quote:Originally posted by sport15>Confermo, caso mai ce ne fosse bisogno. Se vuoi sentire la puzza, devi parare la mano, per alcuni secondi, proprio davanti e vicinissimo allo scarico; in queste condizioni, se annusi la mano, senti il classico odore del gasolio. Elio
Vapore acqueo non credo che ne esca,però posso garantirti che dallo scarico del mio Eberspacher D4 non esce niente di "odoroso". Con amici camperisti increduli,abbiamo fatto delle prove e dal tubo a terra della marmitta esce solo aria calda senza nessun odore sgradevole o meno. Se si avverte qualcosa è solo nella fase di accensione che dura pochi istanti.>
quote:Originally posted by fortuna2> Se fosse stato il gasolio congelato, come avrebbero fatto a ripartire? Comunque a -30 non ci sono stato, ma a -20 sì. Con gasolio invernale nessun problema.
io sono stato a livigno e durante una notte molto fredda (- 30) il webasto si è spento probabilmente per via del gasolio gelato e se no era per il gas e la truma avrei dovuto far ritorno in anticipo , praticamente l'ottanta per cento dei webasto non andava più e qualcuno e dovuto ripartire, una volta tornati a quote più basse è ripartito e funziona ancora adesso. >
quote:Originally posted by GialloRosso1961> Faccio l'avvocato del diavolo: se il gasolio non era tutto gasolio invernale e i tubi in cui passa il gasolio prima di arrivare al Webasto sono esterni e sprotetti, potrebbe essersi formato gradualmente un accumulo di paraffina che alla fine ha bloccato il tutto, mentre i mezzi sono riusciti a partire perché questo non era ancora successo per le tubazioni che portano il gasolio al motore, ma mi sembra tutto piuttosto strano. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by fortuna2> Se fosse stato il gasolio congelato, come avrebbero fatto a ripartire? Comunque a -30 non ci sono stato, ma a -20 sì. Con gasolio invernale nessun problema.
io sono stato a livigno e durante una notte molto fredda (- 30) il webasto si è spento probabilmente per via del gasolio gelato e se no era per il gas e la truma avrei dovuto far ritorno in anticipo , praticamente l'ottanta per cento dei webasto non andava più e qualcuno e dovuto ripartire, una volta tornati a quote più basse è ripartito e funziona ancora adesso. >
>
quote:sport15 Vapore acqueo non credo che ne esca,però posso garantirti che dallo scarico del mio Eberspacher D4 non esce niente di "odoroso". Con amici camperisti increduli,abbiamo fatto delle prove e dal tubo a terra della marmitta esce solo aria calda senza nessun odore sgradevole o meno. Se si avverte qualcosa è solo nella fase di accensione che dura pochi istanti. Gianluca >> Quoto in pieno quello che dice sport15
quote:Confermo, caso mai ce ne fosse bisogno. Se vuoi sentire la puzza, devi parare la mano, per alcuni secondi, proprio davanti e vicinissimo allo scarico; in queste condizioni, se annusi la mano, senti il classico odore del gasolio. Elio>> e elfetto. VF66[;)]