webasto va detto che è favoloso il poter riscaldare il motore...o il poter programmare l'accensione che nella Truma non hanno saputo fare piu di tanto...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 31/10/2007 alle 13:28:35
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 31/10/2007 alle: 13:45:09
ciao, assolutamente d'accordo con Pinky, non è una guerra Web o Tru, il mio è più efficiente e più bello ecc. Si tratta di efficienze "chimiche", il gas è superiore al gasolio in termini calorici e di inquinamento. E non è una questione di naso[}:)], è una realtà. Le percentuali di inconbusti e di ossidi vari, non sono minimamente a favore del gasolio. Mentre sono quasi nulli per il gas. Avere uno scarico a mezzo metro da terra, sotto il camper e pure rumoroso, non è piacevole. Ognuno può affumicarsi come meglio crede, ma non affumicare chi gli sta intorno. c[8D]iao
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 31/10/2007 alle: 14:44:01
Ma qui non c'è nessuna guerra. Solo che mi sembra non sappiate granché del Webasto!!! Io lo uso da anni e da svariati modelli addietro...... Non puzza nulla, specialmente in quelli di oggi, e avendo avuto anche la Truma, tra i due sistemi preferisco di gran lunga il riscaldatore a gasolio. Stop, tutto qui, molto semplice..... limpido direi.... [;)]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 31/10/2007 alle: 14:44:12
Per carità non volevo assolutamente innescare battaglie o discussioni tra "gasolisti" e "gassisti", sono d'accordo sul fatto che il gasolio è più inquinante del gas, ma non volevo creare nessuna polemica. Il riscaldatore a gasolio se a punto non emette nessun cattivo odore, se non nella fase di avviamento e di fermata, ma si tratta di un paio di minuti, e per chi non lo sapesse il tubo di scarico è provvisto di silenziatore e rumori di combustione, posso assicurare, non se ne sentono affatto. Come ho già detto "a naso" non si riescono a misurare i prodotti della combustione, ma ripeto non credo di poter essere paragonato a una ciminiera di uno stabilimento petrolchimico (esagerando naturalmente). Per il discorso consumi elettrici per darvi un'idea anno scorso ho fatto 5 giorni di sosta libera con il D4 acceso giorno e notte, spostandomi solo una volta per il carico e scarico. Certo ho fatto economia di corrente, visto che avevo una sola batteria servizi e non avevo neanche il pannello solare, ma non sono stato nemmeno al buio per rispamiare corrente. VF66[;)]
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 31/10/2007 alle: 14:58:21
quote:Originally posted by Pegaso1964
sapete dirmi la mautenzione per webasto? e della taratura invernal sapete nulla? va fatta? grazie >
> Nessuna manutenzione per molti e molti anni e nessuna taratura! Esce già bello e pronto dalla casa anche per la montagna. Se poi c'è qualche disfunzione, sul display appare un codice ed in base a quello agirai di conseguenza come da libretto di istruzioni. Ciao e buon Webasto!![:D][:D]
>
> quale display? quale libretto?
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 31/10/2007 alle: 15:02:33
>
> quale display? quale libretto?
>
> Per accendere il Webasto c'è una piccola centralina con display. Con quella centralina puoi programmare accensioni, temperatura, e serve anche per la segnalazione di eventuali anomalie. Troverai anche un piccolo librettino dove ci sono segnati i codici di allarme ed a cosa corrisponde ogni codice. Ma lo userai poco o niente......[:D][;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/10/2007 alle: 15:15:31
Personalmente ho sia la Truma 3000 che un riscaldatore a gasolio (già presente sullo Sprinter) di cui ho modificato l'impianto in modo da poterlo usare sia per scaldare il motore che per scaldare, in caso di necessità, la cellula. A mio parere esistono pro e contro di tutti e due i sistemi, ad esempio è molto comodo avere la possibilità di scaldarsi anche se non si è in grado di reperire immediatamente il gas, mentre il gas ha sicuramente una emissione di inquinanti decisamente minore (sebbene bastino 4 o 5 minuti per non sentire più alcun odore dal riscaldatore). Scaldarsi con il gas, se lo si prende al distributore di GPL per autotrazione, è certamente più economico, ma il discorso si ribalta se lo si acquista a caro prezzo in bombole, come faccio io. Una delle fonti più importanti di energia è, poi, il risparmio che si può ottenere studiando come migliorare l'isolamento del mezzo. Io ho iniziato ad applicare sotto il camper dell'isolante espanso per edilizia e, non avendolo applicato su tutta la superficie, sono andato in montagna, lo scorso inverno, con una parte del pavimento su cui si poteva tranquillamente camminare anche a piedi nudi e una parte molto più fredda, su cui, dormendo in 4, al mattino, prima di alzare di più la stufa, si formava addirittura un poco di condensa. Sono convinto che i produttori potrebbero fare di più per l'isolamento dei nostri mezzi, ma è comunque possibile, con sforzo e spesa abbastanza modesti, migliorare il tutto. Prima di andare in montagna, penso di finire l'applicazione dell'isolante sotto il camper, di isolare i serbatoi esterni scaldandoli in modo più efficace (al momento non sono isolati ma solo scaldati leggermente da aria calda a perdere) e di rivestire dall'interno la mansarda con pannelli di sughero. Poi penso di andare in campeggio o area attrezzata, per cui mi porto anche un termoconvettore da 7,90€, opportunamente modificato per limitare l'assorbimento a solo 500W anziché 2kW, che posso collegare ad integrazione del riscaldamento fornito dalla Truma e, in caso estremo, accendo anche l'Eberspacher senza problemi di carico elettrico e di batterie, tanto sto allacciato alla 220V. Ciao, Aldo
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 31/10/2007 alle: 15:23:46
Non hai pensato anche ad un bel caminetto in soggiorno???[:D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/10/2007 alle: 16:26:22
Non hai pensato anche ad un bel caminetto in soggiorno???[:D] >
> Ho un camper grossetto, certamente più grsso di quello che avrei voluto, ma il caminetto, tra le due dinette, non mi ci entra. Ho, comunque, visto, gironzolando su internet, che esistono in commercio, non in Italia che io sappia, anche stufe a legna o a pellets per camper o roulotte! Ciao, Aldo P.S.: forse il caminetto potrebbe starci nel camper di Yuma.

Modificato da ilnicolaldo il 31/10/2007 alle 16:27:04
19
M d M
M d M
12/12/2006 21
Inserito il 01/11/2007 alle: 07:34:31
Ciao a tutti voleto riproporvi un quesito sui consumi e quindi sull'autonomia in caso di utilizzo di un webasto 5000 o del nuovo dual top. Leggendo le caratteristiche tecniche dei due apparati ho notato che hanno consumi massimi intorno ai 0,7 litri l'ora, quindi considerando un consumo medio di 0,5 litri-ora con temperature particolarmente rigide l'autonomia cambia di parecchio rispetto magari ad un webasto 2000 o 3500. Cosa ne pensate? Il confronto con questi ultimi bruciatori mi sembra necessario visto che la combi ha anche la versione a 6000 calorie.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 01/11/2007 alle: 08:14:52
sapete dirmi la mautenzione per webasto? e della taratura invernal sapete nulla?>
>A me personalmente mi hanno riferito che è consigliato: . accensione per circa mezz'ora almeno una volta al mese, anche d'estate; . sostituzione annuale del filtro. E' da poco che ce l'ho, lunedì dovrò portarlo presso un tecnico autorizzato dell'Eberspacher per una verifica e chiederò anche a lui conferma di quanto a mia conoscenza. Per quanto riguarda le tarature invernali non mi risulta ma aggiungerò la domanda a quelle sopra. Elio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/11/2007 alle: 08:19:49
Suppongo che il rendimento del Webasto da 5kW sia analogo a quello delle versioni più piccole, per cui il consumo, a parità di calorie erogate, dovrebbe essere praticamente identico. Ovviamente con quello da 5kw, volendosi scaldare di più, è possibile farlo a costo di consumi decisamente più alti, mentre con le versioni più piccole, semplicemente, non sarebbe possibile scaldarsi di più. A meno che uno non disponga di un camper molto grande o con grosse dispersioni, il 5kW, a detta di molti, è una scelta comunque esagerata; molti sostengono addirittura che un Webasto da 3,5kW scaldi almeno quanto una Truma Combi da 6000, il che mi sembra poco probabile e significherebbe che qualcuno bara. Ciao, Aldo
18
archiduck
archiduck
05/02/2007 57
Inserito il 01/11/2007 alle: 10:23:58
Per Pirata Lorenzo Ho un Kentucky Corral con impianto Webasto Air Top 3,5 kW. Nei Kentucky il gasolio viene prelevato dal serbatoio, lasciando una riserva utile a garantire comunque la possibilità di ripartire. Naturalmente io non ho voluto verificare se questa affermazione corrisponda a realtà, ma in due anni di utilizzo non ho mai avuto "apprensioni" riguardo l'autonomia. C'è anche un altro discorso da fare, con i moderni diesel non conviene viaggiare con poco gasolio nel serbatoio, perchè sono più sensibili alle impurità. Non ho esperienza di Truma, ma ti dico che una bombola mi dura molto tempo, e soprattutto non ho bisogno di cambiarla nel cuore della notte!!! Per il nicolaldo Ciao, è interessante il tuo lavoro sulla coibentazione sotto pavimento, hai già postato qualcosa? Puoi dirmi qualche particolare in più? P.S. Hai riparato il camper, hai ripreso a viaggiare?
18
archiduck
archiduck
05/02/2007 57
Inserito il 01/11/2007 alle: 10:29:56
Dimenticavo, Per quanto riguarda la taratura per altezze superiori ai 1.500 m, alcuni impianti sono già tarati in fabbrica; io l'ho fatto tarare in un centro autorizzato Webasto (è una taratura elettronica) ad un costo irrisorio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link