CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 49
18
fortuna2
fortuna2
31/10/2007 732
Inserito il 04/11/2007 alle: 19:34:24
io sono stato a livigno e durante una notte molto fredda (- 30) il webasto si è spento probabilmente per via del gasolio gelato e se no era per il gas e la truma avrei dovuto far ritorno in anticipo , praticamente l'ottanta per cento dei webasto non andava più e qualcuno e dovuto ripartire, una volta tornati a quote più basse è ripartito e funziona ancora adesso.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 05/11/2007 alle: 14:34:21
non vorrei ripetere concetti forse già espressi ma mi risulta che il webasto emette praticamente vapore acqueo e non gas incombusti poichè il suo funzionamento è paragonabile ad una caldaia piuttosto che ad un motore a combustione. Il rumore è simile ad una vibrazione quindi molto poco percettibile, la sua autonomia pressochè illimitata avendo l'accortezza di fare rifornimento prima della sosta, ed in montagna utilizzando gasolio per uso invernale non c'è nessun problema di congelamento del combustibile. Un apposito kit serbatoio, diverso da meccanica a meccanica, consente di lasciare un'adeguata riserva di gasolio per ripartire. Il webasto 2000 va usato in aggiunta alla truma, il 3500 è autosufficente. L'ho montato after-market (il 3500) e da allora la COMBI C6002 la uso solo come boiler. Avere 2 impianti autonomi oltra ad essere un valore aggiunto per il mezzo, mi consente di avere un impianto alternartivo nel caso il Webasto non dovesse funzionare (mai successo). Per ultimo ho eliminato una bombola, una è più che sufficente per frigo e fornelli e boiler. Meno peso e più spazio nel gavone porta bombole. Saluti a tutti

Modificato da miliusc il 05/11/2007 alle 14:40:51
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 05/11/2007 alle: 14:45:14
ciao, una caldaia a gasolio che produce solo vapore acqueo, non l'ho ancora trovata. Se sei in possesso di dati tecnici e diagrammi di prove che dimostrano tale evento, sarebbe utile per tutti. c[8D]iao
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 05/11/2007 alle: 14:55:47
Vapore acqueo non credo che ne esca,però posso garantirti che dallo scarico del mio Eberspacher D4 non esce niente di "odoroso". Con amici camperisti increduli,abbiamo fatto delle prove e dal tubo a terra della marmitta esce solo aria calda senza nessun odore sgradevole o meno. Se si avverte qualcosa è solo nella fase di accensione che dura pochi istanti. Gianluca
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 05/11/2007 alle: 15:36:49
quote:Originally posted by sport15
Vapore acqueo non credo che ne esca,però posso garantirti che dallo scarico del mio Eberspacher D4 non esce niente di "odoroso". Con amici camperisti increduli,abbiamo fatto delle prove e dal tubo a terra della marmitta esce solo aria calda senza nessun odore sgradevole o meno. Se si avverte qualcosa è solo nella fase di accensione che dura pochi istanti.>
>Confermo, caso mai ce ne fosse bisogno. Se vuoi sentire la puzza, devi parare la mano, per alcuni secondi, proprio davanti e vicinissimo allo scarico; in queste condizioni, se annusi la mano, senti il classico odore del gasolio. Elio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/11/2007 alle: 15:58:02
Indubbiamente, dopo i primi minuti, le emissioni sono, a naso, piuttosto modeste, dato che non si sente, praticamente, alcun odore. Da qui a sostenere che emette solo vapore acqueo ci corre molto, anche perché non credo sarebbe possibile, anche in caso di combustione perfetta, visto che sicuramente emette anche qualche idrocarburo incombusto, CO, CO2, acqua e qualche prodotto secondario della combustione come NOx (credo molto pochi viste le temperature relativamente modeste), composti dello zolfo, etc... Per quanto riguarda il problema del congelamento del gasolio (o meglio: della precipitazione delle paraffine) se il gasolio impiegato è effettivamente tutto gasolio invernale non c'è alcun rischio, mentre se è presente ancora una parte di gasolio cosiddetto estivo o, peggio, del biodiesel, il problema è certamente esistente ma aggirabile facendo si che il serbatoio, le tubazioni di alimentazione e la pompa di misura del combustibile non si raffreddino eccessivamente (non essendoci passaggio di stato e conseguente raffreddamento come nel bombolone GPL, basta isolare anche molto approssimativamente la parte bassa del serbatoio e rivestire pompa e tubazioni con del materiale isolante per evitare ogni problema, in quanto il calore disperso dalla cellula è già sufficiente per evitare inconvenienti). Ciao, Aldo
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 05/11/2007 alle: 17:08:32
quote:Originally posted by fortuna2
io sono stato a livigno e durante una notte molto fredda (- 30) il webasto si è spento probabilmente per via del gasolio gelato e se no era per il gas e la truma avrei dovuto far ritorno in anticipo , praticamente l'ottanta per cento dei webasto non andava più e qualcuno e dovuto ripartire, una volta tornati a quote più basse è ripartito e funziona ancora adesso. >
> Se fosse stato il gasolio congelato, come avrebbero fatto a ripartire? Comunque a -30 non ci sono stato, ma a -20 sì. Con gasolio invernale nessun problema.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/11/2007 alle: 18:55:58
quote:Originally posted by GialloRosso1961
quote:Originally posted by fortuna2
io sono stato a livigno e durante una notte molto fredda (- 30) il webasto si è spento probabilmente per via del gasolio gelato e se no era per il gas e la truma avrei dovuto far ritorno in anticipo , praticamente l'ottanta per cento dei webasto non andava più e qualcuno e dovuto ripartire, una volta tornati a quote più basse è ripartito e funziona ancora adesso. >
> Se fosse stato il gasolio congelato, come avrebbero fatto a ripartire? Comunque a -30 non ci sono stato, ma a -20 sì. Con gasolio invernale nessun problema.
>
> Faccio l'avvocato del diavolo: se il gasolio non era tutto gasolio invernale e i tubi in cui passa il gasolio prima di arrivare al Webasto sono esterni e sprotetti, potrebbe essersi formato gradualmente un accumulo di paraffina che alla fine ha bloccato il tutto, mentre i mezzi sono riusciti a partire perché questo non era ancora successo per le tubazioni che portano il gasolio al motore, ma mi sembra tutto piuttosto strano. Ciao, Aldo
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 05/11/2007 alle: 22:15:19
quote:sport15 Vapore acqueo non credo che ne esca,però posso garantirti che dallo scarico del mio Eberspacher D4 non esce niente di "odoroso". Con amici camperisti increduli,abbiamo fatto delle prove e dal tubo a terra della marmitta esce solo aria calda senza nessun odore sgradevole o meno. Se si avverte qualcosa è solo nella fase di accensione che dura pochi istanti. Gianluca >
> Quoto in pieno quello che dice sport15
quote:Confermo, caso mai ce ne fosse bisogno. Se vuoi sentire la puzza, devi parare la mano, per alcuni secondi, proprio davanti e vicinissimo allo scarico; in queste condizioni, se annusi la mano, senti il classico odore del gasolio. Elio>
> e elfetto. VF66[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link